CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 512
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 10:07:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/11/2023 alle 19:49:38

Un buon bicchiere di vino fa male a chi non lo beve, come la passera fa male a chi non la pratica. Ho fatto un giro nelle Marche per il ponte del primo novembre e mi son portato a casa alcune dame da 5 litri di Lagrima
di Morro d'Alba autentico, preso alla cantina, di quelle che nei mesi di vendemmia ci sono carri (vuoti) d'uva che vanno e carri (pieni) d'uva che vengono. Fa proprio male non berlo! Giovanni
...
Personalmente bevo vino solo in occasioni conviviali,  una volta al mese, anche perché non lo digerisco magnificamente, e francamente non mi sento mancare nulla.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 12:17:41
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/11/2023 alle 10:07:57

Personalmente bevo vino solo in occasioni conviviali,  una volta al mese, anche perché non lo digerisco magnificamente, e francamente non mi sento mancare nulla.
Io bevo abbastanza, 2/3 bottiglie a settimana minimo, alterno con la birra in alcuni pasti, ma di certo non vado in giro a dire che il vino fa bene o che fa male a chi non lo beve, anzi, sono ben consapevole dei rischi, cerco di compensare con uno stile di vita attivo, non sono affatto sportivo ma cammino molto (Berrino dice che bastano 7 minuti di esercizio fisico intendo al giorno) e avendo eliminato del tutto i prodotti di origine animale la mia alimentazione è perfettamente, bilanciata, lo dimostrano gli esami ematochimici che effettuo semestralmente e lo dimostra il fatto che non mi ammalo praticamente da 7 anni, primo e ultimo giorno di malattia preso a lavoro in tutta la mia vita (Salmonellosi causata da maionese fatta in casa, ma guarda un po'!).

Anzi, se il vino analcolico fosse buono come quello quello alcolico non mi farei problemi a berlo, è ancora presto per questo, ho già iniziato con la birra, per limitarne il consumo ne acquisto sia alcolica che analcolica e cerco di alternarle. La salute ringrazia, il palato per una sera si adatta.
Benivan B100
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 13:31:59
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/11/2023 alle 12:17:41

Io bevo abbastanza, 2/3 bottiglie a settimana minimo, alterno con la birra in alcuni pasti, ma di certo non vado in giro a dire che il vino fa bene o che fa male a chi non lo beve, anzi, sono ben consapevole dei rischi, cerco
di compensare con uno stile di vita attivo, non sono affatto sportivo ma cammino molto (Berrino dice che bastano 7 minuti di esercizio fisico intendo al giorno) e avendo eliminato del tutto i prodotti di origine animale la mia alimentazione è perfettamente, bilanciata, lo dimostrano gli esami ematochimici che effettuo semestralmente e lo dimostra il fatto che non mi ammalo praticamente da 7 anni, primo e ultimo giorno di malattia preso a lavoro in tutta la mia vita (Salmonellosi causata da maionese fatta in casa, ma guarda un po'!). Anzi, se il vino analcolico fosse buono come quello quello alcolico non mi farei problemi a berlo, è ancora presto per questo, ho già iniziato con la birra, per limitarne il consumo ne acquisto sia alcolica che analcolica e cerco di alternarle. La salute ringrazia, il palato per una sera si adatta.
...
mi fa piacere che fai parte di coloro che non danno dei rompipalle a chi da solo informazioni scientifiche agli altri affermando che la scienza è tutta una fuffa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 15:09:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/11/2023 alle 12:17:41

Io bevo abbastanza, 2/3 bottiglie a settimana minimo, alterno con la birra in alcuni pasti, ma di certo non vado in giro a dire che il vino fa bene o che fa male a chi non lo beve, anzi, sono ben consapevole dei rischi, cerco
di compensare con uno stile di vita attivo, non sono affatto sportivo ma cammino molto (Berrino dice che bastano 7 minuti di esercizio fisico intendo al giorno) e avendo eliminato del tutto i prodotti di origine animale la mia alimentazione è perfettamente, bilanciata, lo dimostrano gli esami ematochimici che effettuo semestralmente e lo dimostra il fatto che non mi ammalo praticamente da 7 anni, primo e ultimo giorno di malattia preso a lavoro in tutta la mia vita (Salmonellosi causata da maionese fatta in casa, ma guarda un po'!). Anzi, se il vino analcolico fosse buono come quello quello alcolico non mi farei problemi a berlo, è ancora presto per questo, ho già iniziato con la birra, per limitarne il consumo ne acquisto sia alcolica che analcolica e cerco di alternarle. La salute ringrazia, il palato per una sera si adatta.
...
Ho esami perfetti anche mangiando (con moderazione) prodotti animali.
Verosimilmente vivessi in una isola lavorando (sempre) all'aperto starei ancora meglio.
Faccio un po' di sport ma il peggio sono le ore sulla sedia.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 10:44:56
Non è correlato al vino, ma giusto per passare dalle esperienze personali ai dati
image(5386).png

La sardegna non ha trend differenti dal resto del paese, anzi per i maschi è messo peggio del resto del paese, salvo le tre regioni che sono in fondo a qualsiasi classifica nazionale. 
Certo, guardando questa
image(5387).png
Si vede che alcune aree della sardegna meridionale escono dal trend e sono più fortunate.
Alcune regioni sono sempre al fondo di questa graduatoria, e sicuramente ci sono moltissimi fattori socio. economici-sociali. Tuttavia non metterei come ultimo come fattore il fatto che in queste regioni, malgrado l'autoproclamata dieta mediterranea, è molto diffusa l'obesità anche infantile e un rapporto con il cibo e l'alimentazione non proprio ottimale.
Che sia chiaro, si vive una volta sola, e se si preferisce vivere qualche anno in meno e godersela, io non ci trovo nulla di male ! basta solo capirsi e non pensare che si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca, oppure la botte vuota e la moglie sana.
Mi pare invece che la tendenza sia, a fronte di qualche malattia, di rifiutare che possano derivare da cattive abitudini anche alimentari e si trovano sempre motivazioni alternative. Esempio tipico, tumori o malattie cardiache. Comunque anche se si  soffre di quello o se si sono passati brutti momenti no, non sono mai gli alcolici. sarà altro.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 16:27:00
Devo dire che sto bevendo pochissimo vino da diversi mesi, non che prima ne bevessi chissà quanto.
Do’ sempre ascolto ai segnali che da’ il mio organismo.. se mangio una bella bistecca alla griglia ( raramente) mi va’ proprio da uno a due bicchieri di buon rosso, altrimenti bevo acqua e vino o solo acqua 
Per l’alimentazione carne sempre di meno e a quasi sempre bianca molte verdure e frutta, pasta o riso una volta al giorno 
tre noci non mi mancano mai.
Fatti due giorni fa esami del sangue, emoglobina a palla.

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 15/11/2023 alle 16:27:23
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:02:09

Mah, rinunciare per morire sani un mese dopo? Ne vale la pena?

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 17:14:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/11/2023 alle 17:02:09

Mah, rinunciare per morire sani un mese dopo? Ne vale la pena? Giovanni
Primo: bisogna vedere se e‘ una rinuncia o non e‘ una rinuncia.

secondo: bisogna vedere se si guadagna un mese o 10-20 anni. Io penso sia piu‘ la seconda variante.
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:13:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 17:14:20

Primo: bisogna vedere se e‘ una rinuncia o non e‘ una rinuncia. secondo: bisogna vedere se si guadagna un mese o 10-20 anni. Io penso sia piu‘ la seconda variante.
Bisogna anche aggiungere il fattore "qualità della vita", non si tratta solo di arrivare a 80-90-100 anni, bisogna soprattutto vedere come ci si arriva.
Benivan B100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 18:22:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/11/2023 alle 17:14:20

Primo: bisogna vedere se e‘ una rinuncia o non e‘ una rinuncia. secondo: bisogna vedere se si guadagna un mese o 10-20 anni. Io penso sia piu‘ la seconda variante.
In casa mia la statistica dice che si superano i 90… diventare astemio e vegano per superare i 100 (sempre che le tue teorie siano vere, visto che tutto è partito dall’abuso di alcolici dove si beve birra e wisky) non so quanto  convenga…smiley

Chissà quanto vivono a lungo dove, per motivi religiosi, il problema è marginale wink

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 19:34:28
La componente genetica e‘ pure molto importante ma non possiamo cambiarla.

la qualita‘ di vita non e‘ importante. E‘ fondamentale.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 01:09:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/11/2023 alle 17:02:09

Mah, rinunciare per morire sani un mese dopo? Ne vale la pena? Giovanni
Primo deve essere una scelta consapevole, a questo punto nulla da dire. Comunque alcuni amici dei miei che certo col cibo non si tenevano non è che abbiano perso un mese ma decenni, perso matrimonio dei figli e crescita dei nipotini. Già alla mia età le malattie cardiovascolari possono colpire duro.

R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 06:50:49
Qui con Armando (Yuma 58), una settimana prima di lasciare questa valle di lacrime 
A Roma centro Ghetto, un noto ristorante ebraico 
.. pasta e fagioli, abbacchio e carciofi alla giudia,
Armando era astemio e non fumava, fisico asciutto  era in ottima salute psicofisica, portava con disinvoltura il camper lunghezza 10 mt
Una botta secca, a 71 anni lo ha portato via
Infarto fulminante, era alla guida della sua auto ma ha avuto la forza di accostare e non provocare incidenti.. era stato generoso ed altruista fino all’ultimo.. metterei la firma per concludere così la mia esistenza

ps, era il 15 ottobre 2015 alle ore 14 circa
non ci posso credere a come il tempo passa velocemente.. 
IMG_1035(1).jpegIMG_1036(1).jpegIMG_1623.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 16/11/2023 alle 09:33:52
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:17:16
Yuma l'infarto lo ha avuto poco dopo aver avuto un grande spavento per una tromba d'aria e anche un grande spavento è un fattore di rischio per infarto da quel che ho letto. Per me se non avesse vissuto la tromba d'aria un mese prima non avrebbe fatto quell'infarto.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 08:55:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/11/2023 alle 08:17:16

Yuma l'infarto lo ha avuto poco dopo aver avuto un grande spavento per una tromba d'aria e anche un grande spavento è un fattore di rischio per infarto da quel che ho letto. Per me se non avesse vissuto la tromba d'aria un mese prima non avrebbe fatto quell'infarto.
E chi lo può sapere? Sono talmente tante le variabili 
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:05:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 01:09:16

Primo deve essere una scelta consapevole, a questo punto nulla da dire. Comunque alcuni amici dei miei che certo col cibo non si tenevano non è che abbiano perso un mese ma decenni, perso matrimonio dei figli e crescita dei nipotini. Già alla mia età le malattie cardiovascolari possono colpire duro.
Ma erano persone che mangiavano e bevevano o che si abbuffavano e si ubriacavano? E ci sono state diagnosi che hanno decretato che la causa fosse quella?
I motivi in cui la vita è più lunga o più corta sono talmente tanti, vedi anche gli svicolamenti che si trovano in questo thread, che individuare LA causa è sempre difficile, al limite si possono fare stime statistiche, ma andrebbero considerate tutte le possibili cause concomitanti contemporaneamente. Ma come in molti discorsi da bar, qui si finisce per generalizzare e si dà tutta la colpa a quello che è più coerente col modo in cui ci si comporta a prescindere laugh

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:45:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2023 alle 09:05:30

Ma erano persone che mangiavano e bevevano o che si abbuffavano e si ubriacavano? E ci sono state diagnosi che hanno decretato che la causa fosse quella? I motivi in cui la vita è più lunga o più corta sono talmente tanti,
vedi anche gli svicolamenti che si trovano in questo thread, che individuare LA causa è sempre difficile, al limite si possono fare stime statistiche, ma andrebbero considerate tutte le possibili cause concomitanti contemporaneamente. Ma come in molti discorsi da bar, qui si finisce per generalizzare e si dà tutta la colpa a quello che è più coerente col modo in cui ci si comporta a prescindere 
...
ci sono statistiche che dicono che chi è obeso vive meno e per il semplice sovrappeso penso valga lo stesso.

anche chi è in sottopeso vive meno di chi è in peso normale ma il sovrappeso accorcia di più la vita del sottopeso.

Modificato da sergiozh il 16/11/2023 alle 09:46:23
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:49:05
L’umano che ha vissuto più a lungo, penso che sia già noto a chi segue questo strano dibattito, è una donna francese, l’unico che abbia superato i 120 anni e di cui la data di nascita è certificata
Fumava, beveva vino rosso portoghese, mangiava abbacchi sani che intengeva nel caffellatte per gli zoccoli, non so fino a che età ha suonato la tromba

https://www.vanillamagazine.it/...

Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 16/11/2023 alle 09:49:38
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:15:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/11/2023 alle 09:49:05

L’umano che ha vissuto più a lungo, penso che sia già noto a chi segue questo strano dibattito, è una donna francese, l’unico che abbia superato i 120 anni e di cui la data di nascita è certificata Fumava, beveva vino rosso portoghese, mangiava abbacchi sani che intengeva nel caffellatte per gli zoccoli, non so fino a che età ha suonato la tromba
E se ne è andata poco dopo aver smesso di bere e fumare... sarà stato per quello? devil

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:40:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2023 alle 10:15:00

E se ne è andata poco dopo aver smesso di bere e fumare... sarà stato per quello? 
laugh
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 16/11/2023 alle 10:41:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link