CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 512
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:14:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2023 alle 09:05:30

Ma erano persone che mangiavano e bevevano o che si abbuffavano e si ubriacavano? E ci sono state diagnosi che hanno decretato che la causa fosse quella? I motivi in cui la vita è più lunga o più corta sono talmente tanti,
vedi anche gli svicolamenti che si trovano in questo thread, che individuare LA causa è sempre difficile, al limite si possono fare stime statistiche, ma andrebbero considerate tutte le possibili cause concomitanti contemporaneamente. Ma come in molti discorsi da bar, qui si finisce per generalizzare e si dà tutta la colpa a quello che è più coerente col modo in cui ci si comporta a prescindere 
...
Erano persone che facevano una vita normale del classico componente della classe media agiata. Ristorante in settimana per lavoro, magari come si faceva dalle nostre parti fettina al burro la sera, ovviamente vino senza ubriacarsi tutti i pasti e nel we si esagerava un po' di più, attività fisica dopo una certa età zero; panzotta bella pronunciata, senza grave obesità.
Il mondo è cambiato abbastanza,  solo 30 anni fa quasi nessuno della mia età faceva ancora sport con regolarità. Peraltro a mio avviso esiste una età "maledetta" in cui magari i figli sono indipendenti, le signore diventano molto creative in cucina e ci si trova tanto tanto per mangiare; quando vado a pranzo da mia suocera con i suoi parenti nei pranzi comandati c'è una quantità di cibo del tutto insensata e se non viene assaggiato tutto si offendono. Situazioni che non sopporto.
Quando muore una persona non so, di infarto, non è che ti dicono che ti è venuto perché il giorno x hai mangiato quello; ci sono comportamenti che è dimostrato che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, se tu li attui, non stupirti se ti arrivano; poi è vero che certe malattie arrivano lo stesso, perché i motivi possono anche essere altri. Però l'idea che sia solo un mese di differenza, ecco, non scherziamo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:14:18
Sono d'accordo con il dire che la qualità della vita e la longevità dipendano da numerosi fattori, alcuni (come ad esempio l'alimentazione) sono più importanti di altri, per il semplice fatto che cibarsi che è una cosa che si fa sempre, più volte al giorno, per tutta la durata della propria vita.
Un'altra cosa che facciamo, direi "spesso", è respirare, per questo ritengo che anche l'aria che respiriamo sia un fattore più che determinante: per tornare agli amici centenari dell'Ogliastra, non so se crescendo in centro a Milano avrebbero sviluppato il medesimo DNA. Recentemente ho assistito ad una conferenza di Stefano Mancuso, parlava di 7 milioni di morti l'anno causati dall'inquinamento atmosferico e del fatto che Milano sia, per decine di giorni l'anno, la città più inquinata del mondo, si, più di Pechino e compagnia bella.
Questi sono i fattori da considerare, alcuni sono più importanti di altri per cui non è detto che uno sportivo vegano che vive in centro a Milano campi di più di un onnivoro sedentario che vive nella foresta amazzonica, la cosa importante è non focalizzarsi sul singolo caso perchè sono sempre i grandi numeri a dire le cose come stanno.

inizio OT

Ad ogni modo, se la maggior parte degli sportivi di successo (ad esempio quel mostro vivente di Novak Djokovic, senza dubbio lo sportivo che nella storia ha mantenuto più a lungo di tutti i massimi livelli) seguono una dieta vegetale, un motivo ci sarà.

P.s. angolo curiosità: Umberto Veronesi, nel suo libro "longevità", parla anche della curiosità come fattore favorente, curioso no?

P.p.s. a proposito di Veronesi, citiamolo: "Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie"

Fine OT
Benivan B100
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:55:32
A me interessa soprattutto rimanere in salute per tutta l’esistenza ( e grazie graziella..)
Una cosa che faccio da sempre iniziata tanti decenni fa quando ero un calciatore semiprofessionista ex serie D, e su suggerimento del medico della squadra è
bere un bicchierione di acqua tiepida la mattina appena alzato a volte col limone 
Questo garantisce una evacuazione da applauso oltre a far bene a tante ma tante cose
Poi di tanto in tanto un breve digiuno tipo saltare la colazione ( ma comunque bere)
e quindi lasciare a riposo l’apparato digerente per 18 ore..
Poi sorridere avere tanti interessi e circondarsi solo di positività 
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:31:20
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/11/2023 alle 11:14:18

Sono d'accordo con il dire che la qualità della vita e la longevità dipendano da numerosi fattori, alcuni (come ad esempio l'alimentazione) sono più importanti di altri, per il semplice fatto che cibarsi che è una cosa
che si fa sempre, più volte al giorno, per tutta la durata della propria vita. Un'altra cosa che facciamo, direi spesso, è respirare, per questo ritengo che anche l'aria che respiriamo sia un fattore più che determinante: per tornare agli amici centenari dell'Ogliastra, non so se crescendo in centro a Milano avrebbero sviluppato il medesimo DNA. Recentemente ho assistito ad una conferenza di Stefano Mancuso, parlava di 7 milioni di morti l'anno causati dall'inquinamento atmosferico e del fatto che Milano sia, per decine di giorni l'anno, la città più inquinata del mondo, si, più di Pechino e compagnia bella. Questi sono i fattori da considerare, alcuni sono più importanti di altri per cui non è detto che uno sportivo vegano che vive in centro a Milano campi di più di un onnivoro sedentario che vive nella foresta amazzonica, la cosa importante è non focalizzarsi sul singolo caso perchè sono sempre i grandi numeri a dire le cose come stanno. inizio OT Ad ogni modo, se la maggior parte degli sportivi di successo (ad esempio quel mostro vivente di Novak Djokovic, senza dubbio lo sportivo che nella storia ha mantenuto più a lungo di tutti i massimi livelli) seguono una dieta vegetale, un motivo ci sarà. P.s. angolo curiosità: Umberto Veronesi, nel suo libro longevità, parla anche della curiosità come fattore favorente, curioso no? P.p.s. a proposito di Veronesi, citiamolo: Il nostro organismo, come quello delle scimmie, è programmato proprio per il consumo di frutta, verdura e legumi. Una dieta priva di carne non ci indebolirebbe certamente: pensiamo alla potenza fisica del gorilla. E pensiamo al neonato, che nei primi mesi quadruplica il suo peso nutrendosi solo di latte. Non solo una dieta di frutta e verdura ci farebbe bene, ma servirebbe proprio a tenere lontane le malattie Fine OT
...
Il discorso che siamo erbivori per la scienza ricordo fu già smentita.
Ad esempio anche

qui

Così come il fatto che ci siano sportivi vegetariani che vanno avanti a lungo... fino a che non si entra nel multiverso ritengo difficile avere certezze di quale sia la causa e l'effetto wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:36:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 11:14:15

Erano persone che facevano una vita normale del classico componente della classe media agiata. Ristorante in settimana per lavoro, magari come si faceva dalle nostre parti fettina al burro la sera, ovviamente vino senza ubriacarsi
tutti i pasti e nel we si esagerava un po' di più, attività fisica dopo una certa età zero; panzotta bella pronunciata, senza grave obesità. Il mondo è cambiato abbastanza,  solo 30 anni fa quasi nessuno della mia età faceva ancora sport con regolarità. Peraltro a mio avviso esiste una età maledetta in cui magari i figli sono indipendenti, le signore diventano molto creative in cucina e ci si trova tanto tanto per mangiare; quando vado a pranzo da mia suocera con i suoi parenti nei pranzi comandati c'è una quantità di cibo del tutto insensata e se non viene assaggiato tutto si offendono. Situazioni che non sopporto. Quando muore una persona non so, di infarto, non è che ti dicono che ti è venuto perché il giorno x hai mangiato quello; ci sono comportamenti che è dimostrato che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari e tumori, se tu li attui, non stupirti se ti arrivano; poi è vero che certe malattie arrivano lo stesso, perché i motivi possono anche essere altri. Però l'idea che sia solo un mese di differenza, ecco, non scherziamo.  
...
La mia breve memoria mi fa ricordare che una volta si mangiava di più di ora e sicuramente si beveva anche di più... potrebbe anche essere quello il motivo per cui si vive di più... ma le cause potrebbero essere altre...
malgrado la battuta che ogni tanto mi scappa, penso anche io che gli eccessi nell'alimentazione e nell'alcol fanno parte dei fattori di rischio, ma che qualche bicchiere di vino sia la causa principale di un decesso anticipato di decine di anni come si vuole fare credere qui, proprio faccio fatica a digerirlo.

Se bere il vino ti togliesse una decina d'anni, mangiare carne un'altra decina, altri dieci per dolci e cibi colesterolici, fare poco sport un'altra, vivere a Milano un'altra ancora, non so il conto per andare in moto e in bici, non avrei mai fatto in tempo ad iscrivermi a COL laugh
Se mettendo tutto insieme, sommato ai fattori generici, me ne andrò un po' prima... pazienza... smiley

Modificato da giorgioste il 16/11/2023 alle 12:40:52
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 13:04:19
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/11/2023 alle 11:55:32

A me interessa soprattutto rimanere in salute per tutta l’esistenza ( e grazie graziella..) Una cosa che faccio da sempre iniziata tanti decenni fa quando ero un calciatore semiprofessionista ex serie D, e su suggerimento
del medico della squadra è bere un bicchierione di acqua tiepida la mattina appena alzato a volte col limone  Questo garantisce una evacuazione da applauso oltre a far bene a tante ma tante cose Poi di tanto in tanto un breve digiuno tipo saltare la colazione ( ma comunque bere) e quindi lasciare a riposo l’apparato digerente per 18 ore.. Poi sorridere avere tanti interessi e circondarsi solo di positività 
...
Io avevo letto questo

https://www.today.it/benessere/...

Il dentista me lo ha sconsigliato.
Sicuramente quando si legge in rete di mangiare qualche cosa perché alcanlinizzante o acidificante alzare la antenne, il nostro stomaco è una soluzione tampone potentissima, se davvero si alcalinizzasse o acidificasse il sangue anche di irrilevanti percentuali andremmo incontro a rapida morte. Però siccome siamo una soluzione tampone potente, di fatto questa roba è del tutto inefficace.
Poi di nuovo, se piace, a me piace di più una spremuta di aranci, nulla di male.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:01:17
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 01:09:16

Primo deve essere una scelta consapevole, a questo punto nulla da dire. Comunque alcuni amici dei miei che certo col cibo non si tenevano non è che abbiano perso un mese ma decenni, perso matrimonio dei figli e crescita dei nipotini. Già alla mia età le malattie cardiovascolari possono colpire duro.

Hai scritto:
Primo deve essere una scelta consapevole, a questo punto nulla da dire. Comunque alcuni amici dei miei che certo col cibo non si tenevano non è che abbiano perso un mese ma decenni, perso matrimonio dei figli e crescita dei nipotini. Già alla mia età le malattie cardiovascolari possono colpire duro.

Dani, ti ho sempre ritenuto una persona seria, culturalmente preparata, i cui interventi leggo sempre con estremo interesse anche se a volte da me non condivisi. Però posso capire alcuni porelli che non hanno alcun senso dell'ironia, peccato per loro, ma che anche tu prendessi sul serio quel mese in più... 

Comunque, ritornando al tema, chissà cosa sarà che alcuni finiscono presto al cimitero ed altri dopo molti anni, alcuni che finiscono subito ed altri dopo sofferenze prolungate per se e per chi sta vicino. Mio zio, ragazzo del '99, fumatore accanito dalle trincee sul Carso nella Prima Grande Guerra, ci ha lasciati a 96 anni dopo quasi ottanta di fumo. Il fumo fa male, ovvio (io son riuscito a smettere), ma non fa male a tutti eguale. Il vino farà male ma non a tutti eguale, farà male forse proporzionalmente a quanto se ne assume ed anche alla qualità del vino assunto. Su questo, il mio corpo reagisce a vini non d'uva dandomi un particolare segnale per cui nei ristoranti bevo/non bevo (praticamente un assaggio!) perché non so cosa bevo. In genere, qui si parla di assunzione di vino giornaliero massino due bicchieri; è  naturale che esagerando poi se ne abbia a pentire. Ma questo vale per il vino, la birra, le carni, le uova, i dolci... vale per tutti gli alimenti: esagerare fa male ma la modica quantità non ammazza.

Sulle prediche di Veronesi io ho steso un velo pietoso dopo certe sue affermazioni che me lo hanno fatto retrocedere a uomo semplice; forse l'età avanzata gli ha procurato qualche problema nell'intelletto.

Giovanni
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:57:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 13:04:19

Io avevo letto questo Il dentista me lo ha sconsigliato. Sicuramente quando si legge in rete di mangiare qualche cosa perché alcanlinizzante o acidificante alzare la antenne, il nostro stomaco è una soluzione tampone potentissima,
se davvero si alcalinizzasse o acidificasse il sangue anche di irrilevanti percentuali andremmo incontro a rapida morte. Però siccome siamo una soluzione tampone potente, di fatto questa roba è del tutto inefficace. Poi di nuovo, se piace, a me piace di più una spremuta di aranci, nulla di male.
...
Di solito bevo solo l’acqua, il limone raramente e solo quando sento che ne ho voglia, di solito se ho mangiato grassi la sera.. do’ molto ascolto ai segnali che mi dà l’organismo.. se ne ho voglia, vino, penne all’arrabbiata o con l’nduja, mazzancolle ecc vuol dire che il mio organismo ne ha bisogno. 
Tra un po’ di giorni che le temperature si abbasseranno avro’ desiderio di cioccolato fondente 75 per cento.. un pezzettino a merenda 

per i denti ci sono diverse scuole di pensiero anche sul quando lavare i denti se subito dopo mangiato o dopo almeno mezz’ora 
io da sempre dopo un po’ non subito, ed ho ancora tutti i miei denti

pps Avrei bisogno anche di zinco presenti nelle mandorle e noci per ripristinare i livelli di testosterone perché le mie cellule sentono ancora l’istinto di riproduzione.. ma il livello non sale dovrei assumerlo come lingotto 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 16/11/2023 alle 18:42:44
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:25:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2023 alle 12:31:20

Il discorso che siamo erbivori per la scienza ricordo fu già smentita. Ad esempio anche qui  Così come il fatto che ci siano sportivi vegetariani che vanno avanti a lungo... fino a che non si entra nel multiverso ritengo difficile avere certezze di quale sia la causa e l'effetto 
Come al solito dipende da dove si cerca, giusto un paio di giorni fa tutti gli argomenti su cui stiamo dibattendo in queste pagine sono stati trattati da Sabrina Giannini nel suo "indovina chi viene a cena", per chi se lo fosse perso ecco il link per guardarlo su raiplay:

https://www.raiplay.it/video/20...

Benivan B100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:37:28
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/11/2023 alle 20:25:55

Come al solito dipende da dove si cerca, giusto un paio di giorni fa tutti gli argomenti su cui stiamo dibattendo in queste pagine sono stati trattati da Sabrina Giannini nel suo indovina chi viene a cena, per chi se lo fosse perso ecco il link per guardarlo su raiplay:
Lo guarderò… comunque la ricerca non eta guidata… ho cercato semplicemente questo
image(5390).png

Ricordavo di aver fatto altre ricerche in passato ma alla fine quelli che smentiranno le ipotesi vegane mi sono sembrati sempre più convincenti, per discorsi di tipologia dello stomaco, metodi di digestione, ecc. non ricordo i dettagli ma sono convintissimo che l’essere vegetariano sia solo una scelta mentale e culturale e non insita nell’uomo.
Lo dicono anche le incisioni rupestri dove ci sono entrambi con però una prevalenza dei cacciatori sui coltivatori. 

Poi ognuno faccia quello che vuole ma senza che si senta superiore per questo… statisticamente ho sempre visto ironia dell’onnivoro sull’erbivoro ma supponenza per l’opposto.

Modificato da giorgioste il 16/11/2023 alle 20:39:01
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:13:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/11/2023 alle 20:37:28

Lo guarderò… comunque la ricerca non eta guidata… ho cercato semplicemente questo Ricordavo di aver fatto altre ricerche in passato ma alla fine quelli che smentiranno le ipotesi vegane mi sono sembrati sempre più
convincenti, per discorsi di tipologia dello stomaco, metodi di digestione, ecc. non ricordo i dettagli ma sono convintissimo che l’essere vegetariano sia solo una scelta mentale e culturale e non insita nell’uomo. Lo dicono anche le incisioni rupestri dove ci sono entrambi con però una prevalenza dei cacciatori sui coltivatori.  Poi ognuno faccia quello che vuole ma senza che si senta superiore per questo… statisticamente ho sempre visto ironia dell’onnivoro sull’erbivoro ma supponenza per l’opposto.  
...
No figurati intendevo dire che la tua fosse guidata, ma che vale come regola universale.

Nella puntata c'è un accenno anche alle caratteristiche che fanno presupporre che l'uomo sia frugivoro (non solo erbivoro quindi), ma non voglio spoilerare niente, davvero riassume tutto quanto scritto in questo 3D ed è curioso che sia uscita proprio questa settimana, chissà se Sabrina Giannini legge COL laugh

OT Chiaramente l'essere vegani oggi è una scelta, ma sono fermamente convinto, e lo dico da anni (anche da prima di diventare vegano) che tra 100 anni sarà la normalità, anzi, probabilmente ci guarderemo indietro pensando a quanto fossimo barbari nel fare ciò che facciamo oggi agli animali, così come oggi ci guardiamo indietro e pensiamo a quanto fossimo barbari 200 anni fa nei confronti di altri esseri viventi, ma questo è un mio pensiero.
Concordo sulla supponenza, l'ho notato anche io, probabilmente è un meccanismo di difesa nei confronti dei continui scherni, non dico che sia giustificabile ma che sarebbe bello poter essere vegani senza che gli altri te lo facciano notare ogni 3 minuti, anche perchè in teoria si sta facendo una cosa bella, che fa bene a tutti visto che fa bene anche al pianeta... fine OT
Benivan B100

Modificato da Bicio90 il 16/11/2023 alle 22:16:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:35:32
Fermo restando che non metto in discussione le scelte vegane, anche se anche l'ortoressia e' un rischio, io eviterei di tirare per la giacchetta l'antropologia in discussioni come questa. Prendere un angolino di una scienza di cui siamo credo tutti inesperti selezionando solo degli elementi che ci servono e' metodologicamente errato. Sei vegano oggi, non 50000 anni fa. Peraltro parlando di vino non ci azzecca.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:37:30
In risposta al messaggio di Ummagamma del 16/11/2023 alle 14:57:13

Di solito bevo solo l’acqua, il limone raramente e solo quando sento che ne ho voglia, di solito se ho mangiato grassi la sera.. do’ molto ascolto ai segnali che mi dà l’organismo.. se ne ho voglia, vino, penne all’arrabbiata
o con l’nduja, mazzancolle ecc vuol dire che il mio organismo ne ha bisogno.  Tra un po’ di giorni che le temperature si abbasseranno avro’ desiderio di cioccolato fondente 75 per cento.. un pezzettino a merenda  per i denti ci sono diverse scuole di pensiero anche sul quando lavare i denti se subito dopo mangiato o dopo almeno mezz’ora  io da sempre dopo un po’ non subito, ed ho ancora tutti i miei denti pps Avrei bisogno anche di zinco presenti nelle mandorle e noci per ripristinare i livelli di testosterone perché le mie cellule sentono ancora l’istinto di riproduzione.. ma il livello non sale dovrei assumerlo come lingotto 
...
I dentisti lo sconsigliano per lo smalto. Ha beccato mia suocera che lo faceva e l'ha redarguita.

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 22:39:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 14:01:17

Hai scritto: Primo deve essere una scelta consapevole, a questo punto nulla da dire. Comunque alcuni amici dei miei che certo col cibo non si tenevano non è che abbiano perso un mese ma decenni, perso matrimonio dei figli
e crescita dei nipotini. Già alla mia età le malattie cardiovascolari possono colpire duro. Dani, ti ho sempre ritenuto una persona seria, culturalmente preparata, i cui interventi leggo sempre con estremo interesse anche se a volte da me non condivisi. Però posso capire alcuni porelli che non hanno alcun senso dell'ironia, peccato per loro, ma che anche tu prendessi sul serio quel mese in più...  Comunque, ritornando al tema, chissà cosa sarà che alcuni finiscono presto al cimitero ed altri dopo molti anni, alcuni che finiscono subito ed altri dopo sofferenze prolungate per se e per chi sta vicino. Mio zio, ragazzo del '99, fumatore accanito dalle trincee sul Carso nella Prima Grande Guerra, ci ha lasciati a 96 anni dopo quasi ottanta di fumo. Il fumo fa male, ovvio (io son riuscito a smettere), ma non fa male a tutti eguale. Il vino farà male ma non a tutti eguale, farà male forse proporzionalmente a quanto se ne assume ed anche alla qualità del vino assunto. Su questo, il mio corpo reagisce a vini non d'uva dandomi un particolare segnale per cui nei ristoranti bevo/non bevo (praticamente un assaggio!) perché non so cosa bevo. In genere, qui si parla di assunzione di vino giornaliero massino due bicchieri; è  naturale che esagerando poi se ne abbia a pentire. Ma questo vale per il vino, la birra, le carni, le uova, i dolci... vale per tutti gli alimenti: esagerare fa male ma la modica quantità non ammazza. Sulle prediche di Veronesi io ho steso un velo pietoso dopo certe sue affermazioni che me lo hanno fatto retrocedere a uomo semplice; forse l'età avanzata gli ha procurato qualche problema nell'intelletto. Giovanni
...
E' ragionevole quello che dici, ovvero che certe cose fanno danni a qualcuno e ad altri no. Ma come saperlo prima ?

R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 23:20:42

Ci sono delle contraddizioni nei vegetariani e, ancor di più vegani, che dimostrano quanto siano scarse le loro opinioni. Primo: si sentono superiori, i loro piatti preferiti sono la simulazione dei piatti degli onnivori, non si rendono quanto sia ridicolo già solo questo. Poi, quanti stomaci hanno gli animali non carnivori? Quanti stomaci hanno gli umani? Sarò vegano quando anche noi rumineremo. Ma che ne sanno questi qua di queste cose? È solo una moda, per sentirsi diversi in qualcosa, per farsi notare, per non essere nell'anonimato più buio. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 16/11/2023 alle 23:23:13
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 00:59:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 23:20:42

Ci sono delle contraddizioni nei vegetariani e, ancor di più vegani, che dimostrano quanto siano scarse le loro opinioni. Primo: si sentono superiori, i loro piatti preferiti sono la simulazione dei piatti degli onnivori,
non si rendono quanto sia ridicolo già solo questo. Poi, quanti stomaci hanno gli animali non carnivori? Quanti stomaci hanno gli umani? Sarò vegano quando anche noi rumineremo. Ma che ne sanno questi qua di queste cose? È solo una moda, per sentirsi diversi in qualcosa, per farsi notare, per non essere nell'anonimato più buio.  Giovanni 
...
conosci tutti i vegetariani / vegani o non li conosci tutti ?

hai fatto una statistica significativa su di loro o ti basi solo su quei pochi che magari conosci ?

per valutare se una specie animale è carnivora o erbivora ti basi solo sul numero di stomachi che ha o guardi anche come sono fatti si suoi denti ?

cavallo:

cavallo.jpg

lupo:

il-lupo-di-varese.jpg

uomo:

uomo.jpg

il fatto è che gli animali vegetariani o vegani di solito sono erbivori e per digerire l'erba hanno bisogno di più stomaci anche belli capienti in cui dei batteri digeriscono la cellulosa (credo).

noi facciamo parte dei primati che di solito stanno più su una dieta vegetale ma non a base di erba.

https://www.treccani.it/vocabol...

come specie homo sapiens mangiamo o carne o non carne e quando si mangia non carne non si mangia mai erba.

nel neolitico abbiamo addomesticato molte piante come grano, farro, cereali, leguminose, verdure (non erba) e frutta e da questi alimenti base abbiamo fatto il pane e altri piatti che vanno cotti. anche la carne raramente viene mangiata cruda dall'uomo e per questo per me alla fine non ha tutto sto gran senso nel paragonare la dieta degli animali con quella dell'uomo.

anche il vino è una bevanda esclusivamente umana. magari degli animali come scimmie si nutrono appositamente di frutta che fermentata contiene alcol ma la frutta fermentata non raggiungerà mai la percentuale di alcol dei nostri superalcolici e anche del vino credo.

l'alimentazione umana viaggia su binari diversi dall'alimentazione animale. saranno forse solo 50-70 anni che la quantità di carne nell'alimentazione umana è aumentata considerevolmente. nei secoli scorsi la gente mangiava si carne ma la mangiava molto poco. era un alimento troppo costoso per la maggior parte della popolazione e dire oggi che le persone devono cibarsi della quantità di carne che oggi mangiano perché l'hanno sempre fatto non è corretto per il semplice fatto che oggi la quantità di carne consumata è molte volte superiore a quella che mangiavano i nostri avi.

ho appena fatto una colonscopia e mi hanno trovato 5 polipi nell'intestino. non è un numero estremamente alto (ci sono persone a cui trovano 30-40 politi) ma nell'80% delle colonscopie che fanno trovano meno polipi che a me.

ho chiesto come mai ne ho fatti 5 e mi ha risposto elencandomi un elenco di alimenti che favoriscono la formazioni di polipi intestinali. tra questi alimenti c'era la carne rossa. stranamente io non mangio nessun alimento che il gastroenterologo mi ha elencato come alimenti che favoriscono la formazione di polipi. mi ha detto che allora da me ci saranno motivi genetici.

tra due anni devo rifare la colonscopia e si vedrà che troveranno.

il gastroenteologo mi ha detto che il 20% dei politi si trasformano in cancro intestinale. i miei politi erano tra 2 e 6 mm. se un polipo si trasforma in cancro mi ha spiegato che ci vogliono 10 anni affinché da un polito di 1 mm di grandezza diventi a cancro.

con i 5 polipi che mi hanno trovato la probabilità che uno di quei 5 diventi cancro diventi cancro sarebbe stata molto alta se non me li avessero tolti.

mi hanno trovato un altro tipo di polipo nello stomaco che con una probabilità molto minore (sotto il 10%) potrebbe trasformarsi in cancro allo stomaco. anche qua c'è una lista di fattori alimentari e altri che predispongono alla formazione di questo polipo e io non ho nessuno di questi fattori. è però un polipo piatto ed è difficile essere sicuri che me l'hanno tolto tutto e potrebbe ricrescere se non è stato tolto tutto o potrebbe riformarsi un altro polipo di quel tipo perché ho la parete dello stomaco infiammata in quel punto o qualcosa del genere. dice che la causa da me sarebbe stress perché non ho le altre cause.

Modificato da sergiozh il 17/11/2023 alle 01:38:07
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 08:51:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/11/2023 alle 23:20:42

Ci sono delle contraddizioni nei vegetariani e, ancor di più vegani, che dimostrano quanto siano scarse le loro opinioni. Primo: si sentono superiori, i loro piatti preferiti sono la simulazione dei piatti degli onnivori,
non si rendono quanto sia ridicolo già solo questo. Poi, quanti stomaci hanno gli animali non carnivori? Quanti stomaci hanno gli umani? Sarò vegano quando anche noi rumineremo. Ma che ne sanno questi qua di queste cose? È solo una moda, per sentirsi diversi in qualcosa, per farsi notare, per non essere nell'anonimato più buio.  Giovanni 
...
A volte non capisco se sei un troll o se davvero sei convinto delle cose che scrivi...
Benivan B100
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1714
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:01:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/11/2023 alle 22:35:32

Fermo restando che non metto in discussione le scelte vegane, anche se anche l'ortoressia e' un rischio, io eviterei di tirare per la giacchetta l'antropologia in discussioni come questa. Prendere un angolino di una scienza
di cui siamo credo tutti inesperti selezionando solo degli elementi che ci servono e' metodologicamente errato. Sei vegano oggi, non 50000 anni fa. Peraltro parlando di vino non ci azzecca.
...
Hai ragione, sul fatto che sono andato OT, giuro che la smetto.

Sul resto non sono d'accordo, non serve essere esperti in antropologia per capire che ingravidare forzatamente una vacca, sottrarle il vitello pochi giorni dopo la nascita, uccidere il vitello con una pallottola in fronte ed estrarre il latte dalla vacca per berlo (quando in realtà non ne abbiamo bisogno visto che l'enzima per digerire il latte lo perdiamo a 2 anni di vita, e infatti il mercato si è adattato inventandosi Zymil e altre caz**** industriali varie) sia una cosa del tutto innaturale oltre che barbara.

Molto più comodo fare finta di niente, pensare davvero che le mucche fanno mu, ma una fa mu mu, pensare davvero che la Lola della Granarolo viva la sua vita felice su enormi prati verdi. Il condizionamento mentale ha portato a tutto ciò, del resto non mi meraviglio, il mondo è ancora pieno di persone che la domenica va in chiesa a pregare e ad inneggiare una figura mitologica che non ha mai dimostrato la propria esistenza, solo perchè un paio di migliaia di anni fa un tizio con barba e sandali raccontava di esserne il figlio e di trasformare l'acqua in vino (per tornare in topic).
Benivan B100
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:34:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 00:59:43

conosci tutti i vegetariani / vegani o non li conosci tutti ? hai fatto una statistica significativa su di loro o ti basi solo su quei pochi che magari conosci ? per valutare se una specie animale è carnivora o erbivora
ti basi solo sul numero di stomachi che ha o guardi anche come sono fatti si suoi denti ? cavallo: lupo: uomo: il fatto è che gli animali vegetariani o vegani di solito sono erbivori e per digerire l'erba hanno bisogno di più stomaci anche belli capienti in cui dei batteri digeriscono la cellulosa (credo). noi facciamo parte dei primati che di solito stanno più su una dieta vegetale ma non a base di erba. come specie homo sapiens mangiamo o carne o non carne e quando si mangia non carne non si mangia mai erba. nel neolitico abbiamo addomesticato molte piante come grano, farro, cereali, leguminose, verdure (non erba) e frutta e da questi alimenti base abbiamo fatto il pane e altri piatti che vanno cotti. anche la carne raramente viene mangiata cruda dall'uomo e per questo per me alla fine non ha tutto sto gran senso nel paragonare la dieta degli animali con quella dell'uomo. anche il vino è una bevanda esclusivamente umana. magari degli animali come scimmie si nutrono appositamente di frutta che fermentata contiene alcol ma la frutta fermentata non raggiungerà mai la percentuale di alcol dei nostri superalcolici e anche del vino credo. l'alimentazione umana viaggia su binari diversi dall'alimentazione animale. saranno forse solo 50-70 anni che la quantità di carne nell'alimentazione umana è aumentata considerevolmente. nei secoli scorsi la gente mangiava si carne ma la mangiava molto poco. era un alimento troppo costoso per la maggior parte della popolazione e dire oggi che le persone devono cibarsi della quantità di carne che oggi mangiano perché l'hanno sempre fatto non è corretto per il semplice fatto che oggi la quantità di carne consumata è molte volte superiore a quella che mangiavano i nostri avi. ho appena fatto una colonscopia e mi hanno trovato 5 polipi nell'intestino. non è un numero estremamente alto (ci sono persone a cui trovano 30-40 politi) ma nell'80% delle colonscopie che fanno trovano meno polipi che a me. ho chiesto come mai ne ho fatti 5 e mi ha risposto elencandomi un elenco di alimenti che favoriscono la formazioni di polipi intestinali. tra questi alimenti c'era la carne rossa. stranamente io non mangio nessun alimento che il gastroenterologo mi ha elencato come alimenti che favoriscono la formazione di polipi. mi ha detto che allora da me ci saranno motivi genetici. tra due anni devo rifare la colonscopia e si vedrà che troveranno. il gastroenteologo mi ha detto che il 20% dei politi si trasformano in cancro intestinale. i miei politi erano tra 2 e 6 mm. se un polipo si trasforma in cancro mi ha spiegato che ci vogliono 10 anni affinché da un polito di 1 mm di grandezza diventi a cancro. con i 5 polipi che mi hanno trovato la probabilità che uno di quei 5 diventi cancro diventi cancro sarebbe stata molto alta se non me li avessero tolti. mi hanno trovato un altro tipo di polipo nello stomaco che con una probabilità molto minore (sotto il 10%) potrebbe trasformarsi in cancro allo stomaco. anche qua c'è una lista di fattori alimentari e altri che predispongono alla formazione di questo polipo e io non ho nessuno di questi fattori. è però un polipo piatto ed è difficile essere sicuri che me l'hanno tolto tutto e potrebbe ricrescere se non è stato tolto tutto o potrebbe riformarsi un altro polipo di quel tipo perché ho la parete dello stomaco infiammata in quel punto o qualcosa del genere. dice che la causa da me sarebbe stress perché non ho le altre cause.
...
Ormai siamo OT, ma questa è la regola di COL laugh
L'uomo è onnivoro, non carnivoro, per cui di natura mangia anche la carne, e non solo la carne come gli animali delle foto che riporti, per cui è ovvio che i denti si siano evoluti in un compromesso che va bene per entrambi gli scopi. Se fosse erbivoro anche gli altri organi si sarebbero evoluti diversamente.

Quest'estate, nel bellissimo museo di Altamira, c'erano dei filmati di popolazioni rimaste scollegate dall'evoluzione predominante, usati per fare vedere come si viveva nei tempi preistorici, e uno dei filmati si vedeva proprio una popolazione indigena che mangiava anche della carne cruda da animali appena cacciati, per cui anche il fatto che ora la mangiamo principalmente carne cotta (ma non solo, vedi il carpaccio, la tartarre o il sushi) è puramente culturale, e quindi di gusto. E visto che erano filmati, e non incisioni rupestri, ovviamente non si parla di migliaia ma di decine di anni fa.

E anche l'esempio dei politi che riporti, fa un po' sorridere (non per la tua salute dove spero che tutto si risolva)... per avvalorare la tua ipotesi conta di più che il medico ti dice che sono legati al consumo di carne che non il fatto che tu non la mangi.

Poi ci sono gli aspetti etici e su quello posso non contraddire chi ce li ha, ma temo si entri in un discorso pericoloso... basta vedere quello che è successo in questi giorni con la carne allevata, che potrebbe salvare capra e cavoli...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/11/2023 alle 08:51:47

A volte non capisco se sei un troll o se davvero sei convinto delle cose che scrivi...
Qui potremmo essere tutti dei troll. Sta al singolo lettore capire chi è troll, e chi è peggio del troll. Non so ci riesci, ma ti auguro d'aver capito bene.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link