CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
23 20 512
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:17:05
Piu‘ che di troll io parlerei di diverse visioni di come funziona il mondo.

c‘e‘ chi considera una batteria al piombo come un arnese in cui entrano noccioline e chi la considera in altro modo.

un troll e‘ un personaggio che volutamente disturba una comunita‘ non per diffondere il suo pensiero ma per disturbare volutamente la comunita‘ e alla fine di questi personaggi non credo ce ne siano su questo forum.

siamo piuttosto individui con una visione diversa del mondo e alcuni si inc@zzano di brutto se gli altri non danno loro ragione.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 19:21:31
In risposta al messaggio di Bicio90 del 17/11/2023 alle 09:01:57

Hai ragione, sul fatto che sono andato OT, giuro che la smetto. Sul resto non sono d'accordo, non serve essere esperti in antropologia per capire che ingravidare forzatamente una vacca, sottrarle il vitello pochi giorni
dopo la nascita, uccidere il vitello con una pallottola in fronte ed estrarre il latte dalla vacca per berlo (quando in realtà non ne abbiamo bisogno visto che l'enzima per digerire il latte lo perdiamo a 2 anni di vita, e infatti il mercato si è adattato inventandosi Zymil e altre caz**** industriali varie) sia una cosa del tutto innaturale oltre che barbara. Molto più comodo fare finta di niente, pensare davvero che le mucche fanno mu, ma una fa mu mu, pensare davvero che la Lola della Granarolo viva la sua vita felice su enormi prati verdi. Il condizionamento mentale ha portato a tutto ciò, del resto non mi meraviglio, il mondo è ancora pieno di persone che la domenica va in chiesa a pregare e ad inneggiare una figura mitologica che non ha mai dimostrato la propria esistenza, solo perchè un paio di migliaia di anni fa un tizio con barba e sandali raccontava di esserne il figlio e di trasformare l'acqua in vino (per tornare in topic).
...
Questa  cosa che scrivi è semplicemente errata.  Una mutazione genetica di un pastore credo siberiano, che ha annullato il gene che ad una certa età spegne l'enzima che fa digerire il latte, permette a buona parte della popolazione mondiale,  sopratutto europea, di digerire ol latte tutta la vita.  Il passaggio erbivori carnivori è più facile in natura di quanto si creda, perché abbiamo un patrimonio genetico sovrabbondante rispetto a quello che utilizziamo , e ci sono diversi esperimenti a riguardo. 
Il consumo di derivati animali e delle loro carni è stato fondamentale nello sviluppo umano perché in tempi in cui i trasporti erano lenti, non esistevano i frigoriferi si era soggetti alla disponibilità stagionali di calorie vegetali.  Uova carne formaggi latte erano una preziosa risorsa nei momenti di scarsa disponibilità vegetale. E questo vale anche per vino e birra.  Non dimentichiamo che solo un paio di secoli fa l'aspettativa di vita era enormemente inferiore ad oggi per cui rischiare un infarto a 70 anni non era un problema. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 17/11/2023 alle 19:26:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:22:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2023 alle 19:21:31

Questa  cosa che scrivi è semplicemente errata.  Una mutazione genetica di un pastore credo siberiano, che ha annullato il gene che ad una certa età spegne l'enzima che fa digerire il latte, permette a buona parte della
popolazione mondiale,  sopratutto europea, di digerire ol latte tutta la vita.  Il passaggio erbivori carnivori è più facile in natura di quanto si creda, perché abbiamo un patrimonio genetico sovrabbondante rispetto a quello che utilizziamo , e ci sono diversi esperimenti a riguardo.  Il consumo di derivati animali e delle loro carni è stato fondamentale nello sviluppo umano perché in tempi in cui i trasporti erano lenti, non esistevano i frigoriferi si era soggetti alla disponibilità stagionali di calorie vegetali.  Uova carne formaggi latte erano una preziosa risorsa nei momenti di scarsa disponibilità vegetale. E questo vale anche per vino e birra.  Non dimentichiamo che solo un paio di secoli fa l'aspettativa di vita era enormemente inferiore ad oggi per cui rischiare un infarto a 70 anni non era un problema. 
...

Infatti, fino a due secoli fa la vita media era bassissima, si salvavano Papi ed Imperatori che non erano certo vegetariani o vegani. 

Giovanni 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:23:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 09:34:01

Ormai siamo OT, ma questa è la regola di COL  L'uomo è onnivoro, non carnivoro, per cui di natura mangia anche la carne, e non solo la carne come gli animali delle foto che riporti, per cui è ovvio che i denti si siano
evoluti in un compromesso che va bene per entrambi gli scopi. Se fosse erbivoro anche gli altri organi si sarebbero evoluti diversamente. Quest'estate, nel bellissimo museo di Altamira, c'erano dei filmati di popolazioni rimaste scollegate dall'evoluzione predominante, usati per fare vedere come si viveva nei tempi preistorici, e uno dei filmati si vedeva proprio una popolazione indigena che mangiava anche della carne cruda da animali appena cacciati, per cui anche il fatto che ora la mangiamo principalmente carne cotta (ma non solo, vedi il carpaccio, la tartarre o il sushi) è puramente culturale, e quindi di gusto. E visto che erano filmati, e non incisioni rupestri, ovviamente non si parla di migliaia ma di decine di anni fa. E anche l'esempio dei politi che riporti, fa un po' sorridere (non per la tua salute dove spero che tutto si risolva)... per avvalorare la tua ipotesi conta di più che il medico ti dice che sono legati al consumo di carne che non il fatto che tu non la mangi. Poi ci sono gli aspetti etici e su quello posso non contraddire chi ce li ha, ma temo si entri in un discorso pericoloso... basta vedere quello che è successo in questi giorni con la carne allevata, che potrebbe salvare capra e cavoli...  
...
"L'uomo è onnivoro, non carnivoro, per cui di natura mangia anche la carne, e non solo la carne come gli animali delle foto che riporti, per cui è ovvio che i denti si siano evoluti in un compromesso che va bene per entrambi gli scopi. Se fosse erbivoro anche gli altri organi si sarebbero evoluti diversamente."

il cane discende dal lupo e sono molto simili. puoi anche nutrire un cane esclusivamente in modo vegano e dunque potrei dirti che anche cani e lupi sono onnivori.

"per avvalorare la tua ipotesi conta di più che il medico ti dice che sono legati al consumo di carne che non il fatto che tu non la mangi."

non mi è chiaro a quale mia ipotesi ti riferisci. se ti riferisci all'ipotesi 'stress' è una cosa che mi ha detto il medico e non una mia ipotesi.

i politi dello stomaco e quelli dell'intestino hanno motivi diversi per cui si formano e per entrambi io non ho i fattori di rischio che il medico mi ha elencato.

anche lo stress potrei dire di non avere stress anche se per il passato non potrei dire lo stesso e sto polipo potrebbe essersi formato in passato.

Modificato da sergiozh il 17/11/2023 alle 20:28:05
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:09:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 20:23:27

L'uomo è onnivoro, non carnivoro, per cui di natura mangia anche la carne, e non solo la carne come gli animali delle foto che riporti, per cui è ovvio che i denti si siano evoluti in un compromesso che va bene per entrambi
gli scopi. Se fosse erbivoro anche gli altri organi si sarebbero evoluti diversamente. il cane discende dal lupo e sono molto simili. puoi anche nutrire un cane esclusivamente in modo vegano e dunque potrei dirti che anche cani e lupi sono onnivori. per avvalorare la tua ipotesi conta di più che il medico ti dice che sono legati al consumo di carne che non il fatto che tu non la mangi. non mi è chiaro a quale mia ipotesi ti riferisci. se ti riferisci all'ipotesi 'stress' è una cosa che mi ha detto il medico e non una mia ipotesi. i politi dello stomaco e quelli dell'intestino hanno motivi diversi per cui si formano e per entrambi io non ho i fattori di rischio che il medico mi ha elencato. anche lo stress potrei dire di non avere stress anche se per il passato non potrei dire lo stesso e sto polipo potrebbe essersi formato in passato.
...
Secondo me per dire se un animale (uomo incluso) è carnivoro, erbivoro/vegetariano o onnivoro non devi vedere cosa mangerebbe se obbligato (dagli eventi o dalla cultura). Voglio vedere cosa farebbe un vegano se dovesse scegliere tra morire di fame o mangiare una bistecca. laugh
Quindi se tu dai da mangiare a un cane solo vegetali è ovvi che mangi quelli, ma da lì a dire che é vegetariano o onnivoro ce ne passa.

Per la seconda parte, mi riferivo alla tua ipotesi che non si deve mangiare la carne perché fa male e quello che si capiva era che per dimostrare questa ipotesi parlavi dei politi salvo poi dire che il tuo caso non era coerente con l’ipotesi del medico per cui mi sei sembrato in contraddizione.

Per me ci sta che troppa carne faccia male ma dire che la carne (e il vino) è l’origine di tutti i problemi di salute che abbiamo è sbagliato, e il tuo caso (come molti altri) per me lo dimostra.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:24:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 22:09:28

Secondo me per dire se un animale (uomo incluso) è carnivoro, erbivoro/vegetariano o onnivoro non devi vedere cosa mangerebbe se obbligato (dagli eventi o dalla cultura). Voglio vedere cosa farebbe un vegano se dovesse scegliere
tra morire di fame o mangiare una bistecca.  Quindi se tu dai da mangiare a un cane solo vegetali è ovvi che mangi quelli, ma da lì a dire che é vegetariano o onnivoro ce ne passa. Per la seconda parte, mi riferivo alla tua ipotesi che non si deve mangiare la carne perché fa male e quello che si capiva era che per dimostrare questa ipotesi parlavi dei politi salvo poi dire che il tuo caso non era coerente con l’ipotesi del medico per cui mi sei sembrato in contraddizione. Per me ci sta che troppa carne faccia male ma dire che la carne (e il vino) è l’origine di tutti i problemi di salute che abbiamo è sbagliato, e il tuo caso (come molti altri) per me lo dimostra.  
...
a un bambino se dai le caramelle o dai delle carote o dei broccoli che sceglie di mangiare ?

se sceglie le caramelle significa che la sua alimentazione ideale è a base di dolciumi e zucchero ?

se a un erbivoro dai solo carne da mangiare non so se se la cava bene.

"Per la seconda parte, mi riferivo alla tua ipotesi che non si deve mangiare la carne perché fa male": io non ho ne fatto questa ipotesi ne detto questo. ho detto che il gastroenterologo mi ha detto che la carne rossa fa parte delle cose che causano i polipi intestinali. anche le cose piccanti mi ha detto e altre cose che non so più perché erano tutte cose che io non mangio.

non ho neppure detto che l'alcol e la carne siano l'origine di tutti i problemi di salute. ho riportato le opinioni scientifiche attuali che individuano nel troppo consumo di questi alimenti un rischio per la salute. il problema è che quello che la scienza identifica ora come troppo alcol o troppa carne viene ritenuto dalla maggior parte delle persone come una dose innocua per la salute. (ad esempio un decilitro di vino al giorno per le donne è per la scienza la dose massima giornaliera che non fa problemi alla salute)

Modificato da sergiozh il 17/11/2023 alle 22:33:39
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 22:44:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 22:24:54

a un bambino se dai le caramelle o dai delle carote o dei broccoli che sceglie di mangiare ? se sceglie le caramelle significa che la sua alimentazione ideale è a base di dolciumi e zucchero ? se a un erbivoro dai solo
carne da mangiare non so se se la cava bene. Per la seconda parte, mi riferivo alla tua ipotesi che non si deve mangiare la carne perché fa male: io non ho ne fatto questa ipotesi ne detto questo. ho detto che il gastroenterologo mi ha detto che la carne rossa fa parte delle cose che causano i polipi intestinali. anche le cose piccanti mi ha detto e altre cose che non so più perché erano tutte cose che io non mangio. non ho neppure detto che l'alcol e la carne siano l'origine di tutti i problemi di salute. ho riportato le opinioni scientifiche attuali che individuano nel troppo consumo di questi alimenti un rischio per la salute. il problema è che quello che la scienza identifica ora come troppo alcol o troppa carne viene ritenuto dalla maggior parte delle persone come una dose innocua per la salute. (ad esempio un decilitro di vino al giorno per le donne è per la scienza la dose massima giornaliera che non fa problemi alla salute)
...
Per fortuna che sono arrivati i vegani a raddrizzare le cose perché tutta l’evoluzione delle specie animali hanno sbagliato laugh

Ma almeno è uscito che non tutti i problemi sono dati dalla carne e dal cino, è già un passo avanti wink

Peccato solo che LA scienza non dica niente, al limite guida l’evoluzione… se è vero quello che pensi, rimarranno solo i vegani… pazienza… se la invece ti riferisci agli scienziati, anche qui, qualche pagina indietro, sono stati portati esempi di alcuni che la pensavano diversamente, ma fa niente… tu sei convinto di stare meglio mangiando solo verdura e tenendoti lontano dal vino? Meglio per te…se poi anche facendo così hai dei disturbi, sicuramente le cause sono altre ed è un caso che ce li hai, per cui la convinzione si può solo rafforzare… beato te che hai tutte queste certezze…

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 23:15:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 22:44:19

Per fortuna che sono arrivati i vegani a raddrizzare le cose perché tutta l’evoluzione delle specie animali hanno sbagliato  Ma almeno è uscito che non tutti i problemi sono dati dalla carne e dal cino, è già un passo
avanti  Peccato solo che LA scienza non dica niente, al limite guida l’evoluzione… se è vero quello che pensi, rimarranno solo i vegani… pazienza… se la invece ti riferisci agli scienziati, anche qui, qualche pagina indietro, sono stati portati esempi di alcuni che la pensavano diversamente, ma fa niente… tu sei convinto di stare meglio mangiando solo verdura e tenendoti lontano dal vino? Meglio per te…se poi anche facendo così hai dei disturbi, sicuramente le cause sono altre ed è un caso che ce li hai, per cui la convinzione si può solo rafforzare… beato te che hai tutte queste certezze…
...
come prima hai capito poco di quello che ho scritto.

non penso di stare meglio mangiando verdura e stando lontano dal vino come tu dici. mangio poca verdura e sarebbe meglio se ne mangiassi di più.

non ho disturbi per i polipi. fino a poco tempo fa non sapevo neppure di averli e ora non li ho più perché li hanno tolti.

l'evoluzione non ha ne sbagliato ne fatto giusto. l'evoluzione è avvenuta. forse se l'evoluzione non avesse prodotto la nostra specie sarebbe stato meglio per il pianeta ma da qua a dire che l'evoluzione ha sbagliato ce ne passa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 23:42:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/11/2023 alle 22:44:19

Per fortuna che sono arrivati i vegani a raddrizzare le cose perché tutta l’evoluzione delle specie animali hanno sbagliato  Ma almeno è uscito che non tutti i problemi sono dati dalla carne e dal cino, è già un passo
avanti  Peccato solo che LA scienza non dica niente, al limite guida l’evoluzione… se è vero quello che pensi, rimarranno solo i vegani… pazienza… se la invece ti riferisci agli scienziati, anche qui, qualche pagina indietro, sono stati portati esempi di alcuni che la pensavano diversamente, ma fa niente… tu sei convinto di stare meglio mangiando solo verdura e tenendoti lontano dal vino? Meglio per te…se poi anche facendo così hai dei disturbi, sicuramente le cause sono altre ed è un caso che ce li hai, per cui la convinzione si può solo rafforzare… beato te che hai tutte queste certezze…
...
Il vero problema è che la maggior parte delle persone non hanno confidenza con il concetto di rischio e con la statistica. Pensano tutti i termini deterministici con una immutabile, diretta e invariabile relazione tra causa ed effetto. 
BOn e' così. Se una cosa aumenta il rishi cambia le probabilità che avvenga un evento, probabilità che non e' al 100%.
Dobbiamo tutti i giorni confrontarci con il rischio e decidere quale rischi per noi sia ragionevolmente ammissibile. Viaggiare in camper ha un rischio maggiore di restare chiusi in casa, ma accettiamo piacevolmente il rischio di un incidente per uscire.
Il problema è che alcuni comportamenti sono a rischio e noi non lo consideriamo. Il vino non fa buon sangue, ma in certi momenti conviviali il rischio legato al suo uso e

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 00:04:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2023 alle 23:42:29

Il vero problema è che la maggior parte delle persone non hanno confidenza con il concetto di rischio e con la statistica. Pensano tutti i termini deterministici con una immutabile, diretta e invariabile relazione tra causa
ed effetto.  BOn e' così. Se una cosa aumenta il rishi cambia le probabilità che avvenga un evento, probabilità che non e' al 100%. Dobbiamo tutti i giorni confrontarci con il rischio e decidere quale rischi per noi sia ragionevolmente ammissibile. Viaggiare in camper ha un rischio maggiore di restare chiusi in casa, ma accettiamo piacevolmente il rischio di un incidente per uscire. Il problema è che alcuni comportamenti sono a rischio e noi non lo consideriamo. Il vino non fa buon sangue, ma in certi momenti conviviali il rischio legato al suo uso e
...
oltre al fatto da capire che se un evento si realizza con una data probabilità non significa che si realizza di sicuro bisogna anche capire che se tanti fattori di rischio si sommano tra loro per la realizzazione dell'evento la probabilità finale di realizzazione dell'evento non è la somma delle tre probabilità ma spesso è più alta.

se ad esempio per il cancro ci sono queste probabilità di rischio accresciuto (numeri che ora invento a caso) per ogni fattore preso singolarmente:

- sedentarietà senza sport: +10%
- sovrappeso: +15%
- alcol 2 bicchieri al giorno per una donna: +25%

la probabilità di cancro aumenta però non si 10+15+25 = 50% se una donna ha tutti quei fattori di rischio ma magari in realtà aumenta dell'80% che è molto di più.

poi arriva quello che scrive che sua nonna ha vissuto fino 95 anni senza cancro malgrado fumasse, bevesse molto, era obesa e non faceva sport e dice che è tutta una fuffa perché sua nonna non ha avuto il cancro. il fatto che la nonna fosse a rischio non significa che dovesse per forza avere un cancro.

Modificato da sergiozh il 18/11/2023 alle 00:06:29
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 08:55:02
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/11/2023 alle 23:15:54

come prima hai capito poco di quello che ho scritto. non penso di stare meglio mangiando verdura e stando lontano dal vino come tu dici. mangio poca verdura e sarebbe meglio se ne mangiassi di più. non ho disturbi per
i polipi. fino a poco tempo fa non sapevo neppure di averli e ora non li ho più perché li hanno tolti. l'evoluzione non ha ne sbagliato ne fatto giusto. l'evoluzione è avvenuta. forse se l'evoluzione non avesse prodotto la nostra specie sarebbe stato meglio per il pianeta ma da qua a dire che l'evoluzione ha sbagliato ce ne passa.
...
Si, hai ragione, non ho capito quello che hai scritto, infatti continuo a non capire perché hai tirato in ballo i polipi se non c’entravano niente con l’argomento, così come non capisco quello che dici sull’evoluzione non trovando un legame con quanto detto prima, ma va bene cosi, non ho nessuna pretesa di capire tutto e mi sa che stiamo annoiando chi legge.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:06:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/11/2023 alle 23:42:29

Il vero problema è che la maggior parte delle persone non hanno confidenza con il concetto di rischio e con la statistica. Pensano tutti i termini deterministici con una immutabile, diretta e invariabile relazione tra causa
ed effetto.  BOn e' così. Se una cosa aumenta il rishi cambia le probabilità che avvenga un evento, probabilità che non e' al 100%. Dobbiamo tutti i giorni confrontarci con il rischio e decidere quale rischi per noi sia ragionevolmente ammissibile. Viaggiare in camper ha un rischio maggiore di restare chiusi in casa, ma accettiamo piacevolmente il rischio di un incidente per uscire. Il problema è che alcuni comportamenti sono a rischio e noi non lo consideriamo. Il vino non fa buon sangue, ma in certi momenti conviviali il rischio legato al suo uso e
...
Se parliamo di probabilità mi trovi pienamente d’accordo. Anche io, come ho scritto più volte, sono convinto che l’alcool faccia male,  in funzione delle quantità e in relazione all’effetto che si guarda.
Ma di percentuali si parla che di certo non si avvicinano all’assoluto, dive qualsiasi caso contrario è considerato una misera eccezione, come si vuole fare pensare e a riguardo di alcuni aspetti, non tutti, infatti anche io avevo trovato altri studi, sempre scientifici e universitari, che riportavano anche aspetti positivi.
Ma a parte questo, finché non sarò convinto che le probabilità di effetti drammatici negativi siano più alte del piacere che ne ricavo e che influenzano la mia percezione della qualità della vita, non diventerò né vegano né astemio laugh
ma ognuno può fare quello che vuole tranne che dichiararsi possessore della verità assoluta laugh

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/11/2023 alle 09:06:27

Se parliamo di probabilità mi trovi pienamente d’accordo. Anche io, come ho scritto più volte, sono convinto che l’alcool faccia male,  in funzione delle quantità e in relazione all’effetto che si guarda. Ma di
percentuali si parla che di certo non si avvicinano all’assoluto, dive qualsiasi caso contrario è considerato una misera eccezione, come si vuole fare pensare e a riguardo di alcuni aspetti, non tutti, infatti anche io avevo trovato altri studi, sempre scientifici e universitari, che riportavano anche aspetti positivi. Ma a parte questo, finché non sarò convinto che le probabilità di effetti drammatici negativi siano più alte del piacere che ne ricavo e che influenzano la mia percezione della qualità della vita, non diventerò né vegano né astemio  ma ognuno può fare quello che vuole tranne che dichiararsi possessore della verità assoluta 
...
Ma nemmeno io ho mai sostenuto che si DEBBA essere astemi o vegani. Del resto io non lo sono. Però sono per chiamare le cose col loro nome. 
E se mi capiterà di avere malattie correlate a certi comportamenti, ne sarò consapevole. Ho subito una lieve operazione in vita mia, ma anche quella era legata ad abuso di caffè, the, e uso di alcol. Anche sol lato B usare più alcol mi da fastidio..
Qui la questione è questa, la quantità di vino che non comporta rischi e inferiore a quanto normalmente percepito. Si mangiano mediamente più carni e salumi rispetto alle linee guida nazionali per una corretta alimentazione. Non so se sei tu o Walter, ma un media e' così.

R.L. Stevenson
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4646
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2023 alle 09:30:31

Ma nemmeno io ho mai sostenuto che si DEBBA essere astemi o vegani. Del resto io non lo sono. Però sono per chiamare le cose col loro nome.  E se mi capiterà di avere malattie correlate a certi comportamenti, ne sarò
consapevole. Ho subito una lieve operazione in vita mia, ma anche quella era legata ad abuso di caffè, the, e uso di alcol. Anche sol lato B usare più alcol mi da fastidio.. Qui la questione è questa, la quantità di vino che non comporta rischi e inferiore a quanto normalmente percepito. Si mangiano mediamente più carni e salumi rispetto alle linee guida nazionali per una corretta alimentazione. Non so se sei tu o Walter, ma un media e' così.
...
Quando parlo di diventare astemio e/o vegano ovviamente estremizzo e ironizzo, infatti metto spesso anche la faccina.
Comunque condivido quando dici che la quantità di vino che non comporta rischi e inferiore a quanto normalmente percepito ma a me, onestamente, interessa poco la quantità che NON comporta rischi, perché come hai scritto anche tu, qualsiasi cosa comporta rischi, e come, ad esempio, non smetto di andare in moto o sciare, perché comporta rischi a meno che il rischio non diventi superiore alla percezione (ovviamente MIA e non assoluta) di qualità della vita che ne consegue, tutto qui. E sempre ovviamente questo può succedere anche perché non ne abuso, altrimenti i rischi diventano per forza così significativi da superare gli aspetti positivi del farlo.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 10:47:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/11/2023 alle 09:59:04

Quando parlo di diventare astemio e/o vegano ovviamente estremizzo e ironizzo, infatti metto spesso anche la faccina. Comunque condivido quando dici che la quantità di vino che non comporta rischi e inferiore a quanto normalmente
percepito ma a me, onestamente, interessa poco la quantità che NON comporta rischi, perché come hai scritto anche tu, qualsiasi cosa comporta rischi, e come, ad esempio, non smetto di andare in moto o sciare, perché comporta rischi a meno che il rischio non diventi superiore alla percezione (ovviamente MIA e non assoluta) di qualità della vita che ne consegue, tutto qui. E sempre ovviamente questo può succedere anche perché non ne abuso, altrimenti i rischi diventano per forza così significativi da superare gli aspetti positivi del farlo.
...
Aggiungerei un elemento.  L'impatto di questa cosa aumenta con l'età.  Prima di entrare negli anta  una certa quale dissolutezza non impattava sul mio fisico, ricordo feste tra compagni di università assolutamente di tipo vikingo e il giorno dopo sugli sci o a lezione quasi come nuovo.  Oggi fare un po'di sport per me è  possibile solo se ho comportamenti molto più morigerati.
Tornando al concetto di rischio, più che mille fonti in rete le linee guida ministeriali per una corretta alimentazione offrono un giusto bilanciamento tra godimento e rischi.  Non parlano di diete,  assolutamente no, ma di nutrienti che noi possiamo bilanciare con gli alimenti che li contengono che noi preferiamo perché il cibo è  anche piacere. Non impongono certo vegetarianesimo o veganeismo ma spiegano a chi fa questa scelta come operare e a cosa stare attenti.  Ad esempio mia moglie è vegetariana quasi d'obbligo e viste le analisi integra chimicamente. 
Ne risulta che la porzione di carni rosse settimanali è scarsina ma consiglia carni bianche. 
Credo che partendo da un documento simile, che sintetizza centinaia di studi ed ha il contributo di dec8ne e decine di specialisti si possa parlare della cosa con più serenità. 
Infine sul vino dimentichiamo una cosa. Due secoli fa l'acqua pulita era un lusso,  bere acqua era un rischio, maggiore di quello di bere vino.Oggi non è piu così. 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 13:55:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/11/2023 alle 08:55:02

Si, hai ragione, non ho capito quello che hai scritto, infatti continuo a non capire perché hai tirato in ballo i polipi se non c’entravano niente con l’argomento, così come non capisco quello che dici sull’evoluzione
non trovando un legame con quanto detto prima, ma va bene cosi, non ho nessuna pretesa di capire tutto e mi sa che stiamo annoiando chi legge.  
...
I polipi li ho tirati in ballo perche‘ si parlava di specie erbivore e specie carnivore e dell‘uomo che sarebbe onnivoro.

il gastroenterologo mi ha detto che la carne rossa favorisce i polipi intestinali, naturalmente la dose di carne rossa che si mangia e‘ importante. Il 20% dei polipi intestinali se non tolti chirurgicamente diventano poi cancro intestinale.

per questo troppa carne rossa non e‘ il massimo per la nostra specie e l‘uomo nei secoli passati ne ha di sicuro mangiata meno di quel che ne mangia ora.

capito ora perche‘ ho tirato in ballo i polipi ?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 14:18:15
Tuo figlio dany e i suoi amici della sua eta‘ pare che desiderano avere un‘alimentazione quasi vegetariana, o molto carnivora o che si avvicina piu‘ a quale delle due varianti ?

i pareri di chi partecipa al forum sono pareri di gente che ha passato in genere i 40 anni e quel che conta per il pianeta sono i comportamenti delle generazioni future e non di chi e‘ in la con gli anni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:12:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2023 alle 14:18:15

Tuo figlio dany e i suoi amici della sua eta‘ pare che desiderano avere un‘alimentazione quasi vegetariana, o molto carnivora o che si avvicina piu‘ a quale delle due varianti ? i pareri di chi partecipa al forum sono
pareri di gente che ha passato in genere i 40 anni e quel che conta per il pianeta sono i comportamenti delle generazioni future e non di chi e‘ in la con gli anni.
...
Non esiste una risposta semplice né univoca. Il cibo per gli adolescenti un argomento molto complicato e dipende dai ragazzi.  I disturbi alimentari difatti colpiscono soprattutto gli adolescenti.  Mio figlio segue le nostre abitudini. 

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 15:20:20
i giovani che hanno disturbi alimentari per me non contano per la statistica su come mangiano le nuove generazioni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 16:30:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/11/2023 alle 15:20:20

i giovani che hanno disturbi alimentari per me non contano per la statistica su come mangiano le nuove generazioni.
I giovani che hanno disturbi alimentari sono una percentuale consistente.

https://www.ilsole24ore.com/art...

Dopodiché il cibo fa parte di una tradizione identitaria, e lo spiega bene questo topic dove si nota che una abitudine alimentare, spesso legata al regionalismo, uno non sopporta che venga toccata. Quante sono le persone che pensano che a casa propria sia il posto dove si mangia meglio al mondo ? O che viaggiando conoscono il mondo attraverso il cibo (cosa peraltro vera) ?

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link