CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Il vino fa male

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 512
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 17:06:54
8-10% di ragazze con disturbi alimentari e‘ molto. I ragazzi 10 volte meno.

i disturbi alimentari pero‘ in genere non credo siano collegati con quel che si mangia ad esempio con l‘essere vegetariani o eccessivamente carnivori.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 02:37:23
in questa discussione si è parlato di veganismo e simili.

è uscito uno studio interessante, speriamo ne facciano altri simili che durino più di soli due mesi:

https://www.ilpost.it/2023/12/1...

https://watermark.silverchair.c...

Modificato da sergiozh il 12/12/2023 alle 02:39:03
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1381
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 11:02:17
un articolo che riporta notizie buone basate su notizie brutte.

"nel nostro Paese il 24% degli adulti fuma, il 29% è sedentario, il 33% è in sovrappeso e il 10% è obeso, il 17% consuma alcol in quantità tale da mettere a serio rischio la salute: tutte caratteristiche che si sposano con l’insorgenza dei tumori."

qui l'articolo completo sulla situazione attuale:

https://www.avvenire.it/attuali...

"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 12:17:39
In risposta al messaggio di caronbz del 12/12/2023 alle 11:02:17

un articolo che riporta notizie buone basate su notizie brutte. nel nostro Paese il 24% degli adulti fuma, il 29% è sedentario, il 33% è in sovrappeso e il 10% è obeso, il 17% consuma alcol in quantità tale da mettere a serio rischio la salute: tutte caratteristiche che si sposano con l’insorgenza dei tumori. qui l'articolo completo sulla situazione attuale:
secondo me il problema maggiore non è solo se una persona è solo sedentaria ma non ha altri comportamenti a rischio.

il problema è che spesso le persone accumulano i fattori di rischio ad esempio sono in sovrappeso, sedentari e fumano. li hai tre fattori di rischio che accumulandosi fanno crescere di moltissimo la probabilità di sviluppare un cancro.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14110
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:36:03
Oggi a pranzo polenta e salsiccia al sugo
Ho aperto un rosso pregiato 14 gradi 
La vita mi sorride 
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 04:54:19
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/12/2023 alle 22:36:03

Oggi a pranzo polenta e salsiccia al sugo Ho aperto un rosso pregiato 14 gradi  La vita mi sorride 
10 anni fa andai a trovare mia madre e in un negozio comprai in presenza di una badante un kg di polenta. La badante rumena mi chiese come mai compravo la polenta che è 'cibo dei poveri' (parole sue).
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 07:58:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 04:54:19

10 anni fa andai a trovare mia madre e in un negozio comprai in presenza di una badante un kg di polenta. La badante rumena mi chiese come mai compravo la polenta che è 'cibo dei poveri' (parole sue).
Con gli alimenti “poveri” l’Italia esprime il suo talento in cucina.. pasta e fagioli con le cotiche, per esempio
oppure bruschetta con olio evo e 
spaghetti aglio olio che vanno bene pure pure a colazione 
Pace, salute, serenità
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 08:46:05
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/12/2023 alle 22:36:03

Oggi a pranzo polenta e salsiccia al sugo Ho aperto un rosso pregiato 14 gradi  La vita mi sorride 
Alla grandissima yesyes
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 08:56:02
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/12/2023 alle 07:58:06

Con gli alimenti “poveri” l’Italia esprime il suo talento in cucina.. pasta e fagioli con le cotiche, per esempio oppure bruschetta con olio evo e  spaghetti aglio olio che vanno bene pure pure a colazione 
Garantisco che alcuni decenni fa se ai nostri muntagnin facevi vedere la polenta ti inseguivano col bastone. Oggi sembra un lusso, ma quando vedo prezzi alti sulla polenta io mi innervosisco.
La polenta ovviamente ha valore se accompagnata a formaggi o spezzatino.
Uno dei problemi legati all'alimentazione "tradizionale" è l'aspettativa di vita. 150 anni fa l'aspettativa di vita era tale da rendere le malattie cardiocircolatorie o i tumori un rischio secondario. Oggi io andrò in pensione in una età che va oltre l'aspettativa di vita di quei tempi. Se vogliamo a 75 anni andare in camper a nk, andare in bici, etc etc, allora dobbiamo arrenderci al cambiare anche lo stile alimentare.
Poi dipende ovviamente, come dice sergio, dal complesso di sommatoria di comportamenti a rischio.
Io invece ripeto sempre, quando poi arriva la conseguenza del comportamento a rischio, bisognerebbe accettarlo con onestà intellettuale e non pensare ne a punizioni divine ne a cause strane.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:25:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/12/2023 alle 08:56:02

Garantisco che alcuni decenni fa se ai nostri muntagnin facevi vedere la polenta ti inseguivano col bastone. Oggi sembra un lusso, ma quando vedo prezzi alti sulla polenta io mi innervosisco. La polenta ovviamente ha valore
se accompagnata a formaggi o spezzatino. Uno dei problemi legati all'alimentazione tradizionale è l'aspettativa di vita. 150 anni fa l'aspettativa di vita era tale da rendere le malattie cardiocircolatorie o i tumori un rischio secondario. Oggi io andrò in pensione in una età che va oltre l'aspettativa di vita di quei tempi. Se vogliamo a 75 anni andare in camper a nk, andare in bici, etc etc, allora dobbiamo arrenderci al cambiare anche lo stile alimentare. Poi dipende ovviamente, come dice sergio, dal complesso di sommatoria di comportamenti a rischio. Io invece ripeto sempre, quando poi arriva la conseguenza del comportamento a rischio, bisognerebbe accettarlo con onestà intellettuale e non pensare ne a punizioni divine ne a cause strane.
...
Giustissimo e bisogna prendere atto di questa fortuna che è capitata a noi, umani nati tra gli anni 50 e 70 e per dí più nella parte “giusta” del globo.
Io dico che giunti a questo traguardo bisogna giocarsela di fino.. senza strafare con gli eccessi alimentari e con attività fisiche che l’organismo non consente più 
Ma bisogna lasciare spazio a quello che ci rende la vita piacevole 
Quando leggo il titolo “il vino fa male”, interpreto una mezza verità 
Pace, salute, serenità
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:29:20
la polenta è un alimento molto sano e dire che è un cibo per poveri è semplicemente da ignorante (persona che non sa che non esistono i cibi da poveri).

Modificato da sergiozh il 13/12/2023 alle 09:30:33
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14110
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:37:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 09:29:20

la polenta è un alimento molto sano e dire che è un cibo per poveri è semplicemente da ignorante (persona che non sa che non esistono i cibi da poveri).
Sei tu che hai citato la definizione di cibo  povero
Ora specifichi che ignorante e’ la badante rumena
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 13/12/2023 alle 09:37:48
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 09:40:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 09:29:20

Dalle mie parti (Veneto) svariati decenni fa era l'alimento principe, nel senso che si mangiava quella tutti i giorni, taluni anche a colazione.
Per questo penso sia ritenuto un alimento da poveri. Ed in effetti è un alimento che costa poco. E a me non fa impazzire, preferisco il pane.
Da ciò è derivato il termine polentone (anche se a me, qui a Milano, hanno sempre appioppato il termine "terrone del nord", di cui vado molto fiero).

Modificato da chorus il 13/12/2023 alle 09:49:35
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:07:30
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/12/2023 alle 09:37:27

Sei tu che hai citato la definizione di cibo  povero Ora specifichi che ignorante e’ la badante rumena
si ho pensato di specificare dopo altri commenti sulla polenta.

mangiare solo polenta non è salutare come mangiare solo pasta non è salutare ma in una dieta equilibrata la polenta è un ottimo cibo anche se costa poco. fa molto bene all'intestino per le tante fibre che ha.

costare poco non significa cibo dei poveri.

quella badante rumena in romania era avvocato ma per altre cose non sa molto. ad esempio a una persona depressa ha consigliato di andare da un prete al posto di consigliare un medico, uno psicologo o uno psichiatra.

Modificato da sergiozh il 13/12/2023 alle 10:26:36
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 11:02:43
Un cibo per poveri è un cibo a basso costo. Nelle nostre montagne solo 100 anni fa si aveva una economia di sussistenza, in cui l'unico prodotto di scambio con il fondovalle era il formaggio; i pochi soldi arrivavano dall'emigrare stagionalmente in Francia (dal nostro lato) per la fienagione, e qualche lavoro in miniera di inverno. Con quei pochi soldi si accedeva solo alla polenta, con gravissimi scompensi alimentari. Era noto che per dare gusto alla polenta era "strisciata" sopra acciughe e aringhe (che erano nelle nostre valli perché molto asciutte  quindi potevano essere  essicate dopo la pesca in liguria o il trasporto dal nord europa).
La farina da polenta era l'unica che poteva essere acquistata in abbondanza a basso costo, già quella da pane ...
La parte di grassi/proteine era data perlopiù da burro latte e formaggi, ma non con abbondanza. Qualche rarissimo uovo. Carne solo alle feste. Il vino era di una qualità ... lasciamo stare ... ed era spesso una riserva calorica oltre che un liquido non contaminato, anche se la contaminazione alimentare era più grave in pianura. Ovvero, in montagna la cacca delle mucche finiva nei ruscelli, sia chiaro, ma basta prenderla nel posto giusto ...

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 11:53:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/12/2023 alle 11:02:43

Un cibo per poveri è un cibo a basso costo. Nelle nostre montagne solo 100 anni fa si aveva una economia di sussistenza, in cui l'unico prodotto di scambio con il fondovalle era il formaggio; i pochi soldi arrivavano dall'emigrare
stagionalmente in Francia (dal nostro lato) per la fienagione, e qualche lavoro in miniera di inverno. Con quei pochi soldi si accedeva solo alla polenta, con gravissimi scompensi alimentari. Era noto che per dare gusto alla polenta era strisciata sopra acciughe e aringhe (che erano nelle nostre valli perché molto asciutte  quindi potevano essere  essicate dopo la pesca in liguria o il trasporto dal nord europa). La farina da polenta era l'unica che poteva essere acquistata in abbondanza a basso costo, già quella da pane ... La parte di grassi/proteine era data perlopiù da burro latte e formaggi, ma non con abbondanza. Qualche rarissimo uovo. Carne solo alle feste. Il vino era di una qualità ... lasciamo stare ... ed era spesso una riserva calorica oltre che un liquido non contaminato, anche se la contaminazione alimentare era più grave in pianura. Ovvero, in montagna la cacca delle mucche finiva nei ruscelli, sia chiaro, ma basta prenderla nel posto giusto ...  
...
Tutto vero, anche nell'est dell'Italia.
Mia nonna mi raccontava che esisteva la leggenda del mezzo uovo: si diceva ai bambini che le galline producevano il mezzo uovo e non l'uovo intero.
A raccontarla oggi sembra una barzelletta, ma quando me lo raccontava, mia nonna era molto seria e si capiva che era una triste realtà.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 13:15:46
in ticino la gente non comprava la farina di polenta perché coltivava lei stessa il mais. buona parte della popolazione viveva di polenta, castagne e derivati del latte.

per questa alimentazione non equilibrata sviluppavano malattie come il gozzo per mancanza di iodio.

da qui a dire però che la polenta non è sana o che è roba da poveri ce ne passa. la polenta è molto sana ma non bisogna alimentarsi solo con polenta.

Modificato da sergiozh il 13/12/2023 alle 13:17:08
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 13:32:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 13:15:46

in ticino la gente non comprava la farina di polenta perché coltivava lei stessa il mais. buona parte della popolazione viveva di polenta, castagne e derivati del latte. per questa alimentazione non equilibrata sviluppavano
malattie come il gozzo per mancanza di iodio. da qui a dire però che la polenta non è sana o che è roba da poveri ce ne passa. la polenta è molto sana ma non bisogna alimentarsi solo con polenta.
...
insieme a es selvaggina e un buon vini ROBUSTO e OK
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:14:12
Da noi ora è classica con lo spiedo (alla bresciana).

spiedo-bresciano-02.jpg

Quando era il cibo di tutti i giorni nelle famiglie povere si arrivava anche all'aringa appesa per la coda al lampadario a centro tavolo: si poteva appoggiare il boccone di polenta per l'aroma, ma era inutile spingere troppo.
_____________ Armando
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:33:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 13:15:46

in ticino la gente non comprava la farina di polenta perché coltivava lei stessa il mais. buona parte della popolazione viveva di polenta, castagne e derivati del latte. per questa alimentazione non equilibrata sviluppavano
malattie come il gozzo per mancanza di iodio. da qui a dire però che la polenta non è sana o che è roba da poveri ce ne passa. la polenta è molto sana ma non bisogna alimentarsi solo con polenta.
...
Gentile sergiozh, non so dove tu abbia trascorso infanzia e adolescenza, io so solo che nel mio Veneto il benessere, inteso come situazioni sanitaria, alimentare, igienica (leggasi almeno una stanza da bagno in casa), vagamente simili a quelle odierne, sono fenomeni iniziati in modo generalizzato 50/60 anni fa. A quei tempi (non parlo di secoli fa) le case avevano riscaldate una, massimo due stanze. E nevicava un botto e se non nevicava si accumulava la brina giorno dopo giorno.
Dopo queste grandi conquiste che hanno allungato la nostra speranza di vita, sono arrivati i beni di consumo di cui siamo circondati (auto, camper, telefono, elettrodomestici, ecc.), ma bisogna arrivare a fine anni settanta, inizio anni ottanta.
Fino ai primi anni settanta, a cinque metri dall'ingresso di quella che all'epoca fu la prima casa della mia famiglia c'erano, nell'ordine: una stalla con le mucche e uno stanzone con dentro i maiali.
Ogni famiglia allevava conigli, galline e altri animali da cortile ... per mangiarli la domenica e nei giorni di festa e tutti possedevano uno straccio d'orto (quanto tempo ho passato con la schiena curva a coltivare la terra).
Prima che io nascessi, la polenta era il principale alimento.
La gente non aveva molto d'altro, si accontentava e credo non fosse minimamente cosciente che un'alimentazione così poco equilibrata non fosse salutare. Anzi, credo che per loro fosse salutare riempirsi la pancia con qualcosa.... e la polenta la riempie e molto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link