In risposta al messaggio di il tornitore del 31/12/2020 alle 19:11:14Be’ lo dice il CNR..
il mio Laika è un Euro 6 di ultima generazione e come sai inquina meno di un veicolo elettrico Sulla base di cosa affermi ciò? Io che lavoro nel settore mi risulta altro. Inoltre ultimamente anche Mercedes ha divulgatodati comparativi tra un suo suv elettrico (EQC) e uno similare plug-in benzina (GLC).. E come si sa il benzina emette meno NOx e PMx; discorso un po' diverso per la CO2 dove il minor consumo del diesel va poi a controbilanciare la maggior produzione di CO2 per volume unitario di carburante bruciato. In qualunque caso la tua affermazione non è una verità assoluta.. Risulta vera se fossimo in Polonia, Australia o India dove l'energia elettrica, o meglio il mix energetico è composto per lo più da fonti non rinnovabili specie petrolio e carbone.. E al contempo se l'auto tradizionale viene prodotta e smaltita all'infuori dei paesi sopracitati. Ad ogni modo se ne può parlare meglio nella sezione Meccanica. Close OT
https://www.cnr.it/sites/defaul...
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/12/2020 alle 21:46:06tornando al pratico in città ok elettrico ecc. il resto dei diesel fossero maggior parte E6 saremmo quasi a posto.i miracoli lasciamoli altrove
Lo studio tedesco (su cui si basa forse il cnr) paragona un veicolo diesel a uno elettrico su un totale di 168mila km. Puo' andare bene per le auto ma un camper dura piu' di un auto e fa piu' di 168mila km in tutta la suavita normalmente. Piu' km fa e piu' e' meglio un veicolo elettrico. i camper elettrici pero' non esistono ancora e dunque e' fuori luogo il paragone.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/01/2021 alle 09:58:41I camper diesel nuovi e camion diesel nuovi vanno bene per l'inquinamento locale ma non per la riduzione del CO2 globale.
tornando al pratico in città ok elettrico ecc. il resto dei diesel fossero maggior parte E6 saremmo quasi a posto.i miracoli lasciamoli altrove
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2021 alle 10:20:39appunto dovrebbe ma da che mondo e mondo i proclami non portano a risultati.il buon senso sembra incominci a arrivare sul come salvare il pianeta ma se dalla sera alla mattina pensi che tutto vada in ferrovia e mezzi elettrici io ero un sognatore ma tu mi batti es la Raggi sindaca di Roma o l,altra di Parigi no E6 diesel da sera a mattina? poi tumulti ecc.
I camper diesel nuovi e camion diesel nuovi vanno bene per l'inquinamento locale ma non per la riduzione del CO2 globale. idealmente il traffico locale dovrebbe avvenire con trasporti pubblici e non privati, covid permettendo. il traffico merci su lunga distanza in europa dovrebbe essere via ferrovia.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/01/2021 alle 10:49:0427 anni fa, non dalla sera alla mattina.
appunto dovrebbe ma da che mondo e mondo i proclami non portano a risultati.il buon senso sembra incominci a arrivare sul come salvare il pianeta ma se dalla sera alla mattina pensi che tutto vada in ferrovia e mezzi elettrici io ero un sognatore ma tu mi batti es la Raggi sindaca di Roma o l,altra di Parigi no E6 diesel da sera a mattina? poi tumulti ecc.
https://www.tio.ch/svizzera/att...
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/01/2021 alle 13:33:43per il trasporto delle merci su lunghe percorrenze hai ragione. io citavo es. Raggi no diesel E6 sono proclami e basta.in Italia il mare volendo può essere sfruttato nord sud ecc. discorso lungo
27 anni fa, non dalla sera alla mattina.
https://www.google.it/amp/s/www...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 31/12/2020 alle 21:34:07Innanzitutto è un articolo di quasi 2 anni fa.. Inoltre è totalmente privo di alcun test o dato, solo un fiume di parole per riportare quanto afferma il CNR (su che test, dati?). Dicono intero ciclo di vita... Quanti anni o km percorsi? 168.000km in quanti anni?
Be’ lo dice il CNR..
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/01/2021 alle 22:58:46Nell’immediato non avremo camper elettrici, forse tra 15 - 20 anni quando la mia anima viaggerà tra le galassie
Innanzitutto è un articolo di quasi 2 anni fa.. Inoltre è totalmente privo di alcun test o dato, solo un fiume di parole per riportare quanto afferma il CNR (su che test, dati?). Dicono intero ciclo di vita... Quanti annio km percorsi? 168.000km in quanti anni? Oltre a ciò, il test, a quale mix energetico fa riferimento? Tipo di utilizzo dei mezzi? Quali veicoli sono stati confrontati? Tutte queste variabili (che poi sono solo alcune) incidono eccome sulla valutazione. Peccato che questo articolo ai miei occhi appare come un pro-diesel (il ché non mi stupisce dato che l'Europa è la patria del diesel) per screditare l'elettrico senza portare dati tangibili ma solo delle gran parole. Se io andassi al meeting di lavoro sostenendo una tesi con l'argomentazione Ma lo dice il CNR mi dicono O porti dati verificabili oppure sai dov'è la porta. Provo ad immaginare visto che è la consuetudine.. Hanno preso come valori quelli dichiarati durante il ciclo di omologazione; valori che, pur essendo più vicini alla realtà visto il ciclo WLTP, sono ancora molti distanti. Nella fase di omologazione RDE si usa il PEMS per analizzare i gas di scarico e questo strumento ha errori di lettura molto ampi. Fino a prova contraria la Legge di Lavoisier è ancora valida e il FAP è un filtro, non un convertitore (esempio quello catalitico a 3 vie oppure l'SCR dove avviene una reazione chimica di ossidoriduzione nota verificabile). Un filtro (FAP) non converte la materia, la trattiene e quando questo risulta ostruito deve rigenerarsi bruciando quanto ha trattenuto e bruciando il PM10 lo espelle in PM più fine poichè l'ossigeno presente nei gas di scarico non è sufficiente a far completare l'ossidazione del PM. Le centraline distribuite sul territorio ben che vada rilevano il PM2.5 raramente il PM1; (se) il PM è <1 sembra che non si inquini perchè non viene rilevato il particolato. Nel ciclo reale le emissioni sono ben più alte poichè le temperature, condizioni etc non sono mai costanti esempio le temperature di funzionamento ottimale per il FAP e SCR; oltretutto, tante per dirne una, l'efficienza di conversione dell'SCR è attorno al 70-80%.. Non per niente sugli ultimi diesel adottano 2 SCR (uno è un sDPF) oltre ad un catalizzatore a monte di tipo NSC (vedi Audi) proprio per aumentare l'efficienza del sistema in condizioni variabili. Vero l'elettrica ha la batteria per la quale si inquina notevolmente (per inciso ad oggi si emettono dai 60 ai 110kg di CO2 per kWh), ma d'altro canto non emette nulla durante l'utilizzo a parte il PM delle ruote e praticamente nulla dai freni (io già l'ho visto sulla mia ibrida dove dopo 230.000km le pastiglie anteriori erano ancora oltre la metà; su un'elettrica suppongo che si possano quasi definire a vita le pastiglie di primo impianto). Inoltre non necessita di cambi olio, filtro olio, filtro carburante, cambio cinghie etc.. Niente Adblue, niente FAP, SCR, catalizzatore, EGR etc etc. Tutto ciò non è da produrre e nemmeno i ricambi, come anche nessun additivo per motore, FAP etc. Le batterie delle auto elettriche, vedi Tesla, hanno un decadimento molto contenuto il quale inizia ad essere rilevante dopo 250-300.000km; e comunque sia anche quando vengono definite esauste queste possono essere riutilizzate per altri scopi. Il carburante dell'elettrica arriva tramite elettrodotti dove si hanno le perdite di rete (AT circa 1,8%, BT circa 3,8% e BT circa 10%) ma nel trasportarla non si inquina mentre per il combustibile fossile sì, senza contare la manutenzione dei veicoli etc etc.
In risposta al messaggio di eccomi del 31/12/2020 alle 17:40:30.sai cosa significa il termine proletariato? significa che per la povera gente l'unica soddisfazione è fare la prole..
Allora su scorazzi a destra e manca, stai mesi in giro per l'Europa a inquinare,viaggi sul Laika e hai pure il coraggio di dettare il numero di uomini che la terra dovrebbe avere per essere di tuo gradimento? ci vuolecoraggio ad affermare tale cosa.. lascia che ogni uomo cerchi o speri di trovare le migliori condizioni per vivere..sai cosa significa il termine proletariato? significa che per la povera gente l'unica soddisfazione è fare la prole...vedi l'italietta negli anni 50-60... italietta su cui ci squazzi come tutti..anzi dai l'esempio per primo, vendi il laika e comprati un'Ape.. ...e...PER PIACERE lascia a tutti quelli che ritieni di troppo il SOGNO di realizzarsi onestamente,con rispetto del prossimo, cosa che quì in quanti fanno ?...
latino
del termine proletarius nasce da una condizione di povertà tale che non era possibile dare contributi allo stato, all'infuori dei loro stessi figli (proles).