CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Impianto riscaldamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 14:57:13
Secondo voi è necessario fare un lavaggio all'impianto di riscaldamento  di casa che ha 40anni?
Grazie
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:35:09
A me lo hanno fatto in occasione della sostituzione caldaia, dopo "soli" 17 anni di funzionamento sia come caldaia che come impianto.
Penso se sostituisci la caldaia sia molto consigliabile, a me lo prevedevano su tutti i preventivi ricevuti, altrimenti non saprei se è meglio non andare a smuovere nulla ....
Andrea
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 08:52:58
Speriamo risponda Ecostar alias Mario.
Gianluigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:57:21
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/03/2022 alle 14:57:13

Secondo voi è necessario fare un lavaggio all'impianto di riscaldamento  di casa che ha 40anni? Grazie
Io non ho mai fatto fare lavaggi, sono più di 50 anni di impianto, nella sostituzione con caldaia a condensazione, 3 anni fa, l' idraulico di vecchia scuola, (Quello che ha fatto l' impianto originale, in tubi di ferro) non mi ha accennato a lavaggi, ma ha montato un grosso filtro a retina sottile, che si pulisce facilmente, credo sia sostitutivo al lavaggio....questo filtro, viene pulito una volta al' anno, dal tecnico che fa manutenzione.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:08:32
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/03/2022 alle 14:57:13

Secondo voi è necessario fare un lavaggio all'impianto di riscaldamento  di casa che ha 40anni? Grazie
E' utile o dopo 40 anni quasi obbligatorio
montare un:
DEFANGATORE anche magnetico
che trattiene tutto quanto in circolo
bloccandolo prima della caldaia
e relativa pompa circolatore.

https://ar-storeshop.com/it/sep...

immagine(4778).pngimmagine(4779).png

Franco

Modificato da franco49tn il 21/03/2022 alle 16:09:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 19:04:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/03/2022 alle 16:08:32

E' utile o dopo 40 anni quasi obbligatorio montare un: DEFANGATORE anche magnetico che trattiene tutto quanto in circolo bloccandolo prima della caldaia e relativa pompa circolatore.  
Ho anche quello, non sapevo cosa fosse, grazie Franco...yes... ora lo so laugh.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 11:26:12
In risposta al messaggio di masivo del 21/03/2022 alle 19:04:00

Ho anche quello, non sapevo cosa fosse, grazie Franco...... ora lo so .
Benissimo averlo
Ma da aprire  per scaricare
almeno ogni anno o meglio 6 mesi.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/03/2022 alle 11:27:12
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 13:10:37
il lavaggio consiste nel far girare nell'impianto di riscaldamento acqua con un apposito liquido, non è un lavoro di cinque minuti, il liquido deve circolare prima in un verso poi nell'altro, chiudendo tutto l'l'impianto e lasciando aperto un termosifone alla volta, un buon lavoro potrebbe durare anche piu di mezza giornata eed ha anche il suo costo, tempi di lavoro e noleggio pompa per chi lo deve noleggiare e per chi non lo noleggia comunque lo ha pagato e gli deve fare un po di manutenzione, secondo me non è indispensabile a meno che non si cambia la caldaia da una vecchio stampo con una a condensazione, ma è utile comunque, aggiungo ho fatto un lavaggio quasi simile ma alla macchina ed è migliorato l'impianto di raffreddamento e di riscaldamento dell'abitacolo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2022 alle: 14:42:11
Grazie a tutti per la varie risposte.Non appena saremo in zona estiva farò installare un Defangatore.
Giuseppe
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 08:04:01
Vengo da esperienza personale di ristrutturazione nel 2018/2020 di una casa costruita nel 1982, con ancora installato i vecchi tubi di metallo e i termosifoni in ghisa + caldaia a funzionamento misto nafta e legna in caso di bisogno, dato che è in campagna.
Quando abbiamo demolito tutto: serramenti, pavimenti, rivestimenti pareti interne, impianto elettrico, idraulico e riscaldamento dai tubi è uscito di tutto, sporcizia, sedimento, calcare, ferro sfogliato e melma gelatinosa praticamente un paciugo totale.
Ora esiste un impianto di riscaldamento a pavimento in bassa temperatura con caldaia a condensazione e pompe di calore in abbinata a pannelli solari x acqua calda e fotovoltaico per energia elettrica oltre a un impianto di addolcimento acqua e noto che ci sono filtri dappertutto che periodicamente sono da scaricare o pulire.
Fai un po tu i calcoli anche perchè i tubi in più punti si erano assottigliati come diametro interno e passava con difficolta l'acqua ora sono in materiale plastico specifico per idraulica civile.
In base alle proprie finanze forse e necessario cominciare a pensare di cambiare tutto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 25/03/2022 alle 08:10:47
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 09:57:24
Di certo un lavaggio dell'impianto non fa male, sicuramente migliora leggermente l'efficienza. Come è già stato detto senza dubbio bisognerebbe mettere un defangatore magnetico e io metterei anche un dosatore di polifosfati per eliminare il calcare sull'acqua immessa nel circuito e quella dell'acqua calda per allungare la vita dello scambiatore a piastre (se si ha la caldaia istantanea).
Altro punto è che quando si rimette acqua nel circuito bisognerebbe aggiungere un filmante protettivo il quale aiuta sotto tanti aspetti come riduzione di formazione di schiuma, protettivo, scivolante ed altro.
Mettere il defangatore, dosatore di polifosfati (o addolcitore) e il filmante/protettivo aiuta a preservare l'impianto specialmente lo scambiatore a piastre interno alla caldaia (per fare l'ACS), il circolatore interno alla caldaia e mantenere sufficientemente pulito l'impianto in generale.. Poi anche altri aspetti come mantenimento dell'efficienza dell'impianto ed altro.

Io ho una casa dei primi anni '60 e nel 2010 con l'ecobonus 65% ho fatto rifare l'impianto (avevo i termo in ghisa nella nicchia, tubi in ferro, etc.. Tecnologia di quel tempo). Come ha già detto eolo58 i tubi, causa calcare ed altro, avevano una sezione ridotta all'interno perciò la portata era bassa; inoltre, quasi superfluo dirlo, l'efficienza dell'impianto era veramente scarsa. Ora termo tubolari in acciaio nuovi, collettori, valvole termostatiche, tubi in rame (tubi in PPR "plastica" vanno bene solo su impianti a bassa temperatura o al massimo media temperatura entro i 45-50°C in quanto all'aumentare della temperatura la loro vita utile cala sensibilmente), caldaia a condensazione del 2010 tutt'ora funzionante lavorando 24/24h nel periodo invernale; messo defangatore magnetico, il dosatore di polifosfati non mi serve in quanto ho l'addolcitore, messo il filmante/protettivo. In 12 anni fatto 1 volta il lavaggio in autonomia.

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2022 alle: 12:59:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 25/03/2022 alle 09:57:24

Di certo un lavaggio dell'impianto non fa male, sicuramente migliora leggermente l'efficienza. Come è già stato detto senza dubbio bisognerebbe mettere un defangatore magnetico e io metterei anche un dosatore di polifosfati
per eliminare il calcare sull'acqua immessa nel circuito e quella dell'acqua calda per allungare la vita dello scambiatore a piastre (se si ha la caldaia istantanea). Altro punto è che quando si rimette acqua nel circuito bisognerebbe aggiungere un filmante protettivo il quale aiuta sotto tanti aspetti come riduzione di formazione di schiuma, protettivo, scivolante ed altro. Mettere il defangatore, dosatore di polifosfati (o addolcitore) e il filmante/protettivo aiuta a preservare l'impianto specialmente lo scambiatore a piastre interno alla caldaia (per fare l'ACS), il circolatore interno alla caldaia e mantenere sufficientemente pulito l'impianto in generale.. Poi anche altri aspetti come mantenimento dell'efficienza dell'impianto ed altro. Io ho una casa dei primi anni '60 e nel 2010 con l'ecobonus 65% ho fatto rifare l'impianto (avevo i termo in ghisa nella nicchia, tubi in ferro, etc.. Tecnologia di quel tempo). Come ha già detto eolo58 i tubi, causa calcare ed altro, avevano una sezione ridotta all'interno perciò la portata era bassa; inoltre, quasi superfluo dirlo, l'efficienza dell'impianto era veramente scarsa. Ora termo tubolari in acciaio nuovi, collettori, valvole termostatiche, tubi in rame (tubi in PPR plastica vanno bene solo su impianti a bassa temperatura o al massimo media temperatura entro i 45-50°C in quanto all'aumentare della temperatura la loro vita utile cala sensibilmente), caldaia a condensazione del 2010 tutt'ora funzionante lavorando 24/24h nel periodo invernale; messo defangatore magnetico, il dosatore di polifosfati non mi serve in quanto ho l'addolcitore, messo il filmante/protettivo. In 12 anni fatto 1 volta il lavaggio in autonomia.  
...
Ecco io non mi sono addentrato in tutte queste nozioni tecniche ma di fatto c'è tutto questo e ho visto i risultati sia sul piano rendimento termico e risparmio costi di utilizzo, oltre a una indubbia efficenza di ottimo livello dell'impianto che vuol dire avere minore dispendio di energie e riscaldamento più omogeneo in tutti gli ambienti e un benessere fisico tangibile.
Tutto condivisibile Epsoncolor facci un pensiero.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 19:56:43

non ho letto tutte le risposte e spero di non cozzare con qualche utente , il lavaggio impianto dopo 40 anni è sempre consigliato , tuttavia presumo che il tuo impianto termico sia realizzato alla vecchia maniera a circuito aperto - con tubazioni in ferro - corpi scaldanti in ghisa e magari ancora l a prima caldaia  a basamento in ghisa , se così fosse finche caldaia regge ci faresti altri 40 anni senza lavaggio 

un lavaggio impianto diventa fondamentale o indispensabile quando i corpi scaldanti sono con piastre in ferro oppure alla sostituzione caldaia con una di ultima o penultima generazione installando anche un defangatore sul ritorno impianto , preciso che un corretto lavaggio impianto non si fa in poche ore ma servono svariati giorni utilizzando appositi prodotti 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link