CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

IMU prima casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2015 alle: 12:20:25
chiedo se per la prima casa attualmente in ristrutturazione acquistata ad agosto di questo anno bisogna pagare l'IMU per 5 mesi come seconda casa , mi spiego meglio , mia figlia e suo marito ad agosto hanno acquistato una villetta e subito dopo averla acquistata sono incominciati il lavori di ristrutturazione attualmente ancora in corso ,entrambi vivono e risiedono nello stesso comune in un appartamento di mia proprietà , ora per quei 5 mesi pare che devono pagare circa 1.000 euro di IMU  come seconda casa ma quel che mi chiedo è che la  casa essendo in ristrutturazione come avrebbero potuto cambiare residenza e sopratutto abitarci  ?  , è vero che avrebbero potuto cambiare residenza subito dopo l'acquisto ma comunque non avrebbero potuto abitarci , chiedo a chi ne sa se esiste qualche forma di agevolazione per questi casi  - Grazie -

Mario

Modificato da ecostar il 22/12/2015 alle 19:16:53
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/12/2015 alle: 14:32:27
In virtù del dettato dell’articolo 13, comma 3, D.L. 06 dicembre 2011, n° 201, si potrebbe fruire di una riduzione del 50% della base imponibile qualora l'immobile vennise dichiarato "inabitabile e di fatto non utilizzato" essendo interessato da lavori di ristrutturazione. Però bisogna vedere il comune interessato come ha regolamentato la questione in quanto quasi tutti fanno decorrere l'agevolazione dal momento della presentazione della dichiarazione e previsa verifica da parte dell'ufficio tecnico...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/12/2015 alle: 19:13:32
grazie ippocampo , appena letta la tua risposta ho fatto in tempo a recarmi in comune per chiarimenti , secondo la loro versione avrei dovuto presentare la richiesta e tutta la documentazione entro giugno scorso , visto che l'immobile è stato acquistato e rogitato ad agosto la risposta ricevuta dall'assessore mi sembra un paradosso e una presa per i fondelli , comunque domani mattina spalleggiato dalla giusta competenza andremo fino in fondo , se quei 1.000 euro bisogna pagarli sarei il primo a non contestare ma se esiste possibilità di recuperarne una parte sarei il primo a lottare per recuperarla 

praticamente anche se immediatamente dopo l'acquisto "agosto 2015" avessero richiesto e presentato il dovuto come prima casa non era possibile ottenere nulla perchè giugno era passato , se fosse veritiera per mè questa è solo ingiustizia e non la digerirei 

ringraziando del prezioso suggerimento ti auguro un sereno Natale 

Mario

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 22/12/2015 alle: 20:45:57
In risposta al messaggio di ecostar del 22/12/2015 alle 19:13:32

grazie ippocampo , appena letta la tua risposta ho fatto in tempo a recarmi in comune per chiarimenti , secondo la loro versione avrei dovuto presentare la richiesta e tutta la documentazione entro giugno scorso , visto che
l'immobile è stato acquistato e rogitato ad agosto la risposta ricevuta dall'assessore mi sembra un paradosso e una presa per i fondelli , comunque domani mattina spalleggiato dalla giusta competenza andremo fino in fondo , se quei 1.000 euro bisogna pagarli sarei il primo a non contestare ma se esiste possibilità di recuperarne una parte sarei il primo a lottare per recuperarla  praticamente anche se immediatamente dopo l'acquisto agosto 2015 avessero richiesto e presentato il dovuto come prima casa non era possibile ottenere nulla perchè giugno era passato , se fosse veritiera per mè questa è solo ingiustizia e non la digerirei  ringraziando del prezioso suggerimento ti auguro un sereno Natale  Mario  
...

Puoi dire all'assessore da parte mia che è un ignorante laureato con tanto di specializzazione e master.....l'imposta, come da legge, si paga proporzionalmente sulla base annua in relazione ai mesi di possesso (laddove i periodi superiori a 15 giorni vengono conteggiati per il mese intero). Quindi, per quanto ti compete, avresti dovuto pagare l'IMU a far data dal mese di agosto (con tale mese incluso o escluso per quanto detto prima). E sino a quella data spettava invece al precedente proprietario. Quindi, in sede di saldo versato a dicembre, tu avresti dovuto pagare o meno l'imposta a seconda se trattasi di prima casa o meno e calcolando la base imponibile come prescritto dalla legge. Detto questo, poichè nel caso di specie i soggetti passivi dell'imposta abitavano in altro immobile, l'imposta era dovuta ma, come detto nel post precedente, calcolando la base imponibile al 50% a partire dalla data di presentazione della eventuale dichiarazione di inabitabilità (ed è assolutamente logico che nessuna dichiarazione poteva essere presentata prima dell'acquisto dell'immobile). Il problema, purtroppo, è che nessuna dichiarazione è stata presentata per cui, anche sulla scorta del fatto che non necessariamente un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione è inabitabile (capita a volte di fare i lavori pur abitandoci), ora bisogna vedere cosa prescrive in merito il regolamento comunale.....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/12/2015 alle: 00:37:06
effettivamente l'IMU la pagheranno da agosto ma la pagano come seconda casa causa altra loro residenza , purtroppo dopo l'acquisto non è stata fatta nessuna dichiarazione di inagibilità ne di messa a norma impianti ma è stata richiesta e ottenuta regolare autorizzazione per lavori di ristrutturazione a risanamento conservativo , stupidamente non è stato pensato di cambiare residenza immediatamente dopo il rogito e non è stato pensato di presentare dichiarazione di inagibilità e su questo nostro errore non contesto , quel che mi ha fatto girare le palotas è che l'assessore per quanto mi ha spiegato e per quello che ho capito è che avremmo dovuto presentare il tutto entro giugno e pensando di avere capito male mi sono permesso di farglielo ripetere più volte ma avevo capito giusto  , immobile acquistato ad agosto ma tutta la documentazione burocratica andava presentata 2 mesi prima dell'acquisto è una situazione che ha solo del ridicolo , domani davanti al sottoscritto e un testimone competente vediamo quale appiglio cercherà qull'assessore 

chiaramente per questa situazione causa nostro errore e con il tuo aiuto ho capito che bisogna pagare l'IMU da agosto come seconda casa ma non mi raccontino che avrei dovuto presentare regolare dichiarazione di inagibilità e nuova residenza 2 mesi prima del rogito , entro fine anno cambieranno residenza e anche se non ci abiteranno sarà fatto in modo che sia parzialmente arredata almeno successivamente come prima casa non pagheranno IMU 

ancora grazie

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 23/12/2015 alle: 09:53:02
ciao Mario; quanto ti ha detto ippocampo è correttissimo! se ho letto bene, l'assessore comunale ha detto una cosa che non è possibile! a giugno avreste dovuto presentare una dichiarazione relativa all'acquisto che "forse" andava in porto ad agosto...bho!
l'IMU è una gabella controllata esclusivamente dai comuni, l'autorità comunale, a fronte di spiegazioni che ritenesse valide, potrebbe anche "accettare" le tue motivazioni, forse se abiti in un piccolo centro avresti qualche speranza, ma la vedo durissima; inoltre un eventuale ricorso andrebbe presentato al TAR della tua regione, passerebbero anni e raramente ho visto il Tribunale Amm. Reg. accogliere ricorso a favore dei cittadini.... 

Sergio
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 23/12/2015 alle: 11:02:48
Il rogito e la conseguenza iscrizione catastale vale come denuncia IMU e, a meno che non esista apposita legge che lo prescriva, l'IMU lo devi pagare dalla denuncia in poi.
Riguardo all'agibilità io credo che vada valutato anche il tipo di ristrutturazione per cui hai chiesto autorizzazione, se ad esempio riguardasse il bagno e le cucina con rifacimento impianti l'inagibilità sarebbe una conseguenza ineluttabile.
Non mollare!

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link