http://www.ilmattino.it/PRIMOPI...
Il lessico usato è in modo contrariato, come se stesse subendo la cosa. Poi è andata nel modo che sappiamo, ma quello che se ne potrebbe dedurre è che non sarebbe stata una sua iniziativa e quindi sul banco degli imputati mancherebbe qualcunmo... [:(]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/10/2013 14:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo con te: per quanta autonomia possa avere il comandante di una nave, è pur sempre un dipendente e non credo che abbia il potere di decidere persino sugli "inchini". Anch'io, quindi, ho sempre avuto il sospetto che abbia avuto precise istruzione o, quanto meno, che sia stato autorizzato preventivamente dalla Compagnia armatrice. Poi che la manovra sia stata sbagliata, su questo non ci piove ! Però, anche sul ritardo nel lanciare l'allarme, ho sempre avuto delle forti perplessità. Se Schettino è quel pavido che ci è stato descritto, beh sicuramente l'allarme l'avrebbe lanciato prima ancora che ce ne fosse stato bisogno e non avrebbe certo atteso tanto. E, invece, prima di lanciare l'SOS, ha avuto delle lunghe e concitate conversazioni telefoniche con la Compagnia armatrice, che evidentemente aveva tutto l'interesse a tentare di mantenere sotto controllo la cosa, facendo in modo che non avesse tutta questa risonanza. Del resto, qualcuno della Costa - se non vado errato - è finito sotto processo, ma se l'è cavata con poco, sia perché ha patteggiato la pena e sia perché forse non si è riusciti a dimostrare che Schettino aveva ricevuto degli ordini ben precisi su come avrebbe dovuto gestire la fase dell'emergenza.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/10/2013 19:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma si può,comandare una nave in napoletano ? (Ma era uguale pure in bergamasco)".id="size1"> Questo è spiegabilissimo... quasi tutto il suo staff in plancia era napoletano-sorrentino.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/10/2013 20:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il timoniere non era indonesiano ? doveva andare di qua e' andato di la ' non si sono capiti ... come comunicavano ? in Inglese ? era lui che non lo masticava o l' altro che non lo parlava ?
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 08/10/2013 21:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste cose sono state dette e ridette in centinaia di pagine, in tutte le salse, il senso del topic era un'altro e non certo quello di dire quant'è buono e bravo sto Schettino...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/10/2013 21:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni Iaccarino, Ciro Ambrosio erano rispettivamente vice e ufficiale in plancia, non sono certo di Trento, quindi quando si è contornati da gente che ti capisce ti viene di parlare anche in dialetto. quanto al timoniere, non saprei cosa gli è stato detto all'ultimo momento e come gli è stato detto, ma ha eseguito la navigazione correttamente così come l'aveva impostata il navigatore-cartografo Canessa che prevedeva, fin dalla partenza da Civitavecchia, il passaggio a mezzo miglio dal Giglio.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/10/2013 21:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti: qui nessuno vuole difendere Schettino (ci mancherebbe altro !), si vuole solo sottolineare che probabilmente c'erano anche delle altre responsabilità, che non è stato possibile dimostrare. Per me, Schettino è stato senz'altro il principale responsabile di questa tragedia, ma c'era anche qualcun altro che, seppur con responsabilità minori, è riuscito purtroppo a farla franca (e mi riferisco alla Compagnia armatrice ed ai suoi dirigenti).
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 08/10/2013 22:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh, il problema è proprio questo: non si è mai capito se Schettino abbia comunicato tempestivamente alla Compagnia armatrice ciò che stava accadendo e se non sia stata quest'ultima a decidere che era meglio temporeggiare.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 09/10/2013 07:48:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo episodio, è stata la ciliegina sulla torta...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo