CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

In difesa, si fa per dire... di Schettino

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:18:14
Io ce l'ho anche con la guardia costiera. Sono sempre pronti a fare verbali a gommoni che navigano troppo vicini a terra, o privi di qualcosa nelle dotazioni di bordo e lasciano passare navi di queste dimensioni senza intervenire. E non dicano che non sapevano nulla, perchè la prassi dell'inchino era conosciuta! Sono omissioni di atti d'ufficio che hanno contribuito anche loro con Schettino e la Costa a fare 32 morti. Ma di questo nessuno dice nulla anzi ne fanno del comandante un eroe.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 09:51:26
Mah...io la penso come Crozza...

http://www.youtube.com/watch?v=...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 09/10/2013 alle: 10:46:03
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/10/2013  07:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaro, ma se non si va a fondo sulla faccenda non si impedirà, ad esempio, che ad un altro suo simile sia concesso di fare una roba simile. Posto come premessa tutto il male possibile che ha fatto Schettino, non guardare il resto è davvero troppo, troppo limitante e volendo anche consolante. Vedere altre cause, come ripetuto da tutti, non vuol dire attenuare le responsabilità del comandante. Prendersela SOLO con Schettino è troppo facile e porta a mettere molti paraocchi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/10/2013 alle: 13:54:59
Ho già scritto a suo tempo che la pratica degli “inchini” è sempre esistita, dal giorno in cui sono nate le crociere. Le navi devono passare vicino a terra per dare ai passeggeri una attrazione in più e per fare pubblicità all’armatore facendosi vedere. Quindi il fatto che Schettino quella notte avesse o no disposizioni precise, cosa di cui dubito perché ripeto questo comportamento è la norma non appena se ne presenta l’occasione, non fa nessuna differenza. Quello che mi meraviglia molto è che dopo i fatti del Giglio e della torre di controllo di Genova, si stia ancora a discutere se sia il caso o no di far avvicinare le navi a Venezia. Non oso pensare cosa potrebbe succedere in termini di vite umane, di danni ad opere storiche e di figure di menta internazionali, casomai uno di quei mostri andasse a parcheggiarsi in piazza San Marco. Ormai tutto lascia pensare che il comandante Schettino sia un incompetente per ciò che riguarda strettamente la navigazione e che abbia commesso una quantità di reati nella gestione del sinistro ormai avvenuto. Ma se questo è vero, è anche vero che a condurre quella nave non era solo. Che ha grosse responsabilità chi gli ha affidato quel ruolo. Ne ha chi ha la responsabilità della sicurezza delle coste e permette che certi azzardi continuino. Ne ha pure chi eventualmente da terra ha ritardato le operazioni di soccorso, cosa che sembra ormai anch’essa accertata o che ai nostri giorni è facilmente accertabile. Sarebbe ora che ciascuno mangiasse e la sua fetta di torta avvelenata. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 09/10/2013 alle 13:57:46
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:10:56
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/10/2013  10:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace ma, verso Schettino ho un rancore e un malcontento incredibile...[}:)] Si dice nell'ambiente che, mentre la nave si avvicinava allo scoglio, lui addirittura era in cabina con la Moldava e vi lascio immaginare a far cosa...[xx(] Nel mentre e successivamente dopo ha cercato di minimizzare l'accaduto addirittura comunicando ai passeggeri che era tutto sotto controllo (persi 45 minuti che poi risultano fatali..) si parla anche chele camere stagno erano aperte e sono rimaste aperte anche dopo l'impatto, se erano chiuse la nave non sarebbe affondata... Dopo... addirittura si dileguava con abiti civili come se sfuggisse alla realtà, realtà mai affrontata, come un bambino sorpreso con le mani nella marmellata...[:0] BUON POMERIGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:13:24
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 09/10/2013  13:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ho già scritto a suo tempo che la pratica degli “inchini” è sempre esistita..."id="size1"> Ho un ricordo nitido fi un inchino fatto dalla Angelina Lauro sotto la costa di Vico Equense, roba di una quindicina di anni fa. Ovviamente la Lauro non aveva la stazza della Concordia, ma vedere quella nave da crociera avvicinarsi a tutta velocità sotto Vico Equense e poi virare... [:0] bèh... l'impressione mia fu enorme. "Ormai tutto lascia pensare che il comandante Schettino sia un incompetente per ciò che riguarda strettamente la navigazione e che abbia commesso una quantità di reati nella gestione del sinistro ormai avvenuto".id="size1"> Non ci piove! Ma se questo è vero, è anche vero che a condurre quella nave non era solo".id="size1"> Infatti... se si ascolta la registrazione che ho linkato, lui dà ordine di fare l'inchino e dice al navigatore di tracciare la rotta e quest'ultimo risponde chiedendo se "mezzo miglio" andasse bene, perchè c'era "fondale", il che significa che per lui c'era sicurezza. "Che ha grosse responsabilità chi gli ha affidato quel ruolo".id="size1"> Infatti... ecco perchè sul banco degli imputati manca qualcuno.

Modificato da Salvo Sa 2 il 09/10/2013 alle 14:16:59
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:35:20
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/10/2013  22:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si è contornati da gente che ti capisce ti viene di parlare anche in dialetto. se guidi il carrello della spesa in un supermercato ci puo' stare se guidi una nave da crociera lo fai in modo professionale. Quando smonti e ti fai un bicchiere al bar della piscina puoi parlare come vuoi. Partecipo a delle riunioni in casa madre dove 50 persone in una stanza rappresentano 30 lingue differenti ... come facciamo per essere sicuri di esserci capiti ? Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:40:21
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/10/2013  14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lui addirittura era in cabina con la Moldava ma era lo stesso se fosse stato alla toilette per un malore ... in plancia vi erano degli alti ufficiali in grado di gestire la manovra , almeno cosi' dovrebbe essesre. vanno puniti tutti Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 14:56:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2013  14:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda... della a-professionalità di Schettino penso che non ci sia dubbio alcuno, e no credo che inframezzare frasi in dialetto, mentre si parla in plancia e in condizioni di assoluta tranquillità, abbia contribuito al disastro. Per esperienza personale, acquisita in campo aeronautico, ti posso assicurare che raramennte i disastri, grandi o piccoli che siano, avvengono per un singolo episodio, ma sempre per un serie di concause. Ci vogliamo mettere anche il dialetto? E mettiamocelo per la percentuale che gli compete e se non ce lo vogliamo mettere, releghiamolo nell'ambito della a-professionalità. [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:17:18
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 09/10/2013  14:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo con quello che scrivi , volevo solo sottolineare un aspetto che gioca a sfavore della personalita' del comandante. Ad ogni modo tali discorsi sono registrati e pubblici e fanno il giro del mondo . Un capitano che comanda un equipaggio internazionale in Inglese (cosa che dovrebbe essere sancita dal codice di navigazione) fa una certa impressione. Un capitano che si esprime in modo incomprensibile peggiora di molto la sua posizione e appanna la professionalita' di un settore. Immagina un cardiochirurgo che scrive un trattato di come si opera al cuore un paziente in dieletto Bresciano (per esempio) tu ti faresti operare da chi l' ha letto ? [:)] come giustamente sottolinea Kinobi Mo' torno ... ma dai ! Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 09/10/2013 alle 17:02:50
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:33:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2013  15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come giustamente sottolinea Kinobi Mo' torno ... ma dai !id="size1"> Mi pareva di aver sottolineato che non era questo l'aspetto della tragedia di cui volevo parlare, perchè è gia stato detto di tutto e di più, trito e ritrito... se volevo ri-ri-ri-ri-parlare della figura del marinaio Schettino, avrei scritto una qualsiasi banalità di introduzione al topic e avrei aspettato le centinaia di contumelie-sfoghi-invettive. Invece a me interessa esplorare, anche, le eventuali concause che hanno portato al naufragio. [;)][:(]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 09/10/2013 alle: 15:45:24
Durante le manovre in mare, sulle navi mercantili come su quelle militari, chi riceve un ordine deve ripeterlo ad alta voce. Non è una questione di etichetta ma serve ad accertarsi che chi lo ha dato e chi lo ha ricevuto si siano ben capiti. In ogni caso chi lo impartisce ha il dovere di controllare che venga correttamente eseguito. Se l'ufficiale che sta dirigendo la manovra ordina di dare timone 15° a dritta, un apposito quadrante visibile da ogni angolo del ponte permette di verificare se sia stato effettivamente fatto. Lo stesso dicasi per la rotta, verificabile dai numerosi ripetitori. Quindi anche il problema della lingua non ha molta rilevanza. Spessissimo, in qualunque ambito lavorativo (e mi risulta anche in sala operatoria) si parla in dialetto, specie fra pari grado o quasi, senza che la professionalità ne venga meno. E' ovvio però che si deve essere sicuri che tutti gli operatori coinvolti in quel momento comprendano la medesima lingua. Se Schettino si fosse espresso in inglese, e non dubito che almeno quello lo sappia fare, non credo che avrebbe avuto maggiori probabilità di evitare il disastro. www.regoleo.altervista.org
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 16:17:21
id="left">Salvo Sa 2, dai un'occhiata qui... LA FOLLIA DI MARSIGLIA La Concordia sta affondando e per la prima volta i suoi ufficiali hanno la forza di ribellarsi al loro comandante. Non l'avevano avuta il 17 dicembre scorso quando - è l'altra sconvolgente verità che emerge dai verbali - Schettino mette a repentaglio una prima volta la nave, carica di passeggeri. Quel giorno, la Concordia è all'ancora nel porto di Marsiglia. Il vento soffia tra i 50 e i 60 nodi. Una tempesta. Racconta l'ufficiale di coperta Martino Pellegrino: "Ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero". Quel giorno, infatti, la manovra è spericolata. La "Concordia" lascia la banchina con le "macchine avanti tutta" facendo leva proprio su quei respingenti, come fossero una molla. Tratto da:

http://www.repubblica.it/cronac...

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 16:54:41
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 09/10/2013  16:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altro indizio... siamo sicuri che si tratti solo di "incoscienza professionale", oppure dobbiamo pensare che abbia subìto pressioni dalla compagnia per salpare? Una nave ferma in un porto e con migliaia di persone a bordo, costa non poco. [;)][:(]

Modificato da Salvo Sa 2 il 09/10/2013 alle 16:55:33
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 09/10/2013 alle: 17:05:22
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 09/10/2013  16:54:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Secondo me se avesse subito pressioni avrebbe perlomeno informato i primi ufficiali. Primo per non apparire agli occhi degli stessi come un irresponsabile, secondo per far capire che le pressioni venivano dalla dirigenza. Stando in tema, ti ricordi quest'altra "guappata" del Febbraio 1998 che causò 20 morti sulla funivia del Cermis. Anche lui (l'americano)tentò l'inchino con il suo caccia. Voleva passar sotto il cavo il cogl..Come vedi nessuno impara nulla dalla storia...[V][V]

http://it.wikipedia.org/wiki/St...

Modificato da Geogalle il 09/10/2013 alle 17:09:33
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/10/2013 alle: 08:38:55
Due episodi Cermis e i nostri marò in India che ci fanno riflettere.
12
paliandro
paliandro
08/10/2013 7
Inserito il 10/10/2013 alle: 20:09:47
Che il timoniere non parlasse la lingua del comandante e' comunque stato un motivo che ha potuto contribuire alla tragedia. Ma entrambi avevano stipendi che giustificavano le responsabilta' e per questo dovevano essere all'altezza della situazione. Oggi ho letto che il corpo ritrovato probabilmente e' della donna siciliana. Mi sono andato a leggere la sua storia ed e' davvero una tristezza perdere la vita in questo modo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link