http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/10/2013 07:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro, ma se non si va a fondo sulla faccenda non si impedirà, ad esempio, che ad un altro suo simile sia concesso di fare una roba simile. Posto come premessa tutto il male possibile che ha fatto Schettino, non guardare il resto è davvero troppo, troppo limitante e volendo anche consolante. Vedere altre cause, come ripetuto da tutti, non vuol dire attenuare le responsabilità del comandante. Prendersela SOLO con Schettino è troppo facile e porta a mettere molti paraocchi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 09/10/2013 10:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace ma, verso Schettino ho un rancore e un malcontento incredibile...[}:)] Si dice nell'ambiente che, mentre la nave si avvicinava allo scoglio, lui addirittura era in cabina con la Moldava e vi lascio immaginare a far cosa...[xx(] Nel mentre e successivamente dopo ha cercato di minimizzare l'accaduto addirittura comunicando ai passeggeri che era tutto sotto controllo (persi 45 minuti che poi risultano fatali..) si parla anche chele camere stagno erano aperte e sono rimaste aperte anche dopo l'impatto, se erano chiuse la nave non sarebbe affondata... Dopo... addirittura si dileguava con abiti civili come se sfuggisse alla realtà, realtà mai affrontata, come un bambino sorpreso con le mani nella marmellata...[:0] BUON POMERIGIO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 09/10/2013 13:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ho già scritto a suo tempo che la pratica degli “inchini” è sempre esistita..."id="size1"> Ho un ricordo nitido fi un inchino fatto dalla Angelina Lauro sotto la costa di Vico Equense, roba di una quindicina di anni fa. Ovviamente la Lauro non aveva la stazza della Concordia, ma vedere quella nave da crociera avvicinarsi a tutta velocità sotto Vico Equense e poi virare... [:0] bèh... l'impressione mia fu enorme. "Ormai tutto lascia pensare che il comandante Schettino sia un incompetente per ciò che riguarda strettamente la navigazione e che abbia commesso una quantità di reati nella gestione del sinistro ormai avvenuto".id="size1"> Non ci piove! Ma se questo è vero, è anche vero che a condurre quella nave non era solo".id="size1"> Infatti... se si ascolta la registrazione che ho linkato, lui dà ordine di fare l'inchino e dice al navigatore di tracciare la rotta e quest'ultimo risponde chiedendo se "mezzo miglio" andasse bene, perchè c'era "fondale", il che significa che per lui c'era sicurezza. "Che ha grosse responsabilità chi gli ha affidato quel ruolo".id="size1"> Infatti... ecco perchè sul banco degli imputati manca qualcuno.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 08/10/2013 22:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando si è contornati da gente che ti capisce ti viene di parlare anche in dialetto. se guidi il carrello della spesa in un supermercato ci puo' stare se guidi una nave da crociera lo fai in modo professionale. Quando smonti e ti fai un bicchiere al bar della piscina puoi parlare come vuoi. Partecipo a delle riunioni in casa madre dove 50 persone in una stanza rappresentano 30 lingue differenti ... come facciamo per essere sicuri di esserci capiti ? Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 09/10/2013 14:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lui addirittura era in cabina con la Moldava ma era lo stesso se fosse stato alla toilette per un malore ... in plancia vi erano degli alti ufficiali in grado di gestire la manovra , almeno cosi' dovrebbe essesre. vanno puniti tutti
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2013 14:35:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda... della a-professionalità di Schettino penso che non ci sia dubbio alcuno, e no credo che inframezzare frasi in dialetto, mentre si parla in plancia e in condizioni di assoluta tranquillità, abbia contribuito al disastro. Per esperienza personale, acquisita in campo aeronautico, ti posso assicurare che raramennte i disastri, grandi o piccoli che siano, avvengono per un singolo episodio, ma sempre per un serie di concause. Ci vogliamo mettere anche il dialetto? E mettiamocelo per la percentuale che gli compete e se non ce lo vogliamo mettere, releghiamolo nell'ambito della a-professionalità. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 09/10/2013 14:56:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo con quello che scrivi , volevo solo sottolineare un aspetto che gioca a sfavore della personalita' del comandante. Ad ogni modo tali discorsi sono registrati e pubblici e fanno il giro del mondo . Un capitano che comanda un equipaggio internazionale in Inglese (cosa che dovrebbe essere sancita dal codice di navigazione) fa una certa impressione. Un capitano che si esprime in modo incomprensibile peggiora di molto la sua posizione e appanna la professionalita' di un settore. Immagina un cardiochirurgo che scrive un trattato di come si opera al cuore un paziente in dieletto Bresciano (per esempio) tu ti faresti operare da chi l' ha letto ? [:)] come giustamente sottolinea Kinobi Mo' torno ... ma dai !
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/10/2013 15:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come giustamente sottolinea Kinobi Mo' torno ... ma dai !id="size1"> Mi pareva di aver sottolineato che non era questo l'aspetto della tragedia di cui volevo parlare, perchè è gia stato detto di tutto e di più, trito e ritrito... se volevo ri-ri-ri-ri-parlare della figura del marinaio Schettino, avrei scritto una qualsiasi banalità di introduzione al topic e avrei aspettato le centinaia di contumelie-sfoghi-invettive. Invece a me interessa esplorare, anche, le eventuali concause che hanno portato al naufragio. [;)][:(]
www.regoleo.altervista.org http://www.repubblica.it/cronac...
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 09/10/2013 16:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altro indizio... siamo sicuri che si tratti solo di "incoscienza professionale", oppure dobbiamo pensare che abbia subìto pressioni dalla compagnia per salpare? Una nave ferma in un porto e con migliaia di persone a bordo, costa non poco. [;)][:(]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 09/10/2013 16:54:41 (> Secondo me se avesse subito pressioni avrebbe perlomeno informato i primi ufficiali. Primo per non apparire agli occhi degli stessi come un irresponsabile, secondo per far capire che le pressioni venivano dalla dirigenza. Stando in tema, ti ricordi quest'altra "guappata" del Febbraio 1998 che causò 20 morti sulla funivia del Cermis. Anche lui (l'americano)tentò l'inchino con il suo caccia. Voleva passar sotto il cavo il cogl..Come vedi nessuno impara nulla dalla storia...[V][V]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/St...