quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 16/01/2012 15:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..da me se parla da un pezzo..ed ovviamente anche io sono arrivato alla stessa considerazione.. gli ufficiali... queste informazioni che possiamo definire indiscrezioni mi provengono proprio da personale di varie qualifiche dell'Arma... contestualmente stanno chiudendo alcune strutture di importanza storica come per es il reparto a cavallo di Roma ...ed ancora altre che qui non citiamo.. quindi preparati ..in futuro potresti assumere il comando di qualche sperduta stazione ..[8D]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 16/01/2012 15:49:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra i veri poteri italiani, in cima alla lista ci metto il Vaticano, subito dopo vengono i Carabinieri... E' infatti e' stridente quell'accostamento ancora oggi, nelle cerimonie e nelle parate, degli alti ufficiali dei Carabinieri insieme a a vescovi e cardinali... come pure obsoleta quella del povero Maresciallo del paesello che segue la madonna nelle mille cerimonie di un Italia arretrata...[V]
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 16/01/2012 20:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è per questo anche da noi si parla di chiudere vari uffici (anche importanti come Sezioni della DIA e Commissariato distaccati...per il resto, rimanendo nell'ambito dell'Arma, un mio amico Colonnello CC in servizio al Comando Generale a Roma dice che se ne parla si, ma solo per "sentito dire"...avessero detto che saremmo stati noi a "transitare" da loro ci avrei creduto di più... P.S. per il Comando Stazione stai tranquillo che ci ho già fatto un pensiero...devo solo trovarne una con 4 CC in un paese di massimo 1000 abitanti...così il mio lavoro sarà solo "bonaria composizione di privati dissidi"...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 16/01/2012 21:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gia! Facciamo un bell'elenco degli sprechi nazionali con la scusa dell'ordine pubblico. Comincio a stilarlo, poi qualcuno più ferrato ci metterà anche le cifre degli addetti. Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Guardie forestali Guardie carcrerarie Guardia costiera Guardie regionali " " provinciali " " comunali Guardie giurate
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 16/01/2012 21:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi se va bene questo....[8D]
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 16/01/2012 22:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che alcun Ufficiali della PdS vollero restare tali e lo rimasero sino al pensionamento, il problema non è solo la "smilitarizzazione" quanto il venir meno di "posti" di comando e, di conseguenza, i "posti" di vertice...senza contare che da anni i capoccioni di CC e PdS si sono "divisi" le "aree di influenza"...
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 16/01/2012 22:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo ogni tuo passaggio, peraltro anche io sono entrato in Polizia (nel 1978)quando si chiamava Corpo delle guardie di Pubblica Sicurezza ed ho conosciuto l'impostazione militare (arrogante e classista) di gran parte degli ufficiali...perche' a loro volta cosi' la ricevevano dall'ex accademia.. ricordo al Corso (Alessandria)..quando il brigadiere della compagnia doveva annunciare il capitano..sembrava divesse annunciare il Dio Ra..[8D].. .. ho vissuto da li' a poco il passaggio epocale introdotto dalla L. 121... e un po' per volta quelli piu' convinti si sono dovuti rassegnare ed abbandonare quel rituale ottocentesco di attenti..comandi..riposo..[:D] sara' cosi' anche per loro... aggiungo senza tema di smentite, perche' tu come gli altri colleghi sai dove presto servizio..che diversi ex ufficiali dei CC, sono transitati nel ruolo Funzionari di Polizia..come tanti Generaloni dei CC hanno fatto da noi entrare i\le figli\figlie...e non e' successo mai viceversa... ..certo poi si dovrebbe parlare di come mai entrano i soliti noti..da loro come da noi..ma questo e' un altro par di maniche..[8D]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 16/01/2012 22:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un caro amico da poco nominato Dirigente Superiore proveniente dagli ultimi corsi dell'Accademia che scherzando lo chiamo "Sig. Generale"...e noto in lui una certa eccitazione..[8D]..
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 17/01/2012 13:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 17/01/2012 13:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oramai sono pochi (direi quasi nessuno) quelli che si sentono essere "Ufficiali" e non Funzionari...all'atto della smilitarizzazione, invece, furono diversi quelli che "combatterono" per conservare i gradi militari (e si comportavano come tali, e non come burocrati)...
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 17/01/2012 14:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)...da loro cosa comanda un Ten Coll?>> Beh, spesso è un Comandante Provinciale...mi sembra sia un pò di "più", no?
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 17/01/2012 19:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 17/01/2012 13:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Walter, tutto condivisibile. Ciao Elio Vita.