quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/06/2014 23:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei andare troppo OT con l' infinita discussione sulla pericolosità' dei cani ma a mio avviso Sono teorie che perdono la validità ' nel momento in cui accade il primo , unico imponderabile , impossibile episodio. Sono un discreto affillatore di Rasoi che maneggio con disinvoltura eppure circa tre mesi fa mi sono tagliato. Mi ha fatto male.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 26/06/2014 19:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il Dogo sta davvero giocando ? A me sembra che stia esplorando , saggiando , sara ' una mia impressione errata ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/06/2014 07:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quel fare spiritato e invasato che incute il timore di quei cani. Stefano
oggi è venerdì e naturalmente stasera si riparte!
quote:Risposta al messaggio di schizzetto inserito in data 27/06/2014 08:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A chi pesta una c@cca sulla spiaggia non interessa conoscere il motivo ne avere una giustificazione , interessa solo non avere quella esperienza. Io proporrei un aggiunta al regolamento che se un cane sporca il bagnino commina 200 € di multa e allontana il trasgressore dalla spiaggia. Sono sicuro che molti padroni sarebbero piu responsabili con risultati positivi per tutti.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 26/06/2014 20:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono tutti sicuri che il proprio cane "non fa niente", poi un bel giorno arriva la tragedia e si piange dopo. Quanti se ne sentono di casi del genere? E tutti a pensare "sì ma il mio è diverso"
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 26/06/2014 18:15:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quand'eravamo ragazzi (ragazzi di 25 anni però!)dovevamo prendere un pitbull, cane affettuosissimo con le persone ( sempre che non sia educato diversamente) ma tendenzialmente aggressivo con gli altri cani ( sempre in base all'educazione ma caratterialmente ha una predisposizione). Quando son rimasta incinta non me la sono sentita di fare l'acquisto e insieme al marito abbiamo concordato di aspettare. Alla fine le cose son cambiate, gli interessi pure così il cane non è mai più stato preso.( in compenso mi sono coccolata la figlia[;)]) Negli occhi del tuo cane leggo tanto tanto amore, leggo adorazione, leggo senso di protezione e mi sono sciolta in quello sguardo. Mi chiedo però ( è una mia paura non una realtà) se qualcuno si dovesse avvicinare anche solo per giocare animatamente, potrebbe il cane reagire come se ci fosse un aggressione esterna? Ovvio non si può sapere però rimane una mia paura che sicuramente è condivisa da altre mamme e papà. Detto questo personalmente un cane vicino a me non mi da fastidio se rimane al suo posto o se un attimo viene a farsi fare le coccole anzi, gliele faccio volentieri e a volte ( confesso) li chiamo sperando di coccolarmeli un po'. Spero però che i loro proprietari( perchè è chiaro che sono eventualmente loro a sbagliare non gli animali) siano attenti, rispettosi e coscienziosi e non ottusamente convinti di avere tutti i diritti perchè il loro cane è come un figlio. PdA
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/06/2014 10:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il cane sporca il bagnino?[:0][B)] Non avevo pensato a questa eventualità, caspita [:D][:D] Scherzo dai, ma un po' di tolleranza ci vuole secondo me. Diciamo tanto che ci vuole un ritorno alla natura e poi ci preoccupiamo oltremodo. Fermo restando che una cacca a piedi nudi è un'esperienza piuttosto impregnante [;)] PdA
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/06/2014 10:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quale titolo occorre avere tolleranza pestando una c@cca dove non dovrebbe esserci ? A quelli che portano il cane a farle nei parchi giochi bimbi gliele farei mangiare altro che tolleranza. Distinguo la situazione in cui il cane sta buono e legato sotto il suo ombrellone con il padrone accanto e al momento opportuno porta il cane negli appositi spazi da quello che per esempio si comporta come domenica scorsa al lago di Como lasciando che il suo cane giocando nell' acqua si scrollasse liberamente e ripetutamente tra le altre persone. La prima volta incrociando il mio sguardo ha abbozzato un richiamo alla padroncina (allontanalo dalla gente che da fastidio) poi , visto che non mi lamentavo ha fatto finta di nulla e cosi ' in venti minuti di gioco anche innocenti se vogliamo mi sono beccato una decina di scrollate. Ma ti sembra giusto ? La mia tolleranza mi si e' ritorta contro , ho fatto il buono , il tollerante ho,preso il mio stuoino e mi sono allontanato.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 27/06/2014 10:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' lì il problema, la stupidità umana, in ogni ambito, contesto, situazione. Se non c'è il cane c'è il fumo, il rumore, la maleducazione ecc. Io resto dell'idea che c'è bisogno di più educazione e la tolleranza verrebbe da sè, la convivenza, il buonsenso sarebbero più facile da mettere in pratica. PdA
quote:Mi chiedo però ( è una mia paura non una realtà) se qualcuno si dovesse avvicinare anche solo per giocare animatamente, potrebbe il cane reagire come se ci fosse un aggressione esterna?>> Dipende dal cane, dalla razza, dall'educazione, dall'indole. Diciamo che un cane equilibrato discerne benissimo, ma spesso e volentieri ci marcia e può non gradire l'intrusione del rompiscatole (visto dalla sua prospettiva). Però tra non gradire e mordere ci passa un mare eh? Quindi sta al proprietario prevenire eventuali comportamenti scorretti del proprio cane, non potendo avere il controllo sui comportamenti scorretti (tipo: avvicinarsi a un cane che non conosci) degli altri. Questo per quanto riguarda gli estranei. Per quanto riguarda le "aggressioni improvvise" in casa, NON SONO MAI IMPROVVISE! Qualsiasi cane da segnali evidenti prima di un attacco, bisogna vedere però se i proprietari se ne accorgono... Tipici casi di possibili problemi possono essere: - nasce un bambino, il cane prima viziatissimo vede levarsi tutti i suoi privilegi e magari viene relegato in giardino e giustamente collega la sua sciagura con la venuta del bimbo. - cane che vive in giardino isolato dalla famiglia: magari rispetta il papà che ci interagisce ma non considera o considera sottoposti (peggio) gli alti membri della famiglia che poco frequenta. - cane cresciuto senza educazione e rispetto di regole e gerarchia. Cane cresciuto senza coerenza (oggi puoi fare questa cosa, domani no) - cane cresciuto a botte o sgridato senza motivo - cane sottoposto a sevizie da parte dei bambini di casa - ecc. Per quanto ci riguarda, quando il bimbo era piccolo, ci fidavamo di andare a fare il bagno solo se c'era Navarre che gli faceva la guardia [;)]:
Anche se ogni tanto si distraeva...[:(]
Gianluca & C.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Sono tutti sicuri che il proprio cane "non fa niente", poi un bel giorno arriva la tragedia e si piange dopo. Quanti se ne sentono di casi del genere? E tutti a pensare "sì ma il mio è diverso" >> In effetti il fattaccio di cronaca ci può sempre stare! Qui il nostro -adesso vecchietto- cagnolo ringhioso aveva improvvisamente fatto 'na strage:
Qui invece il nostro bimbo era stato improvvisamente attaccato da due feroci cuccioli
Qui poverino mentre passeggiava per le mura di Lucca, sempre improvvisamente, veniva attaccato da un lupo sbucato dal nulla:
Gianluca & C.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Detto tra di noi, non ho mai sentito dire a un padrone di cane che il suo animale può essere pericoloso; >> Se ti solleva te lo dico io. I miei possono essere MOLTO pericolosi, specie se in gruppo...purtroppo ho avuto modo di verificare gli effetti devastanti dei loro dentini[xx(]
quote:[i] Inutile girarci intorno, quello delle persone che non sanno/vogliono/possono gestire i loro cani è un problema, >> Verissimo, chiaro e limpido. E creano problemi anche a chi almeno ci prova a fare le cose per bene.
quote:[i] Se fossi nato cane vorrei un padrone che mi fa correre in giro tutti giorni.>> Eh si, dillo al mio vecchietto di 12 ani di farsi una corsa, ti fa il gesto dell'ombrello! Ovvio che serve raziocinio...ad esempio io non andrei mai su una spiaggia tipo Rimini ad Agosto con 4 cani a squagliarsi sotto il sole in mezzo alla calca, penso che non si divertirebbe proprio nessuno, ne noi, ne loro, ne gli altri bagnanti! Però in situazioni come queste... (sono le ultime foto che metto, giuro!)
O queste:
O se c'è folla a volte basta allontanarsi un pochino:
tutte ad Agosto-fine luglio...che FASTIDIO diamo?
Gianluca & C.
quote:Una compagna di classe di mia figlia ha quasi perso un occhio per via della reazione di uno dei suoi Alani che non si era mai rivelato aggressivo. ... Un altro amico aveva in casa un pastore tedesco ex cane poliziotto. Super addestrato e sotto controllo fino a che non ha dato di matto. >> Certo, i cani mordono e fanno male! Se vuoi te ne racconto altri di fatti pure peggiori ma relativi a casi che conosco più da vicino...sui giornali sarebbe uscito "IMPROVVISAMENTE ATTACCA", ma sapendo come stavano le cose veramente, col cacchio che "improvvisamente"... aspettavamo solo QUANDO sarebbe successo.[xx(][:(] Qualsiasi cane è buonissimo fino a quando non te stacca un occhio, ma qui si rientra nel discorso di Dani1967: "Inutile girarci intorno, quello delle persone che non sanno/vogliono/possono gestire i loro cani è un problema" Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 27/06/2014 12:13:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ovvio che serve raziocinio...ad esempio io non andrei mai su una spiaggia tipo Rimini ad Agosto con 4 cani a squagliarsi sotto il sole in mezzo alla calca, penso che non si divertirebbe proprio nessuno, ne noi, ne loro, ne gli altri bagnanti!>>
quote:Se ti solleva te lo dico io. I miei possono essere MOLTO pericolosi, specie se in gruppo...purtroppo ho avuto modo di verificare gli effetti devastanti dei loro dentini>> E qui ritorniamo a palla sul problema. Visto che non sono molti ad avere il tuo approccio con i cani, e che quindi non fanno le due semplici osservazioni che tu hai fatto sopra, come la mettiamo ? Se mi arriva un ragazzino adolescente (magari anche tipicamente imprudente, strafottente, borioso, come tipico di quell'età) con due molossi in spiaggia affollata , che si fa ? Se ho un bimbo non posso fare altro che prendere e andarmene ! Vedete che è un discorso circolare,e non se esce molto facilmente.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson