quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 28/12/2014 17:40:19 (> "2° Non sostare in camper durante le traversate.id="green">" e il camping on board a che serve allora ?Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.cemar.it/open_deck.html
dove non c'è il camping on board non puoi restare in camper ma devi salire sopra obbligatoriamente. forse però se ci fossero stati dei camper in camping on board (in altre stagioni dove si fa) ci si accorgeva prima dell'incendio e le conseguenze dell'incendio scoppiato tra i camion sembra sarebbero state minori.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/12/2014 17:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno ti ha detto che esistono le telecamere nei garages, i sensori antincendio e gli spruzzatori? Forse quello che é scoppiato non é dovuto ad una sigaretta accesa ma a qualcosa di ben piú grave. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/12/2014 18:37:58 (> io suppongo che sia stato un camion a provocare l'incendio forse un generatore per un camion frigorifero ad esempio, ma è una mia supposizione. alla tv o radio ho sentito che vi era un camion pieno di olio di oliva, non so quanto bene brucia.Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.corriere.it/cronache...
secondo un tg svizzero sembra che i camion con olio d'oliva all'interno non erano ben assicurati e per colpa del mare molto mosso si sarebbero scontrati e così sarebbe iniziato l'incendio.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/12/2014 18:59:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La nave ha subito un controllo e le porte antincendio erano risultate guaste e non chiudevano probabilmente il perché una nave nuova non riesca a fermare il propagarsi dell'incendio. Io dal prossimo anno sempre via terra, sia perché le compagnie non faranno sconti ai camper e per questi assurdi incidenti, com'é possibile che venga dato l'ok se c'é un guasto? -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/12/2014 19:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "com'é possibile che venga dato l'ok se c'é un guasto?id="green">" com'è possibile che un CD contenente dati bancari di evasori greci e dato ai greci dai tedeschi (credo) sia sparito e nessuno sa come è sparito ? hanno dovuto dare di nuovo un paio di volte quel CD ai greci. forse perchè c'erano nomi di parenti di molti politici in quel CD. allo stesso modo dai un po' di soldi a chi deve dare l'OK per il guasto e così non devi neppure riparare il guasto. se una nave ha un incidente simile secondo me è come quando un aereo ha un incidente: non c'è solo una causa ma una serie di cause contemporanee che hanno permesso l'incidente. in questo caso ad esempio potrebbe essere che i camion non erano assicurati come avrebbero dovuto esserlo e che le porte antiincendio erano guaste e forse qualche motivo supplementare ancora.
http://www.ilsole24ore.com/pdf2...
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 29/12/2014 10:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è vero quello che hanno detto sulle scialuppe (che non scendevano per la mancanza di elettricità) è davvero grave che non ci sia un sistema manuale. Comunque ieri è stata una giornataccia per i trasporti: scontro a ravenna tra due mercantili, aereo scomparso e questo traghetto ancora in pericolo, speriamo adesso vada tutto bene. Ciao Giovanna.
http://www.ansa.it/sito/notizie...
c'è da sperare che abbiano almeno potuto evacuare tutti i bambini.quote:[i]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/12/2014 La nave ha subito un controllo e le porte antincendio erano risultate guaste e non chiudevano probabilmente il perché una nave nuova non riesca a fermare il propagarsi dell'incendio. Io dal prossimo anno sempre via terra, sia perché le compagnie non faranno sconti ai camper e per questi assurdi incidenti, com'é possibile che venga dato l'ok se c'é un guasto? >> innanzitutto bisognerebbe sapere esattamente come stanno i fatti. I media non fanno certo chiarezza. Ora dicono pure che le irregolarità erano state sistemate. Rimane un dato di fatto certo: i traghetti sono un luogo a maggior rischio in caso di incendio. Tu parli di sprinkler, ma per incendio di combustibili liquidi (benzina o gasolio) servono a niente o peggiorano la situazione. Poi le compartimentazioni anche funzionanti, hanno una resistenza al fuoco di un determinato tempo che dovrebbe essere utile a evacuare la gente in luogo sicuro. Ma un conto è su terra ferma un altro in mezzo al mare. Poi all'interno di una stessa compartimentazione ci sono carichi di incendio molto elevati di cui vien fatta una stima ma immagina teoricamente tutti i serbatoi degli autoveicoli pieni (perché ad esempio provenienti da un posto dove il carburante costa meno e tutti hanno fatto il pieno). Anche con il rispetto delle norme tecniche attuali, il rischio rimane elevato. Poi come sempre capita, se gli incidenti superano un certo livello, vengono adottate norme tecniche più pesanti e restrittive.
http://firenze.repubblica.it/cr...
http://www.ansa.it/sito/notizie...
""Io e mio marito siamo stati più di 4 ore in acqua: ho tentato di salvarlo ma non ci sono riuscita, lui mi diceva 'moriamo, stiamo morendo'", ha raccontato oggi Teodora Douli, 56 anni, greca, moglie del 62enne morto durante le fasi successive all'incendio divampato a bordo del traghetto, al largo delle coste albanesi." devono lasciare per 4 ore delle persone in acqua ? mah.quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 29/12/2014 11:50:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... Anche con il rispetto delle norme tecniche attuali, il rischio rimane elevato. Poi come sempre capita, se gli incidenti superano un certo livello, vengono adottate norme tecniche più pesanti e restrittive. ...>> E' vero. Si dice: le norme di sicurezza sono scritte col sangue. Adesso che il sangue per riscriverle ce lo abbiamo (5 morti, per fortuna solo 5), chissà se revisioneranno le norme per il parcheggio dei veicoli nei traghetti. Magari si renderà obbligatoria una distanza minima tra i veicoli e un sistema di spegnimento incendio sopra a ogni stallo. Ovviamente questo implicherebbe minore capacità di carico di veicoli sulla nave, a svantaggio della compagnia... Quindi temo che non si farà nulla.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 29/12/2014 15:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ovviamente questo implicherebbe minore capacità di carico di veicoli sulla nave, a svantaggio della compagnia..." se c'è meno capienza la compagnia aumenta i prezzi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/12/2014 14:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "devono lasciare per 4 ore delle persone in acqua ? mah" sai come è, probabilmente erano impegnati a cercare il camper col gas aperto... Sergio, a volte quello che scrivi è più irritante di un gesso che stride sulla lavagna... [xx(]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 29/12/2014 15:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'erano un mucchio di navi attorno a quella che brucia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/12/2014 15:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi? vuoi dire che li hanno lasciati in acqua apposta, che li hanno snobbati? e non ti viene il sospetto che forse per una nave portacontainer operare accanto a un traghetto in fiamme e alla deriva, carico di gente, con lance e battelli di salavataggio sparsi in mezzo a onde di sei metri con vento a 60 nodi e fumo tutto attorno non sia proprio come andare in barca a vela sul lago di Lugano? no, eh? bisogna per forza lanciare la polpetta avvelenata. ma che gusto ci provi, poi... [xx(]