CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Incendio a bordo di un traghetto dalla Grecia.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 94
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/12/2014 alle: 17:33:08
Non credo ne che li abbiano snobbati ne che li abbiano lasciati apposta in acqua per 4 ore (se le ore sono corrette) ma mi sorge il dubbio che qualcosa non abbia funzionato se qualcuno ha passato 4 ore in acqua.

http://www.ansa.it/sito/notizie...

renzi riferendosi a Argilio Giacomazzi: 'come tutti i comandanti seri è l'ultimo ad abbandonare la nave'. [;)] siete d'accordo ? renzi si riferiva a qualcuno di specifico secondo voi o faceva solo osservazioni generali sui comandanti ?

Modificato da sergiozh il 29/12/2014 alle 17:42:17
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 29/12/2014 alle: 18:19:26
I commenti della prima ora non sono mai centrati. Ecco perchè normalmente è consigliato attendere le verifiche e le indagini che normalmente vengono fatte nei giorni successivi. Si spera che il traghetto rimanga a galla per limitare il danno anche ecologico e facilitare le verifiche. Una cosa appare certa, l'equipaggio si è comportato bene e le operazioni di salvataggio sono state condotte in maniera eccellente. Venivano date onde di 6 metri... qualcuno ha idea di come si possa operare in nave con il garage che brucia ed onde di quella dimensione ? Probabilmente, anzi sicuramente, sono stati fatti degli errori sia nello stivare i mezzi ed assicurarli, sia nell'interpretare il meteo, ma da quello che traspare fino ad ora, l'equipaggio si è comportato in maniera encomiabile. Probabilmente le indagini ci diranno qualcosa nelle prossime settimane, ma in mare, salvare oltre 400 persone è stato un evento eccezionale. Ovviamente non possiamo essere felici perche alcune persone non sono sopravvissute, ma possiamo almeno goire perchè questa poteva essere una tragedia dalle dimensioni molto maggiori. Ritengo che la signora greca che ha perso il marito, quando riporta che sono rimasti 4 ore in mare, intendesse che sono stati 4 ore nelle scialuppe. Dubito si possa resistere 4 ore in acqua di mare in questa stagione, davano temperature di 5-8°C !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 30/12/2014 alle: 00:04:09
pare sia finita nel migliore dei modi evitando una tragedia ben più grave e questo grazie ai dovuti impeccabili soccorsi ben organizzati , io spero solo che su quei traghetti rivedano i sistemi di sicurezza e vengano controllati con più serietà e responsabilità , tutti quei TIR con il loro carico e sopratutto con i loro serbatoi pieni di carburante non vanno imbarcati a caso ma basati sul sistema di sicurezza di quella nave o traghetto ma pare abbiano trascurato non poco , quindi i sistemi di sicurezza devono essere controllati e assicurati prima di ogni traghettata ed in particolare oltre a quello di evacuazione anche il sistema antifumo/anti incendio sia automatico che manuale che devono sempre essere idonei per il pieno carico della nave e in caso di qualche anomalia andrebbe segnalata immediatamente prima della partenza , tutte le porte e zone tagliafuoco devono essere almeno REI 180 quindi resistere per 180 minuti e perfettamente funzionanti , nel frattempo l'impianto anti incendio automatico + quello manuale deve essere in grado di tenere sotto controllo l'incendio , le scialuppe di salvataggio quando possibile devono poter essere calate anche manualmente io non sono un marittimo ma credo che quello sia il Padre nostro di ogni imbarcazione , alzo tanto di cappello a tutta l'impeccabile organizzazione di salvataggio e una preghiera verso i deceduti , regalo volentieri un caz**otto verso chi ha trascurato dove non doveva sperando venga prontamente punito seriamente e che non diventi una disgustosa barzelletta come sta succedendo con la Concordia mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:23:44
Ho seguito ed appreso la notizia appena e' stata data e subito mi sono venuti in mente 2 episodi avuti sui quei traghetti (non quelli specificatamente ma proprio per quella linea di tratta). Giugno 2010: Temporalone, mare da paura... il ns primo viaggio in grecia, attraversata di notte. Dalla strada per raggiungere il porto di Ancona si vede un mare in burrasca. Siamo un po' tentennanti se partire. Alla reception chiediamo se il traghetto parte ugualmente o se la partenza e' ritardata: non vi preoccupati signori i traghetti viaggiano sempre. Al che capiamo.. che se non saliamo a bordo addio soldi del biglietto. Saliamo. La partenza e' cosi' cosi... ma in mare aperto il movimento del mare e' tantissimo. Saranno state onde di 5/6 metri tranquillamente. Eravamo col camping on board. Sul camper non si stava in piedi, non era possibile. C'era solo di che farsi male da tanto che la nave sballottava. Noi eravamo - per fortuna- nella corsia centrale del traghetto ed ugualmente le onde arrivavano fin li' le sentivamo infrangere sulle fiancate. Per cui figuriamoci che razza di attraversata. Nella notte si sentivano le lamiere torcersi ed i rumori classici del metallo sotto pressione dell'acqua. Bravo il capitano a districarsi in una simile situazione. Noi ci siam c----ati addosso. Sono dell'idea che le attraversate con questi mari andrebbero fermate e ritardate. Per evitare proprio problemi come quello appena successo, ma si sa' deve scapparci il morto. Giugno 2014: Tratta di ritorno igoumenitsa/Ancona. Non troviamo nessuna allaccio alla corrente per il camper e come noi tanti altri camperisti. Tante colonnine non funzionano e dicono sono fuori uso. In terra si vedono prolunghe su prolunghe collegate in modo artificioso e fantasioso dai camperisti che con triple su triple si agganciano tutti agli stessi cavi (in terra era pure parecchio bagnato). Dopo circa 1hh che chiamiamo gli addetti della nave ed attendiamo la nave si mette in movimento. Nessuno ci aiuta a risolvere il problema dell'allaccio fino a che un paio di uomini del personale della stiva ci dicono GAZ-GAZ-GAZ... si intendevano di andare a GAS. Noi sappiamo bene che e' vietato e pure il regolamento della stessa nave (che si trova su depliants a bordo un po' ovunque) fanno presente questa cosa. Come a noi lo dicono a tutti gli altri. Noi non seguiamo il loro consiglio, lasciamo perdere ed all'arrivo troveremo il frigo caldo e squagliato ma ci ripromettiamo di andare a fondo alla questione. Subito dopo il giorno di ritorno contattiamo sia la sede ufficiale greca sia quella italiana spiegando l'accaduto e chiedendo il risarcimento del danno e dicendo chiaro e tondo che c'era stato detto dal loro personale di contravvenire alla regole di base della nave. C'e' un po' di rimbalzo tra la sede italiana e quella principale greca... fino a che e' proprio quella greca che ci dira' che a loro non risulta che ci sia stato a bordo questo tipo di problema che la corrente c'era, etc etc etc. Giusto per togliersi d'impiccio i rompib...lle di turno italiani, chiudere il discorso e tanti cari saluti. Ci deve scappare il morto! o i morti! Se non ci scappa il morto... non succede mai nulla, tutti se ne fregano e tutti se ne sbattono. Eccoci qui! Facile che ci sia stato qualche camper nella stiva con il gas in funzione, prima cosa che ho pensato. O che il menefreghismo dei lavoratori addetti alla stiva abbia fatto si che non era cosi' importante fermare bene i mezzi per l'attraversata. E poi diciamocelo... con quel mare bisognava per forza partire??!! Spero che ci sia qualcuno della magistratura che e' iscritto a COL e legga queste righe o che trovi negli archivi della societa' anche le ns lamentele lasciate per i scritto a giugno di questo stesso anno. Era ovvio che prima o poi succedesse una simile catastrofe. [:(][:(][:(][:(]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:40:04
É dal 1976 che vado in Grecia anche due volte l'anno, le rotte del centro-sud le ho fatte tutti, Ancona, Bari, Brindisi, ho viaggiato anche sulla Helleanna una settimana prima prendesse fuoco. Di carrette ne ho prese tantissime, per fortuna da quando é cominciata ad arrivare la karageorgis Lines è dopo le superfast le cose sono sensibilmente cambiate. La sicurezza nelle navi é sempre molto bassa e il COB secondo me, dovrebbe essere proibito, i camper ammassati accanto ai camion, con cavi di fortuna. Anche i camperesti ci mettono del suo, alle 13 vedi scolare paste fumanti dove é proibito accendere il gas. Alla fine il bilancio é stato positivo (anche se ancora sembra manchino persone all'appello) Dall'ultimo viaggio abbiamo detto basta traghetti, dal prossimo andiamo via terra, adesso poi con quanto é successo e insieme al fatto che in caso di incidente o naufragio le compagnie non pagano nulla (leggete le condizioni delle compagnie) ne siamo ancora piú convinti. -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:47:23
Curiosità: ma è scritto da qualche parte che le donne debbano essere salvate prima degli uomini? Se sì, non dovrebbero pagare di più il biglietto? Cioè se io e mia moglie paghiamo 200, lei 120 e io 80. Altrimenti cornuto e mazziato.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:53:34
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/12/2014  09:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero per incidente o naufragio non pagano nulla? Ma sei sicuro? Com'e' possibile?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:55:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2014  09:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.gnv.it/images/condizioni_assicurazione/veicoli.pdf Uno a caso Leggi il punto 4, al massimo 5000 euro -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 30/12/2014 alle 09:59:56
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 09:57:39
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/12/2014  09:40:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pero' il bilancio non mi sembra positivo per la verita'. I morti ci sono stati.. e non solo 1 o 2. Si parla di 10 morti e quasi 40 dispersi ma hanno parlato di 80 dispersi per cui non si sa. E potrebbe facilmente essere che poi i dispersi sono morti pure loro. Di positivo secondo me c'e' nulla, e' una tragedia.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 30/12/2014 alle: 10:01:40
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/12/2014  09:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero mi riferivo solo alle 10 persone come poi ho specificato -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 30/12/2014 alle: 10:45:38
Mi sento anch'io di dire la mia. Vado in Grecia da vent'anni, quindi 40 traversate tra A/R ed un'altra quarantina di rotte interne greche. Dal mio punto di vista ultimamente la sicurezza mi sembra sia aumentata, anche se non ancora a livelli che reputo ottimale. Mio parere che se la nave non è piena si rispettano le norme, nel caso contrario invece regna il caos e la non osservanza delle prescrizioni. Per es. nel 2013, viaggio di ritorno, i garage erano stipati all'inverosimile e di passeggeri a bordo ce n'erano ad occhio ben più del consentito. In garage - COB - visto con i miei occhi personale di bordo fumare tranquillamente. Di conseguenza fumava anche qualche canmperista..Quindi palese l'irresponsabilità della Compagnia e pure del comandante, cui spetta il compito di far rispettare le regole. Ma siamo onesti fino in fondo: anche noi camperisti ce ne mettiamo del nostro: come già fatto rilevare da qualche forumista , anch'io troppe volte ho visto scolare la pasta, bollire la caffettiera, attaccarsi alla corrente con una serie di trivi e cavi volanti da far paura. Quante volte ho visto camperisti accendere il motore e spostare il proprio mezzo in piena navigazione per posizionarsi meglio sul finestrone o chessoio dove ... qualche volta ho visto anche sul portabici taniche di benzina in bella mostra... Ultima riflessione: ricordo anni or sono una mancata partenza di una tratta tra le Cicladi causa Meltemi e mare molto grosso: traghetto fermo, e tra i campers in attesa ve lo dico io quanti improperi e quante contumelie sono volati. Contro la Compagnia,contro il Comandante, non contro Madre Natura. Se per assurdo fosse stato fatto un referendum tra i turiti in attesa dell'imbarco, l'unico voto contrario alla partenza sarebbe stato solo il mio. Quindi, in presenza di questa tragedia, perchè di tragedia si tratta, facciamo tutti una serena riflessione e spero si sia tutti concordi che le colpe - come spesso accade - non stanno tutte da una sola parte. Spero che quanto accaduto sia di severo monito per gli armatori, che devono comprendere che il vero profitto sta nel far viaggiare le navi in piena sicurezza e senza alcun incidente, non nel lesinare in prevenzione. E anche noi camperisti dobbiamo comprendere che non siamo soli in sosta libera e senza nessuno intorno, quindi se decidiamo di far saltare in aria il ns.camper le conseguenze le pagano gli innocenti! Paolo
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 11:17:52
Per quanto riguarda il tempo di sopravvivenza in mare a quella temperatura il medico del 118 di Ravenna ha affermato , giustamente, che dopo un'ora non ci sono più speranze di trovare in vita nessuno per l'ipotermia e anche perchè la schiuma delle onde ti impedisce di respirare.Inoltre l'ipotermia si verifica tanto più velocemente quanto uno è piccolo. Vale a dire che sono i bambini quelli che sono molto , ma molto più sensibili. Questo per una legge fisica : la superficie di un corpo (quindi la pelle) varia con il quadrato della lunghezza, mentre il volume (cioè la massa corporea)varia con il cubo. Difatti un cubo di 1 m.di lato ha una superficie di 6 mq e un volume di 1 mc, con un rapporto di 6 a 1, se il lato è 2 m, la superficie sarà di 24 mq e il volume di 27 mc con un rapporto di 2 a 1, se addirittura il lato fosse 6 m, la superficie 216 mq e il volume 216 mc con un rapporto di 1 a 1.(il confronto andrebbe fatto con le formule della sfera che sono un po' più ostiche). Per cui più si è "grossi" più migliora il rapporto tra la massa/muscoli che produce calore e la superficie/pelle che la disperde.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 11:22:11
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 30/12/2014  09:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma è scritto da qualche parte che le donne debbano essere salvate prima degli uomini?id="green">" non so ma in ogni caso le donne e quelli in carrozzella non vanno picchiati (come successo in questa evacuazione secondo testimonianze) per far si che esse vengano evacuate dopo gli uomini e i bambini secondo me dovrebbero avere la precedenza assoluta con la gente in carrozzella nell'evacuamento. il capitano ha la responsabilità anche per quello che i passeggeri fanno. c'erano greci, turchi e altri di una nazionalità che non ricordo che menavano le mani. a un dato punto arriva qualcuno del comando e quelli si calmano e sembra andare tutto bene poi quello del comando sparisce e loro ricominciano a fare i gradassi e a menare le mani. testimonianza di una passeggera svizzera al tg svizzero tedesco. riguardo al gas dei camperisti: spetta alla compagnia di navigazione far rispettare le regole. dovrebbero controllare che il gas sia chiuso dappertutto e mettere un adesivo che impedisce di riaprire lo sportello del gas dopo il controllo. io lo chiudo sempre in traghetto e lascio lo sportello del gas del mio camper non chiuso a chiave di modo che in caso di un incendio nelle vicinanze si possano facilmente togliere le bombole dal mio camper. se la compagnia non fa rispettare le regole è ovvio che c'è sempre qualcuno che poi non le rispetta.

Modificato da sergiozh il 30/12/2014 alle 11:26:04
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 30/12/2014 alle: 11:25:57
per una corretta informazione: non esiste nave al mondo dove le lance vengono ammainate elettricamente. tutte le lance di tutte le navi vengono ammainate per gravità, basta togliere le rizze di trattenuta e agire sul freno e sulle moderne lance di salvataggio questo si fa direttamente dall'interno della lancia. Perciò non esiste black out che possa impedire l'ammaino di una lancia. per tutto il resto aspettiamo l'esito delle inchieste/ispezioni!! Saluti
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 30/12/2014 alle: 13:43:37
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 30/12/2014  09:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> presumo quindi che in base al tuo ragionamento, i viaggiatori di prima classe debbano essere salvati prima di quelli con solo passaggio ponte [:D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 14:16:30

chissà se l'armatore voleva recuperare la nave per far sparire delle tracce. mah.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 30/12/2014 alle: 14:18:19
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 30/12/2014  13:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, in effetti... [:D] Ma da qualche parte è scritto il criterio con cui viene scelto chi si salva per prima e quindi, ipoteticamente, chi si salva e chi no?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 14:33:50
quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 30/12/2014  14:18:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> secondo una trasmissione di ieri il capitano dovrebbe delegare qualcuno per mantenere l'ordine sulla nave e per l'evacuazione. questa persona deciderebbe la sequenza delle persone che lasciano la nave.

Modificato da sergiozh il 30/12/2014 alle 14:34:17
vany02
vany02
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 14:41:55
In questo caso sono andati meglio gli ultimi .... i morti sono quelli delle scialuppe e quelli che si sono gettati in mare per primi !
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/12/2014 alle: 14:47:43
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 30/12/2014  14:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci sono anche morti nella nave presumibilmente e gente morta perchè caduta in mare, sembra dalle testimonianze. nella scialuppa non ho sentito che ci siano morti io.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link