quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 02/09/2012 11:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao picciotto..[:)][:)] fino ad ora ho visto in giro a Roma solo due Twizy versione leggera ed un paio di Citroen C Zero in uso alla Polizia municipale... in compenso vedo gente che comincia ad usare la bici per i piccoli spostamenti, e questo sinceramente lo preferirei come soluzione per il trasporto privato in citta'..con grande beneficio per la salute, le tasche e l'ambiente. ciao
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 02/09/2012 12:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Picciotto, [;)] lo sai che a Siracusa di Twizy ce ne sono un bel pò in giro ? Più successo di quanto pensassi. Credo di poterti dire che ce ne sono oltre 10 (a spanne...). Una ditta di Milano ha creato finestrini aftermarket (fissi per l'inverno che si montano in 120 secondi di orologio) che renderanno la Twizy ulteriormente appetibile. Circa la bici, di elettriche ce ne sono moltissime ed io stesso ne ho comprata una e vado spesso a lavorare in bici (12 km x 2) con estrema soddisfazione. Ne ho in cantiere una solare. E' una nuova Atala Discovery che sto modificando in elettrica (con l'ausilio di un amico "semigenio della materia") con un motore da 500 W con batterie "adeguate" alla potenza del motore e pannelli solari coreani ad alte prestazioni per la ricarica (dunque senza 220 v) in circa 3 ore di esposizione. Ovviamente, quando la finisco, posterò lo foto. [:)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 02/09/2012 12:17:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti bellissima iniziativa, oltre alle foto poi posta pure i riferimenti tecnici[;)]
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/09/2012 13:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie...ok...posterò tutto. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 02/09/2012 11:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con il nuovo decreto sviluppo, per le auto elettriche verranno dati incentivi all'acquisto per euro 5.000 se rottami un vecchio mezzo. Questi incentivi verranno concessi se la casa madre offrirà un incentivo almeno pari al 30 % di quanto offerto dallo Stato. Per la verità non è proprio cosi...il "risparmio", sulla base delle emissioni del veicolo e dell'anno in cui viene acquistato, è il 20% o il 15% del prezzo di acquisto...il tutto, però, per un importo massimo che via via cala....quindi, al massimo si può dire che si risparmia l'IVA (e neanche tutta)...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 02/09/2012 20:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto con grande fretta ma mi riferivo ad una ZE elettrica (non ibrida, non gpl etc etc) con acquisto nell'anno 2013. Ho sintetizzato su quello che a me interessa...full electric da acquistare nel 2013. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di gigi1958 inserito in data 02/09/2012 20:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, nel mondo occidentale non c'è nessun interesse economico a incrementare il parco dei veicoli elettrici [:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 02/09/2012 21:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche io mi riferivo ad un veicolo elettrico (anche se la norma è generica e vale per qualsiasi veicolo in quanto l'unico parametro è l'emissione di CO2)...in se il veicolo è elettrico e viene acquistato nel 2013, il risparmio sarà del 20% (equamente ripartito tra Stato e concessionario) con un massimo di 5.000 euro... segnalo, però, la possibilità di trasformare un qualsiasi veicolo funzionante a benzina o diesel in elettrico mediante ki approvati e senza necessità del null-osta della casa costruttrice...
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 02/09/2012 21:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mmmmm...aiutami a capire... Come fanno alla Renault a dire che una Twizy potrebbe fruire di 5.000 euro di incentivo se venisse equiparato il quadriciclo all'auto ? Stessa cosa dicono nella stampa specializzata... Cosa mi sfugge ? Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
http://www.alvolante.it/news/se...
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 02/09/2012 22:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è meglio se riporto integralmente la norma... Art. 17-decies (( (Incentivi per l'acquisto di veicoli). )) ((1. A coloro che acquistano in Italia, anche in locazione finanziaria, un veicolo nuovo di fabbrica a basse emissioni complessive e che consegnano per la rottamazione un veicolo di cui siano proprietari o utilizzatori, in caso di locazione finanziaria, da almeno dodici mesi, e' riconosciuto un contributo pari al: a) 20 per cento del prezzo di acquisto, nel 2013 e 2014, fino ad un massimo di 5.000 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km; b) 15 per cento del prezzo di acquisto, nel 2015, fino ad un massimo di 3.500 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km; c) 20 per cento del prezzo di acquisto, nel 2013 e 2014, fino ad un massimo di 4.000 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km; d) 15 per cento del prezzo di acquisto, nel 2015, fino ad un massimo di 3.000 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km; e) 20 per cento del prezzo di acquisto, nel 2013 e 2014, fino ad un massimo di 2.000 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km; f) 15 per cento del prezzo di acquisto, nel 2015, fino ad un massimo di 1.800 euro, per i veicoli a basse emissioni complessive che producono emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km. 2. Il contributo spetta per i veicoli acquistati e immatricolati tra il 1º gennaio 2013 e il 31 dicembre 2015 a condizione che: a) il contributo di cui al comma 1 risulti ripartito in parti uguali tra un contributo statale, nei limiti delle risorse di cui all'articolo 17-undecies, comma 1, e uno sconto praticato dal venditore; b) il veicolo acquistato non sia stato gia' immatricolato in precedenza; c) il veicolo consegnato per la rottamazione appartenga alla medesima categoria del veicolo acquistato e risulti immatricolato almeno dieci anni prima della data di acquisto del veicolo nuovo di cui alla lettera b); d) il veicolo consegnato per la rottamazione sia intestato, da almeno dodici mesi dalla data di acquisto del veicolo nuovo di cui alla lettera b), allo stesso soggetto intestatario di quest'ultimo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto del medesimo veicolo, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, che sia intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari; e) nell'atto di acquisto sia espressamente dichiarato che il veicolo consegnato e' destinato alla rottamazione e siano indicate le misure dello sconto praticato e del contributo statale di cui al comma 1. 3. Entro quindici giorni dalla data di consegna del veicolo nuovo, il venditore ha l'obbligo, pena il non riconoscimento del contributo, di consegnare il veicolo usato ad un demolitore e di provvedere direttamente alla richiesta di cancellazione per demolizione allo sportello telematico dell'automobilista, di cui al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. 4. I veicoli usati di cui al comma 3 non possono essere rimessi in circolazione e devono essere avviati o alle case costruttrici o ai centri appositamente autorizzati, anche convenzionati con le stesse, al fine della messa in sicurezza, della demolizione, del recupero di materiali e della rottamazione. 5. Il contributo e' corrisposto dal venditore mediante compensazione con il prezzo di acquisto. 6. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l'importo del contributo e recuperano detto importo quale credito di imposta per il versamento delle ritenute dell'imposta sul reddito delle persone fisiche operate in qualita' di sostituto d'imposta sui redditi da lavoro dipendente, dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, dell'imposta sul reddito delle societa' e dell'imposta sul valore aggiunto, dovute, anche in acconto, per l'esercizio in cui viene richiesto al pubblico registro automobilistico l'originale del certificato di proprieta' e per i successivi. 7. Fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui e' stata emessa la fattura di vendita, le imprese costruttrici o importatrici conservano la seguente documentazione, che deve essere ad esse trasmessa dal venditore: a) copia della fattura di vendita e dell'atto di acquisto; b) copia del libretto e della carta di circolazione e del foglio complementare o del certificato di proprieta' del veicolo usato o, in caso di loro mancanza, copia dell'estratto cronologico; c) originale del certificato di proprieta' relativo alla cancellazione per demolizione, rilasciato dallo sportello telematico dell'automobilista di cui al comma 3; d) certificato dello stato di famiglia, nel caso previsto dal comma 2, lettera d).)) le parti sottolineate sono quelle che interessano... all'art. 17-bis, invece, viene indicato quali sono i veicoli interessati da questa norma... Art. 17-bis (( (Finalita' e definizioni). )) ((1. Il presente capo e' finalizzato allo sviluppo della mobilita' sostenibile, attraverso misure volte a favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e la sperimentazione e la diffusione di flotte pubbliche e private di veicoli a basse emissioni complessive, con particolare riguardo al contesto urbano, nonche' l'acquisto di veicoli a trazione elettrica o ibrida. 2. Ai fini del presente capo si intende: omissis c) per veicoli, i veicoli di cui all'articolo 47, comma 1, lettere e), f), g) e n), del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, appartenenti alle categorie L1, L2, L3, L4, L5, M1 e N1 di cui al comma 2 del medesimo articolo 47, nonche' quelli di cui all'articolo 54, comma 1, lettere a), c), d), f) e g), del medesimo codice di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992, e i veicoli appartenenti alle categorie L6e e L7e di cui all'articolo 1, paragrafo 3, della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002; e nei veicoli sottolineati ricade anche la Twizzy
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 02/09/2012 22:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...grazie. [;)] Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 03/09/2012 15:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ops, correggo, la smart elettrica costa 20000 euro + iva quindi rimane a 20keuro scontata dell'incentivo [:(][:(][:(] Ti passa la voglia anche solo di pensarci... Quello che volevo dire è che un incentivo dato così non serve a niente ai fini del problema dell'inquinamento. Quante ne potranno vendere a Roma? 20? 30? praticamente 140 mln di euro buttati...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 03/09/2012 16:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fossero davvero 140 milioni sarebbe già tanto....per i "privati" la somma disponibile per il 2013 è di circa 5 milioni...[:(][:(] sul totale dei 50 milioni previsti, il resto è destinato ai veicoli per l'uso di terzi e non per l'uso proprio... quindi, ipotizzando che venga concesso sempre il massimo del contributo (ovvero 5.000 euro) alla fine i "fortunati" saranno 1.000...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 03/09/2012 16:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni siti portano 19.900 IVA compresa altri IVA esclusa. Secondo me a 16.000 euro (con incentivo) non è improponibilmente cara... Non sono "due soldi" ma è da valutare...specie per chi l'elettricità se la produce. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA ! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 03/09/2012 20:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho letto bene 16000 euro + iva è quella con la batteria a noleggio, mentre quella da 20000 euro + iva è quella con la batteria di proprietà. La Twizy è la più abbordabile, ma come ripeto, la panda a metano è di gran lunga più conveniente anche perchè è una autovettura "vera" mentre la twizy anche a parità di costi è solo un veicolo per fare il tragitto da casa al lavoro (senza passare da tangenziale e raccordo e con un solo posto!)... purtroppo siamo ancora molto lontani dalla soluzione...[:(]