CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Inefficienze e disservizi burocratici?..Enel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:03:38
Vi racconto una storia che uno penserebbe improbabile smiley..ammetto che (forse) anche io non avrò avuto la giusta perseveranza e attenzione necessaria....
Mia suocera ha una vecchia abitazione, da molti anni disabitata, che prima o poi sapevamo sarebbe stata demolita, internamente c'è un vecchio contatore ENEL, e nel 2013 ho iniziato a occuparmene per farlo togliere,...siamo in zona Verona ma ci si deve rivolgere in zona Potenza: fax o casella postale, cosi comincia la trafila di richieste e documentazioni varie, chiedono una richiesta dell' intestatario o l' ultima bolletta, che non esistono più, cosi mando altro che chiedono:  foto del contatore e ulteriore richiesta eredi, mi arriva una risposta dalla zona Verona dove ci sono 2 riferimenti telefonici ai quali rivolgersi per ulteriori info e accordi, indovinate un po...a quei numeri non mi hanno quasi mai risposto e un paio di volte mi hanno riferito che i responsabili non c' erano....così dopo qualche mese ho lasciato perdere e mi son detto, chi se ne frega, se fosse crollato il muro che sostiene il contatore forse sarebbero stati costretti ad occuparsene.

Ora è giunto il momento di demolire per pericolo di crolli, ho iniziato a richiamare i numeri da qualche giorno e non risponde nessuno....I demolitori mi hanno detto che se non lo tolgono dovranno lasciare il pezzo di muro col contatore...non si può toccare....ne faremo un piccolo monumento alla inefficienza burocratica?....vedremo.

Ivo---------- Dove c'è troppa gente Io non ci sono.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:19:52
Una mattina ti svegli.. e qualche vandalo ha portato via il contatore, fine dei problemi.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:32:21
Premetto che non sono un esperto ma io farei così. Intanto inizi a tutelarti.

1. Esiste un ordinanza di demolizione ?
   Scriverei (raccomandata RR) a chi l'ha emessa, copia comune, polizia locale dello stesso e vigili del fuoco declinando responsabilità a causa delle mancate risposte.
2. Non esiste ?
    Visita a ufficio ENEL con minaccia di azione legale. Seguita da raccomandata RR, copia e dichiarazione, idem come sopra.

Max

p.s. A me è capitato di dover far cambiare il cavo dal palo di distribuzione all'edificio. Ho chiamato ENEL di zona segnalando il problema.
Intanto mi hanno aperto un "ticket", cosa alla quale avevo diritto. Almeno avevo un riferimento.
Anche loro mi hanno chiesto bollette etc ma mi sono impuntato chiedendo un sopralluogo per questioni di sicurezza, cosa che ho ottenuto.
Fatto questo, in un paio di mesi mi hanno fissato un appuntamento e la cosa si è risolta.
10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:38:23
stessa storia
chi doveva demolire mi ha detto: a me basta che il contatore non ci sia
beh il giorno concordato il contatore non c'era piu'
ignoro chi sia stato

forse la fatina buona de

lo dico perche' in cambio del "dentino" mi ha lasciato un ricordino

Enjoy the journey, not only the destination
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 17:56:27
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2017 alle 16:03:38

Vi racconto una storia che uno penserebbe improbabile ..ammetto che (forse) anche io non avrò avuto la giusta perseveranza e attenzione necessaria.... Mia suocera ha una vecchia abitazione, da molti anni disabitata, che
prima o poi sapevamo sarebbe stata demolita, internamente c'è un vecchio contatore ENEL, e nel 2013 ho iniziato a occuparmene per farlo togliere,...siamo in zona Verona ma ci si deve rivolgere in zona Potenza: fax o casella postale, cosi comincia la trafila di richieste e documentazioni varie, chiedono una richiesta dell' intestatario o l' ultima bolletta, che non esistono più, cosi mando altro che chiedono:  foto del contatore e ulteriore richiesta eredi, mi arriva una risposta dalla zona Verona dove ci sono 2 riferimenti telefonici ai quali rivolgersi per ulteriori info e accordi, indovinate un po...a quei numeri non mi hanno quasi mai risposto e un paio di volte mi hanno riferito che i responsabili non c' erano....così dopo qualche mese ho lasciato perdere e mi son detto, chi se ne frega, se fosse crollato il muro che sostiene il contatore forse sarebbero stati costretti ad occuparsene. Ora è giunto il momento di demolire per pericolo di crolli, ho iniziato a richiamare i numeri da qualche giorno e non risponde nessuno....I demolitori mi hanno detto che se non lo tolgono dovranno lasciare il pezzo di muro col contatore...non si può toccare....ne faremo un piccolo monumento alla inefficienza burocratica?....vedremo.   IvoDove c'è troppa gente Io non ci sono.
...

Ti racconto la mia.
All'angolo del palazzo di famiglia c'è un incasso dell'enel da dove partono tutti i cavi che servono la strada, questo "capocorda" è nella nostra proprietà, un bel giorno vedo che il portellino di accesso era per terra con tutti i cavi spessi quanto un dito in bella vista... telefonate di qua e di là, ma nessuno si faceva vedere, mi informo su quale fosse il centro di compartiento enel responsabile di zona e feci loro una bella raccomandata R/R informandoli del fatto e delle responsabilità che avevano in caso di incidente. Il tempo di ricevere la raccomandata espresso e arrivò una squadra a sistemare la cosa.
Lascia perdere la burocrazia, scrivi una raccomandata al centro responsabile, un fax è anche meglio, descrivi sito, luoigo, indirizzo e il nome dell'ultimo utente conosciuto, avvisali che per motivi di sicurezza devi abbatere il manufatto e digli che se entro tot gg non provvederanno a rimuovere il contatore dal muro pericolante li citerai per danni derivati dai ritardi che hanno causato.

***** "A volte è quasi meglio viaggiare che arrivare". (Robert Pirsig) *****
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14563
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 20:14:33
Il problema è che all' ultima comunicazione scritta, dopo varie cose che ho mandato per fax e posta raccomandata, mi hanno risposto che non potevano far niente per mancanza di dati, documenti che  non abbiamo, (è li chiuso e inutilizzato da un 40 anni circa) mi hanno dato i riferimenti telefonici di zona senza indicazione di orari, ai quali non sono riuscito ancora a comunicare.

Non c'è nessuna ordinanza, volendo abbiamo tempo, ma a me da fastidio il fatto che una cosa così semplice, la facciano così complicata, e non vorrei perdere tempo per uffici.
Sono certissimo che se incaricassi qualcuno a smontare tutto, partendo dalla colonna enel, nessuno verrebbe mai a cercar niente, ma la ditta demolizioni mi ha detto che rischio grosso, i contattori non si possono toccare, e hanno prospettato il fatto di buttare giù tutto e portar via, lasciando in piedi solo il muretto col contatore, che poi verrebbe protetto dalle intemperie, finchè vorranno decidersi a toglierlo, senza fretta ovviamente. angry 

Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:04:36
E' bene far registrare il contatore. Nel ricostruire infatti, anche se il contatore è stato dismesso da 40 anni, avrai la possibilità di pagare il contributo di allacciamento solo parzialmente, per la maggior  potenza che eventualmente non veniva fornita da quel contatore.

Se il contatore sparisce, demolirai prima ma, alla richiesta di riallaccio dovrai pagare per intero il contributo di allacciamento.

Non sono grandi cifre, ma a seconda dei casi vai dai 200 ai 700 euro circa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2551
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 08:31:32
Caspita!!! A me invece tutto l'opposto. Vi è stata la installazione dei nuovi contatori, quelli elettronici per intenderci. Io ho evitato per anni di farmi trovare in casa per il cambio ed ho resisistito per circa un decennio con un vecchio contatore "analogico" per 2KW che non mi ha dato mai problemi....poi, a seguito di un rimborso di circa 1.700 eurozzi, ho dovuto cedere. Mi hanno letteralmente braccato e ricattato e costretto: se volevo il rimborso dovevo cambiare il contatore e così è stato. Adesso il 3KW non mi fa andare avanti....Da Potenza mi hanno riferito di avere spedito l'assegno che non ho mai ricevuto. Dopo circa 6 mesi e chiamate varie ho fatto formale richiesta di emissione di un ulteriore assegno....ma niente. Al cambio del contatore, dopo circa 7 giorni mi arriva a casa l'assegno del fatidico rimborso!!!!
Col nuovo contatore sono finiti i rimborsi!!!!
Condivido i consigli: un bel giorno il contatore non lo visto più!!!! BBOOHHH!!!!!
Ho imparato che se vuoi fare qualcosa e chiedi autorizzazione non le fai più....Falla e poi si vedrà!!!!
Specie per chi tiene un'attività, ad es. non immagginate di quanti gazebo vengono installati senza autorizzazione, arriva il verbale....quello continua con la sua ttività....arriva anche l'ordinanza....ma quello continua imperterrito a tenere il gazebo con la sua attività....passa il tempo, sono cose che non si risolvono certo dall'oggi al domani....passano anni ed ecco che un bel giorno..."quello" diventa anche proprietario di quel suolo occupato abusivamente!!!!!!
Scaltrezza????
saluti,
francesco
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14563
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:22:47
Non c'è niente da fare, sembra che dovrò andare per uffici, nel era della tecnologia comunicativa più evoluta, da casa non si risolve niente se non hai un codice cliente o fattura.

Ve ne racconto un' altra con Telecom,.... il fisso di mia madre era un po rumoroso, siccome dovevamo attivare il telesoccorso, mi son detto che sarebbe stato giusto sentire bene, per prima cosa controllo gli impianti, stacco tutte le derivazioni, provo vari apparecchi telefonici per escludere che il problema dipenda da noi.
Verificato che il problema era nella loro linea, li contatto e dopo un po mi richiamano e mi dicono che per loro la linea funziona perfettamente,...con le OO già che mi giravano, non ho insistito e mi sono preso un momento di riflessione prima di decidere di tornare a ricontattarli, anche per sbollire l' incaxxatura, che poi per esperienza non sarebbe stata utile al futuro eventuale colloquio angry. 
Cosi pensandoci, mi ricordavo che la loro linea arrivava in una specie di centralina attaccata alla mia casa, da dove erano partite le varie linee telefoniche, mi so detto che li ci sono certamente dei contatti e....vuoi mai....frown...così prendo una scala, apro il coperchio e scopro che un filo della linea di mia madre è staccato e fa contatto solo in appoggio..surprise..cosi ripristino facilmente il contatto e tutto finisce bene.laugh

Secondo me ho fatto male anni fa a pensare che Enel potesse togliere quel vecchio contatore, che sono certo nessuno in Enel ne conosceva l' esistenza, avrei dovuto far togliere tutto e fine....ora però non vorrei che quella documentazione che, purtroppo ho mandato, e non è servita a farlo togliere, poi potesse servire per rompermi i cosidetti in caso di problemi e contestazioni nel caso decidessi di farmelo rubare cheeky.

10
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1620
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 15:22:35
io ho un faldone con tutta la documentazione che gli ho mandato
con lo stesso faldone sono pure andato al punto enel dove mi sono trovato a parlare con una tipa attraverso un monitor e una webcam
la tipa mi chiedeva ha fatto la domanda x?
si ( e mostravo la pratica)
e' stato fatto il sopralluogo ?
attenda che verifico
buio
poi
ha fatto la rischiesta y ?
attenda
buio
e' tutto a posto in settimana la contattano
io: non ci credo
lei non dica cosi'
io: vedra' .. ma tanto non gliene frega nulla quindi la saluto che mi ha gia' fatto perdere abbastanza tempo

sono passati due mesi e poi e' arrivata la fatina

sono passati 6 anni e nessuno si e' fatto sentire
credo che enel sia sul fuso orario di saturno ......
Enjoy the journey, not only the destination
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14563
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 10:34:32
Aggiornamento:...ieri sono andato in un punto Enel-commerciale, perchè trovare qualcosa di operativo è praticamente impossibile,...una gentilissima signorina, dopo avermi detto che non era compito loro occuparsi di queste cose, forse gli ho fatto pena, ma in pochi minuti tramite semplice indirizzo mi trova il mio contatore, che poi con foto del contatore ha potuto verificare tutti i dati corrispondenti, così finalmente ho un POD di riferimento.
Ma questi semplici dati, e anche molto altro richiestomi, io li avevo mandati alla divisione infrastrutture di Potenza,....e allora?....la signorina scuote il capo e mi commenta le lungaggini e difficoltà di contatti di quella divisione, (non ha caso non hanno riferimenti telefonici), per altri casi segnalati simili al mio, e mi dice: vede..se lei invece di chiedere la rimozione avesse chiesto la riattivazione, sarebbero già venuti da un bel po, anche senza bisogno di fornire il POD.....perchè, prosegue, se io digito un indirizzo preciso, quanti contatori enel posso trovare?..si e no 1 ma anche fossero 2-3, con la foto del contatore trovo i dati per riconoscerlo.

E già....molte cose in Italia funzionano così, ci dobbiamo accontentare e sopratutto arrangiare...angry...ma non voglio essere cattivo, magari in quella divisione hanno un sacco di cose da fare e scarsità di personale,....sappiamo che anche queste cose sono Italia.

Comunque questa mattina col POD in mano, (per sveltire la cosa, perchè ripassare da Potenza tramite fax.indecision..) attraverso la segnalazione guasti (803500) dopo vari passaggi, con operatori gentilissimi e comprensivi, mi hanno avviato una pratica,....vedremo come proseguirà.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.