) Devo ringraziare un medico che abitava in casa mia il quale ha fatto intervenire il ps in pochi minuti, e anche il primario di cardiologia,( amico ed ex giocatore di rugby) il quale ,informato del fatto, è tornato a casa dal mare per curarmi. Purtroppo il medico che mi ha salvato la vita si è suicidato poco tempo dopo , per una depressione
.Ora invece ringrazio la mia vicina che mi da da curare la sua aiuola, dato che sono appassionato di giardinaggio,
In risposta al messaggio di morodirho del 28/01/2017 alle 17:20:08
pensa che a me è venuto il primo giorno di pensione. Avevo smesso di lavorare il giorno prima , prenotato il traghetto x la Sardegna per il lunedi' e il sabato precedente ho avuto un infarto, forse è dovuto alla contentezzadi aver smesso di lavorare , comunque ora sono passati 15 anni e tutto va a gonfie vele. ( toccando i ''gioielli di famiglia'') Devo ringraziare un medico che abitava in casa mia il quale ha fatto intervenire il ps in pochi minuti, e anche il primario di cardiologia,( amico ed ex giocatore di rugby) il quale ,informato del fatto, è tornato a casa dal mare per curarmi. Purtroppo il medico che mi ha salvato la vita si è suicidato poco tempo dopo , per una depressione .Ora invece ringrazio la mia vicina che mi da da curare la sua aiuola, dato che sono appassionato di giardinaggio, ab uno disce omnes
A quale aiuola ti riferisci?. Occhio perchè se è quella che penso sei un soggetto a forte rischio
Bruno
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2017 alle 16:49:29
Periodaccio per me, due gg fa è deceduto un altro mio carissimo amico di nome Gratiliano, che tra l'altro era nato lo stesso giorno mese anno mio..quindi 60 anni.. anche lui come Armando, non fumava .. vita sana fisicoasciutto ed uno stile di vita che certo non lasciava prevedere un infarto fulminante.. passo in rassegna i conoscenti che negli ultimi anni sono deceduti per questo motivo..e trovo una coincidenza...tutti avevano avuto qualche giorno prima un forte stress..uno, un mio collega all'epoca di 43 anni era rimasto chiuso nell'ascensore a causa di un guasto per un ora abbondante..ed aveva avuto un attacco di panico, infarto dopo tre giorni.. un altro ancora, di 62 anni non fumatore...un dispiacere per un lutto muore per infarto dopo due giorni mentre era affacciato al balcone..Armando Yuma 58, sappiamo che aveva avuto un grande spavento per la tromba d'aria che dieci giorni prima del suo decesso aveva colpito Ladispoli, e provocato ingenti danni alla sua abitazione, come da suo racconto sul forum. quindi, dato che lo stress è uno dei fattori determinanti, forse quello decisivo per l'insorgere di questo evento nefasto, tanto vale .... # il mare d'inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
Può darsi che in quello che dici ci sia un fondo di verità......però c'è anche da dire che se così fosse, nel mondo ci sarebbero milioni di morti per infarto tutti i giorni.
pensa che a me è venuto il primo giorno di pensione. Avevo smesso di lavorare il giorno prima , prenotato il traghetto x la Sardegna per il lunedi' e il sabato precedente ho avuto un infarto, forse è dovuto alla contentezzadi aver smesso di lavorare , comunque ora sono passati 15 anni e tutto va a gonfie vele. ( toccando i ''gioielli di famiglia'') Devo ringraziare un medico che abitava in casa mia il quale ha fatto intervenire il ps in pochi minuti, e anche il primario di cardiologia,( amico ed ex giocatore di rugby) il quale ,informato del fatto, è tornato a casa dal mare per curarmi. Purtroppo il medico che mi ha salvato la vita si è suicidato poco tempo dopo , per una depressione .Ora invece ringrazio la mia vicina che mi da da curare la sua aiuola, dato che sono appassionato di giardinaggio, ab uno disce omnes
Hai scritto:
Io non il primo giorno ma dopo sette giorni che ero andato in pensione ho avuto un malore di notte andando al bagno sono svenuto e cadendo mi sono incrinato una costola. Non mi sono mai accertato sulla causa perché sono un uomo che non deve chiedere mai
In risposta al messaggio di icaro2002 del 28/01/2017 alle 17:57:32
Può darsi che in quello che dici ci sia un fondo di verità......però c'è anche da dire che se così fosse, nel mondo ci sarebbero milioni di morti per infarto tutti i giorni. Chi nella sua vita, o nell'arco della giornatanon viva una situazione stressante.....pensa adesso quei pori cristi del centro Italia che tra terremoti, eventi climatici, si ritrovano a vivere momenti tremendi con una depressione addosso galoppante....secondo la tua teoria, a breve da quelle parti ci sarà un ecatombe. Comunque lo stress sicuramente se non ti ammazza, qualche danno al fisico lo crea. Io stesso ultimamente non sto vivendo un periodo proprio sereno.....speriamo bene !! (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
Prima di postare questo topic ho fatto un minimo di ricerca trovando conferma a quello che già sapevo.. fumo, diabete, sovrappeso...anche stress inteso come fattore generico.. ma pur sempre uno dei tanti fattori
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2017 alle 18:21:05
Prima di postare questo topic ho fatto un minimo di ricerca trovando conferma a quello che già sapevo.. fumo, diabete, sovrappeso...anche stress inteso come fattore generico.. ma pur sempre uno dei tanti fattori # il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
Si lo stress incide ...ma uno stress periodico, frequente e reiterato. Non un episodio isolato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/01/2017 alle 19:01:50
In ticino hanno detto di cosa muore la gente: - un terzo per motivi circolatori - un terzo per cancro - un terzo per demenza a voi la scelta. Per me la morte per demenza e' la peggiore e bisognerebbe avere una diagnosiprecoce per poter attuare le scelte per il futuro, quando non si sara' piu' in grado di ragionare. per cancro e motivi circolatori si possono attuare delle strategie per diminuire i rischi di queste malattie. fattori di rischio per l'apparato circolatorio: - pressione alta - colesterolo alto - stress - circonferenza alla pancia eccessiva - fumo - vita sedentaria con poco movimento fattori di rischio per cancro: - sovrapeso - fumo - alcool - carni rosse specialmente insaccati - cibo carbonizzato
.....e allora io in che categoria mi metto visto che non ho fattori di rischio dei primi due?....

In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/01/2017 alle 18:48:42
Si lo stress incide ...ma uno stress periodico, frequente e reiterato. Non un episodio isolato. E poi non ci sono fattori predittivi, purtroppo. A me è venuto l'anno scorso a 55 anni. Nessun fattore di rischio:non fumo, non bevo, normopeso, massa grassa 17%, non ho il diabete, neanche l'ipertensione e neppur il colesterolo alto. Non ho familiarità. Faccio sport tanto, almeno facevo. Per questo ogni anno facevo esami del sangue specifici, ecocardiogramma, elettrocardiogramma da sforzo e visita cardiologica. Sempre negativi. Ah....prima dell'infarto avevo fatto tutti gli esami e la visita dal cardiologo qualche giorno prima. Scio per ore, vado in bicicletta per ore, vado in canoa per ore, faccio un lavoro stressante.....mai avuto un problema! L'infarto mi è venuto nel letto....no, no, non A letto ma NEL letto. Sia chiaro! Non iniziamo con le solite battute.... Il fine giustifica il mezzo
C'è anche lo stress salutare. quello che ti sprona e ti suggerisce sempre nuove idee progetti..insomma quello positivo che da' quel pizzico di adrenalina fondamentale per una vita degna di questo nome.
In risposta al messaggio di xc70 del 28/01/2017 alle 20:14:26
Io invece sono convinto che l'attività motoria non sia così importante, se non dannosa, nella vita. Tanti tanti che fanno regolarmente attività fisica sono colpiti; altrettanti che non hanno mai fatto nulla vivono tranquilli.Quello che uccide è lo stress.... Esempio che non farà testo per carità......mia nonna è morta a 95 anni....pressione per anni a oltre 200, colesterolo e trigliceridi fuori norma però non ha mai lavorato...fuori casa...quindi stress 0. Altro esempio...preti e suore. Non ho mai visto che muoiano da giovani. Tutti ultra ottantenni e grassi come.... Eppure vivono a lungo..anche loro stress 0, lavoro 0.
È una questione di dosi, attività fisica ed intellettuale, buona cucina di tanto in tanto va bene pure esagerare, è una questione di equilibrio ed ognuno ha il suo
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2017 alle 20:24:53
È una questione di dosi, attività fisica ed intellettuale, buona cucina di tanto in tanto va bene pure esagerare, è una questione di equilibrio ed ognuno ha il suo # il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
Si Walter poi mi raccomando al mattino 2 volte la settimana frittatona con cipolla e rutto finale
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/01/2017 alle 20:24:53
È una questione di dosi, attività fisica ed intellettuale, buona cucina di tanto in tanto va bene pure esagerare, è una questione di equilibrio ed ognuno ha il suo # il mare d''inverno è un concetto che la mente mia considera # w. ummagamma
Dai, non ti preoccupare
prima o poi morirete tutti
Ma si abbondiamo... mi ci metto pure io
Bruno
non fumava, non beveva, fisico asciutto, sempre fatto attività fisica, giocava anche a calcio a livello agonistico. In risposta al messaggio di dog53 del 28/01/2017 alle 20:57:05
Si Walter poi mi raccomando al mattino 2 volte la settimana frittatona con cipolla e rutto finale Franco Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
Ho preso preziosi appunti questi giorni