http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23ciao : recupero ratei 13ma e 14ma mensilità, ratei non dovuti la prima cosa che mi viene in mente. Mancato conguaglio fiscale da parte del secondo datore di lavoro se hai avuto 2 o più rapporti lavorativi nell'anno.
Salve. Lo scorso anno sono andato in pensione il primo di agosto ed oggi accingendomi a completare on line il mio 730 noto che a differenza degli anni passati e nonostante abbia da recuperare importi per spese mediche,assicurazioni, lavori di ristrutturazione mi ritrovo a debito e non a credito (e non di poco ... circa 1800 euro) mentre lo scorso anno l'importo a credito fu di circa 800 euro. Qualcuno sa spiegarmi dove sta l'inghippo, dato che in questi periodi recarsi al CAF anche solo per informazioni è un probema? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23La mia ipotesi è che datore di lavoroed ente pensionistico (inps o altro) abbiano ognuno tenuto conto solo del reddito da loro erogato, dunque facendo il cumulo dei 2 redditi scatta una aliquota maggiore. Da li la differenza. In pratica non le hai pagate prima,.
Salve. Lo scorso anno sono andato in pensione il primo di agosto ed oggi accingendomi a completare on line il mio 730 noto che a differenza degli anni passati e nonostante abbia da recuperare importi per spese mediche,assicurazioni, lavori di ristrutturazione mi ritrovo a debito e non a credito (e non di poco ... circa 1800 euro) mentre lo scorso anno l'importo a credito fu di circa 800 euro. Qualcuno sa spiegarmi dove sta l'inghippo, dato che in questi periodi recarsi al CAF anche solo per informazioni è un probema? Grazie Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23Temo che il difetto sia nel primo C.U.
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 13:42:09
Grazie per le risposte. Io no ho ancora ricevuto il TFR. Lavoravo in un ente pubblico e la mia tassazione era costantemente al 38%: quindi dato che la tassazione con la pensione è minore avevo pensato che un eventualeconguaglio fosse a mio favore o per lo meno vicino allo zero. Ma quello che non capisco è che se per 7 mesi ho pagato l'aliquota giusta e la stessa cosa è avvenuta per i restanti 5 mesi perchè poi fanno la somma dei redditi e logicamente applicano l'aliquota spettante facendomi pagare più de dovuto? Se ricevo 100 ad una tassazione al 38% pago 38 Se ricevo 100 ad una tassazione al 10% pago 10 Quindi ho pagato giustamente di 48 per quello ricevuto ed alla relativa tassazione Ma se poi mi viene sommato 100+100 e la tassazione viene ricalcolata al 38% risulta 64 . perchè debbo pagare di più ? Scusate ma non mi ci entra in testa. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23Ti riporto quanto è successo a me
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2020 alle 14:53:12
Ti riporto quanto è successo a me In ‘pensione’ il primo Agosto 2016, l’INPS mi calcola l’aliquota come se il mio reddito complessivo fosse di cinque mesi ‘scordandosi’ che i mesi precedenti percepivo stipendio,quindi percepivo più del dovuto Al momento del 730 ecco la botta, tra Irpef, addizionale comunale e regionale ho dovuto pagare un sacco di soldi (oltre 2000 se non ricordo male) oltre a dover pagare l’anticipo Irpef per l’anno successivo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/06/2020 alle 15:15:19Nessuno ha detto che è un errore, per esattezza Daniele non pagherà nessun anticipo se fa la lettera all’INPS e se è certo che il prossimo anno non ha debiti Irpef altrimenti verrà sanzionato.
Questo è lo stesso caso di a.Daniele: tutti coloro che vanno in pensione nel corso dell'anno, come tutti coloro che nel corso dell'anno cambiano datore di lavoro, si trovano nella stessa situazione; non è un errore dell'Inpso di chi altro. I datori di lavoro e, di conseguenza, anche l'Inps, sono sostituti d'imposta, cioè devono incassare le imposte per conto di un altro (l'Erario) e sono tenuti a farlo secondo quanto essi erogano. Non c'è truffa e non c'è inganno: quella cifra è l'Irpef che non è stata pagata nel corso dell'anno, per colpa di nessuno, ma va calcolata a conguaglio a fine anno. Il nostro Daniele, se nel corso del 2020 non ha altri redditi oltre alla pensione, pur avendo pagato quasi 2.000 Euro a novembre non dovrà versare nessun anticipo se è certo che nel corso del 2020 non avrà altri redditi (attualmente prevedibili) se non quello unico della pensione la cui tassazione sarà calcolata esattamente dal suo sostituto d'imposta (Inps). Questo vale per a.Daniele come vale per Grinza. Giovanni
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 13:42:09Sono andata a rivedere gli scaglioni di reddito.
Grazie per le risposte. Io no ho ancora ricevuto il TFR. Lavoravo in un ente pubblico e la mia tassazione era costantemente al 38%: quindi dato che la tassazione con la pensione è minore avevo pensato che un eventualeconguaglio fosse a mio favore o per lo meno vicino allo zero. Ma quello che non capisco è che se per 7 mesi ho pagato l'aliquota giusta e la stessa cosa è avvenuta per i restanti 5 mesi perchè poi fanno la somma dei redditi e logicamente applicano l'aliquota spettante facendomi pagare più de dovuto? Se ricevo 100 ad una tassazione al 38% pago 38 Se ricevo 100 ad una tassazione al 10% pago 10 Quindi ho pagato giustamente di 48 per quello ricevuto ed alla relativa tassazione Ma se poi mi viene sommato 100+100 e la tassazione viene ricalcolata al 38% risulta 64 . perchè debbo pagare di più ? Scusate ma non mi ci entra in testa. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2020 alle 15:51:06
Nessuno ha detto che è un errore, per esattezza Daniele non pagherà nessun anticipo se fa la lettera all’INPS e se è certo che il prossimo anno non ha debiti Irpef altrimenti verrà sanzionato. Per cronaca il TFR non c’entra nulla, il conguaglio arriverà tramite lettera raccomandata dalla agenzia delle entrate
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/06/2020 alle 12:54:21Infatti, ha solo pagato a saldo quello che avrebbe dovuto pagare mese per mese.
Come ti è stato detto il cumulo tra più cud cambia verso l'alto l'aliquota in più lo scorso anno non hai pagato l'acconto per l'anno successivo. Tu hai un reddito costante quindi và ancora bene, una ragazza che conoscoaltamente specializzata nel corso dello scorso anno ha cambiato 4 lavori, contratti a tempo determinato, 4 cud ha pagato oltre i duemila euro per una comunque disoccupata non mi sembrano pochi. Purtroppo la situazione è questa, le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato.
In risposta al messaggio di Francesco55 del 11/06/2020 alle 15:58:45... Non dichiarandolo, cosa da indovini quando si fa la domanda, la pensione è stata tassata la minimo ...
Il TFR non influenza il 730. Se ci fosse un conguaglio sulla tassazione del TFR arriverebbe a parte ma, da quello che capisco, il rapporto di lavoro era di lungo periodo ed essendo tassato a tassazione separata dovrebbe esserestata applicata l'aliquota media degli ultimi 5 anni ed è improbabile che ci siano conguagli. Per quanto riguarda i due redditi da 730, quando è stata fatta la domanda di pensione veniva chiesto l'ammontare del reddito percepito per adeguare la tassazione della pensione dell'anno. Non dichiarandolo, cosa da indovini quando si fa la domanda, la pensione è stata tassata la minimo ma facendo la somma sicuramente arriva a uno scaglione di tassazione superiore e quindi il conguaglio. Se poi, come è stato detto, al rapporto ordinario di lavoro si aggiungono normalmente elementi arretrati quali ferie non godute e ratei 13^ lo scaglione si alza ulteriormente. Su questi calcoli il 730 on line è certo, ricevendo dagli erogatori del reddito, datore di lavoro e INPS, i valore del reddito e le trattenute operate, oltre alle detrazioni di cui si ha diritto. I miei figli quando hanno cambiato lavoro hanno sempre avuto un conguaglio a debito, anche comunicando al secondo il reddito approssimativo del primo. Probabilmente il calcolo del 730 ti indicherà anche di versare l'acconto. Avendo per il 2020 solo il reddito da pensione puoi non versarlo e c'è un parametro in cui gli dici di non calcolarlo. Quest'anno è così ma bisogna resistere. Saluti Francesco
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/06/2020 alle 12:54:21"le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato."
Come ti è stato detto il cumulo tra più cud cambia verso l'alto l'aliquota in più lo scorso anno non hai pagato l'acconto per l'anno successivo. Tu hai un reddito costante quindi và ancora bene, una ragazza che conoscoaltamente specializzata nel corso dello scorso anno ha cambiato 4 lavori, contratti a tempo determinato, 4 cud ha pagato oltre i duemila euro per una comunque disoccupata non mi sembrano pochi. Purtroppo la situazione è questa, le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato.