CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Info per 730 a debito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:15:23
Salve. Lo scorso anno sono andato in pensione il primo di agosto ed oggi accingendomi a completare  on line il mio 730 noto che a differenza degli anni passati e nonostante abbia da recuperare importi per spese mediche, assicurazioni, lavori di ristrutturazione mi ritrovo a debito e non a credito (e non di poco ... circa 1800 euro) mentre lo scorso anno l'importo a credito fu di circa 800 euro. Qualcuno sa spiegarmi dove sta l'inghippo, dato che in questi periodi recarsi al CAF anche solo per informazioni è un probema?
Grazie
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:26:03
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 11:15:23

Salve. Lo scorso anno sono andato in pensione il primo di agosto ed oggi accingendomi a completare  on line il mio 730 noto che a differenza degli anni passati e nonostante abbia da recuperare importi per spese mediche,
assicurazioni, lavori di ristrutturazione mi ritrovo a debito e non a credito (e non di poco ... circa 1800 euro) mentre lo scorso anno l'importo a credito fu di circa 800 euro. Qualcuno sa spiegarmi dove sta l'inghippo, dato che in questi periodi recarsi al CAF anche solo per informazioni è un probema? Grazie Saluti Daniele ...
...
ciao : recupero ratei 13ma e 14ma mensilità, ratei non dovuti la prima cosa che mi viene in mente. Mancato conguaglio fiscale da parte del secondo datore di lavoro se hai avuto 2 o più rapporti lavorativi nell'anno. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:27:31
Hai avuto il TFR?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 12:09:36

Salve. Lo scorso anno sono andato in pensione il primo di agosto ed oggi accingendomi a completare  on line il mio 730 noto che a differenza degli anni passati e nonostante abbia da recuperare importi per spese mediche,
assicurazioni, lavori di ristrutturazione mi ritrovo a debito e non a credito (e non di poco ... circa 1800 euro) mentre lo scorso anno l'importo a credito fu di circa 800 euro. Qualcuno sa spiegarmi dove sta l'inghippo, dato che in questi periodi recarsi al CAF anche solo per informazioni è un probema? Grazie Saluti Daniele ...
...
La mia ipotesi è che datore di lavoroed ente pensionistico (inps o altro) abbiano ognuno tenuto  conto solo del reddito da loro erogato, dunque facendo il cumulo dei 2 redditi scatta una aliquota maggiore. Da li la differenza. In pratica non le hai pagate prima,.
Andrea
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 12:54:21
Come ti è stato detto il cumulo tra più cud cambia verso l'alto l'aliquota in più lo scorso anno non hai pagato l'acconto per l'anno successivo. Tu hai un reddito costante quindi và ancora bene, una ragazza che conosco altamente specializzata nel corso dello scorso anno ha cambiato 4 lavori, contratti a tempo determinato, 4 cud ha pagato oltre i duemila euro per una comunque disoccupata non mi sembrano pochi. Purtroppo la situazione è questa, le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato.
"il est interdit d'interdir"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:03:04

...

La spiegazione è semplice ed è giusto che sia così. Faccio degli esempi a numeri a caso per capirci. Fai conto che il reddito da lavoro dipendente per quei sette mesi sia 20.000 Euro; fai conto che i restanti cinque mesi di pensione abbiano dato un reddito di 15.000 Euro. Il tuo datore di lavoro ti ha assegnato le quote esenti ed altro per i giusti mesi e così avrà fatto l'Inps. 

Il problema è che un reddito di 20.000 Euro genera un'imposta di 1.800 Euro, quello da 15.000 un'imposta da  1.000 Euro; quindi, fra i due hai avuto una trattenuta di 2.800 Euro. Sommando i due redditi, risulta un reddito annuale di 35.000 Euro che generano un'imposta, però, di 4.000 Euro. Sono sempre numeri a caso per capirci. 4.000 ne dovevi dare, 2.800 ne hai dati, quindi devi ancora 1.200 Euro. Adesso fai i conti con i numeri veri, e vedrai come salta fuori quell'imposta da pagare. L'aliquota Irpef non è una sola, ma è per scaglioni di reddito e con una base imponibile non tassabile; poiché entrambi i redditi hanno goduto della quota non tassabile (anziché una sola quota) e per effetto delle aliquote per scaglioni di reddito, presto son fatti i conti.

In questa situazione si trovano coloro che vanno in pensione nel corso dell'anno come pure si trovano coloro che nel corso dell'anno hanno cambiato datore di lavoro.

Giovanni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:19:00
Dando il TFR alcuni datori di lavoro usano la tassazione minima e poi devi fare in conguaglio.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:42:09
Grazie per le risposte. Io no ho ancora ricevuto il TFR. Lavoravo in un ente pubblico e la mia tassazione era costantemente al 38%: quindi dato che la tassazione con la pensione è minore avevo pensato che un eventuale  conguaglio fosse a mio favore o per lo meno vicino allo zero. Ma quello che non capisco è che se per 7 mesi ho pagato l'aliquota giusta e la stessa cosa è avvenuta per i restanti 5 mesi perchè poi  fanno la somma dei redditi e logicamente applicano l'aliquota spettante  facendomi pagare più de dovuto?

Se ricevo 100 ad una tassazione al 38%   pago 38
Se ricevo 100 ad una tassazione al 10%   pago 10
Quindi ho pagato  giustamente di 48 per quello ricevuto ed alla relativa  tassazione
Ma se poi mi viene sommato 100+100 e la tassazione viene ricalcolata al 38% risulta 64 . perchè debbo pagare di più ? Scusate ma non mi ci entra in testa.

Saluti
Daniele

Modificato da a.daniele il 11/06/2020 alle 13:50:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:49:11
Quasi un anno per ricevere il TFR...
17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:21:23

...
Temo che il difetto sia nel primo C.U.
La mia idea è che se in 12 mesi ti posizionavi con un'aliquota del 38%, nei 7 mesi lavorati l'imponibile finale non rientrava nell'aliquota annuale, quindi ti hanno fatto un conguaglio con tassazione al 27%. In pratica ti hanno restituito parte delle tasse.
La pensione, emessa in seguito teneva conto del precedenti C.U e teoricamente è stata tassata correttamente, quindi potrebbero aver fatto i calcolo sommando i due lordi
Pero', dato che per il 2020 hanno allungato i tempi di consegna, un'appuntamento al CAF lo prenderei, magari c'è qualche parte che doveva essere scorporata perchè soggetta a tassazione agevolata e non lo è nel pre-compilato.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 13:42:09

Grazie per le risposte. Io no ho ancora ricevuto il TFR. Lavoravo in un ente pubblico e la mia tassazione era costantemente al 38%: quindi dato che la tassazione con la pensione è minore avevo pensato che un eventuale 
conguaglio fosse a mio favore o per lo meno vicino allo zero. Ma quello che non capisco è che se per 7 mesi ho pagato l'aliquota giusta e la stessa cosa è avvenuta per i restanti 5 mesi perchè poi  fanno la somma dei redditi e logicamente applicano l'aliquota spettante  facendomi pagare più de dovuto? Se ricevo 100 ad una tassazione al 38%   pago 38 Se ricevo 100 ad una tassazione al 10%   pago 10 Quindi ho pagato  giustamente di 48 per quello ricevuto ed alla relativa  tassazione Ma se poi mi viene sommato 100+100 e la tassazione viene ricalcolata al 38% risulta 64 . perchè debbo pagare di più ? Scusate ma non mi ci entra in testa. Saluti Daniele  
...

Hai scritto:
Se ricevo 100 ad una tassazione al 38%   pago 38
Se ricevo 100 ad una tassazione al 10%   pago 10

No, Non è così! Ah, ti preannuncio che qualcosa in più avrai da pagare quando riceverai il TFR, preparati! Le aliquote attuali sono:
fino a 15.000 Euro, 23%; da 15.001 a 28.000 Euro, 27%; da 28.001 a 55.000 Euro, 38%; da 55.001 a 75.000, 41%, ecc.

Tu hai pagato il 38% solo sulla parte di reddito eccedente i 28.000 Euro; sotto fino a 28.000 Euro avrai pagato 3.450 Euro per i primi 15.000 Euro di reddito, più 3.510 Euro per la parte 15-28.000 Euro di reddito, totale 6.690 Euro. Ammesso che tu abbia ricevuto 40.000 Euro di reddito per i sette mesi lavorativi, la tassazione sarebbe di 11.250 Euro (i 6.690 più il 38% su 12.000 Euro di reddito, pari a 4.560). E gli 11.250 Euro su 40.000 Euro fanno il 28.13%. Non possono, nel modo più assoluto, averti fatto pagare il 38% su tutto il reddito! Per il Tfr gioca proprio questo ipotetico 28.13% rapportato alla percentuale media del biennio precedente. Ma qui il discorso si complicherebbe: per ora, l'anno dopo che riceverai il TFR avrai ancora da pagare. Tranquillo!

Andando avanti sempre con l'esempio, metti che tu avessi avuto un reddito da pensione, per i restanti cinque mesi, di 20.000 Euro. L'Inps, su questa cifra, avrebbe calcolato un'Irpef pari a 3.450 Euro per i primi 15.000 Euro e 1.350 Euro per i 5.000 Euro successivi. Totale imposta calcolata dai due enti erogatori: 16.050.

Se si sommano i due redditi d'esempio, fanno 60.000 Euro: si avrà un'imposta totale pari a 3.450 Euro per i primi 15.000 Euro; 3.510 Euro per lo scaglione 15-28.000 Euro, 10.260 Euro per lo scaglione 28-55 Euro e ulteriori 2.050 per gli eccedenti 5.000 Euro di redditto. Totale Irpef: 19.270 Euro: questi dovevi dare ed avendone dati solo 16.050 Euro ne devi ancora 3.220. Le cifre non rispecchieranno il tuo caso specifico ma, spero, di esser stato chiaro!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/06/2020 alle 14:43:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:53:12

...
Ti riporto quanto è successo a me
In ‘pensione’ il primo Agosto 2016, l’INPS mi calcola l’aliquota come se il mio reddito complessivo fosse di cinque mesi ‘scordandosi’ che i mesi precedenti percepivo stipendio, quindi percepivo più del dovuto
Al momento del 730 ecco la botta, tra Irpef, addizionale comunale e regionale ho dovuto pagare un sacco di soldi (oltre 2000 se non ricordo male) oltre a dover pagare l’anticipo Irpef per l’anno successivo.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/06/2020 alle 14:54:11
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2020 alle 14:53:12

Ti riporto quanto è successo a me In ‘pensione’ il primo Agosto 2016, l’INPS mi calcola l’aliquota come se il mio reddito complessivo fosse di cinque mesi ‘scordandosi’ che i mesi precedenti percepivo stipendio,
quindi percepivo più del dovuto Al momento del 730 ecco la botta, tra Irpef, addizionale comunale e regionale ho dovuto pagare un sacco di soldi (oltre 2000 se non ricordo male) oltre a dover pagare l’anticipo Irpef per l’anno successivo.  
...

Questo è lo stesso caso di a.Daniele: tutti coloro che vanno in pensione nel corso dell'anno, come tutti coloro che nel corso dell'anno cambiano datore di lavoro, si trovano nella stessa situazione; non è un errore dell'Inps o di chi altro. I datori di lavoro e, di conseguenza, anche l'Inps, sono sostituti d'imposta, cioè devono incassare le imposte per conto di un altro (l'Erario) e sono tenuti a farlo secondo quanto essi erogano. Non c'è truffa e non c'è inganno: quella cifra è l'Irpef che non è stata pagata nel corso dell'anno, per colpa di nessuno, ma va calcolata a conguaglio a fine anno.

Il nostro Daniele, se nel corso del 2020 non ha altri redditi oltre alla pensione, pur avendo pagato quasi 2.000 Euro a novembre non dovrà versare nessun anticipo se è certo che nel corso del 2020 non avrà altri redditi (attualmente prevedibili) se non quello unico della pensione la cui tassazione sarà calcolata esattamente dal suo sostituto d'imposta (Inps). Questo vale per a.Daniele come vale per Grinza.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/06/2020 alle 16:18:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:51:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/06/2020 alle 15:15:19

Questo è lo stesso caso di a.Daniele: tutti coloro che vanno in pensione nel corso dell'anno, come tutti coloro che nel corso dell'anno cambiano datore di lavoro, si trovano nella stessa situazione; non è un errore dell'Inps
o di chi altro. I datori di lavoro e, di conseguenza, anche l'Inps, sono sostituti d'imposta, cioè devono incassare le imposte per conto di un altro (l'Erario) e sono tenuti a farlo secondo quanto essi erogano. Non c'è truffa e non c'è inganno: quella cifra è l'Irpef che non è stata pagata nel corso dell'anno, per colpa di nessuno, ma va calcolata a conguaglio a fine anno. Il nostro Daniele, se nel corso del 2020 non ha altri redditi oltre alla pensione, pur avendo pagato quasi 2.000 Euro a novembre non dovrà versare nessun anticipo se è certo che nel corso del 2020 non avrà altri redditi (attualmente prevedibili) se non quello unico della pensione la cui tassazione sarà calcolata esattamente dal suo sostituto d'imposta (Inps). Questo vale per a.Daniele come vale per Grinza. Giovanni
...
Nessuno ha detto che è un errore, per esattezza Daniele non pagherà nessun anticipo se fa la lettera all’INPS e se è certo che il prossimo anno non ha debiti Irpef altrimenti verrà sanzionato.

Per cronaca il TFR non c’entra nulla, il conguaglio arriverà tramite lettera raccomandata dalla agenzia delle entrate 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 11/06/2020 alle 18:47:31
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:58:45
Il TFR non influenza il 730. Se ci fosse un conguaglio sulla tassazione del TFR arriverebbe a parte ma, da quello che capisco, il rapporto di lavoro era di lungo periodo ed essendo tassato a tassazione separata dovrebbe essere stata applicata l'aliquota media degli ultimi 5 anni ed è  improbabile che ci siano conguagli.
Per quanto riguarda i due redditi da 730, quando è stata fatta la domanda di pensione veniva chiesto l'ammontare del reddito percepito per adeguare la tassazione della pensione dell'anno. Non dichiarandolo, cosa da indovini quando si fa la domanda, la pensione è stata tassata la minimo ma facendo la somma sicuramente arriva a uno scaglione di tassazione superiore e quindi il conguaglio. Se poi, come è stato detto, al rapporto ordinario di lavoro si aggiungono normalmente elementi arretrati quali ferie non godute e ratei 13^ lo scaglione si alza ulteriormente.
Su questi calcoli il 730 on line è certo, ricevendo dagli erogatori del reddito, datore di lavoro e INPS, i valore del reddito e le trattenute operate, oltre alle detrazioni di cui si ha diritto.
I miei figli quando hanno cambiato lavoro hanno sempre avuto un conguaglio a debito, anche comunicando al secondo il reddito approssimativo del primo.
Probabilmente il calcolo del 730 ti indicherà anche di versare l'acconto. Avendo per il 2020 solo il reddito da pensione puoi non versarlo e c'è un parametro in cui gli dici di non calcolarlo.
Quest'anno è così ma bisogna resistere.
Saluti
Francesco
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:59:33
In risposta al messaggio di a.daniele del 11/06/2020 alle 13:42:09

Grazie per le risposte. Io no ho ancora ricevuto il TFR. Lavoravo in un ente pubblico e la mia tassazione era costantemente al 38%: quindi dato che la tassazione con la pensione è minore avevo pensato che un eventuale 
conguaglio fosse a mio favore o per lo meno vicino allo zero. Ma quello che non capisco è che se per 7 mesi ho pagato l'aliquota giusta e la stessa cosa è avvenuta per i restanti 5 mesi perchè poi  fanno la somma dei redditi e logicamente applicano l'aliquota spettante  facendomi pagare più de dovuto? Se ricevo 100 ad una tassazione al 38%   pago 38 Se ricevo 100 ad una tassazione al 10%   pago 10 Quindi ho pagato  giustamente di 48 per quello ricevuto ed alla relativa  tassazione Ma se poi mi viene sommato 100+100 e la tassazione viene ricalcolata al 38% risulta 64 . perchè debbo pagare di più ? Scusate ma non mi ci entra in testa. Saluti Daniele  
...
Sono andata a rivedere gli scaglioni di reddito.
da 0 a 15000 paghi il 23% di tasse cioè 3450.
da 15001 a 28000 paghi il 27% di tasse cioè 3450 + 27% sulla parte eccedente i 15000 ( 28000-15000=13000) 3510+3450=6960 
da 28001 a 55000 paghi il 38% di tasse cioè 6960 + 38% sulla parte eccedente i 28000 ( 55000-28000= 27000) 10260+6960=17220
Qualche annetto è trascorso da quando facevo paghe e contributi ma ho guardato tabelle in internet e dovrebbero esse così. Spero di non sbagliare ciao

Modificato da Ciorven il 11/06/2020 alle 16:04:02
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:08:13
In risposta al messaggio di Grinza del 11/06/2020 alle 15:51:06

Nessuno ha detto che è un errore, per esattezza Daniele non pagherà nessun anticipo se fa la lettera all’INPS e se è certo che il prossimo anno non ha debiti Irpef altrimenti verrà sanzionato. Per cronaca il TFR non c’entra nulla, il conguaglio arriverà tramite lettera raccomandata dalla agenzia delle entrate   

Si fa solo per parlare... che lettera dovrebbe fare Daniele all'Inps? Mi sono perso qualcosa ultimamente, cosa possibilissima. Se puoi illustrarmi perché non si finisce mai di imparare a questo mondo.

Mi scrivi che il Tfr non c'entra nulla ma non ho capito a quale circostanza ti riferissi. Io ho scritto, per Daniele, che dovrà aspettarsi anche un conguaglio sul Tfr e che questo conguaglio è legato all'aliquota media del biennio precedente (biennio o forse più, non ricordo bene): altrimenti da cosa deriverebbe questo conguaglio, dato che il Tfr viene già decurtato dell'imposta calcolata dal sostituto d'imposta Siccome aveva un po' in antipatia questi 1.800 Euro da pagare adesso, l'ho solo avvertito che non finiva qui.

Giovanni

P.S. Ho fatto un po' di confusione con i nomi: mi scuso sia con Daniele che con Clint

Modificato da Giovanni il 11/06/2020 alle 16:11:09
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 20:35:49
Confermo che in caso di CUD doppio paghi uno sproposito. A me era capitato anni fa di cambiare lavoro. La somma dei due CUD mi fece pagare un 730 salato, compreso l'anticipo per l'anno successivo. L'anno seguente, essendo rientrato nella normalità retributiva, ho ricevuto indietro buona parte di quanto pagato l'anno prima.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 21:20:44
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/06/2020 alle 12:54:21

Come ti è stato detto il cumulo tra più cud cambia verso l'alto l'aliquota in più lo scorso anno non hai pagato l'acconto per l'anno successivo. Tu hai un reddito costante quindi và ancora bene, una ragazza che conosco
altamente specializzata nel corso dello scorso anno ha cambiato 4 lavori, contratti a tempo determinato, 4 cud ha pagato oltre i duemila euro per una comunque disoccupata non mi sembrano pochi. Purtroppo la situazione è questa, le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato.
...
Infatti, ha solo pagato a saldo quello che avrebbe dovuto pagare mese per mese.
Se la vedi così almeno ti consoli, hai tenuto in tasca dei soldi anzichè cacciarli subito, magari ci avevi fatto la bocca ...
A me non è successo perchè tra l'ultima cig e la pensione ho avuto 3 mesi di buco (zero reddito), dunque la cosa si è attenuata, inoltre la cig è bassa e per 1 solo mese ha pesato poco.
Andrea
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 22:06:29
In risposta al messaggio di Francesco55 del 11/06/2020 alle 15:58:45

Il TFR non influenza il 730. Se ci fosse un conguaglio sulla tassazione del TFR arriverebbe a parte ma, da quello che capisco, il rapporto di lavoro era di lungo periodo ed essendo tassato a tassazione separata dovrebbe essere
stata applicata l'aliquota media degli ultimi 5 anni ed è  improbabile che ci siano conguagli. Per quanto riguarda i due redditi da 730, quando è stata fatta la domanda di pensione veniva chiesto l'ammontare del reddito percepito per adeguare la tassazione della pensione dell'anno. Non dichiarandolo, cosa da indovini quando si fa la domanda, la pensione è stata tassata la minimo ma facendo la somma sicuramente arriva a uno scaglione di tassazione superiore e quindi il conguaglio. Se poi, come è stato detto, al rapporto ordinario di lavoro si aggiungono normalmente elementi arretrati quali ferie non godute e ratei 13^ lo scaglione si alza ulteriormente. Su questi calcoli il 730 on line è certo, ricevendo dagli erogatori del reddito, datore di lavoro e INPS, i valore del reddito e le trattenute operate, oltre alle detrazioni di cui si ha diritto. I miei figli quando hanno cambiato lavoro hanno sempre avuto un conguaglio a debito, anche comunicando al secondo il reddito approssimativo del primo. Probabilmente il calcolo del 730 ti indicherà anche di versare l'acconto. Avendo per il 2020 solo il reddito da pensione puoi non versarlo e c'è un parametro in cui gli dici di non calcolarlo. Quest'anno è così ma bisogna resistere. Saluti Francesco
...
... Non dichiarandolo, cosa da indovini quando si fa la domanda, la pensione è stata tassata la minimo ...

Quando ho fatto la domanda di pensione presso un CAF mi hanno chiesto il cedolino e il cud dell'anno precedente, quindi sapevano quanto avevo percepito e qual'era la mia aliquota. Non ci sto capendo più nulla, ance se come state dicendo 'non c'è truffa e non c'è inganno' e quindi quello che debbo pagare è giusto. Per quanto riguarda il TFR o TFS essendo un'ente pubblico dove lavoravo, p4r quanto riguarda mia moglie, a parte la deduzione del 10% sulla somma percepita ad ogni  trance non ha dovuto conguagliare nulla e spero che la stessa cosa sia per me. Comunque visto che la swcadenza della dichiarazione è stata posticipata a settembre avrò tempo di recarmi presso qualche CAF per chiarire se poi sono obbligato o meno a versare l'acconto.
Grazie a tutti
Daniele

14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 02:02:38
In risposta al messaggio di Mocambo del 11/06/2020 alle 12:54:21

Come ti è stato detto il cumulo tra più cud cambia verso l'alto l'aliquota in più lo scorso anno non hai pagato l'acconto per l'anno successivo. Tu hai un reddito costante quindi và ancora bene, una ragazza che conosco
altamente specializzata nel corso dello scorso anno ha cambiato 4 lavori, contratti a tempo determinato, 4 cud ha pagato oltre i duemila euro per una comunque disoccupata non mi sembrano pochi. Purtroppo la situazione è questa, le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato.
...
"le tasse le pagano solo i dipendenti ed i pensionati, quindi questo è il risultato."

affermazione vomitevole
:“Come si definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.” Ronald Reagan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link