quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/11/2013 13:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho scritto e hai riportato la mia banca da non molto emette carte solo con cellulare collegato ( con le dovute firme di privacy ) e di conseguenza il servizio di sms allert, esiste poi un servizio sms premium con più funzionalità ma a pagamento, è ovvio che per carte già emesse dove non presente il cellulare bisogna comunicarlo alla banca . Se uno non vuole comunicare il cellulare non può avere una qualsiasi carta. Concordo sui limiti delle carte ricaricabili è ovvio che una compagnia telefonica per darti un abbonamento con cellulare per es. voglia una carta di credito classica in quanto questo da' una garanzia in quanto presenta la non stornabilita' dell'addebito anche revocando la carta ( quanti lo sanno questo ?) questo anche nel caso di noleggi auto o altro. Esistono delle ricaricabili con funzionalità di quasi un C/C (hanno l' IBAN) con le quali si possono fare e ricevere bonifici ( così c'è anche la possibilità di azzerare le commissioni di ricarica) domiciliare RID e pagare bollette oltre a tutte le altre funzionalità delle ricaricabili . La ricaricabile in definitiva dà un certo tipo di servizio che si conosce in partenza, una carta di credito inoltre è emessa a discrezione di chi la concede in quanto è a rischio emittente.
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 24/11/2013 15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Gaz'! Vedo che conosci le caratteristiche e le possibiltà di questi strumenti di pagamento che non tutti conoscono in modo approfondito. Allora per dare un quadro ancora più dettagliato ai nostri amici camperisti che ci leggono, possiamo aggiungere che la non stornabilità del rid di addebito riguarda in particolare i flussi di pagamento di cartasi, la società che gestisce visa e mastercard. E, come già detto da te in precedenza, proprio la non stornabilità del rid di addebito costituisce una sorta di garanzia nei confronti dei creditori (vedi reti tefefoniche, noleggiatori ecc..). Nel senso che la banca (quindi cliente) è "obbligata" a pagare cartasi. Leggermente diverso il discorso per le carte american express o diner's in cui il pagamento del flusso di abbebito (rid) può essere stornato il giorno della scadenza o comunque entro il "giorno di rigore" da parte della banca domiciliataria del rid. Questo solo in caso di mancanza di provvista (mancanza fondi). In questi casi, la responsabilità dell'insoluto è imputabile al titolare della carta. Ricordiamo anche che gli eventuali insoluti eseguiti con carta di credito seguono un iter simile a quello degli assegni insoluti. La semi-recente normativa cai/capri (centrale di allarme interbancaria) oltre che per gli assegni, memorizza anche i "cattivi pagatori" che usano carte di credito in mancanza di provvista.id="blue"> Quindi fare molta attenzione che il giorno 15 di ogni mese, quando arriva il pagamento in banca delle operazioni eseguite il mese prima, ci sia un saldo attivo disponibile affinchè la banca possa onorare il debito nei confronti di cartasi. Allo stesso modo di quando arriva un assegno, per poterlo pagare occorre che ci sia già la disponibilità dell'importo, altrimenti, per l'assegno, scattano le penali. Saluti Paolo
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)