In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2019 alle 23:09:07dove abito e' una casa dell'ente si e' pagato l'affito dal 1962 fino a 4 anni fa' purtroppo dopo la morte di mio padre 20 anni fa il contratto e' pasato a mia madre casalinga con la reversibilita' di pensione di mio padre dopo ovviamente aumento del canone poi lei e' morta 9 anni fa e il contratto e' passato a me e mia sorella disoccupata e ragazza madre ovviamente dopo altro sostanzioso aumento, ho pagato per 5 anni e si e' vero il lavoro non mi manca ne faccio 3 contemporaneamente tutti i giorni ma non ho busta paga e se sto male non prendo soldi nel frattempo giustamente ho perso mia moglie ma per fortuna i ragazzi ancora adolescenti mi stanno vicino e mi vogliono bene, altri dettagli credo non interessano a nessuno ma io ho un obiettivo nella vita dare ai miei figli qualcosa che li possa far star bene e oltre alla educazione e rispetto l'unica cosa che gli posso dare sono i soldi che guadagno giornalmente e se mi metto a pagare fior di euro per dormire e stare con altre persone che boh chi li conosce !! penso che il camper sia un'ottima soluzione visto poi che avrei trovato un area attrezzata al costo di 1160 euro l'anno
per lo sfratto in corso solo tu ne sai le motivazioni che a noi non interessano , un lavoro fisso e uno stipendio sicuro se ho ben capito pare non non ti manchi e questo direi che è fondamentale , tutto il resto è vincolatodalla tua scelta di vita , per mè potresti vivere anche sotto un ponte e rispetterei comunque la tua scelta ma se ne fai una ragione di sola mera convenienza allora permettimi di non condividere ma ribadisco che per mè potresti vivere alla giornata anche sotto un ponte , sto solo cercando di farti cambiare idea e farti reagire dalle svariate delusioni che probabilmente ti stanno martellando pur non conoscendoti mi spiacerebbe vederti obbligato su un camper per strada tutto l'anno e non credo proprio che sia una reale vera emergenza ma per ragioni a noi sconosciute te la stai creando , concludo dicendoti di reagire ma in tutt'altro modo , con l'aiuto e sostegno del tuo lavoro vedrai che con impegno e volontà potrai permetterti una adeguata dimora fissa + comper Mario
In risposta al messaggio di Tigropigro del 26/07/2019 alle 06:31:02grazie per avermi raccontato la tua esperienza anche perche' penso avro' molte difficolta' all'inizio sei stato coraggioso e folle e io lo saro' di piu'
Mi pare di capire che Ti sei fatto un idea che vivere o anche solo dormire su un camper sia una soluzione semplice economica. I costi di mantenimento del vr sono tutti una incognita.. Il veicolo con 300 euro annuali o pocopiù ci paghi bollo e assicurazione, poi manutenzione ordinaria straordinaria, a questi aggiungi i costi dell abitazione che si porta sul groppo.. E quando meno te l'aspetti la caldaia non si accende, la pompa acqua si brucia, la finestra si stacca... Poi se il veicolo parcheggiato all aperto comincia ad avere problemi di infiltrazioni sono azzi... Prima di fare il grande salto Ti consiglierei di prenderne uno a noleggio e provare per una settimana a viverci, anche per capire che tipologia di camper è adatto alle Tue esigenze . Ora Ti racconto la mia storia: Un giorno vado dal concessionario, vedo un camper usato, lo acquisto, ritirato a mezzogiorno, alle 14 sono partito con la famiglia senza una metà, e senza sapere come funziona il camper! Ho avuto difficoltà anche ad accendere il frigo, devo ringraziare altri camperisti(sempre disponibili) che strada facendo mi hanno insegnato l ABC del camper. L'acquisto si è rivelato non adatto alle mie esigenze, non ho mai dormito in mansarda, scomodo salire e scendere, spazio angusto, la uso come garage, il mezzo ne è sprovvisto, ha un piccolo gavone che non ci entra neanche un tavolino ripiegabile.. Per dormire mi tocca aprire e chiudere il divano... Come vedi al primo acquisto si rischia di fare danni, valuta attentamente le caratteristiche del mezzo, letto, garage, etc, e confrontali con le Tue reali esigenze.
In risposta al messaggio di giava19 del 26/07/2019 alle 11:00:15si per lavoro al gianicolo ci passo quasi tutti i giorni e purtroppo ci fu anche un fatto di cronaca dove credo un barbone che abitava in uno di quei camper uccise a coltellate un ragazzo se non ricordo male. Ho visto che c'e' un'area per sosta con abbonamento anche annuale vicino in piazzale 12 ottobre 1492 potrebbe essere una soluzione potrei risparmiare sull'assicurazione potrei anche metterci una roulotte ma ho tempo faro' le mie valutazioni comunque grazie
Ciao, sicuramente avrai visto su youtube quanti fulltimers ci sono ora anche in Italia. Penso, se non lo hai gia fatto, che potresti pprovare a contattarli per avere informazioni più dettagliate da chi ha esperienza diretta.i camper che vedi a Roma spesso sono donazioni alla crocerossa per i senzatetto e sono autorizzati , vedi ad esempio quelli in zona gianicolo. Personalmente non lascerei mai il mio camper parcheggiato in strada a Roma, diverso potrbbe essere il discorso nelle nuove zone residenziali nate tutto intorno al GRA. Dove abito ora io, a circa 20 km da Roma, ci sono almeno 4/5 camper parcheggiati in strada e al momento non hanno mai subito effrazioni. Buona fortuna.
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/07/2019 alle 13:43:40ti ringrazio e di spirito di adattamento ne ho abbastanza cavolo se ne ho!!
ho conosciuto proprio la settimana scorsa durante una nostra uscita in camper una persona che lavorava e viveva in un camper laika ecovip 7 parcheggiato presso una area di sosta comunale gratuita ,per muoversi utilizzavaun motorino e e sul camper aveva il portamoto posteriore , appoggiandosi presso questa area sosta gratuita dove aveva acqua ,carico,scarico non se la passava molto male avendo spese contenute ,ma rimane comunque a mio modo di vedere una vita sacrificata e serve tanto spirito di adattamento ...
In risposta al messaggio di darleko del 26/07/2019 alle 14:29:14a roma non mi fiderei mai a vivere in un camper con tutti i balordi che girano e l'idea la scarterei da subito , questa persona con cui ho avuto modo di parlare stava in un paesino in collina zona tranquilla centro italia , in zona tranquilla appoggiandoci presso una area di sosta comunale gratuita a fronte di esborso iniziale per l'acquisto di un camper che permetta di viverci dentro con un minimo di confort , sicuramente con il tempo si potrebbe ammortizzare e risparmiare soldi vivendo in economia ...
ti ringrazio e di spirito di adattamento ne ho abbastanza cavolo se ne ho!!
In risposta al messaggio di Tigropigro del 26/07/2019 alle 19:21:53Sono d'accordo: del resto non si è ancora parlato di budget di spesa, ma penso che in una situazione come quella che ci è stata descritta, probabilmente non sarà un elemento da trascurare.
L'area attrezzata è l'ideale, anche il prezzo mi sembra ottimo, quello che mi lascia perplesso: ma perché il camper? Non lo userai per andare in giro, è sprecato! Per l'uso che intendi fare meglio la roulotte, puoi demolirlacosì non hai obblighi di revisione biennale, bollo, assicurazione, non ha motore cambio etc.. Niente olio e filtri da cambiare ogni anno, cinghie distribuzione etc etc.. A parità di dimensione ha un abilità interna migliore Dato che non ha la cabina di guida.. costa mooooolto meno del camper! Se un domani dovrai spostarla chiami qualcuno col carrello o carroattrezzi
In risposta al messaggio di bottastra del 26/07/2019 alle 21:15:58penso seriamente di orientarmi verso la roulotte infatti quello che dite e' vero, non avrei neanche bisogno di demolirla potrei mettere il gancio traino alla macchina e se volessi andare un paio di volte l'anno via l'attacco e si parte, effettivamente le spese a cui non si dovrebbe pensare sono enormi e poi ho dato un'occhiata e ce ne sono veramente tante e poi non me ne serve una grandissima diciamo come se avessi una camera in affitto, quando sono andato nel piazzale ne ho vista una enorme attaccata alla corrente, che poi viene 3 euro al giorno, e penso che d'estate con l'aria condizionata e d'inverno con il riscaldamento non si dovrebbe stare poi cosi male, per il budget e' vero non ne ho parlato diciamo intorno ai 5 mila anche piu' ma anche meno, fortunatamente ho ancora tempo e visto che e' una scelta importante la devo fare con massima cautela altrimenti e' tanto danaro perso grazie a tutti comunque
Sono d'accordo: del resto non si è ancora parlato di budget di spesa, ma penso che in una situazione come quella che ci è stata descritta, probabilmente non sarà un elemento da trascurare.
In risposta al messaggio di Tigropigro del 26/07/2019 alle 19:21:53Non è più così: le caravan se radiate devono essere smaltite negli appositi centri di riciclaggio; da quest'anno hanno (di nuovo) la revisione biennale e, nel Lazio, pagano la tassa di proprietà; se sganciate dal rimorchio, non sul suolo comunale, devono avere anche l'Assicurazione Rischio Statico
L'area attrezzata è l'ideale, anche il prezzo mi sembra ottimo, quello che mi lascia perplesso: ma perché il camper? Non lo userai per andare in giro, è sprecato! Per l'uso che intendi fare meglio la roulotte, puoi demolirlacosì non hai obblighi di revisione biennale, bollo, assicurazione, non ha motore cambio etc.. Niente olio e filtri da cambiare ogni anno, cinghie distribuzione etc etc.. A parità di dimensione ha un abilità interna migliore Dato che non ha la cabina di guida.. costa mooooolto meno del camper! Se un domani dovrai spostarla chiami qualcuno col carrello o carroattrezzi
In risposta al messaggio di PDR del 29/07/2019 alle 13:18:40grazie pdr quando sara' faro' tutto regolarmente rispettando tutte le leggi in vigore di cui conosco poco se poi riesco a tenere anche la macchina dentro risparmierei anche sull'assicurazione che attivero' una volta ogni 2 mesi per farmi una passeggiata in abruzzo
Non è più così: le caravan se radiate devono essere smaltite negli appositi centri di riciclaggio; da quest'anno hanno (di nuovo) la revisione biennale e, nel Lazio, pagano la tassa di proprietà; se sganciate dal rimorchio, non sul suolo comunale, devono avere anche l'Assicurazione Rischio Statico