CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Installare impianto fotovoltaico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:26:59
Buonasera a tutti. Ultimamente,avendo a disposizione una certa somma,in comune accordo con la mia metà,stiamo valutando l'idea di installare un impianto solare alla nostra abitazione.Abbiamo già contattato un'azienda del settore che,dopo un sopralluogo e molte delucidazioni in merito ci ha,ovviamente è loro interesse,convinto dell'utilità sia ecologioca che economica dell'impresa. Gentilmente gradirei anche dei consigli a chi di voi del forum ha già esperienza e ha già ricoperto il tetto di casa con i moduli fotovoltaici.Ovviamente non mi interessa 1000 euro in + o - di spesa,ma che sia un impianto valido. Grazie mille delle risposte.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:56:52
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 10/02/2012  21:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ne è già parlato molto sul forum. Personalmente è quasi un anno che li ho sul tetto e non posso che dirne bene, (in 10 mesi hanno già superato la resa prevista) a parte la lungaggine delle pratiche burocratiche del GSE , prima che sia finita la pratica e arrivino i primi soldi passano almeno 7-8 mesi. adesso avevamo un po' di soldi, un terreno in sardegna e avevamo pensato ad un impianto a terra, contattata una ditta di milano molto seria e corretta ci ha fatto un preventivo di massima, fatti i giusti conti con le nuove tariffe gse (anche sulla pulce instillata dal prof.) siamo arrivati alla conclusione che come investimento convenivano altre strade facendo un finanziamento rimangono le briciole. messa in giro la voce che il terreno era disponibile per chi volesse investire nessuno si è presentato. quindi le considerazioni puoi trarle tu, economicamente per ammortizzare la spesa ci vogliono parecchi anni, pero devi anche tenere conto di quello che renderebbero quei soldi nelle tue tasche e che sarebbero sempre disponibili. se pero entrano in gioco altri fattori... byby roberto

Modificato da roblungh il 10/02/2012 alle 21:58:43
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 10/02/2012 alle: 21:59:54
sarò un po OT ma prima che fate salire qualcuno sul vostro tetto assicuratevi che la sicurezza venga rispettata secondo le regole non a occhio, perchè ci sono delle regole ben precise ed il committente ha delle belle responsabilità ciao romeo
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:26:15
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 10/02/2012  21:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ringrazio della risposta,il mio sarebbe un piccolo investimento guardando al futuro e all'ecologia in genere.Non pretendo di vendere energia ma di essere almeno autosufficiente,ripagare il costo e,magari,ricavarci delle briciole che,col denaro in banca,non otterrei ma anzi,sarebbe pure un costo. Ciao
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:29:51
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 10/02/2012  21:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai ragione,mi hanno già accennato al fatto.Oggi sulla sicurezza non si scherza,sopratutto quando,a causa di qualsiasi infortunio,bisogna cacciare i soldi:poi si cerca il pelo nell'uovo. Grazie e ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/02/2012 alle: 18:24:05
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 10/02/2012  21:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la sicurezza, quando consegni al comune la dichiarazione di inizio lavori, devi consegnare anche il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), per cui da una parte già sei tutelato, poi se ti appoggi a professionisti, la prima cosa che fanno è posizionare dei paletti al centro del tetto dove vanno ad ancorarsi con delle corde e delle imbragature su tutto il busto. Io l'ho appena fatto e sono in attesa di collegamento dell'Enel alla rete. @ stralis: Fatti prima una cultura in rete leggendo vari forum e siti, rivolgiti a ditte specializzate e fai almeno 3 preventivi, okkio all'inverter che è la componente piu delicata dell'impianto, attento anche al prolungamento della garanzia dell'inverter che spesso costa quanto l'inverter stesso e spesso non copre la manodopera ma solo i pezzi di ricambio. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 11/02/2012 alle: 21:19:37
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/02/2012  18:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto l'installatore unito al rappresentante mi ha dato come probabile la sostituzione dell'inverter dopo 10 anni pero la spesa per l'assicurazione alla fine con il diminuire dei prezzi costa più dell'inverter nuovo. per quanto riguarda l'investimento non sono calcoli che si possano valutare per gli altri, quando mi sono allacciato io la tariffa era 0.377 al kw ora è molto piu bassa ma sono scesi anche i pannelli. io posso solo consigliarti di trovare un installatore staccato dalle grandi catene che faccia tutto lui, dove c'è rappresentante venditore installatore ecc i prezzi salgono, io ho trovato differenze grandi e materiali meno performanti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 12/02/2012 alle: 08:11:15
Ho un impianto istallato da quasi un anno e posso confermarti che la cosa funziona.La produzione è stata esageratamente al di sopra delle previsioni,anche per l'eccezionalita dell'insolazione avutasi nell'ultimo anno. A rendere produttiva l'istallazione sono soprattutto gli incentivi statali relativi all'energia prodotta ma nonostante queste cifre stiano diminuendo,con loro diminuiscono anche i costi dell'impianto mentre il costo dell'energia sale. E poi vuoi mettere ? io posso dire di aver prodotto oltre 6000 kw in un anno,mentre il mio fabbisogno si attesta su 5000. Praticamente sono autosufficiente,bella soddisfazione. Fatti fare dei preventivi e poi vai su questo forum a postarli :

www.energeticambiente.it

. Troverai persone competenti e disponibili a darti dei consigli e imparerai un sacco di cose. Se hai bisogno scrivimi pure in privato

Modificato da marcoalderotti il 12/02/2012 alle 08:13:06
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 12/02/2012 alle: 12:12:08
Sono un installatore termoidraulico ma mi occupo in modo particolare di impianti a biomasse o energie rinnovabili. (anzi vi invito a visitare il ns sito che e' nuovo di zecca ed accetto anche suggerimenti e consigli ecoimpatto@ecoimpatto.it) Premesso che non mi occupo di impianti fotovoltaici volevo segnalare una statistica fatta dalla CNA che trovo molto significativa: le spese in energia in una casa sono rappresentate per il 78% dal gas, dal 18% dall'energia elettrica ed il restante per l'acqua potabile. Quindi supponendo di avere una spesa annua complessiva di 1000e la quota parte per l'elettricita' sarebbe di 180e. Mi chiedo: e' conveniente spendere una cifra importante per andare ad abbattere il 18% delle mie spese?
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2012 alle: 12:32:31
quote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012  12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la convenienza non è l'abbattimento delle spese per energia elettrica ma la speculazione sugli incentivi del gse. se come previsto al momento che ho fatto il mio impianto si sarebbe ammortizzato un 5 anni, con i venti anni di contributi dovrei fare un bel guadagno. byby roberto
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/02/2012 alle: 12:35:54
quote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012  12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, conviene comprare quella prodotta dalle centrali a Biomasse così loro prendono gli incentivi e noi compriamo l'energia elettrica (pagandola due volte cinsumo + incentivo che paghiamo già sulla bolletta)[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ed in regalo abbiamo spargimenti gratuiti di DIOSSINA così anche i tumori sono gratis...[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2012 alle: 12:39:23
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2012  08:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio impianto è stato allacciato a fine aprile secondo le previsioni doveva produrre 6500 Kw in un anno. nonostante la cattiva insolazione di giugno e luglio a desso ha gia prodotto 6800 Kw. la maggiore produzione è dovuta al vento che qui da noi c'è quasi sempre e rinfresca i pannelli che cosi non perdono di resa.
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 12/02/2012 alle: 13:12:12
Il mercato degli impianti fotovoltaici e' drogato dagli incentivi statali. Se vengono meno crolla tutto.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/02/2012 alle: 13:31:54
quote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012  13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono incentivati dallo stato ma da noi stessi sulla bolletta Enel alla voce Oneri Generali di Sistema c'è una voce (A3) che sono i soldi che vanno al GSE per il finanzioamento di fonti rinnovabili e purtroppo anche ASSIMILABILI[xx(][xx(][xx(][xx(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 12/02/2012 alle: 15:08:30
Marmaz... le tue stime non mi tornano... In inverno spendo 100 euro al mese di corrente e 300 di gas In estate,sempre 100 al mese di energia elettrica e 20/30 di gas... O io sono anormale come consumo oppure qualcosa non torna. Sono d'accordo nell'affermare che il fotovoltaico e'( forse lo era di piu' prima)conveniente per gli incentivi che eroga lo stato in base all'energia prodotta.Altrimenti non ci sarebbe nemmeno il pareggio dell'investimento in vent'anni... Ora... siccome gli incentivi ci sono ancora,ritengo di poter consigliare l'istallazione a tutti quelli che non siano abili a far fruttare i soldi,come qualcuno afferma sul forum di saper fare...[:)] Ritengo molto intelligente che,ognuno di noi,si adegui alle proprie capacita' e indirizzi i propri investimenti nel modo migliore per il suo carattere,bagaglio culturale,sensibilita' ecc...
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 12/02/2012 alle: 15:32:05
Tieni presente Marcoalderotti che e' una media nazionale. Il metano per esempio non arriva in ogni luogo. Sono tantissimi gli impianti ancora funzionanti a gasolio o a gpl. Per esempio: il fabbisogno in kw delle case italiane, sempre in media, e' di 5'5kw ( stima dell'eni)per quanto riguarda il riscaldamento, ma tutte le caldaie non sono meno di 20, quindi parte del gas che bruciamo lo buttiamo via senza accorgersi.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 12/02/2012 alle: 16:32:22
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2012  15:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Discorso perfetto, quando l'abbiamo fatto noi per casa l'investimento ci ha convinto (anche se non lo ha fatto sul piano ambientale) quando poi si è trattato di farlo in grande non ci ha più convinto e non lo abbiamo fatto. la prova che abbiamo fatto bene a non farlo è stato il fatto che nessuno è venuto a chiederci la possibilità di farlo sul nostro terreno.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 12/02/2012 alle: 20:22:40
Grazie a tutti delle risposte. Oggi è venuto a trovarmi un'altro installatore a propormi un preventivo. Ebbene mi ha lasciato una confusione tale che,se ne ascolto un'altro vado nel pallone.Ha praticamente smentito la maggior parte delle cose che aveva detto il primo.Speriamo bene,questa settimana decideremo sull'acquisto o no.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/02/2012 alle: 22:23:20
Io sono assolutamente soddisfatto del mio piccolo impianto da 2,99 kWp (ovvero il giusto per le necessita' della mia famiglia, prob un impianto piu' grande non lo avrei fatto considerando il rapporto costi/ricavi) attivato ad inizio 2011. L'impianto (parzialmente integrato) e' cosi' composto : 13 moduli ftv Sorgenia Solar SLX-RP 230/60, inverter Power-One Aurora PVI-3.0 OUTD. L'ho pagato (tutto compreso) 14000 euro iva compresa. Ora i prezzi per un impianto simile sono molto piu' bassi (sui 10/11000 euro) ma anche l'incentivo CE e' piu' basso (il mio e' 0,4 euro al kWh prodotto). In un anno: - ho piu' che dimezzato la bolletta elettrica (da circa 800 a 350 euro all'anno) cercando ovviamente di accendere gli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie) durante il giorno quando l'impianto produce - ricevero' (tra incentivo CE e vendita SSP di quanto non ho consumato) circa 1700 euro Ovvero in 7/8 anni ammortizzero' la spesa. E poi non si tratta solo di un fattore economico perche' piu' persone si rendono in parte autonome (in parte xche' di notte e/o quando non c'e' il sole purtroppo l'impianto non produce o produce poco) con un piccolo impianto , meno centrali sono necessarie (a combustibile fossile, nucleari, altro); inoltre quanto prodotto e non consumato (p.e. il mio impianto da maggio a settembre nelle belle giornate di sole ha prodotto circa 18/19 kWh al gg ed io ne consumo circa 6/7) puo' essere utilizzato da altri utenti. Per cercare di toglierti un po' di confusione, come gia' ha scritto marcoalderotti su

www.energeticambiente.it

puoi trovare molte info utili (o almeno per me cosi' e' stato) Ivanoid="blue">
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:08:59
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2012  20:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono anch'io nelle fasi conclusive per la firma di un contratto chiavi in mano da 3 kw. Non fermarti al primo preventivo e fatti una minima cultura in rete (io anche ho trovato utili info su questo forum). L'incentivo gse per il primo semestre 2012 è di 0.274 €/kwh che sale del 10% se monti moduli made in europa quindi 0.3014 kw/h. se ti può essere d'aiuto i preventivi migliori che sto valutando, non arrivano a 3.000 € al kw Piero
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/02/2012 alle: 22:50:38
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 13/02/2012  22:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra altino ad inizio 2011 con incentivi a 0.377 ho pagato 19000€ un impianto da 5,8Kw quindi poco piu di 3200€kw.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link