quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 10/02/2012 21:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ne è già parlato molto sul forum. Personalmente è quasi un anno che li ho sul tetto e non posso che dirne bene, (in 10 mesi hanno già superato la resa prevista) a parte la lungaggine delle pratiche burocratiche del GSE , prima che sia finita la pratica e arrivino i primi soldi passano almeno 7-8 mesi. adesso avevamo un po' di soldi, un terreno in sardegna e avevamo pensato ad un impianto a terra, contattata una ditta di milano molto seria e corretta ci ha fatto un preventivo di massima, fatti i giusti conti con le nuove tariffe gse (anche sulla pulce instillata dal prof.) siamo arrivati alla conclusione che come investimento convenivano altre strade facendo un finanziamento rimangono le briciole. messa in giro la voce che il terreno era disponibile per chi volesse investire nessuno si è presentato. quindi le considerazioni puoi trarle tu, economicamente per ammortizzare la spesa ci vogliono parecchi anni, pero devi anche tenere conto di quello che renderebbero quei soldi nelle tue tasche e che sarebbero sempre disponibili. se pero entrano in gioco altri fattori... byby roberto
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 10/02/2012 21:56:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio della risposta,il mio sarebbe un piccolo investimento guardando al futuro e all'ecologia in genere.Non pretendo di vendere energia ma di essere almeno autosufficiente,ripagare il costo e,magari,ricavarci delle briciole che,col denaro in banca,non otterrei ma anzi,sarebbe pure un costo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 10/02/2012 21:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai ragione,mi hanno già accennato al fatto.Oggi sulla sicurezza non si scherza,sopratutto quando,a causa di qualsiasi infortunio,bisogna cacciare i soldi:poi si cerca il pelo nell'uovo. Grazie e ciao.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 10/02/2012 21:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda la sicurezza, quando consegni al comune la dichiarazione di inizio lavori, devi consegnare anche il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva), per cui da una parte già sei tutelato, poi se ti appoggi a professionisti, la prima cosa che fanno è posizionare dei paletti al centro del tetto dove vanno ad ancorarsi con delle corde e delle imbragature su tutto il busto. Io l'ho appena fatto e sono in attesa di collegamento dell'Enel alla rete. @ stralis: Fatti prima una cultura in rete leggendo vari forum e siti, rivolgiti a ditte specializzate e fai almeno 3 preventivi, okkio all'inverter che è la componente piu delicata dell'impianto, attento anche al prolungamento della garanzia dell'inverter che spesso costa quanto l'inverter stesso e spesso non copre la manodopera ma solo i pezzi di ricambio. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/02/2012 18:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto l'installatore unito al rappresentante mi ha dato come probabile la sostituzione dell'inverter dopo 10 anni pero la spesa per l'assicurazione alla fine con il diminuire dei prezzi costa più dell'inverter nuovo. per quanto riguarda l'investimento non sono calcoli che si possano valutare per gli altri, quando mi sono allacciato io la tariffa era 0.377 al kw ora è molto piu bassa ma sono scesi anche i pannelli. io posso solo consigliarti di trovare un installatore staccato dalle grandi catene che faccia tutto lui, dove c'è rappresentante venditore installatore ecc i prezzi salgono, io ho trovato differenze grandi e materiali meno performanti
www.energeticambiente.it
. Troverai persone competenti e disponibili a darti dei consigli e imparerai un sacco di cose. Se hai bisogno scrivimi pure in privatoquote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012 12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la convenienza non è l'abbattimento delle spese per energia elettrica ma la speculazione sugli incentivi del gse. se come previsto al momento che ho fatto il mio impianto si sarebbe ammortizzato un 5 anni, con i venti anni di contributi dovrei fare un bel guadagno. byby roberto
quote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012 12:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, conviene comprare quella prodotta dalle centrali a Biomasse così loro prendono gli incentivi e noi compriamo l'energia elettrica (pagandola due volte cinsumo + incentivo che paghiamo già sulla bolletta)[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ed in regalo abbiamo spargimenti gratuiti di DIOSSINA così anche i tumori sono gratis...[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2012 08:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio impianto è stato allacciato a fine aprile secondo le previsioni doveva produrre 6500 Kw in un anno. nonostante la cattiva insolazione di giugno e luglio a desso ha gia prodotto 6800 Kw. la maggiore produzione è dovuta al vento che qui da noi c'è quasi sempre e rinfresca i pannelli che cosi non perdono di resa.
quote:Risposta al messaggio di marmaz inserito in data 12/02/2012 13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono incentivati dallo stato ma da noi stessi sulla bolletta Enel alla voce Oneri Generali di Sistema c'è una voce (A3) che sono i soldi che vanno al GSE per il finanzioamento di fonti rinnovabili e purtroppo anche ASSIMILABILI[xx(][xx(][xx(][xx(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 12/02/2012 15:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discorso perfetto, quando l'abbiamo fatto noi per casa l'investimento ci ha convinto (anche se non lo ha fatto sul piano ambientale) quando poi si è trattato di farlo in grande non ci ha più convinto e non lo abbiamo fatto. la prova che abbiamo fatto bene a non farlo è stato il fatto che nessuno è venuto a chiederci la possibilità di farlo sul nostro terreno.
www.energeticambiente.it
puoi trovare molte info utili (o almeno per me cosi' e' stato) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 12/02/2012 20:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono anch'io nelle fasi conclusive per la firma di un contratto chiavi in mano da 3 kw. Non fermarti al primo preventivo e fatti una minima cultura in rete (io anche ho trovato utili info su questo forum). L'incentivo gse per il primo semestre 2012 è di 0.274 €/kwh che sale del 10% se monti moduli made in europa quindi 0.3014 kw/h. se ti può essere d'aiuto i preventivi migliori che sto valutando, non arrivano a 3.000 € al kw Piero
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 13/02/2012 22:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra altino ad inizio 2011 con incentivi a 0.377 ho pagato 19000€ un impianto da 5,8Kw quindi poco piu di 3200€kw.