Il titolo è più lungo.
Ieri se ne è andato un uomo, in Italiano celebrato sui mass media in tutto il mondo, mancava COL (io non ho letto nulla) ed allora mi sembra giusto ricordarlo con qualcosa che ha detto di noi internauti.
Un grande uomo che diceva: non importa quanto hai studiato finora, importa che cominci ora.
Un invito a non mettere mai a riposo il nostro cervello.
Ma ha parlato anche dei social dicendo un paio di cosette piccole ma importantissime:
«I giornali dovrebbero dedicare almeno due pagine all'analisi critica dei siti, così come i professori dovrebbero insegnare ai ragazzi a utilizzare i siti per fare i temi. Saper copiare è una virtù ma bisogna paragonare le informazioni per capire se sono attendibili o meno».
http://www.ilmessaggero.it/societ/persone/umberto_eco_attacca_social_network_imbecilli-1085803.html
Questo è il link che secondo me ci riguarda, perché è vero quello che dice Umberto sui social si raggiunge l'omologazione di tutti ed il primo pinco pallino che passa ha lo stesso diritto di parola di un premio Nobel (fin qui niente di anormale anzi) il problema è quando il pinco pallino crede di sapere....., mentre per parafrasare Eco sarebbe giunto il momento di cominciare a studiare.
Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose
A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada