quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 19/06/2012 14:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON PAGARE MAI E CONTESTA E FAI OPPORTUNO RICORSO(sempre se riteini sicuro di essere sulla ragione) pagando ammetti tutto. Mi è successa più o meno la stessa cosa anni fa. Per toglirmi di torno tutto ho pagato il verbale. Dopo circa sei mesi mi arriva il fermo della patenteper 40giorni. Al che, mi intestardisco, faccio ricorso al ministero e dopo circa un anno mi accettano tutto. Però non è servito a gran che solo la soddisfazione alla fine di avere ragione ma i soldi li ho spesi scomunque. francesco.
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 19/06/2012 17:27:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao francesco grazie della risposta,io non sono sicuro di avere tutta la ragione mà una parte.spero di non dovere fare ricorso per un'esperienza del 94 di mia moglie dove per un incidente gli arriva una multa da 156.000 lire e il ritiro della patente per due mesi fatto ricorso e vinto à ricevuto indietro la patente dopo 56 gioni e i soldi dopo 3 mesi per cui a volte non vale la pena saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 19/06/2012 18:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'assicurazione (telefonica)quando ho fatto la denucia mì à detto che fa testo il verbale delle forze dell'ordine intervenute,domani spero di avere risposte più chiare saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 19/06/2012 18:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il motociclista si è ferito non avrai il verbale prima di 60 giorni, inoltre se paghi la multa un avvocato di controparte la prenderebbe come una ammissione di colpa e quindi chiederebbe quantomeno il concorso di colpa al 50% e quindi ti terresti i tuoi danni e nessuno ti risarcierbbe di nulla... Occhio vivo, negli incidenti, soprattutto se si ha ragione, ci vuole tanta pazienza.. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 19/06/2012 21:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...soprattutto se si ha ragione..."id="size3">id="red"> In base alla dinamica descritta dallo stesso jonni, dubito fortemente che possa avere ragione. Anche solo parziale. Jonni proveniva da una proprietà privata (tale è considerata una "strada privata) e si immetteva nella strada statale. Non ha dato la precedenza a destra. Nessuna valenza ha il fatto della limitata visibilità. Come detto, proveniva da una proprietà privata ed è cura e responsabilità del proprietario/proprietari della strada attrezzarsi con specchi o altri mezzi idonei a fornire unaa visibilità maggiore. La moto ha impattato la vettura "...a destra tra la portiera e il parafango anteriore..." questo significa che la vettura non era in linea con la carreggiata (altrimenti sarebbe stato tamponato) ma è verosimile che il muso avesse appena oltrepassato la mezzeria della carreggiata stessa. La moto procedeva a velocità superiore ai limiti (50 km/h)? Rimane da appurare e su questo punto, comunque, fanno fede gli accertamenti effettuati dai vigili intervenuti sul luogo del sinistro. Avranno valutato l'eventuale segno della frenata, i danni riportati dai due mezzi...insomma la vedo dura e, soprattutto, non mi sembra che il nostro jonni possa avere elementi per confutare quanto verbalizzato dai vigili. Una ultima osservazione: l'eventuale ricorso al Giudice di Pace ha un costo che si aggira sui 40/41 €. Importo che non si recupera in alcun modo, neppure se il Giudice dovesse ritenere "inammissibile" il ricorso stesso. Comunque sia...auguri. id="size3">
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 19/06/2012 21:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parzialmente vero, ultimamente proprio un vigile mi ha detto che, anche avendo apparentemente ragione al 100%, la moto (in questo caso) avrebbe dovuto tenere una andatura in sicurezza tale che gli avrebbe consentito di rallentare ed arrestarsi in tempo per evitare l'impatto, totale un avvocato con le pelotas potrebbe far passare tranquillamente un concorso di colpa... A prescindere comunque io contesterei la contravvenzione in attesa della causa... Saluti. Carmelo. "Diob� che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 20/06/2012 09:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mà dei soldi sborsati...non vorrei ritrovarmi con questi risultati comunque tra oggi e domani spero di parlare col comandante quando avrò una risposta ve la comunicherò saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 19/06/2012 21:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>"avrebbe dovuto tenere una andatura in sicurezza tale che gli avrebbe consentito di rallentare ed arrestarsi in tempo per evitare l'impatto" e avrebbe consentito sopratutto a jonni di immettersi regolarmente nella propria carreggiata. Alex.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 19/06/2012 21:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti mia sorella venne travolta da un pazzo che arrivando a tutta velocità da destra e non fermandosi a uno stop stop la prese in pieno sul fianco destro facendola capottare due volte. Risultato: concorso di colpa per non essersi accertata che il pazzo si fermasse allo stop. Peccato che lei non potesse in nessun modo vederlo, ma questo per la legge fu irrilevante... [:(!]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/06/2012 12:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente d'accordo che sia un legge davvero "stupidina" in quanto, a questo punto, non esiste mai un 100% di colpa, ma, come dicevo prima se si ha un avvocato con los cojones fumantos riesce a farti avere il concorso malgrado tu abbia torto marcio... Finchè la legge c'è è giusto "sfruttarla" quando si ha torto e sperare che non venga sftruttata dagli altri quando si ha ragione... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 20/06/2012 13:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>icartelli che segnalano l'incrocio ci sono come pure i cartelli della velocita (piccola nota,quando i vigili sono intevenuti il caposquadra guardando la strada disse:la moto non à lasciato segni di frenata.un ragazzo giunto in quel momento gli spiegò che quel tipo di moto non lascia segni perchè fornita di abs saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/06/2012 12:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io avrei cambiato avvocato difensore[:D][;)] Ormai siamo arrivati ad un punto che per qualcunque cosa serve l'avvocato di parte, io mi comporto così da molti anni perchè le assicurazioni pur di non pagare ne inventano di tutte. Questa è l'ultima che mi è successa Lo scorso Natale sono entrato in una "voragine" con l'auto e mi si è rotta la gomma, ho subito chiamato la municipale per far riparare la buca e fatto denuncia a comune per il risarcimento dei danni, se non prendevo un avvocato mi toccava pagare anche l'asfalto. la prima lezione è gratis!
quote:Risposta al messaggio di jonni 51 inserito in data 19/06/2012 14:37:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>penso che tu abbia torto al 100 %in quanto non hai dato la precedenza ed in più non hai sgombrato velocemente l'incrocio, in una situazione come descritta si deve fare in fretta e non utilizzare l'andatura economica, per fortuna non si è fatto male nessuno p.s. a 50 km/h si percorrono circa 14 metri al secondo.se tu a stradfa libera avvessi accelerato con decisione e l'altro vedendoti frenato sicuramente non vi sareste toccati.
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 20/06/2012 14:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio questa mattina un cagnolino a bordo strada ha pensato bene di attraversare la stessa a non più di 15 mt da me. io, che andavo ai 50, ho avuto il tempo di vederlo, assicurarmi di non avere nessuno appiccicato al paraurti posteriore e frenare abbondantemente in sicurezza senza inchiodare (non ho abs). mettiamo pure che con due ruote sia diverso che con quattro, ma a quanto sarà andato quel motociclista se con 30 mt non ha avuto il tempo di evitare lo scontro?
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/06/2012 15:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... motociclista con l'abs poi... Azzardo, 80 Km? la prima lezione è gratis!