quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/06/2012 15:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che stiamo tutti scrivendo così, per passare un po' il tempo e che esiste un verbale redatto dai vigili che avranno rilevato come si sono svolti i fatti... ma avete mai avuta l'occasione di vedere quali danni riporta una moto se impatta a forte velocità (come si vuol dare per scontato) un'autovettura? E avete idea di quali danni riporta la stessa autovettura se una moto, a forte velocità, la impatta nella fiancata?
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 20/06/2012 15:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, io non so cosa dicono o non dicono le tabelle, però ieri sera ho voluto verificare: a 50 km/h ho provato a fermarmi e ci sono riuscito senza problemi in pochissimi metri, non sono sceso a verificare con gessetto e cordella ma sicuramente meno di 20. Certo, ci vogliono una buona conoscenza del mezzo (guido quella macchina da 12 anni) e una sufficiente esperienza al volante (ho la patente da 24 anni) per poterlo fare, soprattutto se succede all'improvviso e non volontariamente come in questa prova, ma il cagnolino di ieri mattina potrà confermarvelo... [;)]
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 21/06/2012 13:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao sono gianni, guarda la risposta precedente alla tua(dinore,la mia idea...) rispecchia esattamente la dinamica del sinistro.spero oggi di riuscire a parlare con chi mì à spedito il verbale saluti gianni
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 21/06/2012 19:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> già, la moto è stata spostata dallo stesso proprietario, e già questo, unito all'assenza di rilevamento di altre tracce, dovrebbe bastare perchè il verbale non dia indicazioni sulla dinamica ma si limiti alle dichiarazioni delle parti, così almeno mi spiegò il comandante dei vigili di Capoliveri in occasione di un sinistro simile a quello di Jonni occorsomi qualche anno fa'. essendo i mezzi stati spostati i vigili verbalizzarono quanto da loro rilevato al momento del loro arrivo e le nostre dichiarazioni, ovviamente discordanti, ma non fecero nè ipotesi nè contravvenzioni. ma come ha detto Digisnard, in Italia ognuno applica le leggi un po' come gli pare o comunque con interpretazioni spesso molto personali e diverse tra loro... un'altra spiegazione sulla dinamica del nostro caso potrebbe essere questa: ieri sera (ultimamente me ne capitano tante) un simpatico ma sprovveduto centauro che viaggiava dietro di me, non si è accorto subito che mi stavo fermando per dare la precedenza all'imbocco di una rotonda, e quando ha frenato, nonostante la distanza fosse ancora sufficiente, gli è andata via ruota davanti e non ha più potuto far niente se non "sdraiarsi" e sperare di farsi poco male. Gli è andata di molto bene, perchè nè lui nè la sua bella BMW si son fatti granchè nonostante abbiano arrestato la loro marcia sotto al poteriore della mia vecchia Palio. anche l'"amico" di jonni potrebbe semplicemente aver perso l'avantreno frenando bruscamente in malo modo e a quel punto la frittata era fatta...