CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Intervento della polizia municipale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
opa miro
opa miro
-
Inserito il 20/06/2012 alle: 15:34:59
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 20/06/2012  15:20:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che stiamo tutti scrivendo così, per passare un po' il tempo e che esiste un verbale redatto dai vigili che avranno rilevato come si sono svolti i fatti... ma avete mai avuta l'occasione di vedere quali danni riporta una moto se impatta a forte velocità (come si vuol dare per scontato) un'autovettura? E avete idea di quali danni riporta la stessa autovettura se una moto, a forte velocità, la impatta nella fiancata?
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 20/06/2012 alle: 15:42:16
Velocità di marcia (Km/h) 50 60 90 100 130 Spazio percorso nel t.d.r. (1 secondo) 14 17 25 28 36 Spazio di frenatura 11 16 35 43 72 Spazio totale 25 33 60 71 108 I valori in tabella sono valori teorici e "ottimali", nella realtà i valori saranno più alti poiché come ho più volte detto ogni auto e ogni persona è diversa. Inoltre la decelerazione non sempre è costante (pochi premono in maniera efficace il pedale del freno...) e se le gomme dovessero bloccarsi la frenata sarà molto più lunga!
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 20/06/2012 alle: 15:47:40
proprio questa mattina un cagnolino a bordo strada ha pensato bene di attraversare la stessa a non più di 15 mt da me. io, che andavo ai 50, ho avuto il tempo di vederlo, assicurarmi di non avere nessuno appiccicato al paraurti posteriore e frenare abbondantemente in sicurezza senza inchiodare (non ho abs). mettiamo pure che con due ruote sia diverso che con quattro, ma a quanto sarà andato quel motociclista se con 30 mt non ha avuto il tempo di evitare lo scontro? o i metri erano 150 o non andavi a 50. a50KM/H ci si ferma in 25 metri teorici in realta molto di più e se hai anche guardato nello specchietto si allungano ancora di più
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 21/06/2012 alle: 09:16:06
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 20/06/2012  15:47:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, io non so cosa dicono o non dicono le tabelle, però ieri sera ho voluto verificare: a 50 km/h ho provato a fermarmi e ci sono riuscito senza problemi in pochissimi metri, non sono sceso a verificare con gessetto e cordella ma sicuramente meno di 20. Certo, ci vogliono una buona conoscenza del mezzo (guido quella macchina da 12 anni) e una sufficiente esperienza al volante (ho la patente da 24 anni) per poterlo fare, soprattutto se succede all'improvviso e non volontariamente come in questa prova, ma il cagnolino di ieri mattina potrà confermarvelo... [;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/06/2012 alle: 11:12:42
Tanto per dare ulteriori esperienze ti dò la mia. Io in moto (un djebel 600 enduro), controparte citroen Visa; Strada in città cittadina, velocità (la mia) circa 60 km/h. La visa é uscita da una traversa laterale alla mia destra repentinamente, tanto da non darmi modo non di frenare ma neanche di lasciare l'accelleratore pertanto l'impatto penso di averlo avuto a una sessantina di km/h. L'ho colpita tra la ruota anteriore e lo sportello (piu verso la ruota anteriore). Risultato: manubrio moto piegato, forcelle moto piegate, serbatoio moto ammaccato ...dalle mie [8][8] [;)]. Di contro la visa era da demolire: il lato scontro (lato guida) era completamente ammaccato (la moto ha impattato e ha poi sbattuto lateralmente sul lato della citroen), tutti i vetri della macchina sono scoppiati e l'asse della ruota rotto[:0]. Fortunatamente io sono volato oltre il cofano anteriore e sia io che la signora alla guida della visa ne siamo usciti illesi (lei sotto shock e io dolorante alle braccia e alle [8][8]...). si parla di circa 20/22 anni fà. Quanto sopra per dire che se la moto avesse impattato anche a bassa velocità direttamente sul lato della macchina, i danni sarebbero comunque stati alti. La mia idea é quindi che arrivando con l'auto quasi immessa in carreggiata, la moto si sia infilata "nell'imbuto" a destra dell'auto e non riuscendo a fermarsi (probabilmente perche era troppo veloce o con poca esperienza) abbia impattato lateralmente quindi con uneffetto molto meno evidente di quello causato da un impatto "diretto". Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) --------------------------------------------

Modificato da Rattapruscé il 21/06/2012 alle 11:15:32
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 21/06/2012 alle: 13:51:38
C'è qualcosa che non torna, la vettura uscita da una strada privata per immettersi su una statale che di solito è larga circa mt. 5 o 6, la macchina è lunga circa 3 metri (non è specificato che macchina e magari una s.w.) comunque scrivi che hai percorso dopo l'uscita dalla strada privata 7/8 mt. e l'impatto è stato sul parafango anteriore, come è possibile o hai percorso dopo l'immissione sulla statale in contromano, perchè se ti eri già immesso e percorso 7/8 mt. o l'urto doveva essere nella parte posteriore sinistra o eri già inserito nella carreggiata di percorrenza e la moto non ti avrebbe urtato a meno che la moto non corresse nella carreggiata in contromano. Troppi metri percorsi rispetto alla lunghezza della macchina per avere il danno nella parte anteriore.
17
jonni 51
jonni 51
01/08/2008 623
Inserito il 21/06/2012 alle: 14:15:25
quote:Risposta al messaggio di pici57 inserito in data 21/06/2012  13:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao sono gianni, guarda la risposta precedente alla tua(dinore,la mia idea...) rispecchia esattamente la dinamica del sinistro.spero oggi di riuscire a parlare con chi mì à spedito il verbale saluti gianni
17
digisnard
digisnard
19/11/2008 299
Inserito il 21/06/2012 alle: 19:43:51
attenzione perchè bisogna considerare quanti giorni di prognosi ha ottenuto il motociclista in quanto medicato al Pronto Soccorso. Entro tre mesi solari dall'incidente, potrebbe proporre querela per lesioni personali colpose (dico potrebbe dipende da lui). Il ricorso al Giudice di Pace si potrebbe fare ma l'orientamento giurisprudenziale è sempre contro chi non rispetta lo STOP o precedenza. E' vero anche che lo Stop o Pr. non è assoluto perchè ogni utente deve mantenere una condotta di guida tale da evitare incidenti come recita il CDS ma chi rileva i sinistri non può avere questo dato cioè non può dire se la velocità della moto era elevata oppure no o comunque tale da non evitare il sinistro oltre al fatto che il mezzo è stato spostato. Quando poi si chiama l'Autorità per rilevare il sinistro non si può pretendere che essa si schieri da una parte o dall'altra: accerta, ricostruisce e sanziona in base ai dati al momento disponibili e non può giocoforza fare un trattato di fisica e di trigonometria quindi inutile polemizzare con le FF.OO. se siete proprio voi che le chiamate. Tanto vale mettersi d'accordo e si evitano le contravvenzioni e punti sennò si accetta il rilievo e poi successivamente si fa ricorso (al VV.UU. se fate ricorso non gli frega nulla...). In ultima analisi io faccio sempre una constatazione: quanto siamo cavillosi e conoscitori delle Leggi noi italiani! sì ma solo dopo che succedono i fatti; perchè queste conoscenze e cavillosità non le applichiamo "prima" e rispettiamo tutti la legge (me compreso ovviamente). L'incidente è la concausa di due errori; siamo in troppi sulle strade ed è anche un fatto matematico di probabilità che possano succedere...le macchine si riparano, le ferite no...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Inserito il 22/06/2012 alle: 10:26:41
quote:Risposta al messaggio di digisnard inserito in data 21/06/2012  19:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> già, la moto è stata spostata dallo stesso proprietario, e già questo, unito all'assenza di rilevamento di altre tracce, dovrebbe bastare perchè il verbale non dia indicazioni sulla dinamica ma si limiti alle dichiarazioni delle parti, così almeno mi spiegò il comandante dei vigili di Capoliveri in occasione di un sinistro simile a quello di Jonni occorsomi qualche anno fa'. essendo i mezzi stati spostati i vigili verbalizzarono quanto da loro rilevato al momento del loro arrivo e le nostre dichiarazioni, ovviamente discordanti, ma non fecero nè ipotesi nè contravvenzioni. ma come ha detto Digisnard, in Italia ognuno applica le leggi un po' come gli pare o comunque con interpretazioni spesso molto personali e diverse tra loro... un'altra spiegazione sulla dinamica del nostro caso potrebbe essere questa: ieri sera (ultimamente me ne capitano tante) un simpatico ma sprovveduto centauro che viaggiava dietro di me, non si è accorto subito che mi stavo fermando per dare la precedenza all'imbocco di una rotonda, e quando ha frenato, nonostante la distanza fosse ancora sufficiente, gli è andata via ruota davanti e non ha più potuto far niente se non "sdraiarsi" e sperare di farsi poco male. Gli è andata di molto bene, perchè nè lui nè la sua bella BMW si son fatti granchè nonostante abbiano arrestato la loro marcia sotto al poteriore della mia vecchia Palio. anche l'"amico" di jonni potrebbe semplicemente aver perso l'avantreno frenando bruscamente in malo modo e a quel punto la frittata era fatta...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link