http://www.ansa.it/sito/notizie...
già gli ultimi due inverni furono caldi seguiti da due estati fredde. spero che quest'estate non sia fredda, altrimenti addio dolomiti per il terzo anno. [V] mi raccomando: non fare bollire la pasta d'estate altrimenti influenzate il clima sulle alpi.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2015 14:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Dolomiti estati veramente calde non esistono. Nel 2003 noto per la terirbile ondata di calore, quando ero ancora tendista, arrivai al camping di Cortina; avevo preso, visto l'estate la tenda più leggera e i sacchieapelo intermedi. Non potei montare la tenda per un furioso temporale, letteralmente mi congelai; la notte misurai fino a 7 gradi. Tre anni prima, dormii a misurina in tenda, attrezzato meglio; la mattina mi alzai e per salire alle cime tolsi il ghiaccio dal vetro. Salii sulla cima grande con DUE, dico due paia di pantaloni da alpinismo, a ferragosto. Anni dopo, col piccolo, al camping di dobbiaco dovetti accendere TUTTE le notti il riscaldamento. Il caldo nelle nostre alpi quest'anno è da ricondursi al permanere di perturbazioni da Nord, che danno condizioni frequenti di vento di caduta (phoen), a cui si associa una notevole inversione termica; qualche giorno fa guardavo le gare di sci e difatti mi pare che sull'altro lato delle alpi nevicasse. La temperatura estiva dipenderà da dove si piazzano gli anticicloni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson