CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Io ho più paura del necessario: e voi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:45:11
Ho appena fatto questo test http://www.terremototest.it Per i terremoti sembra che io li tema più del necessario. Ma questo è facile, il rischio sismico dalle mie parti è moderato. E voi ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:58:11
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/10/2013  22:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle tue parti avrei più paura della diga del Moncenisio, anche se il rischio è quasi zero. Saluti. Marino2
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 30/10/2013 alle: 23:09:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/10/2013  22:45:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ti posso assicurare che li teme molto più chi li ha subiti più volte.. [;)][:(] Ho cominciato da ragazzino col terremoto in Irpinia del 1962, poi mi sono beccato una serie di micro-scosse dalle parti di Ancona nel 72 (avevo una ragazza da quelle parti), il più devastante ovviamente nell'80, abbiamo "ballato" per la bellezza di 70 secondi e con un boato di sottofondo [:(], poi una serie di piccole scosse nel 90 nella zona dei castelli romani e secono i miei calcoli "empirici e ad capocchiam" sono in attesa di un bel botto sempre con epicentro dalle parti dell'Irpinia, perchè se dai uno sguardo alla tabella del link, dal 1910 ogni 20-30 anni ci sono stati dei forti terremoti tra Irpinia e Basilicata. [:(] Chi non ha mai subìto una scossa non sa cosa significhi il terrore che ti provoca qualcosa contro la quale non puoi assolutamente fare niente e chi lo ha subìto, anche se lo sa, ha le stesse brutte senzazioni, pensa solo che ancora mi irridisco se mi passa vicino un automezzo pesante che prende qualche buca e ti fa tremare un pò. [;)]

http://www.fondazionegiuliani.i...

19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2013 alle: 00:30:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/10/2013  22:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IDEM! [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:06:46
Ho fatto il test risultando per nulla preoccupato dal rischio di un sisma, ma questo deriva sicuramente dal fatto che vivo in una zona a rischio bassissimo (se non nullo) e non ho mai avuto esperienza di una scossa seria, ma solo qualche scossa minima di cui non tutti si sono accorti. Se ci fosse un test simile per le trombe d'aria, che nella mia zona hanno più di una volta seminato terrore e danni (e in un caso anche una vittima), la stima della mia paura sarebbe di sicuro più alta. Quando si alza un vento particolarmente forte ho sempre il timore che possa degenerare in qualcosa di peggio.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:24:02
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 30/10/2013  22:58:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Tempo fa ebbi occasione di vedere le

verifiche al dam break del moncenisio

e vidi che tutto sommato anche a Torino non dormirebbero sonni tranquilli. Tuttavia, piuttosto che l'azzeramento improvviso di una diga in terra, ritengo più verosimile il ripetersi di un

evento come quello di Pinerolo del 1808

, che per noi deve essere il riferimento. Ovviamente energie di riferimento non paragonabili a quanto sperimentato da Salvo SA se si è fatto l'Irpinia (che dal punto energetico è stato indubbiamente uno dei più tosti capitati in Italia). Certo che nella percezione del rischio, bisogna capire se alla "paura" corrispondono azioni quotidiane, come ad esempio vivere in costruzioni adeguate. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/10/2013 alle 09:27:48
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:11:42
> Ciao anche io ho appena fatto il test e anche a me risulta la stessa cosa. Credo di sapere il perchè, noi viviamo in una zona a rischio abbastanza basso, Ravenna, ma dopo il terremoto dello scorso anno non abbiamo più certezze nemmeno qui e la paura è aumentata per tutti. Ciao Giovanna.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 31/10/2013 alle: 10:59:11
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 31/10/2013  09:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Certo che nella percezione del rischio, bisogna capire se alla "paura" corrispondono azioni quotidiane, come ad esempio vivere in costruzioni adeguate".id="size1"> Infatti, prima del terremoto dell'80 vedevo le case dei nostri bellissimi centri storici con gli occhi di un romantico, sognavo di comprare un ambientino in quesi loughi, dopo li ho guardati con occhi diversi. [;)][8D]
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 31/10/2013 alle: 12:37:10
ho appena finito il test, col risultato che li temo più del dovuto, forse perchè fino al settembre 2013 vivevo alle falde dell'etna e tra terremoti (vissuti in diretta) ed eruzioni (l'ultima del 2000 circa, che ha minacciato diversi centri abitati, tra cui il mio), ero in continua allerta. ora vivendo a torino da questo punto di vista sono più tranquillo. [8D]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 31/10/2013 alle: 14:58:23
Test fatto e risultato identico al vostro. Io ritengo che solo gli incoscienti non hanno paura (e non solo per i terremoti). Penso che la maggior parte di loro non arrivi alla pensione e, quei pochi che ci dovessero eccezionalmente arrivare, non saranno certo sulle loro gambe. Giovanni
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 31/10/2013 alle: 15:15:16
...per me percezione elevata concorde al rischio elevato. Che dire sono consapevole....id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 31/10/2013 alle: 15:27:04
Mica erano scemi i romani a scegliersi un territorio che sarebbe diventato il centro dell'Impero. Personalmente vado a sottostimare la percezione (3) rispetto ad un pericolo reale più elevato (2). Infatti nel recente terremoto de L'Aquila, che non ho sentito perché la sera avevo mangiato una coratella d'abbacchio...mia moglie terrorizzata mi sveglio' informandomi della scossa interminabile...io risposi..ma che stai a di', lasciami dormire...Zzzz ...
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 31/10/2013 alle: 20:12:45
appena fatto il test con il risultato di pericolosità molto elevata,visto che vivo a Messina città notoriamente ballerina la cosa non mi sorprende affatto.(sono scappato tante di quelle volte con il cuscino sulla testa che ho perso il conto)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/11/2013 alle: 08:55:59
Sono entrato nella pagina di test e ne sono uscito quasi subito: non mi piace dare risposte dettagliate a una pagina web che non si presenta[V], non spiega le finalità del progetto[V], e non spiega come verranno utilizzati i dati che conferiamo...[:0][:0][:0] Sarò paranoico (in campo informatico), ma ne ho viste troppe per non avere il massimo della precauzione[B)] BUONI QUESTIONARI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 01/11/2013 alle: 20:30:42
anche a me ha dato una percezione di rischio elevata rispetto alla sismicità della zona...peccato che a maggio dell'anno scorso a qualche decina di km dall'epicentro abbiamo ballato molto anche se siamo stati molto più fortunati dei comuni del ferrarese e modenese che ne sono usciti devastati. ma anche nel ns abbiamo avuto i danni...quello che però in queste zone si tende a sottovalutare è la grande vicinanza al fiume Po che per le scosse del terremoto potrebbe anche rompere gli argini e straripare. sono catastrofica? forse sì ma ci hanno sempre assicurato che la pianura Padana non era sismica [:(]... per fortuna ... non oso pensare se lo fosse [B)] Emanuela
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 04/11/2013 alle: 11:24:08
> In Italia per "rischio moderato" si intende un terremoto catastrofico rarom non certo l'assenza di terremoti. L'Emilia Romagna avrebbe dovuto insegnare. Tanto per capirsi le definizioni scientifica e politica del rischio sismico non coincidono. Per umma gamma Per resistere meglio ai terremoti i muri romani ad un certo punto vennero costruiti tutti con i mattoni posti così a 45 gradi. Poi siamo arrivati noi uomini moderni e abbiamo inventato il "rischio sismico moderato" [}:)] Marco.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 04/11/2013 alle: 12:08:11
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/11/2013  11:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mi spiace, non è legato solo ai tempi di ritorno ma anche alle accelerazioni e velocità attese al suolo. E sopratutto è riconducibile alla pericolosità sismica, in quanto, il rischio di per se è anche da ricondursi alla vulnerabilità. In particolare, se volessimo estendere il concetto di vulnerabilità oltre a quello strettamente quantitativo delle formulette, il grande rischio in Italia è legato più alla vulnerabilità che alla pericolosità di per se. Fenomeni come quello dell'Emilia sono dal punto di vista energetico tutto sommato piuttosto modesti (oltre che noti e prevedibili, visto che gli archi ferraresi e l'"Emilia Fault" non sono certo una novità degli ultimi due anni), il problema è il patrimonio abitativo estremamente vulnerabile. Ho una idea relativamente precisa del rischio di rifermento per le mie zone, visto che dovrebbe essere analogo al terremoto di Pinerolo del 1808. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15247
Inserito il 04/11/2013 alle: 14:04:05
Ho fatto il test per curiosità, poichè il terremoto per mè è l'ultima delle mie preoccupazioni, ma mi è risultato il 2 (alta pericolosità percepita)[:0] Deduco che, per ciò che mi riguarda, il test non vale un gran che,[:)][;)] Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link