CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Italiani, popolo di evasori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 15/02/2013 alle: 05:35:15
Apro questo argomento per sapere cosa ne pensate dell'evasione. A parole tutti diciamo che dobbiamo pagare le tasse,di fatto poi in molti alla prima occasione di evasione fiscale non si tirano indietro. Parlo degli artigiani,commercianti,liberi porfessionisti che possono eludere il fisco con facilita' ,ma ci metto dentro anche i dipendenti e gli operai che,alla prima occasione di poter eludere l'iva con la famosa " non fattura" non se la lasciano scappare e diventano complici di un evasione. Siamo d'accordo che alcuni evadono per necessita' ma fin dove arriva la necessita'? In molti si lamentano che non ce la fanno ad andare avanti,ma cosa si intende per " non ce la faccio ad andare avanti ?" Anch'io arrivo a fine mese senza quasi una lira di risparmio ma ho appena cambiato il camper , l'ho pure pagato subito, e lo utilizzo per andare in giro. Riconosco che molte mie spese non sono essenziali,sia per il fatto che ho un camper e sia perche' faccio spendere ai miei due figli molto piu' di quanto avessi potuto spendere io 30 anni fa. Difficile quindi, fare un segno per dire dove inizia il reale bisogno dell'evasione per sopravvivere e dove cominci l'evasione per avere dei vizi ritenuti come bene acquisito, ma non indispensabili. Ci lamentiamo dei nostri politici( quasi tutti) ma poi nel nostro piccolo non ci lasciamo sfuggire l'occasione. Secondo me è evasore chi evade 100 euro d'iva e chi ne avade 10.000 e allo stesso modo dobbiamo combatterli ma a parte tutti i " santi discorsi" che la gente fa sul forum,quanti sono realmente onesti ? Che l'intrallazzo sia radicato del nostro comportamento di Italiani ? Oserei dire : radicato nella nostra cultura ?

Modificato da marcoalderotti il 15/02/2013 alle 05:38:36
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 15/02/2013 alle: 07:54:50
intanto bisognerebbe dire che anche quando "non c'era la necessità" l'evasione era alta lo stesso per cui finiamola di giustificarla almeno da questo punto di vista
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/02/2013 alle: 08:54:23
Sono un lavoratore dipendente e quindi mi è impossibile evadere le imposte. L'unica cosa che avrei potuto evadere è l'IMU e non l'ho fatto, avrei potuto evadere il canone RAI e non l'ho fatto, avrei potuto non pagare il bollo del camper e non l'ho fatto, totale non evado. Ma la cosa che più mi soddisfa è che nel 2012 ho ristrutturato interamente una villetta (abbattendola al 100% e ristruendo, fondamenta escluse) spendendo una considerevole cifra e mi posso vantare di essermi fatto fatturare fino all'ultimo centesimo, dall'impresa edile, dall'idraulico, dall'elettricista, dall'imbianchino, dal mobiliere, dal serramentista, dall'architetto, dal geometra ecc ecc ecc ... Non solo non ho evaso io, ma non ho consentito agli altri di evadere, tutto questo perchè? Perchè lo stato, restituendomi in 10 anni il 50% di quello che ho speso mi ha incentivato... Eccolo il segreto, la gente deve essere incentivata a non evadere e a non far evadere gli altri! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:39:15
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 15/02/2013  08:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carmelo, non avrei saputo dirlo meglio. Sono nella stessa tua situazione, non evado per principio, i lavori alla casa iniziano adesso e con la detrazione del 50% obbligherò tutti quelli che lavorano per me a non evadere. Ciao Giovanna.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:55:23
e se mettessero anche la possibilità di scalare gli scontrini ricevuti con un 10% in piu' x fare in modo che sia conveniente ai fine delle detrazioni nel 730 sarebbe il massimo . carlo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:23:11
salve.... spesso per come ci presentano il "piatto", in questo caso l'evasione fiscale, e ci "obbligano" a guardarci l'un l'altro, solo ad un certo livello... per non guardare in alto, ne sono convinto.... per non informarci su questo:

http://www.mil2002.org/battagli...

ed è il colonnello della GDF, che alla fine ha dovuto lasciare... "ci pisci@no in testa e ci convincono che piove" ciao attutti massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:00:36
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 15/02/2013  08:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Eccolo il segreto, la gente deve essere incentivata a non evadere" per come la vedo io quoto il tuo pensiero con un personale ritocco. a) La gente deve crescere ed essere educata con il senso dell' onesta' e correttezza. B) La gente deve essere incentivata a non evadere c)La gente che non ottempera al punto B deve essere punita in modo certo da notare che questo terzo punto di riflesso porta benefici ai primi due. Ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:37:25
basterebbe utilizzare il sistema Americano e saremmo a posto (quasi [;)]) ma, ogni volta che uno ci prova, c'è chi mette a tacere il tutto ! Massimo
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 15/02/2013 alle: 17:43:52
> Nn ti devi vantare di aver fatto fare la fattura a tutte le imprese che hanno lavorato nella tua abitazione. 1) Una Ditta seria o impresa o studio di architettura già Lei di norma di propone la fatturazione ed in più in questi anni avendo anche la possibilità della detrazione fiscale per il risparmio energetico del 50 % va a tutto vantaggio di Te committente ed ovviamente anche all'imprese che hai chiamato Ma devi pure considerare che con i nuovo tetto massimo imposto da Monti con il prelievo in contanti non superiore ai 1000.00 euro è quasi impossibile per molti poter prelevare ingenti somme magari in breve tempo. Io come titolare della mia impresa sono io il primo a proporre al cliente la possibilità di un eventuale utilizzo della detrazione finale. poi sta al committente stesso decidere o no di usufruirla. Però per somme molto più piccole è sempre il cliente stesso che ti chiede la possibilità di nn emettere la fattura : Motivo la sua impossibilità poi di dover poterla scaricare Perchè nn parliamo invece e BASTA CON I SOLITI ARTIGIANI O COMMERCIANTI CHE EVADONO dei dipendenti che si mettono in malattia per 3/4/5gg per andare da tizio e caio per fare dei lavoretti ed imbiancature. Potrei stilare una lista lunghissima di persone che conosco dipendenti che fanno questo tipo di escamotage. Per cui per estirpare il male dalla radice cominciamo dai privati cittadini che fanno di tutto per nn farsi fare la fattura poi potremmo puntare il dito sulle imprese e i grandi gruppi.... ma questa è un'altra storia. Ciao Roberto
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2297
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:16:00
> Sono un lavoratore dipendente e quindi mi è impossibile evadere le imposteid="red">. la soli*******he dicono i dipendenti[:(] in quel caso non evadi perchè non ne hai la possibilità, altrimenti vorrei vedere[;)] sulla ristrutturazione credo che hai voluto tutte le fatture solo per convenienza ( 50% rimborso ) se non ci fosse la legge del rimborso in caso di ristrutturazione avresti anche tu fatto i tuoi interessi o no[?] smettiamola di buttare il sasso e nascondere le mani dietro alla schiena i primi che chiedono "sconti" sono proprio i dipendenti, e si mascherano sempre col dire io pago le tasse[:D][:D][:D] Turbo lento Massimo
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:20:49
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/02/2013  05:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono un funzionario di un ente pubblico ed ho molti colllaboratori definiti "monoreddito". Due di loro entrambi con due figli a carico ed entrambi che cercano di far terminare gli studi universitari ad uno dei loro due figli. Stipendio menisle netto € 1.150,00 nè più ne meno con qulche straordinario durante l'anno che non eccede e 700,00 netti. Uno dei due ha la casa di proprietà, l'altro sopporta un fitto mensile di €370,00 al mese. Entrambi: - Uno si alza tutti i giorni alle 4 del mattino per distribuire pane ai supermercati e prende circa 500 euro mensili a nero. - L'altro tutti i sabati e domeniche va a scaricare merce presso un grosso negozio a mo' di supermercato privato per 350,00 euro al mese sempre a nero. Ma non può essere altrimenti perchè uno di loro, almeno per una copertura assicurativa, ha anche tentato di regolarizzarsi ma non vi sto a dire cosa gli restava in tasca: da ridere, anzi per poco non rimetteva altro. Per loro anche "risparmiare" non potendo pagare qualche tassa è tanto e vi assicuro che d'estate non prendono il lusso di una vacanza(perchè oggi prendere una vacanza per riposo pare sia un lusso) per non perdere i rientri e perdere il buono pasto... non mi sento di giudicarli affatto, ci sono periodi che versano in situazioni molto critiche!
navarre
navarre
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 18:37:35
Purtroppo la maggior parte (ormai tutto) del mio lavoro è tassativamente su fattura quindi c'è poco da fare, ma i soldi i nero sono i più belli devo riconoscerlo, del resto ti fanno veramente passare la voglia...nel mio piccolo mi detraggo persino le mutande, tutti beni strumentali ovvio. Se potessi evadere in sicurezza lo farei sicuramente, ma noi pesci piccoli ce la rischiamo, mica come google o amazon che in europa pagano il l0% di tasse se gli va male... Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 15/02/2013 alle: 19:18:24
Ringrazio per gli interventi e mi sembra utile la restituzione del 50 % su certi lavori,come incentivo alla fatturazione. Effettivamente,bisognerebbe vedere come ci si comporterebbe,se non ci fosse la restituzione del 50 % .Credo proprio che in diversi eviterebbero la fatturazione,perche' risparmiare il 21 % su 10.000 euro è tanta roba... Sono anch'io un dipendente statale,di quelli a cui tolgono 8 euro al giorno in caso di malattia,cosa che non accade agli operai. Anche se prendo un paio di giorni di malattia ogni 2/3 anni ( finche' regge la salute) il tutto in nome del " fare di tutta l'erba un fascio" Ultimamente ho preso una settimana perche' mi sono operato di ernia e non mi sono mosso da casa in quanto sono soggetto a controllo fiscale dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Francamente da noi,in provincia di pistoia,la visita fiscale arriva eccome,per cui non so da che parte di italia scriva l'accusatore che afferma che gli statali fanno il secondo lavoro mentre sono in malattia. Ancora " fare di tutta l'erba un fascio" Magari quella stessa persona che generalizza,poi si arrabbia quando si dice che gli artigiani sono tutti evasori...[:)]
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:08:26
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 15/02/2013  17:43:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) Una Ditta seria o impresa o studio di architettura già Lei di norma di propone la fatturazioneo Ah si?? Pensa che invece mi è toccato di litigare per avere tutte le fatture al 100%, gente che si lamentava della tassazione, forse tu sei un artigiano onesto, ma ti garantisco che sei una mosca bianca... Cmq mi vanto eccome visto come vanno le cose in Italia, forse anche io sono una mosca bianca... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:10:48
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 15/02/2013  18:16:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo e mi spiace per te non è una stro...a! Io non posso! Lo stato si prende già a monte il 43% dei miei soldi, un lavoratore autonomo invece deve dichiarare di sua sponte... Inoltre forse non hai letto bene, ma ho ben descritto che ho fatto fatturare tutto perchè sono incentivato a farlo, non perchè sono Santa Maria Goretti... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC

Modificato da Chiara0212 il 15/02/2013 alle 20:13:28
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:12:12
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/02/2013  18:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'onestà! Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 15/02/2013 alle: 21:54:04
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 15/02/2013  19:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> francamente nn mi sento un accusatore mi sono firmato OBERTO per cui ho un nome e un nik. nn scrivo tanto che occupare il tempo nel vedere la pagina bianca e scrivere cavolate. Forse tu sei uno dei pochi onesto ma ti garantisco che a Milano molti dipendenti di società pubbliche fanno quello che ho scritto e li ho pure conosciuti per cui nn scrivo a vanvera e faccio di un erba un fascio. Ti posso pure garantire che certi mi hanno soffiato pure il lavoro facendolo in nero per cui come piccolo artigiano e imprenditore di sento stufo di essere sempre preso di mira appena si parla di artigini e commercianti. tu come dipendente se sti a casa in presunta malattia sei pagato io se prendo il raffreddore o mi faccio male al lavoro nessuno mi paga anzi perdo clienti. per cui nn piangete sempre che siete i primi che cercare l'avasione cordialmente Roberto
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:03:59
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 15/02/2013  21:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me spari un po' nel mucchio, sei insodisfatto e te la prendi con tutti: 1. Te la prendi con i dipendenti perchè fanno "presunte" malattie, beh io ti dico che sono andato al lavoro tre mesi facendo fatica a camminare prima di farmi operare alla schiena; 2. Poi te la prendi con altri artigiani che ti hanno rubato il lavoro perchè non fatturavano.. allora ci sono gli artigiani che fanno nero, quindi tu sei una mosca bianca... 3. Se ce l'hai con il mondo apri un topic dove si parla di problemi esistenziali, qui il topic parla di evasione e non di lavoratori dipendenti che fanno "presunte" malattie; 4. Mai pensato di fare il dipendente visto che si sta così bene? Almeno stai a casa quanto ti pare e piace. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:27:06
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 15/02/2013  22:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Felice di essere artigiano e di farlo dall'età di 13 anni come garzone poi diventato titolare, mai pensato di fare il dipendente. non sono una mosca bianca perchè credo che di persone oneste ce ne siano molte anche qui ma nn parlano e leggono solo. artiginani che mi rubano il lavoro mai accennnato Ho detto di dipendenti che hanno poi loro eseguito il lavoro in nero. Io con il mondo nno cè lò l'ho solo con gente presunta che è solo capace di additare sempre e solamente le solite categorie. Poi nn sono io a dire che i lavoratori dipendenti ne aprofittano stranamente striscia la notizia ne ha beccati tanti che timbravano il cartellino e poi uscivano per cavoli loro e colleghi che passavano il baghe al posto loro per cui calmi un po. forse anche tu sei una mosca bianca come me che sei andato al lavoro anche con una patalogia che nn ti faceva svolgere il tuo lavoro al massimo. Magari dalle tue parti nn sei tapezzato di bigliettini sui pali della luce e fermate bus con presunti imbianchini che per 80 euro ti imbiancano un locale. Pensi che loro siano in regola e ti rilasciano la fattura? NO perchè pure il cliente fa chi chiama ed ne è coscente. Ciao Roberto
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:27:34
Capisco leggendo molti interventi che la disinformazione miete vittime a iosa. In Italia si sono diffusi una miriade di luoghi comuni suffragati dal nulla. A forza di ripetere diventano verità E ogni giorno lo sento ripetere anche in tv da politici di qualsiasi risma. Negli USA lo scarico degli scontrini è UNA PANZANA grande come una casa. L'evasione dell'artigiano per quanto grave e deprecabile è soltanto una goccia nel mare dell'avasione totale che è fatta da ben altri soggetti. E infine il tanto auspicato scarico degli scontrini per far pagare le tasse a tutti è - antieconomico. incontrollabile, ecc.ecc. ecc. Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 15/02/2013 alle: 22:48:31
L'evasione fiscale c'è perchè è culturalmente radicata. C'era quando si stava meglio, c'è oggi... perchè gli Italiani culturalmente sono sintonizzati su questa lunghezza d'onda. Tutti chiedono l'incentivo... io potrei anche accettare di passare in toto al sistema Americano, ma siete sicuri che poi potreste frodare il fisco come fate oggi? Io credo di no... [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link