quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/02/2013 22:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013 05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idraulico registra la fattura e versa l'iva allo stato tu purtroppo non la puoi scalare dalle tasse la differenza è questa. Però bisogna anche vedere di questi ipotetici 200 euro come esempio quanti sono durante l'anno per l'idraulico o artigiano che dir si voglia. La quantità fa il cumulo del reddito e alla fine le tasse che si pagheranno poi alla fine del'anno. E' sulle piccole entità di spesa che i privati non vogliono la fattura invece su grossi impianti e ristrutturazioni invece conviane più al privato che alla ditta così primo avrà un pezzo di carta giustificativo nel caso ci sia una controversia con l'impresa appaltatrice e la garanzia di 2 anni come previsto. Ti faccio in piccolo esempio : giorni fà è venuto da me un cliente in negozio per la sostituzione della cassetta di scarico esterna del water. Costo cassetta mano d'opera modifica per nuovo allaccio idrico spesa 100 euro + iva 21%----- risposta del cliente non possiamo fare senza Iva? Ecco così ti ho detto tutto di come funziona. Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 16/02/2013 09:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sfinge,dimmi dove abiti che la prossima volta che mi serve un idraulico ti chiamo,perchè per cambiare la cassetta del wc (esterna)e due tubi l'idraulico mi ha ''pelato 180 € ,e nonostante questo quando l'ho chiamato una seconda volta per cambiare un sifone di un lavello non si è nemmeno fatto vedere. riguardo poi ai dipendenti che lavorano in nero (ma mi dovete spiegare di questi tempi come sia possibile assentarsi cosi spesso)vorrei che gli artigiani provassero ad arrivare a fine mese con 1150 € [:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 16/02/2013 20:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013 05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, il calcolo è molto semplice. Allora... se l'idraulico viene a fare un lavoro a casa tua e ti fa spendere un corrispettivo totale di €.200,00 con relativa ricevuta fiscale tu, non fai altro che quietanzare il lavoro svolto all'idraulico è versare l'aliquota iva del 21% allo Stato per il tramite dell'idraulico il quale, mediante l'emissione della ricevuta fiscale, deve annotarne il corrispettivo incassato sull'apposito registro iva vidimato. Tale operazione, l'artigiano deve registrarla entro un determinato periodo di tempo. Se la registrazione non viene effettuata nei tempi previsti, in caso di controllo è soggetto a sanzione amministrativa con possibilità di verifica parziale. Visto... il calcolo è semplicissimo. Ora prova a farne un'altro: se l'idraulico effettua a domicilio un intervento al giorno per l'importo di €.200,00 moltiplicali per 5 giorni lavorativi a settimana dovrebbe fare €.1000,00. Quindi, nell'arco di un mese, dovrebbero essere 25 giorni lavorativi ovvero, 25 singoli interventi a domicilio nell'arco di un mese. A quanto ammonta il corrispettivo ricevuto dall'idraulico nell'arco di un anno? A quanto ammonta l'iva pagata dal privato? L'idraulico sui 42€. pagati da te a titolo di imposta iva non paga assolutamente nemmeno un centesimo in più. Al contrario, se l'imposta iva pagata da te va a sommarsi ad altra già incassata e metti che per pure caso i tuoi 42€. contribuiscono al superamento della soglia di scaglione programmato.... allora si che per l'idraulico cambiano i parametri di imposta in eccedenza. Secondo te, è possibile che un idraulico svolge un singolo intervento al giorno? Per me assolutamente no! o meglio non per €.200,00. Se cosi fosse, sarebbe sicuramente e senza esitazione alcuna da chiudere bottega e andare a fare il dipendente da altri. Vedrai che adesso usciranno fuori i soliti permalosi che senza meno cominceranno a tirare in ballo l'attrezzatura tra l'altro, tutti beni ammortizzabili e poi l'affitto del capannone, il furgone e poi chi più ne ha ne metta. Comunque, a prescindere il pensiero di veduta e/o di interesse che uno può avere a secondo della propria categoria questa è realtà e non giochi di calcoli. Tanto per la cronaca, visto che si parla di idraulici, nemmeno a farlo apposta un mio amico idraulico, mi ripete in continuazione che è molto più facile fare quei tre lavoretti al giorno a domicilio in nero e con poca fatica per vivere più che decentemente.
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013 05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi te,sei sicuro che all'idraulico(mi scusino gli idraulici,ma ormai...)dai 200 €,tolta l'iva,gli rimangano in tasca 158 € netti?Tutti suoi?Qui manca l'informazione.E continua la guerra fra poveri(dipendenti e autonomi) che i ns governanti hanno lanciato zitti zitti. «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 17/02/2013 09:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto solo con [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [^][^][^] Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 16/02/2013 23:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono permalosetto ma io ogni giorno che mi alzo e vado al lavoro e apro l'attività che sia negozio o magazzino ho delle spese fisse. Compreso la gestione delle scorte, capitale impegnato con i rifornimenti ma li se non vendo nn incasso ma su quello ci pago le tasse come gestione magazzino. Tu dipendente che magazzino hai ? Nessuno il solo magazzino O scorta come vogliamo chiamarla si CHIAMA CIBO PER TE. Ho l'ammortamento delle attrezzature e del mezzo di lavoro con il quale svolgo il lavoro se mi si ferma mi fermo io e certamente non posso prendere i mezzi pubblici come voi dipendenti che state in ufficio. Nel senso avete mai visto un idraulico con un **** sul tram? no infatti.[:D][:D] Ogni tot anni devi rinnovare l'attrezzatura logora o acquistare nuovo per il subentro di nuove tecnologie . ( non è la semplice pinza - forbice- set di cacciaviti che tutti abbiano in casa). In questi anni ho visto moltissimi che si sono improvvisati artigiani per il solo miraggio del soldo facile per di più in nero. Certo nn si nega che il nero ci sia come già detto ampiamente ma è il privato cittadino che te lo chiede per somme irrisorie. Piccolo esempio non sempre cè un intervento da 200 euro più iva ce ne sono anche da 30 o di più per cui devi considerare che la somma della giornata è sporca ( compresa di iva - materiale - gasolio ecc.ecc. togli questo e vedrai poi cosa resta in tasca di pulito ). Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/02/2013 14:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/02/2013 15:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perchè, se la ditta chiude chi si occupa del lavoratore[?][?][?] guarda che a me è capitato di lavorare in una ditta che ha chiuso,e visti i tempi, sono riuscito a trovare un altro posto , ma al giorno d'oggi spiegami come avrei fatto ,visto che avevo 54 anni