CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Italiani, popolo di evasori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:24:17
Il sistema americano, francese, tedesco e italiano non sono molto diversi
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 15/02/2013  22:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
Pavel
Pavel
03/11/2009 227
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:36:31
Sono d'accordo a quanto afferma il Segretario, l'evasione e le furberie in generale sono insite nella cultura dell'Italiano medio che sia esso dipendente o autonomo. io sono giovane ma parlando di questi argomenti con gente più anziana sono tutti d'accordo nel sostenere che anche ai tempi in cui la pressione fiscale nel nostro paese era irrisoria (e questo è accaduto fino alla fine degli anni 80) la gente si è sempre fatta in quattro per pagare meno tasse. Addirittura prima del '72 quando non c'era l'IVA e c'era l'IGE al 4% la sinfonia era la stessa...
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 16/02/2013 alle: 05:49:23
Dunque... Mi spiegate una cosa...? Se viene un idraulico a casa mia e mi fa la fattura,io ci pago il 21% di iva. La cifra che pago io d'iva,viene versata allo stato regolarmente. Su 200 euro,io ci pago 42 euro d'iva che poi viene versata,cosa ci rimette in piu' il professionista ? Questa mi sfugge davvero.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 16/02/2013 alle: 09:20:34
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013  05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idraulico registra la fattura e versa l'iva allo stato tu purtroppo non la puoi scalare dalle tasse la differenza è questa. Però bisogna anche vedere di questi ipotetici 200 euro come esempio quanti sono durante l'anno per l'idraulico o artigiano che dir si voglia. La quantità fa il cumulo del reddito e alla fine le tasse che si pagheranno poi alla fine del'anno. E' sulle piccole entità di spesa che i privati non vogliono la fattura invece su grossi impianti e ristrutturazioni invece conviane più al privato che alla ditta così primo avrà un pezzo di carta giustificativo nel caso ci sia una controversia con l'impresa appaltatrice e la garanzia di 2 anni come previsto. Ti faccio in piccolo esempio : giorni fà è venuto da me un cliente in negozio per la sostituzione della cassetta di scarico esterna del water. Costo cassetta mano d'opera modifica per nuovo allaccio idrico spesa 100 euro + iva 21%----- risposta del cliente non possiamo fare senza Iva? Ecco così ti ho detto tutto di come funziona. Ciao Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 16/02/2013 alle: 10:11:59
Il discorso evasione fiscale è molto complicato. Il sistema di incasso dell'erario si basa sul sostituto d'imposta: io (imprenditore, datore di lavoro) trattengo dei soldi in busta paga, o sulla parcella che pago al professionista o sulla fattura che pago all'agente di commercio e poi li verso (SE LI VERSO) all'Erario. Senza questo semplice sistema, che si basa su mille adempimenti burocratici a carico del sostituto d'imposta, l'erario incasserebbe molto meno e sarebbe costretto ad andare a chiedere le tasse a chi effettivamente produce il reddito. Un imprenditore DEVE sostituirsi allo Stato nel pagamento delle tasse, senza ricevere in cambio un minimo ringraziamento, anzi! Anche l'IVA (che ridendo e scherzando garantisce circa un quarto delle entrate fiscali annuali) funziona nel medesimo modo. Ogni anno l'Erario incassa oltre 400 miliardi di tasse e, a malapena, riesce a raggranellare 10 miliardi dall'attività di controllo. C'è qualcosa che non va: o i sistemi di controllo fanno acqua da tutte le parti oppure la spaventosa evasione fiscale di cui si legge non trova fondamento nella realtà.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 16/02/2013 alle: 20:02:32
Il sistema americano, francese, tedesco e italiano non sono molto diversi Sbagliato... quello Americano si basa sulle imposte dirette e basta, difatti non c'è l'IVA... gli altri tre invece l'IVA l'hanno e basano il sistema principalmente sulle imposte indirette... io ci pago 42 euro d'iva che poi viene versata,cosa ci rimette in piu' il professionista ? Il volume d'affari cresce, e la base imponibile di imposte dirette pure... quindi più tasse... più si tiene basso più si avvicina allo 0 più risparmia...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 16/02/2013 alle: 20:59:37
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 16/02/2013  09:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sfinge,dimmi dove abiti che la prossima volta che mi serve un idraulico ti chiamo,perchè per cambiare la cassetta del wc (esterna)e due tubi l'idraulico mi ha ''pelato 180 € ,e nonostante questo quando l'ho chiamato una seconda volta per cambiare un sifone di un lavello non si è nemmeno fatto vedere. riguardo poi ai dipendenti che lavorano in nero (ma mi dovete spiegare di questi tempi come sia possibile assentarsi cosi spesso)vorrei che gli artigiani provassero ad arrivare a fine mese con 1150 € [:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:25:41
Ho detto che non sono molto diversi nel senso che volevo sfatare la solita bufala che in USA si carica tutto perchè c'è così il contrasto di interessi. Anche loro hanno imposte federali e statali e detrazioni come tutti. L'Iva non c'è come da noi, ma a quanto mi risulta quasi tutti gli stati hanno una imposta finale sul consumo; ovvero una tassa (chiamala IVA) che si applica solo al consumatore finale e non nella fatturazione tra aziende Concordo con te sul fatto della atavica propensione italica all'evasione. Ho sempre detto che negli anni si è instaurata una sorta di patto non scritto con lo stato della serie "io ti tasso molto e siccome so che ho la colpa di essere inefficiente e sprecone chiudo un occhio e ti lascio fare" Oggi questo stato non chiude piu un occhio ma inn cambio non fa niente
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 16/02/2013  20:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 16/02/2013 alle: 22:42:15
E poi ma se uno lavora in nero x un artigiano, ma chi è che gli dà da lavorare? Perchè non gli dice "bello stattene a casa tua"? A chi conviene? Ed occhio che non è che fare 3/4/5 giorni di malattia , spesso , si venga ripagati dall' inps, certe regole sono cambiate, io sono in commercio (terziario) le prime 3 assenze vengono pagate al 100%, poi quando arrivi a 5 non ti pagano più i primi 3 giorni, in altri settori devi fare 2 settimane x aver riconosciuto l'indennità di malattia e non è così semplice come sembra.
colombina
colombina
-
Inserito il 16/02/2013 alle: 23:46:51
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 16/02/2013  05:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, il calcolo è molto semplice. Allora... se l'idraulico viene a fare un lavoro a casa tua e ti fa spendere un corrispettivo totale di €.200,00 con relativa ricevuta fiscale tu, non fai altro che quietanzare il lavoro svolto all'idraulico è versare l'aliquota iva del 21% allo Stato per il tramite dell'idraulico il quale, mediante l'emissione della ricevuta fiscale, deve annotarne il corrispettivo incassato sull'apposito registro iva vidimato. Tale operazione, l'artigiano deve registrarla entro un determinato periodo di tempo. Se la registrazione non viene effettuata nei tempi previsti, in caso di controllo è soggetto a sanzione amministrativa con possibilità di verifica parziale. Visto... il calcolo è semplicissimo. Ora prova a farne un'altro: se l'idraulico effettua a domicilio un intervento al giorno per l'importo di €.200,00 moltiplicali per 5 giorni lavorativi a settimana dovrebbe fare €.1000,00. Quindi, nell'arco di un mese, dovrebbero essere 25 giorni lavorativi ovvero, 25 singoli interventi a domicilio nell'arco di un mese. A quanto ammonta il corrispettivo ricevuto dall'idraulico nell'arco di un anno? A quanto ammonta l'iva pagata dal privato? L'idraulico sui 42€. pagati da te a titolo di imposta iva non paga assolutamente nemmeno un centesimo in più. Al contrario, se l'imposta iva pagata da te va a sommarsi ad altra già incassata e metti che per pure caso i tuoi 42€. contribuiscono al superamento della soglia di scaglione programmato.... allora si che per l'idraulico cambiano i parametri di imposta in eccedenza. Secondo te, è possibile che un idraulico svolge un singolo intervento al giorno? Per me assolutamente no! o meglio non per €.200,00. Se cosi fosse, sarebbe sicuramente e senza esitazione alcuna da chiudere bottega e andare a fare il dipendente da altri. Vedrai che adesso usciranno fuori i soliti permalosi che senza meno cominceranno a tirare in ballo l'attrezzatura tra l'altro, tutti beni ammortizzabili e poi l'affitto del capannone, il furgone e poi chi più ne ha ne metta. Comunque, a prescindere il pensiero di veduta e/o di interesse che uno può avere a secondo della propria categoria questa è realtà e non giochi di calcoli. Tanto per la cronaca, visto che si parla di idraulici, nemmeno a farlo apposta un mio amico idraulico, mi ripete in continuazione che è molto più facile fare quei tre lavoretti al giorno a domicilio in nero e con poca fatica per vivere più che decentemente.
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 17/02/2013 alle: 02:18:39
Mi spiace ma devo concordare con sfinge. Conosco anch'io gente del genere, che sono a casa in malattia e vanno a lavorare in nero, per non dire di peggio. non voglio entrare in un discoso troppo lungo, ma penso che il problema sia proprio l'italiano (e non ho paura di sparare nel mucchio). Faccio un piccolo esempio, io sono di torino, mia moglie di frosinone, per anni abbiamo viaggiato in treno, ogni 15 giorni...regolarmente prendevo il pendolino delle 15 che partiva da torino porta nuova per roma, linea alessandria, genova ecc. Piccola premessa, il pendolino era un treno per soli prenotati. Ebbene tutte le volte, ma proprio tutte, il treno a genova si fermava, ed accumulava ritardo, perchè c'era sempre qualcuno, che pur avendo una prenotazione ben precisa, con posto e carrozza, si sedeva, per i motivi piu' vari, da un'altra parte. Ovviamente, generalmente a Genova, saliva la persona che aveva il posto prenotato usurpato, e quindi, discussioni, e poi uno si doveva alzare, l'altro sedere, i bagali...insomma treno bloccato. Ma la cosa che più mi stupisce è che sempre sempre sempre, il controllore aveva già controllato il biglietto della persona che occupava il posto non suo SENZA MAI DIRE NULLA, MAI UNA MULTA, NIENTE! Quanto sopra per dire che noi italiani, non abbiamo una visione civica, si facciamo le battglie altisonanti, ci scandalizziamo se solo si pensa a ledere i diritti di qualcuno, ma poi nel piccolo, c'interessa solo il nostro piccolo orto, e non abbiamo nessuna voglia di difendere la nostra verdura. abbiamo fatto leggi sul licenziamoneo delle persone, bene, andate a proporre ad un sindacalista di licenziare un "malato" di quelli che ha citato "sfinge", questi inorridirà. Le puntate delle iene, report, hanno mai proddoto un risultato concreto? perchè quei dipendenti pubblici che sono stati ripresi a timbrare il cartellino di altri (ed anche gli altri) NON SONO STATI LICENZIATI? No continuano tranquillamente il loro lavoro. Perchè le assenze per malattia sono regolate da orari? se sei malato sei malato, non sei malato solo dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (non sò se sono giusti gli orari..negli ultimi 2 anni ho fatti 3 giorni di malattia ed ero a casa cn la febbre)? perchè invece se dichiari alla tua ditta la malattia (perchè è il dipendente che lo dichiara) NON DEVI STARE A CASA TUTTO IL GIORNO, e se ti becco fuori posto io azienda NON TI POSSO SBATTERE FUORI ED ASSUMERE QUALCUNO PIU' SERIO? papecche
13
papecche
papecche
03/09/2012 38
Inserito il 17/02/2013 alle: 02:40:09
Ritengo quindi che oggi, avere un posto fisso è una fortuna ENORME che qualcuno ancora non ha capito di avere. Relativamente invece ai liberi professionisti, beh, è vero il governo vi stà tartassando, tutti si lamentano, ma poi nessuno fà qualcosa per smascherare i furbetti, quelli che le tasse non le pagano, quelli che giocano sporco...che alla fine sono quelli che rovinano il mercato e ti obbligano ad adeguarti. lA GROSSA DIFFERENZA TRA UN ITALIANO ED UN ABITANTE DEI PAESI, DICIAMO, PIU' EVOLUTI, comunque quelli che hoggi stanno meglio di noi, E' CHE IN QUESTI ULTIMI NESSUNO, MA NESSUNO PENSA DI EVADERE LE TASSE, NESSUNO PENSA DI FARSI DARE IL BIANCO IN NERO, DI FARE UN PICCOLO LAVORO IN NERO, NESSUNO PENSA DI PRENDERE UN BUS E NON PAGARE IL BIGLIETTO, ECC ECC, e questo comportamento porta ricchezza, pace sociale, minori tasse per tutti e vita migliore. sinceramente sono stufo stufo stufo di avere un modello isee piu' alto di un orefice, di pagare tutte le rette al massimo dell'asilio dei bmbi, quando poi che arriva con SUV scopri che non paga un bel cs di nulla o comunque meno di me. Ma rendiamoci conto che tra poco,andremo di nuovo a votare, e dovremmo dinuovo decidere a chi far govenrnare il nostro paese, ma la scelta è tra gli stessi che hanno ampliamente dimostrato di non averlo saputo fare. un pò come entrare in un ristorante, mangiare così male da rischiare di andare in ospedale, ma poi riscegliere quel ristorante per il pranzo della comunione dei propri filgii. ecco questo siamo noi, scusatemi, forse NON sarete daccordo, ma un popolo di PECORONI, che non vedono piu' in là di una partita di calcio...che si fanno ammaliare da uno specchietto ...è nolto triste, ma penso sia così, perchè se così non fosse tutta un'intera classe politica sarebbe sparita dalla circolazione, avrebbe cambiato paese, invece è li, che promette..che dice di aver la ricetta miracolosa..MA INFONDO I PLITICI SONO FIGLI DEL POPOLO...E QUINDI E' NORMALE CHE SI COMPORTINO COSI'...e che il popolo torni a rivotarseli!! papecche
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 17/02/2013 alle: 05:41:06
Ringrazio colombina e il segretario per i chiarimenti. Io,il mio posto fisso me lo tengo stretto ( tanto chi me o toglie ?[:)])Come leggo da diversi di noi sembra che la propensione all'evasione sia radicata in noi italiani,frutto di un educazione che riceviamo dal sistema,compreso quello familiare..Resta il fatto che il meccanismo che regola il versamento delle tasse lascia le maglie molto larghe in certe categorie,mentre in altre le maglie sono strette. Siccome tutti sanno di tutto,il fatto che la cosa continui fa pensare che ci siano esone iportanti a cui va bene che vada cosi' SIAMO IN ITALIA[:(]
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 17/02/2013 alle: 09:45:12
> Quindi te,sei sicuro che all'idraulico(mi scusino gli idraulici,ma ormai...)dai 200 €,tolta l'iva,gli rimangano in tasca 158 € netti?Tutti suoi?Qui manca l'informazione.E continua la guerra fra poveri(dipendenti e autonomi) che i ns governanti hanno lanciato zitti zitti. «Fino a che non diventeranno coscienti del loro potere, non saranno mai capaci di ribellarsi, e fino a che non si saranno liberati, non diventeranno mai coscienti del loro potere». (George Orwell, 1984)
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:24:32
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 17/02/2013  09:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto solo con [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [^][^][^] Ciao Roberto
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:38:46
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 16/02/2013  23:46:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono permalosetto ma io ogni giorno che mi alzo e vado al lavoro e apro l'attività che sia negozio o magazzino ho delle spese fisse. Compreso la gestione delle scorte, capitale impegnato con i rifornimenti ma li se non vendo nn incasso ma su quello ci pago le tasse come gestione magazzino. Tu dipendente che magazzino hai ? Nessuno il solo magazzino O scorta come vogliamo chiamarla si CHIAMA CIBO PER TE. Ho l'ammortamento delle attrezzature e del mezzo di lavoro con il quale svolgo il lavoro se mi si ferma mi fermo io e certamente non posso prendere i mezzi pubblici come voi dipendenti che state in ufficio. Nel senso avete mai visto un idraulico con un **** sul tram? no infatti.[:D][:D] Ogni tot anni devi rinnovare l'attrezzatura logora o acquistare nuovo per il subentro di nuove tecnologie . ( non è la semplice pinza - forbice- set di cacciaviti che tutti abbiano in casa). In questi anni ho visto moltissimi che si sono improvvisati artigiani per il solo miraggio del soldo facile per di più in nero. Certo nn si nega che il nero ci sia come già detto ampiamente ma è il privato cittadino che te lo chiede per somme irrisorie. Piccolo esempio non sempre cè un intervento da 200 euro più iva ce ne sono anche da 30 o di più per cui devi considerare che la somma della giornata è sporca ( compresa di iva - materiale - gasolio ecc.ecc. togli questo e vedrai poi cosa resta in tasca di pulito ). Ciao Roberto
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:15:23
Ho fatto il dipendente di piccole ditte e di multinazionali, mio padre statale, ho viaggiato, visto di tutto e ora alzo la serranda in proprio. Posso dire che tutti quelli che hanno scritto hanno un po ragione e pure torto. la verità di base che è il fulcro del problema è il nostro senso civico scadente come evidenziato con esempi da molti qui sopra. E' vero che ci sono casi di categorie che evadono, ma è altrettanto vero che ci sono gli studi di settore che obbligano a guadagnare una certa cifra. E' altrettanto vero che in molti non si rendono conto cosa vuol dire il rapporto tra quello che incassi e quello che ti resta. Chi ha fatto sempre il dipendente non si rende conto che quello che paga ne resteràsolo una minima parte in tasca al fornitore. Poi se ci mettiamo tutto il resto: se stai male non incassi, la pensione arriva piu tardi ed è piu bassa ecc. Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:39:02
ho notato che nessun autonomo,artigiano o altro non ha risposto alla domanda che ho posto,allora la ripropongo:avete provato a tirare la fine del mese con 1150 € [?],se poi consideriamo che di questi tempi nessun dipendente è al sicuro visto che le ditte chiudono senza troppi problemi mi domando come si faccia ad invidiare un lavoratore dipendente.Questo non significa che per gli artigiani siano tutte rose s fiori,ma a loro rimane la possibilita' di pagare meno tasse,possibilita' che hai dipendenti è preclusa,di conseguenza basta con tutte ste lamentele,se non vi piace fatevi assumere da qualche azienda,visto che la fate facile[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:10:58
Vero quel che dici, come è vero che ogni giorno si abbassano serrande in continuazione. Sai di chi si occupa di quel commerciante che chiude ?
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/02/2013  14:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________ In una fase di crisi tutti sono capaci di tagliare i costi peggiorando la qualità dei servizi sociali. La vera sfida è fare l'opposto. Stephen Goldsmith
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:42:00
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/02/2013  15:10:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè, se la ditta chiude chi si occupa del lavoratore[?][?][?] guarda che a me è capitato di lavorare in una ditta che ha chiuso,e visti i tempi, sono riuscito a trovare un altro posto , ma al giorno d'oggi spiegami come avrei fatto ,visto che avevo 54 anni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link