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Johnson 15 cv 2T del 2000-2001

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17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:12:02
Buona sera a tutti, ho prestato il mio vecchio motore Jonson (del 2000-2001) a gambo corto da 15 cv 2T a mio cognato e per sfortuna lo ha grippato. (credo abbia messo poco olio nella miscela[B)]) Secondo voi quanto potranno chiederci per ripararlo? Avete idea di quanto costasse nuovo nel 2000-2001? (se non ricordo male due milioni di lire) Saluti[;)] Cristian

Modificato da Dodi71 il 10/09/2013 alle 17:13:48
Tequi
Tequi
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 17:26:10
è un motore 2tempi.. puoi ripararlo tranquillamente. Aprirlo è facile... magari te la cavi con la sostituzione delle sole fasce.. [;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:05:24
Questo due tempi non ha i cilindri che si sfilano... ergo è abbastanza complicato smontarlo ( lo dice uno che da due rotti ne ha tirato fuori uno funzionante) slt
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2013 alle: 18:17:19
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013  17:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che mio padre si e' disfatto di un Selva da 15 CV del 2003 usato solo 15 giorni al lago per 300 € io non sapevo cosa farne e lui era stanco di vederlo nel BOX Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 10/09/2013 alle 18:17:52
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:53:30
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 10/09/2013  17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di ripararlo in fai da te, ma leggendo quello che scrive @Kurt mi sorge un grande dubbio[:(] Saluti[;)]
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Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:57:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/09/2013  18:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quella cifra mi sarei fatto volentieri un giretto fino a Milano e avrei regalato il mio "vecchio" Johnson su Subito.[:)] Ciao[;)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:03:11
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/09/2013  18:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e per rettificare i cilindri come si fa? Saluti[;)]

Modificato da Dodi71 il 10/09/2013 alle 21:04:23
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:15:50
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013  20:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ha dato via anche un 25 cv piu datato e sfruttato ma con avviamento elettrico sempre per una cifra simile. Ciao P.s dove sei stato in ferie? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:30:18
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/09/2013  21:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto per la quarta volta consecutiva tre settimane in Calabria. Una nella parte Tirrenica e due nella parte Jonica. (Ci piace moltissimo la costa nelle vicinanze di Crotone) Rientrando abbiamo fatto un paio di soste per visitare le grotte di Frasassi e la Valle dei Draghi a Matelica, un parco con dinosauri a grandezza naturale. E voi, dove siete stati? Ciao[;)]

Modificato da Dodi71 il 10/09/2013 alle 21:34:22
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:38:16
ma nooo non ho detto che è impossibile... fate delle foto mentre lo smontate , cifrate bulloni e tutto quello che smontate, fatte tutto con molto ordine e poi portatelo alla rettifica.. se necessario. slt
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:47:27
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/09/2013  21:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Segnerò tutto e farò molte foto, non voglio far sentire troppo in colpa mio cognato. Molte grazie[;)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:19:10
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013  20:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti faccio alcuni esempi delle difficoltà che troverai,tutti i dadi viterie si spanano con facilità,anche la filettatura nei motori anziani,molte volte non regge,poi devi sbancare completamente il blocco motore dalla carcassa,bisogna staccare l'asta di comando delle marce,tramite apposito sportellino che si trova sul gambo,quando il blocco sarà libero dai bulloni,lo dovrai tirare con forza,in alcuni casi devi fare leva,e quì occorre esperienza ,il monoblocco poi va smontato in tutte le sue parti,volano,piatto,pompa c,albero motore,inoltre devi procurarti un set di guarnizioni per quel tipo di motore,anche se è un due tempi,è molto complesso,non è il motore del ciao o della vespa,prima di intervenire,porta il volano al punto morto,muovilo senza farlo girare,e senti quanto gioco ha,potrebbe essere rotto il collo d'oca(albero motore)capitava spesso su quei motori,bastava un fuori giri,perche i volani erano mal bilanciati,e crac.se fosse quello,la spesa sarebbe superiore al valore del motore. Ti ho detto solo poche cose,solo per farti un'idea a quello che vai incontro,i miei fuoribordo li ho sempre riparati io,però molte volte con la supervisione di mio cugino che lo faceva di mestiere. marco
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/09/2013 alle: 23:24:19
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 10/09/2013  22:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz.., mi hai proprio spaventato![B)] Comunque prima di buttarlo ci provo ugualmente, alla peggio cerco un motore usato e in buone condizioni tipo quello del padre di @Roberto66. P.s. Che motore 2T da 15 cv mi consigli di cercare? Molte grazie[;)]

Modificato da Dodi71 il 10/09/2013 alle 23:29:25
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:31:40
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013  23:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io posseggo un Evinrude 15 CV bicilindrico e ti confermo la difficolta' ad eseguire interventi di smontaggio e rimontaggio. Se cerchi in rete comunque troverai parecchia documentazione come disegni esplosi e cataloghi ricanbi e anche i manuali d' officina che ti saranno utilissimi. Io a suo tempo trovai tutto su Emule. Ci dovrebbe essere qualcosa anche su Gommonauti.it nella sezione apposita. Tieni presente di utilizzare le chiavi/bussole con misure in pollici, e' un attimo rovinate un esagono e poi sono cavoli amari. Ti consiglio anche di utilizzare i prodotti sbloccanti per le filettature. Ciao Diderot
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:47:25
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013  23:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>yamaha,i bulloni sono tutti in acciaio,la componentistica migliore è più duratura,io sul mio gommone ho il 15 2T.però ho avuto un 30 e un 25 hp.eccezzionali,non prendere quelli usati solo nell'acqua dolce,il calcare all'interno è peggio del sale. marco
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 11/09/2013 alle: 09:10:22
comunque fai attenzione a nopn spanare nulla, credo che tutti i dadi bulloni sono dei passi americani, non si trovano dappertutto anche le chiavi per svitare a volte ti trovi con una chiave un po piu grossa del bullone che sviti, comunque le varie viti sono di buon materiale difficili da danneggiare, solo un po ppiu di precauzione e forzare solo quando hai la chiave nella miglior posizione possibile ciao romeo
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/09/2013 alle: 09:43:48
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 11/09/2013  09:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>di buon materiale[?]se lo dici tu,tra jhonson ed evinrude ne ho avuto nell'arco della mia vita:8 25 cv da quelli con lo spinotto sull'elica e puntine platinate a quelli elettronici con scarico sull'elica,1 15 cv,poi mi sono deciso di passare ai giapponesi,tutta un'altra cosa,le viti i dadi non saltavano più con le vibrazioni,tieni conto che le nostre barche tipiche della laguna,cioè cofani,patanelle,cacciapesca,sono molto veloci,i motori vengono sollecitati molto,ma rendono anche molto,io stesso ne ho costruito una,con un yamaha 25 cv a due cilindri,riuscivo a fare i 60 km/h con due persone a bordo,tale motore venduto dopo 12 anni aveva la manetta consumata da tanto l'avevo usato,ma rendeva come il primo giorno,e tieni conto che veniva usato tutti i giorni,per lavoro e per diletto,i motori sopra citati possono essere buoni per chi li usa poche volte,ma rapportati alla durata e qualità dei japan non reggono[^] marco
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/09/2013 alle: 10:41:48
Molte grazie a tutti x i vostri suggerimenti. Vi ricordate quanto poteva costare (in lire) un Johnson 15 cv 2T nel 2000-2001? Ancora molte grazie[;)]
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:03:50
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 11/09/2013  08:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho due gommoncini della Honda, quelli con chiglia ad alta pressione, il T32 e il T38. Ho anche due motori, l'Honda 5 Cv 4T[:)] e il Johnson 15 Cv 2T[:(]. Per praticità uso quasi sempre il T32 e i motori li scambiavo in base alle esigenze del week-end. La maggior parte delle uscite le facciamo nei canali tra Caorle, Bibione e Lignano con relativo giretto e sosta nelle prime spiagge tranquille sul mare. Tutto questo per dire che non posso rimanere con il solo 5 cv della Honda perchè sarei molto limitato e che un 15 cv 2T è sufficiente per l'uso abituale e per portarlo in vacanza in Calabria.[:)] Saluti[;)]
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:12:31
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/09/2013  10:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>differenziava di poco dal 25 cv,parlando del motore con avviamento manuale,piede corto:l'ultimo prezzo in lire era duemilionitrecento,poi lo comperavi anche a meno,il 25 con 3 ml. cash lo portavi a casa. marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 11/09/2013 alle: 11:23:17
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/09/2013  11:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io ho un selva di 3,80 mt,con chiglia ad alta pressione,come i tuoi,trovo che sia un buon compromesso ,fra tender e quelli a chiglia rigida,sono più facili da stivare,non avendo paiolato,e oltretutto con motore adeguato sono buone "imbarcazioni"[:)] marco
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