quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013 17:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che mio padre si e' disfatto di un Selva da 15 CV del 2003 usato solo 15 giorni al lago per 300 € io non sapevo cosa farne e lui era stanco di vederlo nel BOX
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 10/09/2013 17:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo di ripararlo in fai da te, ma leggendo quello che scrive @Kurt mi sorge un grande dubbio[:(] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/09/2013 18:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quella cifra mi sarei fatto volentieri un giretto fino a Milano e avrei regalato il mio "vecchio" Johnson su Subito.[:)] Ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/09/2013 18:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e per rettificare i cilindri come si fa? Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013 20:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha dato via anche un 25 cv piu datato e sfruttato ma con avviamento elettrico sempre per una cifra simile. Ciao P.s dove sei stato in ferie?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/09/2013 21:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto per la quarta volta consecutiva tre settimane in Calabria. Una nella parte Tirrenica e due nella parte Jonica. (Ci piace moltissimo la costa nelle vicinanze di Crotone) Rientrando abbiamo fatto un paio di soste per visitare le grotte di Frasassi e la Valle dei Draghi a Matelica, un parco con dinosauri a grandezza naturale. E voi, dove siete stati? Ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 10/09/2013 21:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segnerò tutto e farò molte foto, non voglio far sentire troppo in colpa mio cognato. Molte grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013 20:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti faccio alcuni esempi delle difficoltà che troverai,tutti i dadi viterie si spanano con facilità,anche la filettatura nei motori anziani,molte volte non regge,poi devi sbancare completamente il blocco motore dalla carcassa,bisogna staccare l'asta di comando delle marce,tramite apposito sportellino che si trova sul gambo,quando il blocco sarà libero dai bulloni,lo dovrai tirare con forza,in alcuni casi devi fare leva,e quì occorre esperienza ,il monoblocco poi va smontato in tutte le sue parti,volano,piatto,pompa c,albero motore,inoltre devi procurarti un set di guarnizioni per quel tipo di motore,anche se è un due tempi,è molto complesso,non è il motore del ciao o della vespa,prima di intervenire,porta il volano al punto morto,muovilo senza farlo girare,e senti quanto gioco ha,potrebbe essere rotto il collo d'oca(albero motore)capitava spesso su quei motori,bastava un fuori giri,perche i volani erano mal bilanciati,e crac.se fosse quello,la spesa sarebbe superiore al valore del motore. Ti ho detto solo poche cose,solo per farti un'idea a quello che vai incontro,i miei fuoribordo li ho sempre riparati io,però molte volte con la supervisione di mio cugino che lo faceva di mestiere. marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 10/09/2013 22:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz.., mi hai proprio spaventato![B)] Comunque prima di buttarlo ci provo ugualmente, alla peggio cerco un motore usato e in buone condizioni tipo quello del padre di @Roberto66. P.s. Che motore 2T da 15 cv mi consigli di cercare? Molte grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013 23:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io posseggo un Evinrude 15 CV bicilindrico e ti confermo la difficolta' ad eseguire interventi di smontaggio e rimontaggio. Se cerchi in rete comunque troverai parecchia documentazione come disegni esplosi e cataloghi ricanbi e anche i manuali d' officina che ti saranno utilissimi. Io a suo tempo trovai tutto su Emule. Ci dovrebbe essere qualcosa anche su Gommonauti.it nella sezione apposita. Tieni presente di utilizzare le chiavi/bussole con misure in pollici, e' un attimo rovinate un esagono e poi sono cavoli amari. Ti consiglio anche di utilizzare i prodotti sbloccanti per le filettature. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 10/09/2013 23:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>yamaha,i bulloni sono tutti in acciaio,la componentistica migliore è più duratura,io sul mio gommone ho il 15 2T.però ho avuto un 30 e un 25 hp.eccezzionali,non prendere quelli usati solo nell'acqua dolce,il calcare all'interno è peggio del sale. marco
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 11/09/2013 09:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>di buon materiale[?]se lo dici tu,tra jhonson ed evinrude ne ho avuto nell'arco della mia vita:8 25 cv da quelli con lo spinotto sull'elica e puntine platinate a quelli elettronici con scarico sull'elica,1 15 cv,poi mi sono deciso di passare ai giapponesi,tutta un'altra cosa,le viti i dadi non saltavano più con le vibrazioni,tieni conto che le nostre barche tipiche della laguna,cioè cofani,patanelle,cacciapesca,sono molto veloci,i motori vengono sollecitati molto,ma rendono anche molto,io stesso ne ho costruito una,con un yamaha 25 cv a due cilindri,riuscivo a fare i 60 km/h con due persone a bordo,tale motore venduto dopo 12 anni aveva la manetta consumata da tanto l'avevo usato,ma rendeva come il primo giorno,e tieni conto che veniva usato tutti i giorni,per lavoro e per diletto,i motori sopra citati possono essere buoni per chi li usa poche volte,ma rapportati alla durata e qualità dei japan non reggono[^] marco
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 11/09/2013 08:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho due gommoncini della Honda, quelli con chiglia ad alta pressione, il T32 e il T38. Ho anche due motori, l'Honda 5 Cv 4T[:)] e il Johnson 15 Cv 2T[:(]. Per praticità uso quasi sempre il T32 e i motori li scambiavo in base alle esigenze del week-end. La maggior parte delle uscite le facciamo nei canali tra Caorle, Bibione e Lignano con relativo giretto e sosta nelle prime spiagge tranquille sul mare. Tutto questo per dire che non posso rimanere con il solo 5 cv della Honda perchè sarei molto limitato e che un 15 cv 2T è sufficiente per l'uso abituale e per portarlo in vacanza in Calabria.[:)] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/09/2013 10:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>differenziava di poco dal 25 cv,parlando del motore con avviamento manuale,piede corto:l'ultimo prezzo in lire era duemilionitrecento,poi lo comperavi anche a meno,il 25 con 3 ml. cash lo portavi a casa. marco
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/09/2013 11:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io ho un selva di 3,80 mt,con chiglia ad alta pressione,come i tuoi,trovo che sia un buon compromesso ,fra tender e quelli a chiglia rigida,sono più facili da stivare,non avendo paiolato,e oltretutto con motore adeguato sono buone "imbarcazioni"[:)] marco