quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/03/2015 09:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado.. io ho un dubbio.. ma tu le partite all'estero le vedi? Io si (ho sky.. quindi con fox sport ne vedo parecchie.. ). Hai visto per caso PSG-Chelsea? Tolte le partitelle tutte la altre tatticamente sono molto tirate.. Perchè se no certe dichiarazioni veramente non si capiscono... La juve ieri non doveva fare la partita (anche se poi l'ha fatta.. ), doveva fare esattamente quello che ha fatto. Aspettare la Roma. Si chiama tattica ed è una parte fondamentale del calcio giocato. ps: mi ero perso la tua ultima strenua difesa del pupone.. il fatto che non si sia andati a mille all'ora è una aggravante per la ignobile prestazione dello stesso. [:D][:D][:D] Tequi www.sv-italia.it/forum
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/03/2015 10:00:39 (> Continui a dirmi se ho mai visto partite. Ti ho detto che dal vivo ne ho viste un migliaio e in TV il triplo, ho cominciato ad andare allo stadio con continuità a 12 anni , senza più genitori ma solo con degli amici della stessa età, nel 1970, partendo da Ostia col trenino alle 10:00 e tornando di corsa per vedere... Novantesimo Minuto , cosa che oggi sarebbe impensabile per dei bambini di 12 anni, DA SOLI! Sono stato abbonato per tantissimi anni e sono andato spesso in trasferta, anche all'estero. Le ultime partite che ho visto, di CAMPIONATI esteri, non delle coppe internazionali come PSG-Chelsea che citi tu, sono state l'altro ieri Siviglia-Atletico Madrid (al posto della... superba Inter-Fiorentina...) e Real Madrid-Villareal, (al posto della altrettanto... grandiosa Torino-Napoli). Per la cronaca due incontri che noi CE LI SOGNAMO! Quella che tu chiami tattica è OPPORTUNISMO, maniera soprattutto italica di concepire lo sport, dove conta non prenderle mooooooolto prima che darle. A me non è mai piaciuto questo modo di intendere l'agone, le tattiche sono altra cosa, e noi abbiamo da imparare anche dal... Burundi. E' ovvio che se da sempre è il risultato che conta si cresce con questa filosofia e va tutto bene, ma all'estero ci spernacchiano, come hanno sempre fatto, tranne che per un breve periodo, quando Sacchi e pochi altri cercarono di cambiare le cose, senza riuscirci se non per poco, guarda caso quando le nostre arrivavano spessissimo nelle finali europee ed avevamo squadre imbottite di campioni... La Juve, ieri, se fosse stata il Real primo a casa di un Barca secondo semi imballato come lo è attualmente la Roma, avrebbe cercato di DISTRUGGERE l'avversario, anche rischiando di fallire, perchè QUELLO VUOLE LA GENTE, non pensare per un'ora a stare dietro aspettando l'errore per ripartire in contropiede, con un modulo che in Europa non fa NESSUNO, soprattutto con due terzini camuffati da attaccanti. Dicendo che quello che ha fatto è quello che doveva fare, mi dai ulteriore conferma che la nostra mentalità da calcio preistorico sarà durissima da cambiare. La Juve ha fatto la partita? Ma di quale Roma-Juve parli?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cdn.legaseriea.it/c/docu...
Quelli sono dati di una squadra che AVREBBE FATTO la partita? Ieri con un vantaggio di 9 punti, che potrebbero al 99% essere stati già 12, causa Parma estromesso, la Juve non ha fatto NIENTE per ammazzare campionato e avversario... diretto, se non fosse stato per un fallo casuale e conseguente punizione, non avrebbe mai tirato nello specchio, come non ha fatto anche dopo per mezz'ora in 11 contro 10! E non è che salvo la Roma, che per un tempo e mezzo sembrava fosse lei al posto della Juve, calando i ritmi e cercando solo il possesso. Quando Capello disse che non siamo abituati a giocare certe gare all'estero perchè non ci alleniamo a farlo in Italia, aveva ragione da vendere, mentre molti, Conte in primis, si offesero. Se la prima squadra italiana va a casa della seconda e si piazza dietro aspettando solo l'errore, per ripartire, pur sapendo che quella non è in un gran momento di forma, che vuoi che facciano le altre, di minor livello, e soprattutto quando impareremo a giocarcela come si dovrebbe e quindi ad allenarsi a far questo quando si incontrano squadre che se la giocano sempre e ovunque, anche se di livello inferiore? La sgangherata Roma attuale 10 giorni fa a Verona ha battuto il record stagionale di possesso, il Verona, IN CASA, non ha fatto NIENTE DI NIENTE per cercare di vincere, segnando su un calcio d'angolo con colpo di testa su uno infortunato e doppia deviazione, esaltante..., tattica pure quella?http://cdn.legaseriea.it/c/docu...
Il nostro è un torneo scarso, ma non solo ormai per la qualità degli interpreti, ma anche e soprattutto per chi li gestisce e per la mentalità giurassica. Quando se ne andranno pure quei pochi ancora di livello, e se ne andranno se le cose non cambieranno, staremo come l'aretino Pietro... E guarda che quelli buoni non vanno via solo per soldi, ma anche perchè a 20 anni vogliono divertirsi, e se un marziano vedesse Roma-Juve di ieri e un qualunque altro incontro tra le prime due di altri campionati più blasonati, secondo te dove si divertirebbe di più? P.S. Se non le hai viste, leggiti questi commenti:http://www.gazzetta.it/Calcio/L...
Tutto sembrano meno che quelli di due esaltanti partite del campionato italico... [:(][:(][:(] Ciao, Corradohttp://www.sportmediaset.medias...
Certo.. per farlo devi avere Messi, suarez, neymar, xavi, iniesta, pique, etc. etc. cosa che al momento noi non possiamo permetterci.. Tequi www.sv-italia.it/forumquote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/03/2015 12:08:18 (> Guarda che sei tu che continui a chiedere se ho mai visto partite insinuando non capisco cosa, poi ti rispondo coi dettagli e a te non frega più nulla, ma tu quante partite dal vivo hai visto? Hai ragione su tutto, che vuoi che ti dica, noi siamo sempre i migliori e gli altri sono dei fessi, continuiamo così, credendo solo che sono i soldi a fare la differenza e andremo lontanissimi. Il Dortmund e L'Atletico, tanto per fare due esempi, non mi risulta abbiano fatturati stratosferici, eppure mi sembra giocano da una vita a livelli più che dignitosi, anzi... La Juve dal Bernabeu non so quante volte sia uscita vincente, così come il Milan e L'Inter, e soprattutto su quanti tentativi, la tua faziosità non ti porta a vedere che la scarsa Rometta ha vinto per 2 volte, e non in amichevole, e neanche un secolo fa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.uefa.com/uefachampion...
http://www.uefa.com/uefachampio...
Solo per tua conoscenza... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/03/2015 12:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il possesso palla lo fai pure se incontri squadre che si piazzano VOLONTARIAMENTE in 11 dietro la linea della palla, come il Verona dell'esempio precedente, e anche per lunghissimi tratti la grande Juve di ieri (e non solo...). Il mio non era un discorso, a Verona e non solo, per esaltare le qualità della Roma, ma per far capire che da noi è meglio mettersi dietro di proposito che tentare di far male, col terrore di prenderle, siamo sempre i più pavidi della TERRA... Ma quelle sono tattiche, dimenticavo... Prova ad andare a Madrid e giocare VOLONTARIAMENTE così, con quella tattica divertentissima e modernissima, vedrai quanti fazzoletti bianchi uscirebbero fuori dopo neanche 5 minuti. Non dimenticare che Capello, col suo gioco moderno ed esaltante, appena vinse lo mandarono via perchè non si divertivano. Che fessi... e che dritti noi! Ciao, Corrado
http://contropiede.ilgiornale.i...
Il Borussia invece gioca più aperto.. infatti incassa, quest'anno, una media di gol paurosa (ed in classifa in bundsliga è messo malissimo). Ha fatto due stagioni ad altissimi livelli, poi via lewandoski.. via gotze e oggi sta lì a leccarsi le ferite. Ora hanno appena rinnovato a Reus.. ma sicuramente a fine stagione andrà via anche lui. Dove ho scritto uscita vincente.. ho detto uscita a testa alta. E' diverso.. basta saper leggere. La juve di conte se l'è giocata alla pari con il real, una l'ha persa ed una l'ha pareggiata. Sono state le due partite più belle della juve in un girone assolutamente deludente dove avrebbe meritato sicuramente di più di quello che ha raccolto. Riguardo alle due vittorie della Roma chi ha detto nulla.. io sto parlando del campionato italiano non di roma o juve. Sei tu che la metti sempre in mezzo.. sempre sta sindrome da calimero. La roma se l'è giocata alla pari (anzi.. ) con il MCity. Squadra con un tasso di campioni (e di fatturato) assolutamente superiore per dire.. Tequi www.sv-italia.it/forumquote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 03/03/2015 17:29:32 (> Conosco quella classifica per fatturati, e conosco anche il gioco meno aperto di Simeone, ma sempre più divertente di moltissime squadre nostrane. Resta il fatto che anche prima di Simeone l'Atletico vincesse, anche se niente a che vedere coi mostri sacri Real e Barça. Tu sei convinto che la differenza la facciano solo i campioni, io sono convinto che i campioni fanno la differenza sulla giocata, la mentalità e l'impostazione di una qualunque squadra/nazione prescindono dai campioni. In Porrtogallo, con squadre che in quella classifica di fatturati non compaiono, i campioni li creano e li vendono, ma non giocano come da noi, le partite sono divertenti per un osservatore neutrale, e vincono o vanno vicinissimi a farlo, anche in Europa intendo, ovviamente. Per me è quello che conta, ossia se uno che non conosce nè il calcio italiano, nè quello portoghese, per dire di una nazione che è ancora sotto di noi, come ranking, anche se di pochissimo e probabilmente ci supererà anche lei a breve...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.uefa.com/memberassoci...
e vedesse Roma-Juve sempre per esempio, e Porto-Benfica, sempre per esempio, sono arcisicuro che si divertirebbe cento volte di più a vedere Porto-Benfica. Ora tu probabilmente sei ancora convinto che quelli giocano con tattiche poco accorte e affinate e che il gioco italico, fatto di opportunismo e del "prima non prenderle" sia il non plus ultra, io semplicemente non la vedo così. Il fatto è che non la vedono così quasi tutti, all'estero, se un inglese l'altro ieri avesse avuto possibilità di scelta tra Roma-Juve e un ipotetico Porto-Benfica, stai certo che avrebbe optato non certo per la nostra sfida, soprattutto dopo già i primi 5 minuti di... [8][8], per non parlare di Inter-Fiorentina o Torino-Napoli quando in contemporanea c'erano Siviglia-Atletico Madrid e Real-Villareal, che anche io vidi, NON Barça-Real... ma scontri di simili rapporti, classifiche parlando, o poco meno. E oggi TUTTI VEDONO TUTTO, non ci si può nascondere! Il Siviglia, che in classifica sta sotto l'Atletico, ha fatto un partitone, e non è che l'Atletico, nonostante Simeone, facesse VOLONTARIAMENTE catenaccio, ma era semplicemente soverchiato. Il Villareal ha fatto un super partitone a Madrid, NON E' ANDATO A CHIUDERSI come in Italia fanno TUTTI o quasi (oggi escluderei parzialmente solo Empoli e Sassuolo), e senza i campioni del Real li ha messi ripetutamente in difficoltà col gioco e col ritmo, e non col catenaccio e il contropiede italico, è chiaro? Non sto a dire che la colpa è della Juve, dico che il nostro torneo principe, col nostro modo di giocare, lento e bloccato, forse non annoia solo chi è coinvolto direttamente e possibilmente vince, da fuori ci spernacchiano, comprendi? Il pesce comincia a puzzare sempre dalla... testa, e, da che mi ricordo io, nelle nostre teste spesso il catenaccio, anche vincendo (vedi Inter di Herrera e Milan di Rocco in primis, ma non solo purtroppo...) in maniera "sparagnina", ha fatto purtroppo scuola mille volte più della filosofia di Sacchi! Forse come al solito abbiamo la presunzione di essere noi nel giusto e tutti gli altri nell'errore, ma tant'è, prova a parlare con chiunque all'estero del nostro calcio e senti, tranne rarissime eccezioni, cosa ne pensano... Io non metto sempre in mezzo la Roma, parlo in generale, se poi tu mi dici che a Madrid la Juve è uscita a testa alta, come l'Inter (50 anni fa...) e il Milan (non so neanche se e quando), dicendo testualmente: "La Juve è uscita più volte dal bernabeu a testa alta.. anzi altissima. Anche nell'era conte. Così come ci è uscita l'inter o il milan.. Ma per ammettere una cosa del genere dovresti ammettere di tifare per una squadra scarsa.. e qui viene fuori il romanista che pur di giustificare la sua squadra se ne inventa di ogni". Uno che legge cosa capisce, secondo te, se non che stai TU facendo riferimento alla Roma, visto che penso abbia capito che è la squadra per la quale tengo, e che evidentemente non ricordavi che la Roma era uscita vincente 2 volte in tempi recentissimi? Se la Juve perdendo è uscita a testa altissima, la Roma che sempre a tuo dire è una squadra scarsa, come avrebbe fatto a vincere 2 volte contro squadre imbottite di campioni, giocandosela in entrambe le circostanze senza catenacci? I titoli vinti sono importanti ma secondo il mio modo di intendere lo sport è ALMENO altrettanto importante COME si ottengono, non so se ricordi l'ultima Champion vinta dall'Inter, che arivinse come 45 anni prima, con catenaccio e contropiede solo leggermente più "moderno", credi che nella mente degli appassionati di calcio neutrali, in giro per l'Europa, quell'Inter (e questa...) abbia lasciato un segno "positivo" come i vari Real, il Benfica, l'Ajax, il Liverpool, il Bayern, lo United, Il Barça, IL MILAN DI SACCHI, ecc... ecc...? Albo d'Oro a parte penso proprio di no! Io non denigro nessuno tanto per denigrare, seguo il calcio da una vita e se devo fare delle osservazioni le documento, fino a quando la memoria me lo consentirà... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 03/03/2015 20:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao core [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 04/03/2015 11:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lazio-Juve la vidi... lasciamo perdere... per te immagino divertentissima, ma la prima mezz'ora, fino al gol (in contropiede...), aveva anche allora giocato quasi solo la Lazio, la solita Juve sparagnina che una volta passata in vantaggio, con la difesa che si ritrova... partita terminata lì, si poteva pure cambiare canale, tanto la Lazio MAI sarebbe riuscita a rimettere in piedi la partita, ma la prima mezz'ora...? Il Real, o il Bayern, o il Porto, o il Vattelappesca del più scarso campionato del mondo, MAI va in casa della 6^ in classifica e aspetta prima di provare a far male solo quando quella si stanca o fa un errore, non so se sono chiaro..., va li e tenta da subito di far capire chi è superiore, se ci riesce bene, altrimenti è chiaro che potrebbe anche rischiare qualcosa, ma di solito altrove funziona così... Comprendo che la vediamo in maniera quasi opposta, per te la tattica è vincente se anche il risultato finale lo è, magari con zero reti al passivo e solo se proprio dovesse capitare più di una all'attivo, per me quel modo di vedere lo sport in generale e il calcio in particolare non è propriamente il massimo. Io non sono uno di quelli, di solito italiani e poco più, che che dice alla Gianni Brera che la partita perfetta è quella che termina 0-0 perchè se una segna c'e stato un errore dell'altra. Domenica ho preferito le due partite spagnole perchè sicuro che non mi sarei appisolato, ovviamente la Roma la guardo sempre, ma ti confido che spesso tendo ad appisolarmi anche guardandola quando va a sbattere contro le muraglie più o meno volute dagli avversari... Ripeto che questa filosofia è tipica del nostro paese, e non è solo rivolta al calcio e allo sport, ma è insita nel nostro odo di fare, sempre al risparmio su tutto, non solo in senso strettamente economico, ma nel senso che si cerca di fare il minimo per tentare di ottenere il massimo, a tutti i livelli... Detto questo, io non dico che qui sia tutto sbagliato e altrove tutto giusto, dico che se uno si annoia col nostro modo di fare calcio (e non solo), si annoia, non ci può fare nulla. Ovviamente chi ha questa minestra tende a mangiarla, piuttosto che saltare dalla finestra, e nel calcio significa che è meglio adeguarsi e magari vincere o salvarsi dal retrocedere, o qualificarsi per qualcosa, piuttosto che osare e magari divertendosi di più rischiare pure di più di prenderlo... li. Punti di vista, resta il fatto che uno spettatore neutrale sceglie quasi sempre di divertirsi, e se deve spendere qualche soldo lo fa più volentieri per gustarsi uno spettacolo che lo tenga ben sveglio. Chiaramente lo spettatore interessato e coinvolto la pensa diversamente, forse, ma resterà sempre più solo, perchè, come ripeto sempre, una volta solo in pochi avevano modo di vedere sempre tutto, ora TUTTI VEDONO TUTTO, e di neutrali masochisti, anche tra giocatori e allenatori... ce ne sono pochi. Altrove quasi nessuno si mette dietro di proposito, neanche la squadra di 4^ serie contro la corazzata, sono anzi tutto filosofie di vita diverse, il risultato conta ma conta anche non farsi dare del pusillanime, forse sbaglieranno loro, e forse anche io..., ai posteri... Se non ricordo male proprio tu parlasti di timore della Juve contro il Dortmund, e io risposi che secondo me non è timore, è che quelli corrono e se la giocano sempre e comunque anche coi campioni come quelli citati da te, venduti, perchè lo fanno sempre e ovunque, noi non siamo abituati a quelle intensità, sia fisiche che mentali, e soffriamo, anche se in squadra abbiamo calciatori di valore tecnico superiore. Anche Allegri ho sentito ha detto qualcosa di simile a quello che dicesti tu, non spiegandosi perchè specie dopo il pareggio, la squadra si fosse intimorita, non vidi la partita per motivi contingenti, ma non sarà che in campo i protagonisti si resero conto che quelli volavano e arrivavano a fare quello che volevano, prima che la Juve riuscisse solo a pensarci? Il 2-1 prima del termine del primo tempo è stato oro colato, ora basterebbe, anche se non sarà facile, fare quello dove siamo maestri, ossia controllare e fare magari un goal di rimessa per primi, ma quelli correranno ancora di più, non sarà semplice se dovessero passare prima loro sul 1-0, perchè dopo devi snaturarti, metterti sul loro piano, e rischiare come fanno sempre loro anche a casa del Bayern..., quindi trovandosi, a quel punto, in situazione di oggettivo svantaggio, tattico e psicologico, soprattutto, oltre che fisico... P.S. Vedi che sotto sotto mi dai ragione? Il gioco dell'Atletico è il meno spagnoleggiante di quelli spagnoli, ma sempre meno italianizzato di quelli italici. Se da spettatore neutrale tu lo consideri noiosetto, pensa cosa devono pensare gli altri quando da neutrali guardano una nostra partita, dove di solito sono IN DUE a giocare peggio dell'Atletico, spettacolarmente parlando. Comunque l'Atletico non ha un gioco sparagnino, non sarà il massimo della spettacolarità, paragojnato alle altre spagnole, ma quella minore spettacolarità deriva dal fatto che alza di molto la fase agonistica, rompendo continuamente il gioco, e non solo... [:D][:D][:D], ma non si mette dietro se non costretto come a Siviglia domenica, quando non riusciva quasi a uscire perchè sovrastato. Non aveva nessun interesse a pareggiare, visto che il Barça aveva già vinto il giorno prima e il Real giocava dopo 2 ore al Bernabeu col Villareal..., che ne sapeva che quello avrebbe fatto 1-1... A mezz'ora dalle fine Simeone, nella speranza di far arretrare il Siviglia, ha anche tolto Arda Turan, un centrocampista, per mettere Torres, ma anche se Torres qualcosa di buono lo ha fatto, il canovaccio è andato avanti uguale a prima, e l'Atletico si è salvato da una sconfitta per miracolo, partita comunque molto divertente, soprattutto per il ritmo e l'intensità, da noi di solito almeno dimezzati. Ti dico che ho visto, sempre domenica, prima di Siviglia-Atletico Madrid, il secondo tempo di Eibar-Atletico Bilbao, derby basco in uno stadio simpaticissimo, coi palazzi dietro la tribunetta di fronte e la gente affacciata a vedere, ebbene quella è stata tipo un Udinese-Milan attuale, viste le classifiche, purtroppo neanche in quel caso il paragone reggerebbe... [:(][:(][:(] Ciao, Corrado
http://tv.liberoquotidiano.it/v...
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 06/03/2015 09:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma... spero proprio un filino [:0][:I][:D][:D][:D][:D][:D] Tonino