Last Navarre & Beau Isabeau
http://www.youtube.com/watch?v=...
Io ho provato a far fare questo tipo di attività a mio figlio, avendo praticato Arti Marziali per un terzo della mia vita posso solo dirti una cosa, verifica l'Istruttore o il Maestro come si comporta e tutto il contorno, spazio, pavimento, etc. Un Maestro che non riesce a "domare" i bambini è inutile, non vanno li per fare quello che vogliono, vanno li per imparare ad affrontare il mondo in una certa maniera. Ciao Taccioquote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 12/11/2012 14:58:55 (> Assodato che, come in tutti gli sport, il "Maestro" fà la differenza (ma nelle arti marziali di più visto il rischio concreto di danneggiare l'avversario e non solo), spero di essere utile riportando la mia esperienza ed opinione a riguardo. Ho praticato Karate Shotokan per diversi anni a livello molto intenso, negli anni la pratica si fece sempre più dura e massacrante, tanto da tornare dagli allenamenti con chiari segni dei colpi ricevuti o delle parate effettuate, ripeto una pratica massacrante ma mai violenta e fine a se stessa e questo grazie ad un Maestro semplice ma "sincero e onesto", logicamente tale pratica era riservata a ragazzi e adulti con buona preparazione maturata negli anni, i bambini venivano formati in modo molto disciplinato e serio ma sempre in un ottica ludica dell'attività. Causa problemi di salute (non dovuti al Karate) ho sospeso l'attività sportiva per alcuni anni per riprendere successivamente con l'Aikido. Non vorrei apparire fanatico ma ti posso assicurare che l'Aikido ti cambia la vita, la prima cosa che mi hanno insegnato è stato respirare, si respirare, non solo durate la pratica ma nella vita quotidiana, perchè respirare correttamente (con la pancia e non con il petto) aiuta ad essere consapevoli di se stessi e di ciò che ci circonda. Molto indicato a tutte le età, lo è molto per i bambini, tutte le leve che vengono applicate alle articolazioni sono nel senso naturale dell'articolazione stessa, tutti i movimenti e le tecniche rafforzano la muscolatura e favoriscono l'elasticità del corpo nei praticanti di tutte le età e sesso, l'Aikido non è una semplice arte marziale, è uno stile di vita, chi è stato aikidoka lo rimane per sempre, dentro e fuori dal dojo. Non so in che città vivi ma cerca un Maestro che faccia parte dell'Aikikai (Federazione Italiana Aikido) è un ente morale per la divulgazione della cultura tradizionale Giapponese e tutti i suoi Maestri vengono accuratamente selezionati (allevati), per il Nord Italia il responsabile è il Maestro Fujimoto a MilanoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.aikidofujimoto.it/
Ho praticato Aikido molto intensamente (sia col corpo sia con la mente) per diversi anni e oggi che non lo pratico più soffro e ad ogni occasione annoio la gente nella speranza di riuscire ad avvicinarla a questa stupenda disciplina [:)] ============== Buon Viaggio Maurizioquote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 13/11/2012 20:53:47 (> Penso dipenda molto dal maestro: se li piazza due ore a fare sempre lo stesso movimento è normale che molti bambini si rompano le scatole. Nella classe di mio figlio (2a elementare) l'anno scorso molti si erano segnati a karate/kunf-fu in palestre diverse...quasi TUTTI quest'anno hanno cambiato sport![:0] Personalmente le arti marziali mi piacciono, ma penso che a questa età uno sport di squadra sia preferibile. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 12/11/2012 14:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Al momento mio figlio di 6 anni sta facendo VIET-VO-DAO con una insegnante dai modi un po' morbidi(credo che x essere un insegnante di arti marziali sia un po troppo molle e permissiva)anche se x un bimbo di quell'eta' credo possa andar bene poi quando avra' qualche anno in piu se lui vorra continuare nella disciplina lo inscrivero' in un altra palestra dove conosco personalmente il maestro(7ettimo dan) che ha una capacita oltre ad insegnare l'arte di temperare anche i caratteri[;)] Paolo
http://www.cinquekappa.it
http://www.cinquekappa.it