quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 15/03/2015 21:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti servono tutte le informazioni partendo da zero, forse ti conviene cercare in rete nei tanti siti che ne trattano, per conoscere componenti, funzionalità, ecc A seguire magari si entra in domande specifiche in cui qualcuno può riportare le proprie esperienze. Come in tutte le cose, il punto di partenza è sapere cosa si vuole ottenere e in base a ciò si cerca la soluzione più valida e conveniente. Nel servizio cloud i dati anziché nell’hard disk in loco, vengono inviati via internet ad un server remoto. Ciò comporta l’utilizzo di internet e la disponibilità di un servizio cloud dedicato con tutti i pro e i contro che ne conseguono.
Gianluca & C.
quote:[i]Risposta al messaggio di navarre inserito in data 16/03/2015 Se hai internet flat e una wifi, puoi utilizzare il tuo PC come registratore/controllore e delle economiche videocamere IP wifi, che non necessitano di cavi. Io ne ho montate 3 esterne, due d-link e una cinese, una fissa e due PTZ. Svolgono il loro lavoro...a me servono per vedere che fanno i cani quando non ci sono, ma anche in vacanza per controllare. Puoi visualizzare le camere anche da remoto con smatphone e tablet, ovviamente. >> Nella sezione "Accessori" avevo aperto un post per chiedere come fare ad avere sul camper un sistema analogo, che alla rivelazione del movimento venisse inviato SMS o email e che dallo smartphone fosse possibile collegarsi e vedere le immagini. (ed eventualmente intraprendere azioni con comandi remoti) Una delle principali difficoltà è che nei collegamenti in mobile viene ormai assegnato IP dinamico e PRIVATO quindi raggiungere. Da fisso è tutto molto più semplice. Per la richiesta di spor15, forse un DVR con HD e telecamere analogiche è più semplice da realizzare: colleghi, attacchi la spina e già funziona.
quote:Una delle principali difficoltà è che nei collegamenti in mobile viene ormai assegnato IP dinamico e PRIVATO quindi raggiungere.>> Ci sono dei siti gratuiti dove ti puoi iscrivere che ti danno un ip-fisso che mappi sul tuo dinamico, quindi il problema, in Italia, non esiste. Nel caso di sport, con le IP wifi ti serve solo la 220v che puoi prendere dove vuoi, mentre se cabli, i fili da fuori devono per forza arrivare TUTTI al DVR dentro casa, quindi il problema è "colleghi"...[;)] Gianluca & C.
quote:[i]Risposta al messaggio di navarre inserito in data Nel caso di sport, con le IP wifi ti serve solo la 220v che puoi prendere dove vuoi, mentre se cabli, i fili da fuori devono per forza arrivare TUTTI al DVR dentro casa, quindi il problema è "colleghi"... >> Questo è vero, dipende a che distanza e in che posizione deve mettere le telecamere. La semplicità la ipotizzavo nel caso di DVR baricentrico e 3-4 telecamere nelle vicinanze.
quote:[i] Ci sono dei siti gratuiti dove ti puoi iscrivere che ti danno un ip-fisso che mappi sul tuo dinamico, quindi il problema, in Italia, non esiste.>> Se ti riferisci ai servizi DDNS , non possono funzionare se ti viene assegnato un IP privato come ormai avviene nelle connessioni con SIM mobile. L'indirizzo IP pubblico a cui puntano può venire assegnato a più utenti i quali hanno a loro volta IP privati della rete (Wind, Vodafone, Telecom, ..) Quindi niente da fare.
quote:[i]Risposta al messaggio di sport15 inserito in data Leggo di DVR autoconfiguranti e telecamere che non necessitano di IP ed anche qua sono nel pallone perchè non vorrei che mi rimanesse tutto nella scatola... >> E' di estrema semplicità: su un tavolo colleghi i cavi delle telecamere (segnale + alimentazione 12V Dc), un monitor da PC, attacchi la spina del DVR e già vedi e registi le immagini.:-) Se tutto OK fissi le telecamere nei posti voluti e posi i cavi per collegarle. Poi volendo, con un piccolo sforzo si possono attivare altre funzioni: collegamento in rete per visione da remoto, rilevamento dei movimenti, allarmi per malfunzionamento, ecc. Non hai specificato le esigenze che ritengo in ambito domestico. Stiamo quindi parlando si un impiantino senza la pretesa dell'alta risoluzione ottenibile solo in digitale, senza visione notturna di ampi spazi non illuminati, ecc...roba con caratteristiche e costi ben diversi.
quote:Se ti riferisci ai servizi DDNS , non possono funzionare se ti viene assegnato un IP privato come ormai avviene nelle connessioni con SIM mobile. L'indirizzo IP pubblico a cui puntano può venire assegnato a più utenti i quali hanno a loro volta IP privati della rete (Wind, Vodafone, Telecom, ..) Quindi niente da fare.>> Ma sicuro? Sapevo che wind per esempio era sotto NAT, ma tim no, boh? Qualche tempo fa ho provato una app per usare il tablet come videocamera e riuscivo a raggiungerlo in remoto, su rete tim. Magari è cambiato qualcosa ultimamente, ma mi sembra (devo fare prova) che sul mio tablet l'ip sia quello pubblico (109. o 106. qualcosa...) Gianluca & C.
quote:[i]Risposta al messaggio di navarre inserito in data Ma sicuro? Sapevo che wind per esempio era sotto NAT, ma tim no, boh? Qualche tempo fa ho provato una app per usare il tablet come videocamera e riuscivo a raggiungerlo in remoto, su rete tim. Magari è cambiato qualcosa ultimamente, ma mi sembra (devo fare prova) che sul mio tablet l'ip sia quello pubblico (109. o 106. qualcosa...) >> Da quello che leggo nei forum è rimasta TIM ma per utenti non business ha cominciato pure lei con IP privati classe 10.X.X.X Credo sia dovuto alla penuria di indirizzi IP4 visto la crescita enorme di collegamenti internet in mobile che si è avuta negli ultimi anni. A quel punto, per riuscire a collegarsi e vedere le immagini in diretta di un DVR o un PC connessi con SIM ad una sottorete del gestore, non è una cosa semplicissima.