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1 20 20
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 10:30:57
con me dentro, un q d'acqua e mezzo serbatoio di gasolio: 3700 Kg.
dire che è omologato per 6 persone; ma come cavolo è stato omologato?
tutto il resto è noia
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:42:00
In risposta al messaggio di albertoalberto del 03/09/2016 alle 10:30:57

con me dentro, un q d'acqua e mezzo serbatoio di gasolio: 3700 Kg. dire che è omologato per 6 persone; ma come cavolo è stato omologato? tutto il resto è noia

Detto così non significa niente.
Accessori montati? Tendalino, portabici, pannello f.v., antenna sat ... i più comuni.
Poi c'è da considerare una eventuale 2^ bs, dotazioni varie che noi consideriamo di serie ma non lo sono ai fini del peso: ad esempio, motorizzazioni particolari, aria condizionata, gomme e cerchi maggiorati.
Sono tanti i fattori che ci portano fuori peso, a volte anche sorprendenti. 
albertoalberto
albertoalberto
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 12:59:02
In risposta al messaggio di enzodc del 03/09/2016 alle 12:42:00

Detto così non significa niente. Accessori montati? Tendalino, portabici, pannello f.v., antenna sat ... i più comuni. Poi c'è da considerare una eventuale 2^ bs, dotazioni varie che noi consideriamo di serie ma non lo
sono ai fini del peso: ad esempio, motorizzazioni particolari, aria condizionata, gomme e cerchi maggiorati. Sono tanti i fattori che ci portano fuori peso, a volte anche sorprendenti. 
...

ci sono almeno 600 kg di extra peso, non trova giustificazione l'omologazione a sei posti.
tutto il resto è noia
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:02:08
Lessi, su l'allora 2C, che l'omologazione veniva fatta con pezzi mancanti all'interno, ad esempio senza antine, stufa e quant'altro. Non conosco il perchè della pratica da parte dell'ente preposto, mentre posso benissimo capire la convenienza per il costruttore. Ora, non sono informatissimo, ma non mi stupirei sapere che una omologazione fatta vent'anni fa sia valida tutt'oggi. Credo che, per rimettere in sesto e nel verso giusto tutto l'apparato, occorrerebbe prendere il toro per le corna, ma voi capite che il rischio di farsi economicamente male è molto forte, quindi, caro acquirente, stringi le chiappe e trema alla vista di una pesa, senza contare che in caso di incidente la controparte, se in torto, sempre più spesso chiede la pesatura del veicolo.
Bruno  
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2016 alle: 14:16:45
Il mio 6 posti pesato stracarico in assetto vacanza lunga con tre persone 3600 kg

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 03/09/2016 alle: 16:23:50
In risposta al messaggio di albertoalberto del 03/09/2016 alle 10:30:57

con me dentro, un q d'acqua e mezzo serbatoio di gasolio: 3700 Kg. dire che è omologato per 6 persone; ma come cavolo è stato omologato? tutto il resto è noia

Hai scritto:
con me dentro, un q d'acqua e mezzo serbatoio di gasolio: 3700 Kg.
dire che è omologato per 6 persone; ma come cavolo è stato omologato?


Non è 'come cavolo è stato omologato' ma è 'come cavolo l'hai comprato'.  Prendi un mezzo da oltre sette metri, trazione posteriore gemellato, e pretendi di stare nei pesi. L'omologazione è semplice, due regole. Portata massima prevista (35 q.li) meno peso a vuoto diviso 90. Quelli sono i posti teoricamente disponibili per il trasporto. Si verificano quante cinture di sicurezza sono disponibili e si sceglie il valore inferiore. Se il tuo mezzo, a vuoto, pesa 29.6 q.li ed ha 6 cinture di sicurezza, è omologabile per 6 posti, compreso il conducente.

Il mio pesa, a vuoto, 26.5 q.li, stracarico con tutti gli accessori montati, serbatoi aggiuntivi pieni, portamoto originale e moto, ruoto attorno a 35 q.li. Dimenticavo, omologato per quattro persone (perché le cinture sono solo quattro). Ed è lungo 5.50 metri.

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. E non diamo la colpa al Costruttore: lui costruisce ciò che il mercato chiede, rispettando le regole. E' il compratore che deve sapere a priori che deve calcolare solo 20 chilogrammi di dotazione per ogni singolo passeggero, facendo media con serbatoi, accessori vari, alimenti, ecc. Il mercato conferma che chi costruisce mezzi giganteschi, vende; chi costruisce piccolo chiude. Se uno vuole mangiare, quello deve costruire sapendo di vendere.

Giovanni
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/09/2016 alle: 17:38:30
In meccanica si parla dei nuovi motori per il Ducato e qualcuno lamenta che non monterà più il 3.000

che pesa oltre 50 kg. più del 2.300.

In un altro thread si parla che la Laika non allestisce più su Daily per ridurre i pesi.

Forse si muove qualcosa in merito ai pesi.

Però qualcosa la dovremmo fare noi non comprando mezzi che  da vuoti sono già fuori peso.

Le comodità si pagano  sia  in moneta che in peso.









 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 03/09/2016 alle 17:39:28
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:17:38
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/09/2016 alle 17:38:30

In meccanica si parla dei nuovi motori per il Ducato e qualcuno lamenta che non monterà più il 3.000 che pesa oltre 50 kg. più del 2.300. In un altro thread si parla che la Laika non allestisce più su Daily per ridurre
i pesi. Forse si muove qualcosa in merito ai pesi. Però qualcosa la dovremmo fare noi non comprando mezzi che  da vuoti sono già fuori peso. Le comodità si pagano  sia  in moneta che in peso.   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
...

oggi su telai light con motore 2300 ci costruiscono mh di 7,50metri con stufa ad aria senza scorta e senza altre cosette con la B

​con la Alde # telaio normale # motore 3000 solo se patente C ...

cosi i dépliant...

poi trovi in giro omologati B con light ma con Alde e con 3000...chissa come e' stato possibile...


19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:29:43
In risposta al messaggio di salito del 03/09/2016 alle 18:17:38

oggi su telai light con motore 2300 ci costruiscono mh di 7,50metri con stufa ad aria senza scorta e senza altre cosette con la B​con la Alde # telaio normale # motore 3000 solo se patente C ...cosi i dépliant... poi trovi in giro omologati B con light ma con Alde e con 3000...chissa come e' stato possibile...

Infatti!

Solo con una accorta disamina degli acquisti si possono indurre le case costruttrici a cambiare indirizzo.

Ma intanto oggi va di moda il mezzo oltre i 7 metri perché è comodo e fa figo!



 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:33:35
Se volete mezzi grandi e desiderate essere in regola e non rischiare che vi scoppino i pneumatici per sovrappeso c'è  un'unica soluzione, prendetevi la patente C ed acquistate mezzi omologati over 35 q.li.
Molto semplice essere in regola ed in sicurezza.
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/09/2016 alle: 18:53:43
In risposta al messaggio di maxim17 del 03/09/2016 alle 18:29:43

Infatti! Solo con una accorta disamina degli acquisti si possono indurre le case costruttrici a cambiare indirizzo. Ma intanto oggi va di moda il mezzo oltre i 7 metri perché è comodo e fa figo!   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

...il cliente ha richiesto ed ottenuto il 3000 e l Alde in immatricolazione quindi qualche falla c'è ancora...
di suo poj ci ha montato altro ccosciente di sforare
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:35:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2016 alle 16:23:50

Hai scritto: con me dentro, un q d'acqua e mezzo serbatoio di gasolio: 3700 Kg. dire che è omologato per 6 persone; ma come cavolo è stato omologato? Non è 'come cavolo è stato omologato' ma è 'come cavolo l'hai comprato'. 
Prendi un mezzo da oltre sette metri, trazione posteriore gemellato, e pretendi di stare nei pesi. L'omologazione è semplice, due regole. Portata massima prevista (35 q.li) meno peso a vuoto diviso 90. Quelli sono i posti teoricamente disponibili per il trasporto. Si verificano quante cinture di sicurezza sono disponibili e si sceglie il valore inferiore. Se il tuo mezzo, a vuoto, pesa 29.6 q.li ed ha 6 cinture di sicurezza, è omologabile per 6 posti, compreso il conducente. Il mio pesa, a vuoto, 26.5 q.li, stracarico con tutti gli accessori montati, serbatoi aggiuntivi pieni, portamoto originale e moto, ruoto attorno a 35 q.li. Dimenticavo, omologato per quattro persone (perché le cinture sono solo quattro). Ed è lungo 5.50 metri. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. E non diamo la colpa al Costruttore: lui costruisce ciò che il mercato chiede, rispettando le regole. E' il compratore che deve sapere a priori che deve calcolare solo 20 chilogrammi di dotazione per ogni singolo passeggero, facendo media con serbatoi, accessori vari, alimenti, ecc. Il mercato conferma che chi costruisce mezzi giganteschi, vende; chi costruisce piccolo chiude. Se uno vuole mangiare, quello deve costruire sapendo di vendere. Giovanni
...

Pesato il ducato cabinato senza ruota di scorta, pesato daily camper cabinato 35/18 con ruota di scorta, stessa motorizzazione 3000 cc, differenza peso 50 kg. A favore del Ducato.


 
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:56:16
il peso reale/realistico non e' la sola incongruenza.
Il mio e' 6 posti letto ma 5 in marcia , in pratica l' ipotetico sesto ospite mi dovrebbe seguire con mezzi propri 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Tequi
Tequi
-
Inserito il 03/09/2016 alle: 19:57:14
Pesato il mio a Vipiteno... Con pieno di acqua e mezzi serbatoio di gasolio. Doppia batteria, veranda, condizionatore, tre bici nel garage, tre persone più cane e assetto da vacanza lunga.. Peso 3740. È un 6.60 metri mansardato con il 2800... Non capisco come fa chi è sopra e 7 metri as essere nei pesi...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 03/09/2016 alle: 23:06:08
Pesato in assetto da vacanza 3800 kg, va benissimo...
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Tequi
Tequi
-
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:15:36
In risposta al messaggio di Grinza del 03/09/2016 alle 23:06:08

Pesato in assetto da vacanza 3800 kg, va benissimo... La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia

Ma tu sei c dotato... O sbaglio?
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 04/09/2016 alle: 09:39:33
all'evidenza dei fatti l'unica soluzione sarebbe fare una estensione alla patente B  per mezzi sino ai 42Q  in questo modo avremmo risolto tutti i problemi .....omologare il mezzo per la patente c diventa troppo impegnativo sotto tutti i punti di vista e per 7 q di differenza è assurdo doversi accollare tutti i fardelli di un mezzo con patenta c , per mio modesto parere  tra B e C  c'e' troppa differenza e manca una una patente intermedia ...... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 04/09/2016 alle 09:43:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 04/09/2016 alle: 11:35:17
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/09/2016 alle 09:39:33

all'evidenza dei fatti l'unica soluzione sarebbe fare una estensione alla patente B  per mezzi sino ai 42Q  in questo modo avremmo risolto tutti i problemi .....omologare il mezzo per la patente c diventa troppo impegnativo
sotto tutti i punti di vista e per 7 q di differenza è assurdo doversi accollare tutti i fardelli di un mezzo con patenta c , per mio modesto parere  tra B e C  c'e' troppa differenza e manca una una patente intermedia ......  carpe diem ...... Luca
...

Hai scritto:
all'evidenza dei fatti l'unica soluzione sarebbe fare una estensione alla patente B  per mezzi sino ai 42Q  in questo modo avremmo risolto tutti i problemi ....omologare il mezzo per la patente c diventa troppo impegnativo sotto tutti i punti di vista...

Se sei in eccedenza di carico, oltre l'ammesso, non c'è patente che tenga: è il mezzo che non è omologato per circolare in sovraccarico. Come non si può guidare un mezzo omologato oltre 35 qli scarico (peso reale 28 qli, per esempio) con la patente B, così non si può guidare un mezzo omologato per 35 qli in sovrappeso. Un mezzo omologato per 35t qli, oltre questo valore non può circolare, indipendentemente dalla patente del guidatore. Anche se estendi la patente B a 42 qli, devi avere un mezzo con carico complessivo omologato oltre 35 fino a 42.

Questa cosa parecchi camperisti non la capiscono, magari dotati di patente C guidano mezzi da 35 qli con sovraccarico esagerato pensando di essere in regola: non è così. Un conto è la patente, un conto è il mezzo.

Giovanni

 
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 04/09/2016 alle: 12:26:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 04/09/2016 alle 09:39:33

all'evidenza dei fatti l'unica soluzione sarebbe fare una estensione alla patente B  per mezzi sino ai 42Q  in questo modo avremmo risolto tutti i problemi .....omologare il mezzo per la patente c diventa troppo impegnativo
sotto tutti i punti di vista e per 7 q di differenza è assurdo doversi accollare tutti i fardelli di un mezzo con patenta c , per mio modesto parere  tra B e C  c'e' troppa differenza e manca una una patente intermedia ......  carpe diem ...... Luca
...

Buongiorno
C'è la C1 e guidi fino a q.li 75.
Buona domenica
Dino51

Il vero "problema" è sempre quello......... quando c'è da stare in "regola" ci inventiamo di tutto anche se NON lo siamo!!!!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 04/09/2016 alle: 13:29:40
In risposta al messaggio di Tequi del 04/09/2016 alle 09:15:36

Ma tu sei c dotato... O sbaglio?

Si, dopo aver pesato il camper non me la sono sentita di viaggiare costantemente fuori regola, anche perché, se succede un incidente e si va nel penale non c'é assicurazione che ti copra, son azzi acidi davvero.
Con 1200 euro ho preso la patente e riomologato il camper, adesso c'é anche C1 che é una barzelletta prenderla
------------------- La stupiditá degli altri mi affascina ma preferisco la mia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 04/09/2016 alle: 14:08:07
La scocciatura più grande dell'avere mezzi patente C over 35 q.li è la revisione annuale  del camper che va effettuata o presso la motorizzazione o presso poche officine di mezzi pesanti autorizzate, per il resto impedimenti di percorsi stradali ne ho trovati pochissimi ( i cartelli di divieto specifico per autocarri non valgono per altri veicoli anche se oltre i 35 q.li).
Limiti di velocità, anche se in teoria tutti i camper fanno parte della stessa categoria, indipendentemente dal peso, mantenere una velocità intorno ai 100 km/h è più che sufficiente per viaggiare in sicurezza ed  evitare eventuali ricorsi per multe prese con il tutor.
Ultima scocciatura, ma solo per i veterani come me frown, rinnovo della patente ogni due anni presso le CMP , anzichè i canonici cinque dei giovincelli effettuate presso le autoscuole o medici autorizzati.
Per come la penso io non sono grossi ostacoli per viaggiare in sicurezza ed in regola con la legge
Marino2
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