CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

l'obesità

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 14:52:57
come combatterla ?

http://www.ansa.it/canale_salut...

più la percentuale di obesi e di persone in sovrapeso aumenta nella popolazione e più le persone col peso corretto si sentono forse troppo magre e vengono quasi invogliate a metter su qualche chilo.

l'obesità è molto pericolosa per varie patologie: diabete, malattie cardiovascolari, diabete e altre che non so. Bisognerebbe 'istruire' la gente su cosa è un'alimentazione corretta sia qualitativamente che quantitativamente e tutti si gioverebbero di questo.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 14:52:57

come combatterla ? ... più la percentuale di obesi e di persone in sovrapeso aumenta nella popolazione e più le persone col peso corretto si sentono forse troppo magre e vengono quasi invogliate a metter su qualche
chilo. l'obesità è molto pericolosa per varie patologie: diabete, malattie cardiovascolari, diabete e altre che non so. Bisognerebbe 'istruire' la gente su cosa è un'alimentazione corretta sia qualitativamente che quantitativamente e tutti si gioverebbero di questo.
...
Coscienza e conoscenza....e tenacia... e perseveranza.
E alla fine la chirugia...forse...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 17:22:41
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 15:55:18

Coscienza e conoscenza....e tenacia... e perseveranza. E alla fine la chirugia...forse...
Non riesco ad immaginarmi che il 10% della popolazione faccia un intervento chirurgico all'apparato digerente perche' obesa. Tra l'altro sono interventi che comportano una mortalita' non trascurabile.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 18:02:19
Bel problema l'obesità
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 19:02:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 17:22:41

Non riesco ad immaginarmi che il 10% della popolazione faccia un intervento chirurgico all'apparato digerente perche' obesa. Tra l'altro sono interventi che comportano una mortalita' non trascurabile.
Beh no....non sono d'accordo. Sono interventi che nei super-obesi salvano la vita e spesso non ci sono alternative.
Nonostante la complessità degli interventi eseguiti soprattutto su individui "fragili" dal punto di vista anestesiologico e chirurgico quali sono gli obesi, la percentuale di mortalità è sorprendentemente bassa (2 x 1000 circa).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63186
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:28:38
Purtroppo l’obesità è una malattia terribile.....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:44:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 19:02:37

Beh no....non sono d'accordo. Sono interventi che nei super-obesi salvano la vita e spesso non ci sono alternative. Nonostante la complessità degli interventi eseguiti soprattutto su individui fragili dal punto di vista anestesiologico e chirurgico quali sono gli obesi, la percentuale di mortalità è sorprendentemente bassa (2 x 1000 circa).
io ricordavo mortalità operatoria del 2%, qui per bypass gastrico danno 0.5%.

https://it.wikipedia.org/wiki/B...

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 21:56:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 21:44:12

Evidentemente è un errore. I dati SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità), la più autorevole società scientifica italiana in merito, sono assolutamente diversi.
Non è esatto neanche il dato delle persone operate (il 10% della popolazione). Magari!
L'obesità è, se si considerano le patologie ad essa strettamente e correlate (cardiopatie, ipertensione arteriosa, ictus, diabete, ecc..), la prima causa di morte al mondo.
In Italia ci sono circa 6 milioni di obesi patologici (10% circa della popolazione) ma solo 7000 l'anno ricorrono alla chirurgia. Probabilmente se ne salverebbero molti di più se la terapia chirurgica fosse più diffusa.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 22:08:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 21:44:12

Ah ecco...scoperto l'errore (che poi errore non è)….
La voce bibliografica più recente del link da te citato (che leggo solo ora) è di dieci anni fa. Un secolo per una chirurgia giovane come quella bariatrica.
Ad esempio l'intervento oggi più eseguito al mondo, la Sleeve gastrectomy, non è neanche citato.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 03:36:03
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 21:56:41

Evidentemente è un errore. I dati SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità), la più autorevole società scientifica italiana in merito, sono assolutamente diversi. Non è esatto neanche il dato delle persone operate
(il 10% della popolazione). Magari! L'obesità è, se si considerano le patologie ad essa strettamente e correlate (cardiopatie, ipertensione arteriosa, ictus, diabete, ecc..), la prima causa di morte al mondo. In Italia ci sono circa 6 milioni di obesi patologici (10% circa della popolazione) ma solo 7000 l'anno ricorrono alla chirurgia. Probabilmente se ne salverebbero molti di più se la terapia chirurgica fosse più diffusa.
...
Il 10% della popolazione operata per obesita' l'ho supposto io come cosa per me incredibile se venisse fatta a tutti gli obesi.

come mi spieghi i bambini in sovrapeso ? Come una malattia infantile o come un errore comportamentale dovuto ai loro genitori ?

https://www.lastampa.it/2019/04...

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 05:41:39
Vi farei vedere cosa danno da mangiare ai ragazzi delle medie, a ricreazione,i genitori di oggi...
Inoltre,hanno sempre i soldi in tasca per comprare altri dolcetti alla macchinetta distributrice
Macchinette distributrici che i genitori chiedono vengano messe a scuola perche' se non hanno il tempo di comprare la merenda prima dell'entrata,lo possono fare a scuola.
Marco alderotti
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:20:36
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/04/2019 alle 05:41:39

Vi farei vedere cosa danno da mangiare ai ragazzi delle medie, a ricreazione,i genitori di oggi... Inoltre,hanno sempre i soldi in tasca per comprare altri dolcetti alla macchinetta distributrice Macchinette distributrici che i genitori chiedono vengano messe a scuola perche' se non hanno il tempo di comprare la merenda prima dell'entrata,lo possono fare a scuola.
Mangiare meno?
Davvero cosi' difficile?
Il problema malattia vale solo per una piccola percentuale degli obesi con problemi psicologici.
La scusa del metabolismo lasciamola stare.
Dividete il vostro peso in kg per la vostra altezza in m elevata al quadrato se se siete sopra 22 (uomini) o sopra 20 (donne) siete già sovrappeso sopra 30 obesi....

19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 10:24:49
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 10:20:36

Mangiare meno? Davvero cosi' difficile? Il problema malattia vale solo per una piccola percentuale degli obesi con problemi psicologici. La scusa del metabolismo lasciamola stare. Dividete il vostro peso in kg per la vostra altezza in m elevata al quadrato se se siete sopra 22 (uomini) o sopra 20 (donne) siete già sovrappeso sopra 30 obesi....  
Io sapevo che il limite era 25 e non 22, mi informerò.
In base a questo link, io dovrei avere un IMQ desiderabile compreso tra 23 e 28: ce l'ho di 24,4, dunque non lontano dalla parte inferiore dell'intervallo.
Per averlo di 22 dovrei perdere il 10% del mio peso: impossibile per me!

Modificato da chorus il 10/04/2019 alle 10:30:33
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:32:04
L'obesità infantile ha molte cause.
le prime sono culturali, sopratutto in certe regioni del paese un bimbo grassoccio è bellino e in salute, uno magrolino è malato, e in questo il peggio lo danno le nonne.
In secondo luogo sopratutto in Italia si ha una enorme autoconsiderazione riguardo alla qualità del cibo, mentre si sta cedendo sempre più al cibo spazzatura.
Inoltre a questo si accosta la situazione drammatica delle attività sportive sopratutto in abito scolastico. Lo sport nelle scuole è un parente povero, nelel scuole primarie non vi sono insegnanti specializzati, e viene fatta fare da maestre spesso con i tacchi e prive di preparazione personale in merito. Un numero di ore ridicolo, e nessun meccanismo di far fare gratuitamente sport in orario extracurricolare, come sarebbe d'obbligo.
Finita la scuola la possibilità di fare sport è delegata alle famiglie, con un impegno economico spesso importante, e con società che badano spesso di più al tornaconto economico che alla salute del bimbo. Ovviamente una famiglia con meno possibilità non fa fare sport, cosa che vedo sistematicamente nella scuola di mio figlio : lo sport è roba da ricchi, i meno abbienti più coca cola e meno sport. Infine la follia collettiva che ha portato, malgrado la maggiore sicurezza reale rispetto ad un tempo, a non lasciare più liberi i bimbi in autonomia, ha di fatto annullato il gioco libero sotto cosa che dava un consumo assai maggiore di qualsiasi sport organizzato.
Vero che se mangi male lo sport non serve, ma se fai sport bene è dura diventare obesi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 11:55:42
BMI 20-25 normopeso. 25-30 sovrappeso. 30-35 obesità di primo grado non ancora definita patologica se non associata a comorbiilità (diabete, ipertensione, patologia osteoarticolare ecc...). Oltre 40 obesità patologica.

Per il resto sono d'accordo con le riflessioni di dani.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:02:25
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:24:49

Io sapevo che il limite era 25 e non 22, mi informerò. In base a questo link, io dovrei avere un IMQ desiderabile compreso tra 23 e 28: ce l'ho di 24,4, dunque non lontano dalla parte inferiore dell'intervallo. Per averlo di 22 dovrei perdere il 10% del mio peso: impossibile per me!
"...impossibile per me!"

Impossibile sicuramente no, che non ti vada di farlo e' un altro discorso.
Comunque avere con IMC 24,4 e' gia' qualcosa. 
Basta dare un occhiata in spiaggia per capire come siamo messi male...e poi,  come giustamente fanno notare alcuni post, andra' sempre peggio, visti bimbi e adolescenti di oggi.
Purtroppo lo sport non viene considerato assolutamente qualcosa di centrale. Se ne fa poco e spesso punto dai 18 in su...
E poi se ne pagano le conseguenze con vecchiaie al limite della sopravvivenza, opinioni personali eh

Per finire. L'imc e un parametro abbastanza fuorviante perche bisognerebbe vedere la composizione corporea se uno è sedentario completamente e ha anche un imc basso e' probabilmente fatto di grasso...non direi proprio il massimo 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:09:58
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 12:02:25

...impossibile per me! Impossibile sicuramente no, che non ti vada di farlo e' un altro discorso. Comunque avere con IMC 24,4 e' gia' qualcosa.  Basta dare un occhiata in spiaggia per capire come siamo messi male...e poi, 
come giustamente fanno notare alcuni post, andra' sempre peggio, visti bimbi e adolescenti di oggi. Purtroppo lo sport non viene considerato assolutamente qualcosa di centrale. Se ne fa poco e spesso punto dai 18 in su... E poi se ne pagano le conseguenze con vecchiaie al limite della sopravvivenza, opinioni personali eh Per finire. L'imc e un parametro abbastanza fuorviante perche bisognerebbe vedere la composizione corporea se uno è sedentario completamente e ha anche un imc basso e' probabilmente fatto di grasso...non direi proprio il massimo   
...
Basta guardare quanto vengono "riempiti" i camper dagli utenti, e l'abitudine di fare enormi assembramenti con l'unico scopo di una tavolata infinita con pranzi il più delle volte dalla qualità dubbia. O i diari e i report in cui la qualità dei ristoranti è il parametro principale di gradimento di una località.
Personalmente nelle vacanze recupero spesso gli effetti della sedentarietà forzata. Si mangia minimale e ci si muove tutto il giorno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 12:11:03
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 12:02:25

...impossibile per me! Impossibile sicuramente no, che non ti vada di farlo e' un altro discorso. Comunque avere con IMC 24,4 e' gia' qualcosa.  Basta dare un occhiata in spiaggia per capire come siamo messi male...e poi, 
come giustamente fanno notare alcuni post, andra' sempre peggio, visti bimbi e adolescenti di oggi. Purtroppo lo sport non viene considerato assolutamente qualcosa di centrale. Se ne fa poco e spesso punto dai 18 in su... E poi se ne pagano le conseguenze con vecchiaie al limite della sopravvivenza, opinioni personali eh Per finire. L'imc e un parametro abbastanza fuorviante perche bisognerebbe vedere la composizione corporea se uno è sedentario completamente e ha anche un imc basso e' probabilmente fatto di grasso...non direi proprio il massimo   
...
Non ho mai fatto una dieta in vita mia, tuttavia perdere 7-8 kg mi farebbe solo bene per lo sport che faccio, ma non credo che il mio metabolismo ne rimarrebbe inerte, soprattutto alla mia età (significherebbe perdere il 10% del mio attuale peso).
Tutti gli anni faccio la visita medico sportiva per il rinnovo del certificato agonistico (faccio finta di fare sport agonistico, intendiamoci, detto certificato è necessario per partecipare a due/tre eventi all'anno per me irrinunciabili) e nel momento in cui mi viene rilasciato il certificato, il medico calcola l'IMQ, ma come valore limite mi parla sempre di 25 e mai di 22.
Hai dato un'occhiata alla tabella che ho postato? Per la mia età è indicato un IMQ consigliato tra 23 e 28.
Tuttavia sono d'accordo con te, si tratta di metodi empirici, ma che comunque danno un'indicazione.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 14:04:51
So bene cosa indica l'organizzazione mondiale della sanita'...io sono di opinioni un po' piu' restrittive :-) e non capisco perchè non ci sia distinzione tra maschi e femmine.
Secondo me chi rientra nel normopeso di quella tabella e' sovrappeso, io sono al 20 con il 8% di massa grassa. Culturalmente sono ritenuto troppo magro da persone troppo grasse ma che non lo ammetteranno mai. (Mangio tutto, ma non piu' del necessario)
Io credo che spesso siamo troppo indulgenti con noi stessi riguardo all'argomento e purtroppo il risultato e' quello che siamo oggi, grassi e malaticci. Si campa di piu', vero, ma e' grazie alla medicina e non sempre benissimo per come la vedo io , ripeto, opinioni queste personalissime.
Mi permetto di insistere premettendo che se tutti fossero come consigliato dalle tabelle i problemi sarebbero comunque pochi :-) ma...dove sarebbe il problema a perdere 7-8 kg e soprattutto chi ha detto dovresti farlo smettendo di mangiare?
Potresti consumare di piu'...
E poi una piccola provocazione, se ci si trova troppo in la con gli anni per perdere peso si è semplicemente bagliato tu a non agire prima.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12458
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 14:27:06
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 14:04:51

So bene cosa indica l'organizzazione mondiale della sanita'...io sono di opinioni un po' piu' restrittive :-) e non capisco perchè non ci sia distinzione tra maschi e femmine. Secondo me chi rientra nel normopeso di quella
tabella e' sovrappeso, io sono al 20 con il 8% di massa grassa. Culturalmente sono ritenuto troppo magro da persone troppo grasse ma che non lo ammetteranno mai. (Mangio tutto, ma non piu' del necessario) Io credo che spesso siamo troppo indulgenti con noi stessi riguardo all'argomento e purtroppo il risultato e' quello che siamo oggi, grassi e malaticci. Si campa di piu', vero, ma e' grazie alla medicina e non sempre benissimo per come la vedo io , ripeto, opinioni queste personalissime. Mi permetto di insistere premettendo che se tutti fossero come consigliato dalle tabelle i problemi sarebbero comunque pochi :-) ma...dove sarebbe il problema a perdere 7-8 kg e soprattutto chi ha detto dovresti farlo smettendo di mangiare? Potresti consumare di piu'... E poi una piccola provocazione, se ci si trova troppo in la con gli anni per perdere peso si è semplicemente bagliato tu a non agire prima.
...
Ti ringrazio per avermi risposto e la discussione mi stuzzica, perché, forse, ho certezze errate, che nascono dal mio arroccamento sull'indice di 25: tu mi stai letteralmente spiazzando dicendomi che tale indice dovrebbe scendere a 22.
Sono 1,73 e peso 72-73 kg da anni. D'estate, anche per l'aumento dell'attività sportiva, riesco a scendere sotto a 71-71,5 kg. Dunque per i tuoi canoni sono sovrappeso, ma lo ero anche 30 anni fa quando in un periodo della mia vita pesavo 67 kg e da tutti venivo considerato troppo magro; ora sono alla soglia dei 60 anni, sto relativamente bene, non fumo, non bevo super alcolici, raramente bevo vino, mi modero nell'assunzione di dolci e cerco di mangiare un po' di tutto, con particolare riguardo alla dieta mediterranea.
Passiamo alla mia attività sportiva: sono monotematico, a me piace la bicicletta e faccio spinning in palestra, niente di tutto il resto (tolte le pedivelle potrei essere considerato sedentario).
Lo scorso anno, su 365 giorni, ho fatto attività fisica 166 volte e quest'anno, su 100 giorni passati dal 1° gennaio, ho fatto attività fisica 53 volte. In pratica un giorno si e un giorno no.
I casi sono quattro: (i) faccio attività fisica male, (ii) mi nutro in modo dissennato, (iii) ho un fisico tutt'altro che magro (non possiamo essere tutti secchi come i maratoneti o come i ciclisti professionisti moderni) ... (iv) il tuo indice di 22 non risponde a canoni medici. Scherzo né con quest'ultima affermazione.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2019 alle: 15:26:02
Appassiona anche me l'argomento, ma si rischia l'ot.
Io non vedo i tuoi 72 kg per 173 cm, un pò di pancetta potresti averla, oppure avere il grasso ben distribuito e quindi poco evidente se non si sa cosa guardare, oppure infine avere una notevole massa muscolare in questo caso la tabella per te non avrebbe proprio alcun senso, per questo dico che andrebbero contestualizzati con una analisi della composizione corporea.
Qualche anno fa ero 74 kg adesso sono 64 kg, son alto 175 cm e ho l'8 % di grasso, probabilmente diresti che sono troppo magro ma e' un problema "culturale".
Io ti assicuro che la differenza in meglio e' enorme, 10 kg in piu' che mi rendevano comunque un normopeso (e' normale agli occhi di tutti) si sentivano eccome, ora che non ci sono piu' me ne accorgo anche semplicemente nel legarmi le scarpe.
Sei grasso non si dice ma sei troppo magro viene detto continuamente a chiunque anche, purtroppo, ai bimbi.
Non ti nutri in modo dissennato perchè se lo facessi avresti una deriva positiva e aumenteresti di peso ma mi dici di essere stabile da anni.
Sono sportivo e come detto mangio tutto ma nelle giuste quantità, ti lascio immaginare quante volte, dopo che magari ho corso per 20km, vedo sedentari assoluti mangiare 2 volte quello che mangio io, oppure chi ha corso con me che si stupisce del mio fisico mentre attacca il secondo piatto di pasta.
E purtroppo a tavola si commettono tantissimi errori, non sono solo le quantità sbagliate sebbene sia l'errore piu' comune e diffuso.
Ribadisco che quanto dico è una mia opinione, non sono un medico e non pretendo di esserlo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link