http://www.ansa.it/canale_salut...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 14:52:57Coscienza e conoscenza....e tenacia... e perseveranza.
come combatterla ? ... più la percentuale di obesi e di persone in sovrapeso aumenta nella popolazione e più le persone col peso corretto si sentono forse troppo magre e vengono quasi invogliate a metter su qualchechilo. l'obesità è molto pericolosa per varie patologie: diabete, malattie cardiovascolari, diabete e altre che non so. Bisognerebbe 'istruire' la gente su cosa è un'alimentazione corretta sia qualitativamente che quantitativamente e tutti si gioverebbero di questo.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 15:55:18Non riesco ad immaginarmi che il 10% della popolazione faccia un intervento chirurgico all'apparato digerente perche' obesa. Tra l'altro sono interventi che comportano una mortalita' non trascurabile.
Coscienza e conoscenza....e tenacia... e perseveranza. E alla fine la chirugia...forse...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 17:22:41Beh no....non sono d'accordo. Sono interventi che nei super-obesi salvano la vita e spesso non ci sono alternative.
Non riesco ad immaginarmi che il 10% della popolazione faccia un intervento chirurgico all'apparato digerente perche' obesa. Tra l'altro sono interventi che comportano una mortalita' non trascurabile.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 19:02:37io ricordavo mortalità operatoria del 2%, qui per bypass gastrico danno 0.5%.
Beh no....non sono d'accordo. Sono interventi che nei super-obesi salvano la vita e spesso non ci sono alternative. Nonostante la complessità degli interventi eseguiti soprattutto su individui fragili dal punto di vista anestesiologico e chirurgico quali sono gli obesi, la percentuale di mortalità è sorprendentemente bassa (2 x 1000 circa).
https://it.wikipedia.org/wiki/B...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 21:44:12Evidentemente è un errore. I dati SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità), la più autorevole società scientifica italiana in merito, sono assolutamente diversi.
io ricordavo mortalità operatoria del 2%, qui per bypass gastrico danno 0.5%.
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2019 alle 21:44:12Ah ecco...scoperto l'errore (che poi errore non è)….
io ricordavo mortalità operatoria del 2%, qui per bypass gastrico danno 0.5%.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/04/2019 alle 21:56:41Il 10% della popolazione operata per obesita' l'ho supposto io come cosa per me incredibile se venisse fatta a tutti gli obesi.
Evidentemente è un errore. I dati SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità), la più autorevole società scientifica italiana in merito, sono assolutamente diversi. Non è esatto neanche il dato delle persone operate(il 10% della popolazione). Magari! L'obesità è, se si considerano le patologie ad essa strettamente e correlate (cardiopatie, ipertensione arteriosa, ictus, diabete, ecc..), la prima causa di morte al mondo. In Italia ci sono circa 6 milioni di obesi patologici (10% circa della popolazione) ma solo 7000 l'anno ricorrono alla chirurgia. Probabilmente se ne salverebbero molti di più se la terapia chirurgica fosse più diffusa.
https://www.lastampa.it/2019/04...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 10/04/2019 alle 05:41:39Mangiare meno?
Vi farei vedere cosa danno da mangiare ai ragazzi delle medie, a ricreazione,i genitori di oggi... Inoltre,hanno sempre i soldi in tasca per comprare altri dolcetti alla macchinetta distributrice Macchinette distributrici che i genitori chiedono vengano messe a scuola perche' se non hanno il tempo di comprare la merenda prima dell'entrata,lo possono fare a scuola.
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 10:20:36Io sapevo che il limite era 25 e non 22, mi informerò.
Mangiare meno? Davvero cosi' difficile? Il problema malattia vale solo per una piccola percentuale degli obesi con problemi psicologici. La scusa del metabolismo lasciamola stare. Dividete il vostro peso in kg per la vostra altezza in m elevata al quadrato se se siete sopra 22 (uomini) o sopra 20 (donne) siete già sovrappeso sopra 30 obesi....
In risposta al messaggio di chorus del 10/04/2019 alle 10:24:49"...impossibile per me!"
Io sapevo che il limite era 25 e non 22, mi informerò. In base a questo link, io dovrei avere un IMQ desiderabile compreso tra 23 e 28: ce l'ho di 24,4, dunque non lontano dalla parte inferiore dell'intervallo. Per averlo di 22 dovrei perdere il 10% del mio peso: impossibile per me!
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 12:02:25Basta guardare quanto vengono "riempiti" i camper dagli utenti, e l'abitudine di fare enormi assembramenti con l'unico scopo di una tavolata infinita con pranzi il più delle volte dalla qualità dubbia. O i diari e i report in cui la qualità dei ristoranti è il parametro principale di gradimento di una località.
...impossibile per me! Impossibile sicuramente no, che non ti vada di farlo e' un altro discorso. Comunque avere con IMC 24,4 e' gia' qualcosa. Basta dare un occhiata in spiaggia per capire come siamo messi male...e poi,come giustamente fanno notare alcuni post, andra' sempre peggio, visti bimbi e adolescenti di oggi. Purtroppo lo sport non viene considerato assolutamente qualcosa di centrale. Se ne fa poco e spesso punto dai 18 in su... E poi se ne pagano le conseguenze con vecchiaie al limite della sopravvivenza, opinioni personali eh Per finire. L'imc e un parametro abbastanza fuorviante perche bisognerebbe vedere la composizione corporea se uno è sedentario completamente e ha anche un imc basso e' probabilmente fatto di grasso...non direi proprio il massimo
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 12:02:25Non ho mai fatto una dieta in vita mia, tuttavia perdere 7-8 kg mi farebbe solo bene per lo sport che faccio, ma non credo che il mio metabolismo ne rimarrebbe inerte, soprattutto alla mia età (significherebbe perdere il 10% del mio attuale peso).
...impossibile per me! Impossibile sicuramente no, che non ti vada di farlo e' un altro discorso. Comunque avere con IMC 24,4 e' gia' qualcosa. Basta dare un occhiata in spiaggia per capire come siamo messi male...e poi,come giustamente fanno notare alcuni post, andra' sempre peggio, visti bimbi e adolescenti di oggi. Purtroppo lo sport non viene considerato assolutamente qualcosa di centrale. Se ne fa poco e spesso punto dai 18 in su... E poi se ne pagano le conseguenze con vecchiaie al limite della sopravvivenza, opinioni personali eh Per finire. L'imc e un parametro abbastanza fuorviante perche bisognerebbe vedere la composizione corporea se uno è sedentario completamente e ha anche un imc basso e' probabilmente fatto di grasso...non direi proprio il massimo
In risposta al messaggio di mmarco del 10/04/2019 alle 14:04:51Ti ringrazio per avermi risposto e la discussione mi stuzzica, perché, forse, ho certezze errate, che nascono dal mio arroccamento sull'indice di 25: tu mi stai letteralmente spiazzando dicendomi che tale indice dovrebbe scendere a 22.
So bene cosa indica l'organizzazione mondiale della sanita'...io sono di opinioni un po' piu' restrittive :-) e non capisco perchè non ci sia distinzione tra maschi e femmine. Secondo me chi rientra nel normopeso di quellatabella e' sovrappeso, io sono al 20 con il 8% di massa grassa. Culturalmente sono ritenuto troppo magro da persone troppo grasse ma che non lo ammetteranno mai. (Mangio tutto, ma non piu' del necessario) Io credo che spesso siamo troppo indulgenti con noi stessi riguardo all'argomento e purtroppo il risultato e' quello che siamo oggi, grassi e malaticci. Si campa di piu', vero, ma e' grazie alla medicina e non sempre benissimo per come la vedo io , ripeto, opinioni queste personalissime. Mi permetto di insistere premettendo che se tutti fossero come consigliato dalle tabelle i problemi sarebbero comunque pochi :-) ma...dove sarebbe il problema a perdere 7-8 kg e soprattutto chi ha detto dovresti farlo smettendo di mangiare? Potresti consumare di piu'... E poi una piccola provocazione, se ci si trova troppo in la con gli anni per perdere peso si è semplicemente bagliato tu a non agire prima.