http://www.ansa.it/lombardia/no...
Allora è vero! Non passa nessuno per questa autostrada? E' una cattedrale nel deserto? Ma chi abita nei pressi conferma ciò? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/10/2014 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel poco che ho capito parlando con i locali,il problema e' che costa come una fucilata,magari quando sara' ultimata del utto sara' piu' allettante. ciao
http://www.altreconomia.it/site...
recte faciendo neminem timeas Last Navarre & Beau Isabeau
quote:[i]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2014 Faccio veramente fatica a comprendere la propaganda negativa nei confronti di questa autostrada. Abbiamo bisogno come il pane di opere pubbliche e …. >> “Opere pubbliche” dici tutto e il contrario di tutto spaziando da cose positive ad altre nefaste. Sono opere pubbliche le grandi opere distruttrici (es TAV in ValSusa) o rammodernare le ferrovie esistenti. Fare colate di miliardi di mc di cemento impermeabilizzando il territorio (peggiorando sempre più la situazione alluvioni) o riqualificare e manutenere. O migliorare un sistema idrico che non disperde il 30% dell’acqua potabile. Fare centrali elettriche a combustibili fossili o a energie rinnovabili. Destinare miliardi per aerei e nuovo sistema di telecomunicazioni per l’esercito o dare Internet ai milioni che hanno ancora il doppino di rame degli anni 30’ Fare nuove costruzioni togliendo ulteriore terreno a coltivazioni e permeabilità o recuperare le esistenti (amianto, messa in sicurezza , ecc)
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 13/10/2014 11:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo molto sinteticamente perchè le tue osservazioni sono fuori tema. Come insegna J.M. Keynes in periodi di crisi è importante che la domanda sia sostenuta anche dalle opere pubbliche. Questo grande economista faceva l'esempio della grande buca. Su ognuno dei punti che hai scritto nel tuo messaggio ho una mia posizione ben definita, a cominciare dalle centrali elettriche ma, ribadisco, siamo fuori tema. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 13/10/2014 11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La strada di collegamento che ho percorso è un cantiere, confido che nel breve periodo sia ultimato. Invito tutti coloro che qui leggono e scrivono di percorrere questa autostrada: lo ribadisco, è bellissima!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2014 11:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luigi, come ben sai abito a Brescia e quel raccordo lo percorro spessissimo...l'ultima volta proprio questa mattina fino all'uscita prima del casello... La perla di questo raccordo è che non lo si paga nemmeno...[:D]
Dario quote:[i]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2014 Su ognuno dei punti che hai scritto nel tuo messaggio ho una mia posizione ben definita, a cominciare dalle centrali elettriche ma, ribadisco, siamo fuori tema. >> Siamo fuori tema ma io ho semplicemente risposto al tuo generico “abbiamo assoluto bisogno di opere pubbliche” Riguardo alla Bre-Be-Mi, per fare nuove strade, ci dovrebbero essere dei criteri molto ma molto forti che determinano la necessita di colare asfalto e cemento sui terreni. Non ritengo che il criterio sia “mi piace avere tante strade con poco traffico” . Anche perché oltre all’aspetto ambientale, vorrei capire chi paga per costruirle e mantenerle.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 13/10/2014 13:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho assolutamente detto "mi piace avere tante strade con poco traffico". Di un'autostrada che colleghi Brescia a Milano ne sento parlare da anni, finalmente l'hanno costruita. Continuando con il fuori tema: ritieni che la rete stradale e ferroviaria, nonchè il sistema portuale e aeroportuale siano adeguati in Italia? Io no! Secondo me mancano: strade adeguate in Veneto, la cosiddetta variante di valico (anche se forse siamo in dirittura d'arrivo), il potenziamento della Cisa, una linea TAV da Torino a Trieste, una linea TAV adriatica e una tirrenica. Purtroppo non conosco la situazione strade e ferrovie al sud e nelle isole, ma credo che il sud sia messo peggio del centro nord. PS naturalmente manca il ponte sullo stretto: una nazione che si può definire moderna l'avrebbe costruito 30-40 anni fa.
quote:[i]Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2014 Continuando con il fuori tema: ritieni che la rete stradale e ferroviaria, nonchè il sistema portuale e aeroportuale siano adeguati in Italia? Io no!id="size3">>> Ma per l'inadeguatezza, prima di costruire nuove strutture che sotrraggono ancora territorio drenante e coltivabile, serve ammodernare, manutenere, rendere efficineti quelle che ci sono! Ma lo vedi ad esempio cosa succede a Genova ora. Treni che deragliano, autostrade chiuse, aeroporto pure. Ora Genova, ma cose già viste e riviste in tante parti d'Italia. E tu vorresti costruire nuove autostrade, ferrovie, aeropoprti, che peggiorano da un lato il drenaggio (ogni metro quadro di superficie con cemento e asfalto, riversa la sua acqua su quella libera che si è ridotta) e che costano da costruire e mantenere...per poi essere lasciate andare in malora. Di aeroporti, altro esempio, ce ne sono anche troppi, incredibile e assurdo il numero che c'è da Torino a Trieste. quando ne basterebbero molti meno ma efficienti, con collegamenti rapidi alle città, servizi complementari, ecc. Esempio, è più importante l' asfalto per nuove strade o rendere normale anzichè un campo minato la E45?
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/10/2014 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatta oggi per la prima volta. Fantastica. Poi si parla di infrastrutture che non servono...tragitto di meno di due ore quando prima ne impiegavo minimo 3,5... Ed ancora non è' finita... Sarà anche cara, ma è' una gran comodità. L'unico problema è' che è' mal segnalata e pubblicizzata. Anche perché figurati se in A4 danno indicazioni di come prenderla... A quando la valdastico Nord?
quote:Risposta al messaggio di Ocirne inserito in data 13/10/2014 23:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti sei dimenticato un'altro problema poco sottovalutabile, il prezzo. forse con un'auto quei pochi euro di differenza non si sentono, ma per un mezzo pesante si. e visto che il 90% del trasporto merci è su gomma ,credo si stiano dando la zappa sui piedi non consentendo prezzi minori per gli autotrasportatori, difatti camion li non ce ne sono o comunque sono veramente pochissimi.