CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La chiesa che ti avvicina a Dio...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 04:40:50
Oggi, a New York, ho fatto il tour delle chiese e ho seguito "più o meno" 5 messe. Ho cominciato da due chiese battiste di Harlem. Ogni messa è durata circa un'ora e mezza dominata, e sottolineo dominata, dalla musica. La musica era sempre presente e non distraeva dal discorso del pastore, anzi elevava ancora più in alto la sua preghiera! Ma il pastore taceva anche molto per lasciare il posto alla preghiera dell'anima che la musica Gospel e Spiritual portava all'estasi! Non le********hitarrate presenti nelle chiese italiche o canti da pseudo-discoteca che alcuni addirittura trovano sublimi (solo per il testo di ispirazione sacra). In queste chiese risuonavano canti Gospel corali e solistici di altissimo livello musicale in una e di buon livello ne''altra. In una un Basso esce dal coro e accompagnato da un pianoforte GRAN CODA (non una pianola da 4 soldi) ha cantato in modo magnifico "Let my people go". In entrambe le chiese erano presenti sia un organo a canne enorme sia un pianoforte gran coda! Poi mi sono trasferito a Manhattan. Sono entrato in una chiesa Cattolica. Dopo 10 minuti sono scappato inorridito per quella che*********chiamano musica! Sono entrato in una chiesa protestante, non saprei dire neppure quale è, a cerimonia quasi ultimata. Un complesso Rock di altissimo livello accompagnava la messa! All'elevazione (credo fosse qualcosa di simile) cui è seguita una specie di comunione hanno intonato "Lady Madonna" di Paul McCartney. Raramente l'ho sentita cantare così bene dopo l'originale dei Beatles! Purtroppo sono arrivato tardi per qu**********cui avevo assistito pochi minuti prima! Un po' meglio nella Cattedrale di San Patrizio dove la messa era MOLTO MARGINALMENTE accompagnata (decentemente, ma nulla più) da cori di Monteverdi, Palestrina, Mozart... ma nel rito cattolico la musica è sempre una cosa assai marginale. E pensare che proprio nelle chiese cattoliche secoli fa la musica italiana divenne grande. Da Monteverdi a Palestrina, da Alberti a Mozart, da Rossini a Verdi... poi la miseria dell'anima che ha approdato a cori che se non fossero con testi ecclesiali non avrebbero nulla di più interessante rispetto alle ben più divertenti "osterie". Poi mi sono riconciliato. Sono tornato ad Harlem dove ho assistito ad una messa straordinaria serale (questa che in America si apre è la settimana del "ringraziamento" - in giorno del ringraziamento è il 4 giovedì di novembre). La chiesa nella quale sono entrato è la famosissima Abyssinian Baptist Church. Due ore di funzione. Ho cronometrato per diletto. Musica circa 1:45 minuti. Pastore e cocelebranti circa 50 minuti di cui solo 20 nel silenzio! Un coro che potrei definire divino per qualità e interpretazione. 3 soprani, 3 contralti, 3 tenori e 3 bassi. Organo a canne (VERO) o pianoforte gran coda! Canti Gospel e spiritual. Divino! Il mio essere agnostico stava quasi per crollare di fronte a tanta grazia e arte. La musica ti elevava a Dio portandoti su leggero come una piuma! Inaspettato, all'improvviso, uno dei soprani da solista intona su un accompagnamento vocale con i famosi arpeggiati del pianoforte l'Ave Maria di Schubert e subito dopo un basso canta in modo superbo sia "let my people go" sia un brano tratto da Porgy and Bess. Meraviglioso! Altro che schitarrate e cant******** che abbiamo da noi. E pensare che l'attuale Papa in un recente discorso ha esaltato, COMPLETAMENTE INASCOLTATO, l'importanza della musica VERA in chiesa come atto di suprema liturgia!
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 21/11/2011 alle: 11:10:04
Dopo apple, passiamo alla polemica musicale... [:D][:D][:D] Allora... premesso che sono contrario ad ogni forma di chiesa e di religione, mi sento in animo di difendere i "bestemmiatori" della musica in chiesa. So che lei, prof, è musicista, quindi è giocoforza che abbia un orecchio allenato a giudicare la perfezione di un brano e la sua (per me sooggettiva) bellezza. Gli strimpellatori in chiesa per me sono dei fedeli che cantano le loro odi al loro dio con quello che hanno e con quello che possono, quindi per me, agli occhi del loro dio sono al pari di un'orchestra sinfonica che suona Mozart o Beethoven. Non solo chi è bello, alto, biondo è ammesso al cospetto del signore (almeno così i preti dicono) quindi anche chi suona il ciufolo in maniera orrenda in chiesa dovrebbe essere visto e accettato in maniera benevola e indulgente... Stefano

Modificato da The Beagle il 21/11/2011 alle 11:11:37
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 21/11/2011 alle: 11:27:39
La musica ha il potere di procurare emozioni ed arrivare dritta all'anima, ha il potere di trasmetterci gioia o tristezza, di cambiare il nostro umore e di aiutarci ad entrare in contatto con la nostra spiritualità. Quando viene condivisa e partecipata da più persone come nei cori Gospel e Spiritual acquista una forza ancora maggiore e diventa quindi uno degli strumenti migliori per entrare in contatto con l'Assoluto. In effetti è incomprensibile che nel rito cattolico la musica sia stata relegata ad un ruolo marginale e, come dice il professore, spesso di solo disturbo. Com'è, come non è, sta di fatto che le messe cattoliche sono spesso un concentrato di tristezza e dolore, diametralmente opposte all'esplosione di gioia e amore che c'è nelle messe di altre confessioni cristiane.
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 21/11/2011 alle: 11:28:09
Il problema è nel...capire cosa si va a fare in una chiesa, tempio sinagoga , moschea ao quantaltro! Se uno vuol sentire buona musica, penso sia piu logico cercare in alti luoghi. Se uno vuol sentire una Musica diversa, beh a quel punto delle stecche dei ritmi se ne può anche scordare. Maurizio P.S. "Vomitevole" è sooprattutto questo modo insistente e offensivo di attaccare.
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 21/11/2011 alle: 12:49:04
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011  04:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' invitato ad utilizzare termini meno estremi e dispregiativi, benchè riferiti alla musica accostati ad argomenti delicati quale la Religione sono fuori luogo ed inutili. Grazie. id="red"> Il Team di Moderazione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 21/11/2011 alle: 13:31:23
M'immagino quale "altissimo livello musicale" e quale pianoforte gran coda o quale "complesso Rock di altissimo livello" accompagnasse il nostro Francesco quando intonava insieme ai suoi il Cantico delle Creature. Peccato che la musica sia andata perduta. Ma basta il contenuto, altro che Beatles e Porgy e Bess, Monteverdi, Palestrina, Mozart... !! Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e l’honore et onne benedictione. Ad te solo, Altissimo, se konfano et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie mi’ Signore, cun tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione. Laudato si’ mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle. Laudato si’ mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dai sustentamento. Laudato si’ mi’ Signore, per sor aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta. Laudato si’ mi Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte. Laudato si’ mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba. Laudato si’ mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione. Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati. Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare. guai a cquelli ke morrano ne le peccata mortali, beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male. Laudate et benedicete mi’ Signore' et ringratiate et serviateli cun grande humilitate.id="blue"> Ma, si sa, l'humilitate non è più di questo mondo. O no? Ciao. pilao
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/11/2011 alle: 13:37:28
Di solito, in chiesa si entra per pregare e se non per quello, si rispetta chi sta pregando. Uno che scappa inorridito perché non gli piace la musica forse ha sbagliato portone e stava cercando un concerto. La “porcata di ceremonia”, riferito ad una messa, deve essere scappata alla moderazione.id="navy">
id="left"> Esatto, ce ne scusiamo. Il Team di Moderazioneid="red">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:17:38
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 21/11/2011  13:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il termine dispregiativo non è direttamente legato alla cerimonia. È riferito al concetto di musica che si è costretti ad ascoltare. Allora, a posto di musica squallida (e non mi riferisco alla qualità esecutiva - ognuno fa quel che può - ma alla qualità della musica in quanto tale) è meglio una cerimonia SILENZIOSA che assume proprio nel suo silenzio musicale una sua austerità. Vero che si va in chiesa per pregare, ma è altrettanto vero che certi ascolti musicali non solo non ti avvicinano alla fede, ma ti allontanano. Mi spiace che ma Moderazione abbia censurato le parole riferite alla musica ancorché all'interno di un rito religioso. Non si discute il rito (di qualunque religione) ma ciò che viene accostato ad un rito. Un rito, proprio perché espressione di preghiera verso un Essere supremo, non merita di essere anatrato da scelte musicali DISCUTIBILI (visto che non mi possibile chiamarle per nome e cognome!). Un rito religioso non merita di essere banalizzato e defraudato della sua importanza. Non si chiede musica classica, gospel o chissà cosa. Si chiede qualità (nella tipologia) di scelta. Altrimenti è meglio il silenzio assoluto! Non si prega con la mente INQUINATA da musica che musica non è. Ieri, avvolto e sospinto dalla musica mi ero sentito di ringraziare, non so cosa non so chi, per il momento felice sotto ogni profilo che sto attraversando. L'essere entrato in una chiesa dove la musica veniva calpestata, vilipesa, offesa e banalizzata quello che poteva essere un mio avvicinamento, pur timido alla fede (che non ho mai rifiutato ma da agnostico mi piacerebbe trovare) è stato immediatamente respinto. Nelle chiese tedesche protestanti e cattoliche ci sono SEMPRE organisti che suonano musiche da Zipoli, Scarlatti, Bach, Franck, ecc... Quelle non infime per dimensioni hanno spesso cori, anche di dilettanti, ma che eseguono al meglio delle loro possibilità musi a di alto lignaggio. In quelle grandissime addirittura intere orchestre e cori. Dappertutto! Non ho mai assistito alla umiliazione della musica come da noi. Per la Moderazione" sto parlando di musica e non di offesa al rito (qualunque religione). Anzi si vorrebbe che un rito ottenesse il giusto sostegno e la giusta elevazione verso quel Dio cui è rivolto!
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:18:23
A Recife in Brasile ho assistito ad una messa cantata a ritmo di samba. I fedeli numerosissimi accompagnavano la musica anche con le danze . Ognuno si canti e si suoni la sua messa come vuole o come sa o secondo le proprie tradizioni. Salvo PA

Modificato da salgen il 21/11/2011 alle 14:20:06
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:28:21
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 21/11/2011  11:10:04 Gli strimpellatori in chiesa per me sono dei fedeli che cantano le loro odi al loro dio con quello che hanno e con quello che possono, quindi per me, agli occhi del loro dio sono al pari di un'orchestra sinfonica che suona Mozart o Beethoven. >
> Hai detto bene: HANNO QUELLO CHE POSSONO. Il problema è che non suonano musiche di livello, ma musiche di carattere sacro (dato dal testo) delle quali si trovano addirittura dischi! Gli strimpellatori (ecco perché li definisco tali) hanno SCELTO questo genere. Tu tiri fuori le ORCHESTRE per suonare Mozart o Beethoven, ma proprio di questi due autori, volendo, ci sono composizioni di una altezza da vertigini scritte con una disarmante facilità. Pensa all'AVE VERUM CORPUS K 618 è composto da davvero 4 note in croce! Bastano 4 voci umane, eliminando il testo bastano 4 dita su un organo o una chitarra per eseguirlo in trascrizione! E non c'è solo musica di Mozart e Beebthoven! Ci sono musiche di altissimo lignaggio (sia complesse sia semplicissime) anche su altri autori compresi quelli Jazz, leggera, Rock e quant'altro!
quote: Non solo chi è bello, alto, biondo è ammesso al cospetto del signore (almeno così i preti dicono) quindi anche chi suona il ciufolo in maniera orrenda in chiesa dovrebbe essere visto e accettato in maniera benevola e indulgente... >
> Non è il suonare in modo orrendo che io sto criticano. Critico ASPRAMENTE la scelta della musica da suonare (anche orrendamente)! È la scelta di campo che non va!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:29:44
La musica e' arte ed in quanto tale ogni sua espressione e' lecita. La musica e' soggettiva ed in quanto tale a me puo' piacere un determinato pezzo ed a te no ivi compresa l' esecuzione. La prima forma di musica e' stato un tronco cavo percosso con un bastone, allora era apprezzata. Sulle tue considerazioni ed accostamenti alla Funzione Religiosa non mi esprimo, ne verrebbe fuori il solito lungo ed interminabile scambio di post da 5000 caratteri l' uno che dopo aver letto la terza riga si spegne il computer. Perdonami (o non farlo, poco mi cambia) ma da un Professore d' Orchestra mi aspettavo un' apertura mentale verso la "musica povera" ben diversa da quella che hai dimostrato. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:30:11
Salisburgo qualche Natale fa. Pur non frequentando la chiesa quando sono in viaggio mi piace assistere alle cerimonie e spesso mi affascina vedere i diversi modi di predicare dei parroci. Ma questa volta la messa era in tedesco e quindi la mia attenzione poteva essere solamente in minima parte catturata dalle parole più o meno accattivanti in quanto non ci capivo nulla! Ma c'era una cosa che mi faceva proprio sentire vicinissima a Dio, ed era una dolcissima melodia classica suonata divinamente che in un contesto del genere regalava la più vicina sensazione di "fede" che un credente disilluso come me possa avere. Credo che sia comprensibile il discorso riportato, oltre che vero in quanto anche da me provato. Certo la fede vera non è fatta di musica ma qui mi pare di capire che i termini della discussione fossero diversi. Qui la musica diventa un mezzo e non il fine. Un meraviglioso mezzo che è stato in grado di avvicinare a Dio una persona non credente e credo che sia un miracolo non da poco [:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:36:16
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 21/11/2011  13:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglierei di ascoltare il LAUDARIO DI CORTONA. Questo è stato trascritto (copiato da precedenti canti a trapanazione orale, come gran parte della musica di allora) intono al 1280. Considera che San Francesco è morto nel 1226! All'epoca di Francesco nelle Chiese poteva essere intonato solo il CANTO GREGORIANO! Non erano ammessi canti "popolari"! L'HUMILTADE occorrerebbe averlo nello scegliere musica adeguata per qualcosa di supremo!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 21/11/2011 alle 14:37:27
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:36:31
Prof... sei capitato nelle chiese sbagliate [;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:38:48
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 21/11/2011  14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo! SECONDO LE PROPRIE TRADIZIONI. L'Italia è davvero messa male se ha come tradizione la SCHITARRATA!!
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:43:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011  14:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo sono d' accordo. Piuttosto che che meglio che niente, meglio niente. Salvo Pa
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:44:12
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/11/2011  14:29:44 Perdonami (o non farlo, poco mi cambia) ma da un Professore d' Orchestra mi aspettavo un' apertura mentale verso la "musica povera" ben diversa da quella che hai dimostrato. >
> A parte che non sono Professore d'ORCHESTRA, ma un solista e insegnante in Conservatorio, ma questo è secondario! L'apertura c'è verso ogni forma musicale e può essere anche povera. Ma la musica può e deve essere di qualità pur nella sua povertà. Pensa solo all'AVE VERUM CORL^PUS di Modart o ai corali per organo di Bach (potrei citarti miliardi di esempi fino ai nostri giorni). Si tratta di composizioni semplici. Quasi un compito di armonia complementare su basso numerato che nei conservatori uno studente NON COMPOSITORE riesce a scrivere dopo solo un anno di corso! Basterebbe che eseguissero un compitini di armonia certamente scolastico, ma con una sua dignità!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 14:45:14
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 21/11/2011  14:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto centro!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/11/2011 alle: 15:08:33
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011  14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Solista E' un Professore d' Orchestra; perdonami ma mio papa' tale era e tali sono tutti i Solisti (Orchestrali che suonano una parte in Assolo); sono cresciuto a pane e musica e qualcosa ne capisco. P.S.:mio papa' era 1^ clarinetto in SIb Solista dell' Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova nelle Stagioni '56/'59. __________________________________________________________________ Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 21/11/2011 alle 15:10:54
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 15:35:55
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/11/2011  15:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso di tuo prdre era così. Lo era anche nel mio fino a 30 anni fa quando lasciai l'orchestra! Io non faccio parte, per scelta, di nessuna orchestra. Se ho contatti con una orchestra li ho da solista puro, non per un "a solo" ma per un intero concerto solistico! Beh torniamo alla musica in chiesa!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/11/2011 alle: 15:42:10
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2011  14:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabile! Ti chiedo solo se quello che hai segnalato è la normalità o è solo una registrazione o una Partecipazione per un evento straordinario?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link