quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011 04:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' invitato ad utilizzare termini meno estremi e dispregiativi, benchè riferiti alla musica accostati ad argomenti delicati quale la Religione sono fuori luogo ed inutili. Grazie. id="red"> Il Team di Moderazione
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 21/11/2011 13:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il termine dispregiativo non è direttamente legato alla cerimonia. È riferito al concetto di musica che si è costretti ad ascoltare. Allora, a posto di musica squallida (e non mi riferisco alla qualità esecutiva - ognuno fa quel che può - ma alla qualità della musica in quanto tale) è meglio una cerimonia SILENZIOSA che assume proprio nel suo silenzio musicale una sua austerità. Vero che si va in chiesa per pregare, ma è altrettanto vero che certi ascolti musicali non solo non ti avvicinano alla fede, ma ti allontanano. Mi spiace che ma Moderazione abbia censurato le parole riferite alla musica ancorché all'interno di un rito religioso. Non si discute il rito (di qualunque religione) ma ciò che viene accostato ad un rito. Un rito, proprio perché espressione di preghiera verso un Essere supremo, non merita di essere anatrato da scelte musicali DISCUTIBILI (visto che non mi possibile chiamarle per nome e cognome!). Un rito religioso non merita di essere banalizzato e defraudato della sua importanza. Non si chiede musica classica, gospel o chissà cosa. Si chiede qualità (nella tipologia) di scelta. Altrimenti è meglio il silenzio assoluto! Non si prega con la mente INQUINATA da musica che musica non è. Ieri, avvolto e sospinto dalla musica mi ero sentito di ringraziare, non so cosa non so chi, per il momento felice sotto ogni profilo che sto attraversando. L'essere entrato in una chiesa dove la musica veniva calpestata, vilipesa, offesa e banalizzata quello che poteva essere un mio avvicinamento, pur timido alla fede (che non ho mai rifiutato ma da agnostico mi piacerebbe trovare) è stato immediatamente respinto. Nelle chiese tedesche protestanti e cattoliche ci sono SEMPRE organisti che suonano musiche da Zipoli, Scarlatti, Bach, Franck, ecc... Quelle non infime per dimensioni hanno spesso cori, anche di dilettanti, ma che eseguono al meglio delle loro possibilità musi a di alto lignaggio. In quelle grandissime addirittura intere orchestre e cori. Dappertutto! Non ho mai assistito alla umiliazione della musica come da noi. Per la Moderazione" sto parlando di musica e non di offesa al rito (qualunque religione). Anzi si vorrebbe che un rito ottenesse il giusto sostegno e la giusta elevazione verso quel Dio cui è rivolto!
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 21/11/2011 11:10:04 Gli strimpellatori in chiesa per me sono dei fedeli che cantano le loro odi al loro dio con quello che hanno e con quello che possono, quindi per me, agli occhi del loro dio sono al pari di un'orchestra sinfonica che suona Mozart o Beethoven. >> Hai detto bene: HANNO QUELLO CHE POSSONO. Il problema è che non suonano musiche di livello, ma musiche di carattere sacro (dato dal testo) delle quali si trovano addirittura dischi! Gli strimpellatori (ecco perché li definisco tali) hanno SCELTO questo genere. Tu tiri fuori le ORCHESTRE per suonare Mozart o Beethoven, ma proprio di questi due autori, volendo, ci sono composizioni di una altezza da vertigini scritte con una disarmante facilità. Pensa all'AVE VERUM CORPUS K 618 è composto da davvero 4 note in croce! Bastano 4 voci umane, eliminando il testo bastano 4 dita su un organo o una chitarra per eseguirlo in trascrizione! E non c'è solo musica di Mozart e Beebthoven! Ci sono musiche di altissimo lignaggio (sia complesse sia semplicissime) anche su altri autori compresi quelli Jazz, leggera, Rock e quant'altro!
quote: Non solo chi è bello, alto, biondo è ammesso al cospetto del signore (almeno così i preti dicono) quindi anche chi suona il ciufolo in maniera orrenda in chiesa dovrebbe essere visto e accettato in maniera benevola e indulgente... >> Non è il suonare in modo orrendo che io sto criticano. Critico ASPRAMENTE la scelta della musica da suonare (anche orrendamente)! È la scelta di campo che non va!
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 21/11/2011 13:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglierei di ascoltare il LAUDARIO DI CORTONA. Questo è stato trascritto (copiato da precedenti canti a trapanazione orale, come gran parte della musica di allora) intono al 1280. Considera che San Francesco è morto nel 1226! All'epoca di Francesco nelle Chiese poteva essere intonato solo il CANTO GREGORIANO! Non erano ammessi canti "popolari"! L'HUMILTADE occorrerebbe averlo nello scegliere musica adeguata per qualcosa di supremo!
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 21/11/2011 14:18:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo! SECONDO LE PROPRIE TRADIZIONI. L'Italia è davvero messa male se ha come tradizione la SCHITARRATA!!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011 14:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Su questo sono d' accordo. Piuttosto che che meglio che niente, meglio niente. Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/11/2011 14:29:44 Perdonami (o non farlo, poco mi cambia) ma da un Professore d' Orchestra mi aspettavo un' apertura mentale verso la "musica povera" ben diversa da quella che hai dimostrato. >> A parte che non sono Professore d'ORCHESTRA, ma un solista e insegnante in Conservatorio, ma questo è secondario! L'apertura c'è verso ogni forma musicale e può essere anche povera. Ma la musica può e deve essere di qualità pur nella sua povertà. Pensa solo all'AVE VERUM CORL^PUS di Modart o ai corali per organo di Bach (potrei citarti miliardi di esempi fino ai nostri giorni). Si tratta di composizioni semplici. Quasi un compito di armonia complementare su basso numerato che nei conservatori uno studente NON COMPOSITORE riesce a scrivere dopo solo un anno di corso! Basterebbe che eseguissero un compitini di armonia certamente scolastico, ma con una sua dignità!
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 21/11/2011 14:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto centro!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/11/2011 14:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Solista E' un Professore d' Orchestra; perdonami ma mio papa' tale era e tali sono tutti i Solisti (Orchestrali che suonano una parte in Assolo); sono cresciuto a pane e musica e qualcosa ne capisco. P.S.:mio papa' era 1^ clarinetto in SIb Solista dell' Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova nelle Stagioni '56/'59. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/11/2011 15:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso di tuo prdre era così. Lo era anche nel mio fino a 30 anni fa quando lasciai l'orchestra! Io non faccio parte, per scelta, di nessuna orchestra. Se ho contatti con una orchestra li ho da solista puro, non per un "a solo" ma per un intero concerto solistico! Beh torniamo alla musica in chiesa!
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/11/2011 14:36:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabile! Ti chiedo solo se quello che hai segnalato è la normalità o è solo una registrazione o una Partecipazione per un evento straordinario?