CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La cultura: cibo per la mente.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 46
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:30:19
Sono felice di condividere con voi parte di uno scritto che mi è capitato di leggere e che mi ha dato uno spunto di riflessione importante. "Fare cultura vuol dire formare ed educare, responsabilizzare, creare senso civico, rispetto, curiosità, gusto e piacere per il "bello" e il "giusto", volontà di crescita morale e disponibilità a contribuire allo sviluppo sociale. E' fondamentale quindi per la crescita di una comunità soprattutto se vediamo tutto ciò come prioritario nei confronti delle nuove generazioni che costituiranno la società di domani." (Vincenzo Zollo) Credo che in queste poche righe sia concentrata una grande verità che troppo spesso tendiamo a dimenticare o a sottovalutare. Sarebbe uno splendido titolo per un tema in classe soprattutto per quelle parole forti "bello" e "giusto" perchè se è vero che tutto è relativo e soggettivo è anche vero che esistono dei canoni di bellezza e di giustizia che in nome di un'errata libertà personale troppo spesso vengono schiacciati e maltrattati. Voi cosa ne pensate a riguardo? PdA

Modificato da poesiadAmore il 13/05/2014 alle 11:56:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:51:49
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 12/05/2014  14:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Sarebbe uno splendido titolo per un tema in classe>
> Ecco, tipicamente uno dei temi che da studente odiavo. Un tema in classe dovrebbe servire a mostrare le capacità espressive di un ragazzo, e per questo servono tematiche da giovani. Questi sono pensieri da vecchi come me e te, e sono un disastro per i ragazzi. Ora che sono un vecchio, voglio vendicarmi del torto subito da ragazzo con questi temi ai tempi per me incomprensibili. Detto questo, secondo me la parola cultura ha perso volendo significato. Cultura volendo è tutto, da come coltivare i cardi nelle colline astigiane a vedere un museo. A me piace più pensare la cultura come l'insieme del sapere, che deve essere multivariato e NON monocorde. E questo deve essere particolarmente importante in Italia, dove abbiamo ancora una predominanza dell'idea che la Cultura sia quella classica, umanistica, a discapito di quella scientifica che tanto ci aveva reso grandi fino alla metà del secolo scorso, fino alla drammatica riforma gentiliana della scuola. Siamo una nazione pervasa dal pregiudizio, dalla creduloneria, dall'antiscienza vera e propria, dagli studenti che temono la matematica e la scienza, volendo anche della cialtroneria perennemente premiata, e invece abbiamo tanto bisogno di una maggiore varietà del sapere. La cronaca di tutti i giorni e le pagine orribili della politica in questo senso non sono un caso. Insomma, la cultura IMHO più che il gusto per il bello, che ovviamente è lodabile, deve essere il gusto per il vero, per il capire, per la ricerca della struttura del mondo e della realtà. Meno romantico, forse, mi rendo conto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/05/2014 alle 14:57:57
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:11:08
Ti ringrazio per la risposta, come sempre sei molto attento [:)] Il mio però non voleva essere un discorso romantico ma proprio pragmatico, reale, vero e vivo. Non voleva rifarsi all'antico concetto di bellezza e giustizia ma al fatto che esiste, pur nella sua soggettività, un canone di bellezza e una definizione di giustizia laddove il ragazzo in nome della libertà ( o di quella che si ritiene erroneamente libertà) ha perso come punto di riferimento a cui dissentire o da condividere o semmai da diversificare, ampliare, modificare, rinnovare. Il mio non è un discorso morto ma più che mai vivo e in divenire. Ps. Fin da giovane ho sempre adorato questi temi[:D] PdA
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:44:23
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 12/05/2014  15:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai tempi dei temi ero sempre avvilito dal fatto che mi si chiedeva di scrivere su cose per le quali avevo tre righe circa da scrivere. I ragazzi interessati allo studio saranno circa il 3%. Tutti gli altri lo fanno perché più o meno coscienziosamente sanno che è utile, perché orgogliosi, perché puntigliosi. Il vero significato di quello che si è fatto lo si scopre quando poi si è arrivati in età adulta. Ma sopratutto l'Italiano dovrebbe servire a imparare a scrivere in Italiano, e se uno si scontra con il fatto di dover inventare concetti che abbiano senso su cose prive di interesse, rischia anche poi di scrivere cose orribili. L'uso della lingua dovrebbe prescindere dall'importanza delle cose che si scrivono; un tema potrebbe anche solo chiedere di commentare il film visto la sera prima, l'ultima prova di masterchef o che, basta allenare i ragazzi a tradurre in parole fatti e opinioni (magari distinguendoli). Il tipico tema del liceo era invece un orribile esercizio di fantasia nel riuscire ad immaginare quello che voleva sentirsi dire la professoressa, evitando immancabilmente di dire quello che realmente si pensava, di fare citazioni delle proprie esperienze quotidiane o di cultura contemporanea (e si, puoi citare Torquato Tasso ma non un articolo del giornale). Alla fine venivano fuori frasi convolute aggrovigliate arzigogolate, dove si aggiungeva sempre un qualche cosa per allungare la minestra. Ancora oggi non riesco ancora a leggere e vedere nulla che mi sia stato insegnato al Liceo, se un titolo di un libro o un autore era negli elenchi da leggere ai tempi per me è nella lista nera. Che danti bruci nel girone dei rompip**le, che Manzoni impari il dono della sintesi. Se Beatrice, Lucia e Silvia l'avessero mollata di più la nostra vita adolescenziale sarebbe stata migliore. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 12/05/2014 alle 15:44:44
13
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 12/05/2014 alle: 20:09:23
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 12/05/2014  15:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>" se Beatrice, Lucia e Silvia...! [:D][:D][:D][:D]perdonatemi ma questa mi ha fatta scompisciare [:D][:D], Dani sei un autore di Crozza per caso? troppo bella! elena
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3799
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:28:52
all'inizio dei Promessi Sposi, per tutti il tormentone era "gliela da o non gliela da" e la cosa è proseguita negli anni, perchè anche i miei figli vivevano lo stesso rovello. io però ho affrontato gli ultimi anni delle superiori nel pieno della contestazione studentesca e il problema di capire come la pensassero i prof non l'ho mai vissuto. il nostro problema era studiare per poter argomentare seriamente, poter contestare senza prestare il fianco a facili opposizioni. abbiamo discusso e argomentato su tutto, quasi come sul forum oggi. con la differenza che era considerato scorretto e sintomo del non avere argomenti arrivare all'insulto.
21
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 13/05/2014 alle: 09:27:13
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 12/05/2014  20:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! Daniele, questa è da incorniciare [:)]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 13/05/2014 alle: 11:48:32
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 12/05/2014  21:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, questo manca secondo me ai ragazzi di oggi, l'amore per la discussione. Troppo concentrati a massacrarsi a parole su ASK dimenticano com'è bello parlare e scambiare opinioni nel rispetto dell'altro. PdA
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3473
Inserito il 13/05/2014 alle: 13:55:22
Questi sono pensieri da vecchi come me e teid="brown"> Gulp..!?..che 'botta culturale'! Bruno
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/05/2014 alle: 14:02:07
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 13/05/2014  13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 13/05/2014 alle: 21:19:03
L' attitudine ad alimentare la propria cultura apre la mente. Una mente aperta ed allenata lavora meglio di una chiusa e statica. Per me cultura e' tutto il sapere , non ha limiti , confini e regole. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14293
Inserito il 13/05/2014 alle: 23:03:53
Per me cultura e' curiosità, viaggiare e conoscere mondi lontani, alzarsi la mattina e mettersi in gioco La cultura come viene definita in Italia io la chiamo conformismo.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/05/2014 alle: 08:46:47
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 13/05/2014  23:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe capire cosa intendi per cultura-conformismo. Il contesto in cui è stato fatto quel discorso iniziale è un contesto molto libero in cui la cultura è genericamente intesa come mostre di pittura,ricerca storica ecc. non necessariamente intesa in un contesto strettamente classico. Personalmente credo che conoscere, studiare, leggere ma ovviamente anche viaggiare ecc. sia un modo per aprire la mente alle diversità intese come valori, sia un modo per migliorarci come persone. Fare cultura non è, secondo me, essere necessariamente persone di cultura nel senso più stretto del termine. PdA
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/05/2014 alle: 08:49:40
Non esiste vera cultura se non si possiede l'elemento basilare sul quale poi partire con discorsi di alta sapienza. L'elemento base è il rispetto dell'uomo. Quello è il primo fondamentale passo per poter affermare di possedere cultura. Il resto è conoscenza , ma se non si ha rispetto per gli uomini che calpestano il pianeta non si possiede nessuna cultura. Ciascuno di noi dal più umile al più edotto è apportatore di quel pezzetto di sapere che fa si che il mondo proceda .Senza il sapere contadino che tramanda di generazione in generazione ciò che ha appreso dai suoi avi non avremmo avuto le menti eccelse che hanno creato benessere . La cultura è un libro da leggere ma è pure chi ha inventato la carta l'inchiostro le parole. La cultura è un'opera d'arte una statua un quadro ma allo stesso tempo è cultura chi ha costruito scalpelli pennelli colori, chi ha estratto marmi. Solo una cosa io non ritengo cultura ed è il denaro, perché se l'uomo continua così come sta facendo ora inseguendo facili guadagni a scapito del pianeta e dell'ambiente, quando sulla terra l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, allora capirete che non si può mangiare denaro. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14293
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:14:47
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/05/2014  08:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cultura conformismo e' per es. citare a sproposito un pedofilo come Pasolini.. E' chiaro che poi ognuno ha i suoi appetiti... Se faccio un viaggio nel deserto e' perché li' trovo il cibo per la mia mente..dalle considerazioni di carattere scientifico ( come per es l'adattamento ad un ambiente ostile e l'utilizzo geniale delle poche risorse), a quelle antropologiche...e da li' il richiamo al pensiero di Oriana Fallaci...oppure a quello di Ennio Flaiano.."se i popoli si conoscessero meglio si odierebbero di più"... Poi esistono le patologie spacciate per pensiero illuminato...
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:52:53
E' sicuramente un mio limite ma non riesco a capire il senso del tuo discorso Umma [:I] Credo che fare cultura sia ben lontano dal citare autori o fare riferimenti senza contestualizzare il tutto. L'apertura mentale di cui si parlava prima dovrebbe insegnarci anche a non fermarsi alle singole parole ma a guardare al concetto. Poi se vogliamo parlare di pedofilia o patologie varie ben venga il dialogo ma con la consapevolezza che stiamo parlando di cose totalmente diverse. PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/05/2014 alle: 09:54:03
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 14/05/2014  08:49:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> A questo proposito può essere interessante leggere questo libro

http://www.ibs.it/code/97888046...

PdA
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 14/05/2014 alle: 10:03:03
"Fare cultura vuol dire formare ed educare, responsabilizzare, creare senso civico, rispetto, curiosità, gusto e piacere per il "bello" e il "giusto", volontà di crescita morale e disponibilità a contribuire allo sviluppo sociale. E' fondamentale quindi per la crescita di una comunità soprattutto se vediamo tutto ciò come prioritario nei confronti delle nuove generazioni che costituiranno la società di domani." (Vincenzo Zollo)id="red"> Cara Cristina, Vincenzo Zollo ha scritto parole sacrosante e che se trovano riscontro nel pensiero di noi "comuni mortali", dovrebbero a maggior ragione essere ben impresse, anzi scolpite nel DNA, di chi si appresta o decide di fare politica. Ma purtroppo nella Repubblica delle banane in cui viviamo, non c'è crescita morale (solo crescita del c/c di chi ci amministra) e nessuna disponibilità viene impressa nel contribuire alla crescita sociale della società. Ogni popolo ha il governo che si merita, purtroppo questa è realtà...nonostante scandali, sperperi di soldi, inefficienza in ogni tassello della ns. comunità locale e nazionale, eccc..., hanno dell'incredibile e noi popolo "sovrano" imperterriti continuiamo a confermare chi ci fa del male e non siamo capaci di creare qualcosa di nuovo pulito ed efficiente...possibile che in nessuno di noi ci sia voglia di fare politica per passione, per senso civico... Quindi, se pur condivisibili, se pur plaudibili, le parole di Vincenzo Zollo nella nostra Italia, rimarranno solo parole al vento...[:(][:(][:(]...è queasta l'amara considerazione...[xx(][V][V] con simpatia eSSe eSSe “veritas filia temporis”

Modificato da StefanoSiena il 14/05/2014 alle 10:07:51
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/05/2014 alle: 10:04:10
Cultura è... rispettare innanzittutto la natura-le persone e gli animali.. Poi, la storia i terremoti le stragi i gossip la politica le mazzette... lasciano il tempo che trovano... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14293
Inserito il 14/05/2014 alle: 10:05:13
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 14/05/2014  09:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda non mi capisco neanche da solo..[8D]
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 14/05/2014 alle: 10:05:59
quote:Risposta al messaggio di Ummagamma inserito in data 14/05/2014  09:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo fare cultura non è fare citazioni! Se la citazione ad esempio tende a diffondere in maniera subdola il razzismo non è affatto cultura ma l'esatto opposto [:(][V] PdA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link