CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La Ferrari c'é?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
14 20 567
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:17:29

Hai la memoria tarata al 2016
se ricordi nel 2007 Kimi ha vinto il mondiale approfittando degli errori altrui e seb nel 2015 ha vinto 3 gp approfittando degli errori altruiwink
Ok io mi fermo qui
Ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10890
Inserito il 13/07/2016 alle: 22:19:51
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/07/2016 alle 22:17:29

Hai la memoria tarata al 2016 se ricordi nel 2007 Kimi ha vinto il mondiale approfittando degli errori altrui e seb nel 2015 ha vinto 3 gp approfittando degli errori altrui Ok io mi fermo qui Ciao   La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)

E questo è pure vero.
Allora bisogna dire che più che essere la soluzione ai problemi, questi portano sfiga.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 14/07/2016 alle: 09:25:47
Niusss
Nel mio pellegrinare nelle terre della rossa ho sentito voci che dicono che per il dopo Kimi hanno messosotto contratto il sempre secondo Leclerc
Max cosa ne pensi?
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/07/2016 alle: 13:32:10

Se questo passa il convento ben venga. Il monachino, inteso come monegasco sta andando forte in GP3.
Ma anche l'anno scorso ad inizio campionato andava forte in F3. Poi si è un pò spento nelle seconde gare e Rosenquist, Giovinazzi, perfino Dennis gli sono passati davanti.
La cosa non fa testo, anche Verstappen avrebbe probabilmente vinto il F3 se, causa motore rotto, non avesse dovuto partire per tre gare indietro di dieci posizioni.

Il problema è la squadra, guarda caso Leclerc corre per la ART, di proprietà del figlio di Todt. Oggi se non corri per Prema o ART non vinci.
Soprattutto la prima, guardare curriculum ( 

http://www.premapowerteam.com/e...

). In F3 e F4 spopola, quest'anno al debutto in GP2 è vicina a farlo.
Mi inchino ai nostri Ghiotto (GP2) e Fuoco (GP3) che si accontentano di correre per Trident. Non che la squadra italiana sia male ma è una delle tante.

A dire il vero, mi ha stupito che la rossa non abbia messo dietro il volante uno dei pupilli dei miliardari messicani. Va beh, Perez è la copia salvagomme di Kimi, Gutierrez lasciamo perdere. Restava Celis ma è meglio non parlarne.

A proposito di Rosenquist, fa male vederlo finito in Indy Lights. Uno che vince due Masters di F3 e due Macao decisamente non è un fermo.
Ma, come altri, a 25 anni è considerato vecchio. Figuriamoci un Buemi e tanti altri.
Teniamoci, se arriva, Leclerc.

Max

Modificato da mtravel il 14/07/2016 alle 13:38:13
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 14/07/2016 alle: 14:40:43

uhh,  certo.. se arriva.
quelle che raccolgo  sono solo voci. Spesso sono fondate, a volte bufale.
Mi sembra una notizia plausibile perchè leclerc è cresciuto in fda. Si parla di un contratto pluriennale ma non sono riuscito a sapere/ capire se è dal 2018 o 2019. nell'ultimo caso vorrebbe dire che si tengono ancora il finlandese per un anno. Ti immagini i rosiconi?
Ghiotto è veramente veloce. A Silverstone ha fatto una gara, per me, da professionista, pronto per la F1. Non lo prenderemo noi perchè italiano ma spero ci arrivi
Peccato
P.S. sei un fenomeno perchè Perez, comunque, è o era in lista
Ciao

Modificato da Ruvido il 15/07/2016 alle 10:27:03
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 15/07/2016 alle: 14:50:58
Faccio di nuovo una incursione per dire quello che penso, mi scuso con chi si annoiafrown
Avremmo 3 circuiti a disposizione, 2 di proprietà
Se si potessero fare ancora i test ,  magari anche Seb e Kimi sarebbero bravissimi ad indirizzare il lavoro del team, ma senza collaudi il loro contributo svanisce.

La squadra prove dell’ing. Mazzola era qualcosa di unico= licenziato
Grazie LCDM
Smettiamola di incolpare i piloti

Aldo Costa licenziato, passato alla mercedes e guardate cosa ha fatto.
Marmorini, al quale avevano chiesto per il 2014 un motore di dimensioni contenute perché si sarebbe sopperito alla minor potenza con il minor peso  e l’aerodinamica. Disse”non può funzionare” licenziato.
 Poi Allison che a causa del suo dramma personale non ha potuto sviluppare più di tanto le monoposto ed anche questo pesa nel bilanci di ques'anno
 non è vero che la SF 16 H è un catorcio. una macchina che sta davanti alla Mercedes dopo un giro in Australia? La prestazione ce l’ha e lo ha dimostrato.
Cosa ci manca? L’efficienza a livello di gestione, secondo me Arrivabene ha bisogno di uno  come Brawn,  che dica come fare le cose  Todt è stato bravo ma da solo non avrebbe cambiato le cose e comunque ci sono voluti sette anni per arrivare a dei risultati positivi, nel frattempo l'opinione pubblica avrebbe voluto lui e Michel licenziati e poi sappiamo come è finita
 Serve una figura che garantisca tranquillità e che dia un supporto di esperienza. Per ora, in italia non la vedo
Sempre secondo la mia opinione
Ciao

Modificato da Ruvido il 15/07/2016 alle 14:58:44
mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/07/2016 alle: 16:44:20
In risposta al messaggio di Ruvido del 15/07/2016 alle 14:50:58

Faccio di nuovo una incursione per dire quello che penso, mi scuso con chi si annoia Avremmo 3 circuiti a disposizione, 2 di proprietà Se si potessero fare ancora i test ,  magari anche Seb e Kimi sarebbero bravissimi ad
indirizzare il lavoro del team, ma senza collaudi il loro contributo svanisce. La squadra prove dell’ing. Mazzola era qualcosa di unico= licenziato Grazie LCDM Smettiamola di incolpare i piloti Aldo Costa licenziato, passato alla mercedes e guardate cosa ha fatto. Marmorini, al quale avevano chiesto per il 2014 un motore di dimensioni contenute perché si sarebbe sopperito alla minor potenza con il minor peso  e l’aerodinamica. Disse”non può funzionare” licenziato.  Poi Allison che a causa del suo dramma personale non ha potuto sviluppare più di tanto le monoposto ed anche questo pesa nel bilanci di ques'anno  non è vero che la SF 16 H è un catorcio. una macchina che sta davanti alla Mercedes dopo un giro in Australia? La prestazione ce l’ha e lo ha dimostrato. Cosa ci manca? L’efficienza a livello di gestione, secondo me Arrivabene ha bisogno di uno  come Brawn,  che dica come fare le cose  Todt è stato bravo ma da solo non avrebbe cambiato le cose e comunque ci sono voluti sette anni per arrivare a dei risultati positivi, nel frattempo l'opinione pubblica avrebbe voluto lui e Michel licenziati e poi sappiamo come è finita  Serve una figura che garantisca tranquillità e che dia un supporto di esperienza. Per ora, in italia non la vedo Sempre secondo la mia opinione Ciao La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

E' lunga da spiegare ma la mancanza di prove, unita al risparmio, è giustificata proprio da quello che dici.
Tre piste, giusto ? Quello che non è giusto è che non tutti possano avere piste e squadre prove a iosa.
Faccio un esempio, se in Inghilterra vuoi provare, lo puoi fare solo a Silverstone e se non è già occupata. Donington ormai è fuori dal giro.
In Italia con omologazione F1 abbiamo Mugello, Vallelunga, Imola e Monza.
La Ferrari poco ci ha azzeccato quando utilizzava pure gallerie del vento di altri, anche adesso che lo scorso anno lo ha fatto indirettamente con quella di Haas anche se lo negheranno sempre.

Red Bull e Mercedes sono anni che vincono anche con prove limitate. Che lo sono per tutti, non solo per la Ferrari. Allora il problema non sta lì.
Un Costa da solo non fa una F1, alle spalle ci sono dei team con le palle. Il caso Newey è particolare, di fatto si occupa solo di telaio e aerodinamica.
E i tecnici davvero buoni se li tengono stretti. A quelli che hai citato va ad esempio aggiunto Tombazis che proprio male non era.
Allison è bravino ma prenderlo perchè ha progettato la Lotus risparmia gomme (guidata da Raikkonen), suvvia, dai...
Vi siete chiesti perchè la Mercedes e forse Toro Rosso e Force India hanno un'uscita aria sul muso e la Ferrari che pur l'aveva introdotta no ?
Se la tengono qualche effetto positivo lo deve pur fornire.

Altra cosa, quasi tutti i team o almeno quelli più forti, Mercedes inclusa, hanno sede in Inghilterra e quasi tutti nella cintura di Londra (Reading, Woking, Bracknell e limitrofi). Non che là siano più forti, solo hanno un indotto fortissimo, estremamente specializzato e dai tempi di realizzazione brevissimi.
Non parliamo poi di supercomputers, hanno limitato i teraflops utilizzabili ma la cosa è decisamente poco controllabile.

Ultimo in lista ma non nella scala dei valori, il metodo di lavoro. Che all'estero hanno e noi evidentemente no.
Mercedes ha ereditato la Brawn (ex-Honda) che, finito l'anno della furbata del doppio fondo sarebbe finita.
Red Bull ha ereditato la Jaguar (soldi Ford) che nulla ha mai combinato a parte un paio di sprazzi quando si chiamava Stewart.
Guardate dove le hanno portate, guardate i risultati degli ultimi 6 anni, se contiamo i motori, gli anni diventano 8, quattro Mercedes e quattro Renault.

Per piacere, smettiamola di dire che la Mercedes stravince per due giorni di prova anni fa. Bastassero quei due giorni a far vincere come hanno fatto.
Per non parlare delle pole.
Per chiudere, qualche pagina indietro avevo rammentato che col finire della primavera sarebbero arrivate le piste vere. Altro che quelle stop&go tipo Australia.

Max

p.s. W Raikkkonen ma io rimpiango Hakkinen. Campione e signore, in pista e fuori.

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 15/07/2016 alle: 18:13:07

Qualche premessa:
Max, già il fatto che ti prendi la briga di rispondermi, con la competenza che hai mi inorgoglisce.
2) il mio intervento sopra era teso a difendere la posizione dei piloti che sembrano sempre gli unici colpevoli delle disfatte.
3) scusate ma la mia anima da tifoso, che cerco di controllare al meglio, mi fa, comunque, sicuramente essere di parte
Poi, parto dal fondo: mi ricordo bene il tuo scritto sulle piste “vere” hai ed avevi ragione.
Su Mika ho la tua stessa opinione, grande uomo ed ottimo pilota, ne ho visti pochi tornare vincenti dopo un busso come ha dato lui, mi pare, in australia. Poi quel sorpasso a spa..da antologia
Hai ragione anche sul fatto che le regole sono (quasi) uguali per tutti, ma la nostra grande forza era girare in pista, a mio parere andava difesa di più
Dove sono in disaccordo: Allison non ha più sviluppato le monoposto dopo la disgrazia in famiglia. Penso passasse da Maranello si e no un giorno alla settimana, per me comunque è meglio di Tombazis
Delle piste da prove io ho sempre a cuore Fiorano, non vorrei vedere la Ferrari che va a costruire le F1 in Inghilterra.
Loro hanno l’indotto, noi la pista. Ci faremo l’indotto e loro le piste, ma per favore non mi dire che condividi l’dea che un pilota si  alleni con il simulatore
I teraflops, presumo, basta comprarli, controllarli mi sembra come fermare l’acqua con le mani

Modificato da Ruvido il 15/07/2016 alle 18:16:41
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 10:59:30
In risposta al messaggio di Ruvido del 15/07/2016 alle 18:13:07

Qualche premessa: Max, già il fatto che ti prendi la briga di rispondermi, con la competenza che hai mi inorgoglisce. 2) il mio intervento sopra era teso a difendere la posizione dei piloti che sembrano sempre gli unici
colpevoli delle disfatte. 3) scusate ma la mia anima da tifoso, che cerco di controllare al meglio, mi fa, comunque, sicuramente essere di parte Poi, parto dal fondo: mi ricordo bene il tuo scritto sulle piste “vere” hai ed avevi ragione. Su Mika ho la tua stessa opinione, grande uomo ed ottimo pilota, ne ho visti pochi tornare vincenti dopo un busso come ha dato lui, mi pare, in australia. Poi quel sorpasso a spa..da antologia Hai ragione anche sul fatto che le regole sono (quasi) uguali per tutti, ma la nostra grande forza era girare in pista, a mio parere andava difesa di più Dove sono in disaccordo: Allison non ha più sviluppato le monoposto dopo la disgrazia in famiglia. Penso passasse da Maranello si e no un giorno alla settimana, per me comunque è meglio di Tombazis Delle piste da prove io ho sempre a cuore Fiorano, non vorrei vedere la Ferrari che va a costruire le F1 in Inghilterra. Loro hanno l’indotto, noi la pista. Ci faremo l’indotto e loro le piste, ma per favore non mi dire che condividi l’dea che un pilota si  alleni con il simulatore I teraflops, presumo, basta comprarli, controllarli mi sembra come fermare l’acqua con le mani   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Ma và, mi diverto.
In una F1 dove un ragazzino di 17 anni va come chi gira da anni, ovvio che i piloti non c'entrino con le prestazioni.

In ogni caso sono trent'anni che 'ste macchine sono guidabili da chiunque. Il Boss della TAG, sponsor Williams ai tempi di Jones si prese lo sfizio di guidarla.
Andò due secondi più lento dei piloti e disse più o meno così: In gara con tutti intorno a scannarsi sarà diverso ma se avessi una settimana di tempo raggiungerei i due che pago profumatamente.

Vedo dura farsi l'indotto. Quanto ai teraflops e alla tecnologia in genere, un team come Red Bull ha come partners IBM Spectrum Computing, AT&T, Siemens.
Mercedes ha Qualcomm e Pure Storage. Ferrari Kasperky (security). Così non si fa più fregare i progetti da Dennis.

Ripeto, le prove non ci sono più per nessuno. Ma c'è chi vince e chi no. C'è chi si avvicina al top (Force India, Toro Rosso, stabilmente nei top ten)
e chi si allontana dal top (Ferrari, Williams). Intanto i cambi si rompono continuamente, adesso parlano di materiali e non di progetto.
Ma come, a metà anno si accorgono di avere un problema di materiali ?
Ammesso che non siano pezzi che si fanno in casa, ma che controllo di qualità in ingresso hanno ? E se li fanno in casa peggio ancora.
Siamo tornati ai tempi di Ferrari con le macchine sulle quali si rompevano solo pezzi da dieci lire (Monza '71 e '74 sono clamorose).

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 16/07/2016 alle: 14:23:40
Io non la vedo dura a farci l’indotto.
 Vado un attimo ot
Sono nato, cresciuto ed abito nella terra denominata motor valley
Per uno con la mia passione è un privilegio.
Da queste parti la tecnologia e l’ingegno meccanico non mancano, c’è ancora gente che non guarda l’orologio per costruire qualcosa che serve. Si fa e basta.
 Ho avuto la fortuna  di visitare musei e collezioni di motori, auto e moto costruiti qui dagli anni 30 di tutti i generi, Righini e Panini in cima a tutti!!
se mai dovessi passare dalle mie parti avrei il piacere di farti visitare la collezione di motociclette della mia famiglia, sono 133 meravigliose signore
nate tra il  1901 fino agli anni 60. Penso che uno come te potrebbe apprezzarla
Vale anche per Grinza che ha passione per le motociclette ed  ha aperto questo 3d
Hai ragione quando dici che le regole sono uguali per tutti, ma se sono balorde non le condivido. Ma porca miseria come fai a proibire le prove private sulle piste. Sarebbe come dire che i calciatori, ciclisti e compagnia bella non possono più fare gli allenamenti se non alla play station
Resta sempre e solo la mia opinione
Ciao

Modificato da Ruvido il 16/07/2016 alle 14:28:00
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/07/2016 alle: 14:46:45
In risposta al messaggio di Ruvido del 16/07/2016 alle 14:23:40

Io non la vedo dura a farci l’indotto.  Vado un attimo ot Sono nato, cresciuto ed abito nella terra denominata motor valley Per uno con la mia passione è un privilegio. Da queste parti la tecnologia e l’ingegno meccanico
non mancano, c’è ancora gente che non guarda l’orologio per costruire qualcosa che serve. Si fa e basta.  Ho avuto la fortuna  di visitare musei e collezioni di motori, auto e moto costruiti qui dagli anni 30 di tutti i generi, Righini e Panini in cima a tutti!! se mai dovessi passare dalle mie parti avrei il piacere di farti visitare la collezione di motociclette della mia famiglia, sono 133 meravigliose signore nate tra il  1901 fino agli anni 60. Penso che uno come te potrebbe apprezzarla Vale anche per Grinza che ha passione per le motociclette ed  ha aperto questo 3d Hai ragione quando dici che le regole sono uguali per tutti, ma se sono balorde non le condivido. Ma porca miseria come fai a proibire le prove private sulle piste. Sarebbe come dire che i calciatori, ciclisti e compagnia bella non possono più fare gli allenamenti se non alla play station Resta sempre e solo la mia opinione Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Tempo fa su non mi ricordo quale televisione privata ho visto una collezione di moto di una famiglia. A memoria del modenese o limitrofi.
Mi ricordo qualche pezzo eccezionale.
Sarà mica la tua ?

Il problema dell'indotto non è da intendere come qualcuno che sa fare. Non più di 20 anni fa alberi a camme e forse a gomiti venivano fatti da Montepilli di Saronno.
Una volta gli uniball li compravi quasi all'autoaccessorio, ora sono lamelle di metallo incollate nel carbonio.
Per non parlare di ammortizzatori, molle e barre. Di elicoidale non c'è più niente.
Ora servono progettisti esterni ulltraspecializzati e quasi a livello di quelli di F1. Oltre ai macchinari a controllo iper-numerico di Haas.
Ormai stiamo parlando di tecnologie ai confini dell'aerospaziale se non del militare.
In F1 indotto significa engineering a tutto tondo e non solo lavorazione. Ci è rimasto Brembo che ha pure comprato AP e forse Carbon Industries che non si sentono più. Indotto è Mahle da cui tutti si fanno fare i pistoni, ci sarà un motivo perchè tutti vanno da loro.

Tornando alle prove private, anche secondo me andrebbero reintrodotte ma anche calmierate. Altrimenti ci vorrebbe un motore (e un cambio) al giorno e questo, oltre a non essere  giusto sarebbe assurdamente costoso in un periodo di crisi.
Piuttosto, diminuiscano gli ingaggi dei guidatori, vi rendete conto che un Vettel o un Alonso in tre giorni guadagna quello che Ickx quadagnava in un anno ?
Rischiando la pelle una domenica in F1 e la successiva nel marche ?

Max

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 16/07/2016 alle: 16:46:27

Ahh sugli ingaggi mi trovi d’accordo. Oltre che Ickx  guadagnano più del team meccanici in un anno!!
Sono un testone, sulle prove private non retrocedo di un centimetro, senza la pretesa di aver ragione.
L’indotto: bene quello che non si sa, prima si compra e poi si copia, Giapponesi docet (non honda di f1)

collezionisti di motociclette siamo tanti, citati nella motor valley siamo quattro. La nostra collezione è quella con il nome più strano.
Vado di nuovo ot
Girando per quei cimeli mi rendo conto che, a parte l’elettronica ed i materilai, non hanno inventato niente di nuovo da cento anni.
C’è il turbo, il volumetrico, il cambio automatico (1934) tre marce e frizione tutto nel mozzo posteriore , il motore rotante, abbiamo una hercules con 75 km probabilmente potebbe farne altrettanti senza problemi
Sai Max, mio zio ha una relazione degli anni 60 di un ingegnere del quale non mi sovviene il nome. Diceva, già allora che il motore vankell se di piccole dimensioni non avrebbe mai potuto essere affidabile. Fino ad oggi ha avuto ragione
Ciao

Modificato da Ruvido il 16/07/2016 alle 17:51:19
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 11:10:14

Certo che l'apprezzerei. Di musei ne ho visti alcuni, in Italia però solo quello della Ferrari.
Da ragazzino mi divertivo a fare il meccanico, ero diventato un esperto di motom (quello con freno e frizione dalla stessa parte) e cardellini guzzi (sia con cambio a pedale che a leva). Nulla di che, solo per fare ragazzate.

Lato restauro/collezionismo conosco uno specialista Mondial e un restauratore sui generis, secondo me a questo mancano le competenze fondamentali.
Ho perso di vista uno che aveva perfettamente restaurato una Norton Commando e (a memoria) una Benelli con valvole a spillo.
Mio cugino aveva una Indian d'anteguerra e un amico una Sertum piuttosto grossa e più o meno dello stesso periodo.
Secondo me sono andate entrambe sotto la pressa. Peccato.

Poi una Egli-Vincent ma non ricordo di chi fosse e dove l'ho vista.

La collezione ha qualcosa a vedere con il cibo preferito dai puffi ?

Max

p.s. Wankel. L'unica casa giapponese a sbancare Le Mans è stata la Mazda. Con motore di derivazione Wankel, credo a tre o quattro rotori ma la memoria non mi aiuta.

Modificato da mtravel il 18/07/2016 alle 13:08:31
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 18/07/2016 alle: 14:34:10

Inndovinato max, i puffi
il motore rotante aveva o ha 3 rotori, li chiamano lobi. Non so se hanno fatto anche i quattro

solo per combinazione ho sposato la figlia di uno dei migliori restauratori di Motom. arrivavano da tutti i posti per fare i restauri. Ci ha lasciato nel 2012 sulla sua Guzzi 750 sport e non per colpa sua, ma tanto nessuno sarebbe riuscito a farlo smettere con i motori
 pensa che per rimetterla in ordine (la Guzzi), e ci riuscirò, i ricambi li trovo solo in germania.
Credo sia vergognoso per la nostra storia

Se mai dovessi passare dalle mie parti, a parte la Benelli, le altre che hai citato le potrai vedere
P.S. per tornare in tema e non far chiudere questo bel 3d

Se alla Ferrari avessero combinato quello che ha fatto yamaha al muretto, avrebbero chiesto, come minimo, la testa di Arrivabene
Ciao

Modificato da Ruvido il 18/07/2016 alle 15:16:13
mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/07/2016 alle: 15:16:11

Di un motom non da molto ho buttato in discarica l'ultimo motore completo che mi era rimasto in giro.

Ho dato un'okkiata al "villaggio dei puffi". Complimenti sinceri e grazie per aver messo insieme un patrimonio simile. Da lacrimoni.

Sicuro, non so quando ma prima o poi ci passo. Ovviamente mi farò vivo in anticipo.

Max

p.s.1: in un Wankel, che io sappia i lobi sono quei, chiamamoli così, "pistoni triangolari" che girano in una camera, questa vagamente ellitica.
Questo insieme costituisce un "rotore", equivalente di un cilindro di un normale motore endotermico. I rotori possono essere accoppiati tramite un albero e il motore divente plurirotore (equiv di pluricilindrico). La NSU Ro 80 aveva un Wankel birotore, Mazda prototipo ne aveva tre o quattro.

Credo di averla vista a una 1000km di Monza di inizio anni '90. Erano tempi incredibili, si entrava in camper, la sera potevi passeggiare nel retrobox con i meccanici che preparavano le auto per la gara. Mercedes (gestita da Sauber) che cambiava le pastiglie dei freni per la gara (spessore per le prove 10mm, per la gara a occhio 40). Schumacher è uscito da lì. Idem quelli Jaguar che cambiavano gli ingranaggi del cambio con quelli più robusti da gara.
Con calma, tanto c'era tempo, potevi scambiare qualche parola con loro e magari anche con qualche pilota rimasto ai box, i briefing li facevano anche allora.

p.s.2: Siamo proprio sicuri che nei weekend liberi, lo stratega Ferrari non lavori per hobby alla Yamaha ? Mica è la prima volta che l'intelligente Marquez (ormai è appurato che intelligente lo sia) gabola tutti cambiando moto al momento giusto.

Modificato da mtravel il 18/07/2016 alle 15:33:08
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 18/07/2016 alle: 15:49:27
Il villaggio dei puffi non è merito mio, io ne faccio il custode e la guida quando vengono i visitatori.
Sono Ruvido, dovresti vedermi quando, nelle comitive,  arrivano i collioni disinteressati  ed incompetenti. Mi arrabbio perchè lì c'è la nostra storia faccio fatica a tollerare chi non apprezza, ma cosa sei venuto a fare?, ci vuole rispetto per chi ha costruito quei pezzi. Se non sai chiedi. invece? Guardano, vanno, ridono per i fanali a carburo o perchè hanno le pedivelle.Non sanno nemmeno perchè e non lo chiedono,  ci sono motociclette fatte nello stesso anno, dallo stesso costruttore con caratteristiche diverse perchè si aggiornavano continuamente, molte volte le officine, che spesso erano dei garage riuscivano a produrne non più di 10/20 pezzi anno
So che lo dico per niente, chiedo perdono
Ma che belli i box di quegli anni. Anche in F1 a fine prove potevi accedere ed incontrare piloti e meccanici
Ho un amico che è nei pompieri e mi dava la pettorina con scritto "servizio" potrei farti ridere per le cose successe indossandola
Su vankel hai ragione, ma con te mi  succede sempre di dover pagare dazio di conoscenza e prima o poi dovrò ucciderti per questo.devil

Hai buttato un motore Motom, mi sei simpatico e non lo dico a mio suocero, farebbe un giro nella tomba
Se mai passerai dalle mie parti sarà un piacere averti ospite
P.S. non credo che con lo stratega Ferrari MM avrebbe vintoangry
Ciao

Modificato da Ruvido il 18/07/2016 alle 21:11:37
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 17:03:22
In risposta al messaggio di Ruvido del 18/07/2016 alle 15:49:27

Il villaggio dei puffi non è merito mio, io ne faccio il custode e la guida quando vengono i visitatori. Sono Ruvido, dovresti vedermi quando, nelle comitive,  arrivano i collioni disinteressati  ed incompetenti. Mi arrabbio
perchè lì c'è la nostra storia faccio fatica a tollerare chi non apprezza, ma cosa sei venuto a fare?, ci vuole rispetto per chi ha costruito quei pezzi. Se non sai chiedi. invece? Guardano, vanno, ridono per i fanali a carburo o perchè hanno le pedivelle.Non sanno nemmeno perchè e non lo chiedono,  ci sono motociclette fatte nello stesso anno, dallo stesso costruttore con caratteristiche diverse perchè si aggiornavano continuamente, molte volte le officine, che spesso erano dei garage riuscivano a produrne non più di 10/20 pezzi anno So che lo dico per niente, chiedo perdono Ma che belli i box di quegli anni. Anche in F1 a fine prove potevi accedere ed incontrare piloti e meccanici Ho un amico che è nei pompieri e mi dava la pettorina con scritto servizio potrei farti ridere per le cose successe indossandola Su vankel hai ragione, ma con te mi  succede sempre di dover pagare dazio di conoscenza e prima o poi dovrò ucciderti per questo. Hai buttato un motore Motom, mi sei simpatico e non lo dico a mio suocero, farebbe un giro nella tomba Se mai passerai dalle mie parti sarà un piacere averti ospite P.S. non credo che con lo stratega Ferrari MM avrebbe vinto Ciao La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Di MotoM ne ho avuti tre. Tutti "recenti". Cioè già con il telaio provvisto di sospensioni posteriori.
1. Serbatoio già "a cavallo" del telaio e con sospensione a quadrilatero.
2. Serbatoio che attraversava il telaio ma con sospensione sempre a quadrilatero.
3. Versione diciamo "sport", rosso fiammante, sella lunga a due posti con codolino e già con la forcella telescopica che oggi chiameremmo "upside down".

Il primo era quello più taroccato, gli altri due servivano come parco ricambi. Ricordo i pistoni con due fasce elastiche e la terza paraolio.
Ma ne ricordo anche uno che oltre a queste aveva un secondo paraolio nella parte bassa del mantello.
Il primo intervento era quello di togliere l'avviamento a pedali che non serviva, pedane nel foro a cavallo del quale si montava il motore.
Poi smerigliatura valvole e condotti stando attenti a smontare la distribuzione senza modificare la fase, i meccanici mica ti dicevano gli angoli.
Albero motore e volano della dinamo "alleggeriti". Bilanciatura ? Va beh, dai, andava bene così.
In tutto guadagnavamo forse un centesimo di cavallo ma vuoi mettere la soddisfazione di un quindicenne ?

Costo: Dalle mille alle millecinquecento lire cadauno dal robivecchi che non ci reggeva più dal tanto rompevamo.
Non mi ha mai voluto vendere l'imitazione motom dell'Ape Piaggio perchè diceva che avesse un motore 60cc e non potevamo guidarlo. Chissà se era vero.
Il secondo della compagnia era quello dei cardellini. Anche se erano, a memoria 63 o 75cc, non ho mai capito perchè, a lui li vendeva.
Forse perchè aveva già compiuto i 16 anni (patente nemmeno a parlarne).

Ciao, Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 19/07/2016 alle: 17:42:24

Aiuto,
premesso che qui si sfonda nella mia passione ma confesso che a due ruote ho guidato solo un minarelli e una vespa primavera (ce l'ho ancora)
Qui siamo ot con l’argomento Ferrari e chiedo perdono alla mod a Grinza e a chi si annoia a leggere.
Dei Motom non capisco molto. Mio suocero ne ha lasciato una collezione dove c’è almeno un modello per tipo, anche un “corsa” che non sono ma i riuscito a capire chi lo ha fatto, ma Caccia (il suocero) era uomo di poche parole
Sono più appassionato a Guzzi e Gilera
Il  Cardellino detto anche Guzzino è come dici tu
La mia preferita è il Dondolino, per me uno spettacolo di tecnologia per quei tempi
Ma poi Condor, Saturno,  Nettuno, otto bulloni, testa rossa
P.S le motociclette, fondamentalmente, si dividono in due schiere, quelle con il serbatoio sopra canna e quelle sotto. La divisione venne attorno agli anni 40
le pedivelle servivano perchè, se c'erano, non era moto ma bicicletta motore e pagava una tassa inferiore
meglio se mi fermo qui
Scusate
Ciao

Modificato da Ruvido il 19/07/2016 alle 17:50:56
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/07/2016 alle: 19:09:10
In risposta al messaggio di Ruvido del 19/07/2016 alle 17:42:24

Aiuto, premesso che qui si sfonda nella mia passione ma confesso che a due ruote ho guidato solo un minarelli e una vespa primavera (ce l'ho ancora) Qui siamo ot con l’argomento Ferrari e chiedo perdono alla mod a Grinza
e a chi si annoia a leggere. Dei Motom non capisco molto. Mio suocero ne ha lasciato una collezione dove c’è almeno un modello per tipo, anche un “corsa” che non sono ma i riuscito a capire chi lo ha fatto, ma Caccia (il suocero) era uomo di poche parole Sono più appassionato a Guzzi e Gilera Il  Cardellino detto anche Guzzino è come dici tu La mia preferita è il Dondolino, per me uno spettacolo di tecnologia per quei tempi Ma poi Condor, Saturno,  Nettuno, otto bulloni, testa rossa P.S le motociclette, fondamentalmente, si dividono in due schiere, quelle con il serbatoio sopra canna e quelle sotto. La divisione venne attorno agli anni 40 le pedivelle servivano perchè, se c'erano, non era moto ma bicicletta motore e pagava una tassa inferiore meglio se mi fermo qui Scusate Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

La moderazione modera. Se non ha ancora chiuso il topic è perchè qui nessuno offende.
Leggendoci, il boss ha pensato di aprire una succursale per il restauro dei morelo.
Che sono un pò come la Ferrari, hanno fregato i tecnici alla concorrenza (Concorde).
Grinza è superimpegnato a rivaleggiare con un concordista su extra.
Poi se non si lamenta lui significa che si diverte.

Tornando alle rosse. Ma ci sono o non ci sono ?
Domenica si corre su una pista dove nemmeno le Clio supecup riescono a sorpassarsi.
Se non vincono lì bisogna aspettare almeno fino a Singapore. Al buio, così non le vede nessuno.

C'è chi parla del ritorno del taumaturgo mangiabanane. Io non ci credo nemmeno se lo vedo.
Voleva la presidenza al posto di Todt, adesso la sedia è ben presidiata dal canadese. Figurati.
E se torna, l'ultima macchina che ha progettato è stata probabilmente una Shadow dell'ex-agente CIA Nichols.
Tanto varrebbe re-ingaggiare Forghieri.

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 19/07/2016 alle: 21:02:57

Nichols. la mc laren di senna progettata da lui mi riporta ad anni meravigliosi, non fosse altro che perchè ero molto più giovane ed Ayrton era un fenomeno.
Forghieri lo riprenderei subito ma adesso come portavoce  al posto di Antonini, che non lo ho mai sentito dire cose interessanti, mi sembra il Piccinini anni 80
Furia quando lo incontri, a me succede nelle rievocazioni dove lui partecipa perchè ha passione. è una potenza. Ne ha per tutti

Le rosse non ci sono, è evidente. Manca grip meccanico ed è mancato Allison allo sviluppo per motivi suoi (della moglie)
Il mangiabanane è un genio, ma ogni cosa passa, non credo torni. Lo hanno contattato negli anni ma.. non credo torni
Non so di Grinza e di extra, non mi interessa extra, ma saluto grinza
Oltre a Singapore aspetto spa (con il mio Kimi) e monza. comunque con le mecedes sarà dura, e speriamo solo con loro
quell'accidente di force india sui veloci ..

Max ma sarà pure bello dibattere senza cipiglio anche se non si condivide la stessa idea?
sembra così facile. bohh
Ho fatto per sbaglio qualche incursione nell'altro bel 3 d di Grinza, ma li non si accetta il contraddittorio
ho passato qualche anno sui circuiti, almeno 16, e non ho mai sentito parlare di fortuna e sfortuna, ma solo di cose fatte bene o fatte male
sia in gara che ai box
ma anche questo cosa lo dico a fare
Ciao

Ciao

Modificato da Ruvido il 19/07/2016 alle 21:54:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
14 minuti fa
Viaggi all'estero
terreno in calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
Oggi alle 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
Oggi alle 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
Ieri alle: 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
Ieri alle: 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
Ieri alle: 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
Ieri alle: 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Frigo Thetford N4170A - cablaggio 12V
Buongiorno a tutti, Ho un frigo trivalente Thetford N4170A che avendo i cavi di potenza co...
ufotografol
Ieri alle: 08:29
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
29/03/26 - 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
29/03/26 - 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
29/03/26 - 18:42
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link