I secondi sono più di 5.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 13:04:38
Rosse che continuo a dire peccano di motore, Mercedes che se vuole da un giro a tutti, Redbull che, se non fa cavolate, va alla grande, che dire, si rivole Forgheri.... Forse si dovrebbe cambiare colore, tutto quello cheë rosso non va........ Si puó dire che é la peggiore Ferrari dell'ultimo quinquennio? Oppure sono sempre le altre che hanno di piú? Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
E' veramente strano, a quei livelli, i progettisti sono comunque dei fenomeni, posso capire decimi di differenza, ma quando vedo troppa differenza...mi suona sempre strano!

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 13:04:38
Rosse che continuo a dire peccano di motore, Mercedes che se vuole da un giro a tutti, Redbull che, se non fa cavolate, va alla grande, che dire, si rivole Forgheri.... Forse si dovrebbe cambiare colore, tutto quello cheë rosso non va........ Si puó dire che é la peggiore Ferrari dell'ultimo quinquennio? Oppure sono sempre le altre che hanno di piú? Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Il motore c'entra poco (secondo me).
http://www.motorsport.com/f1/re...
) c'è da ragionarci.In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 13:48:02
Il motore c'entra poco (secondo me). Dai uno sguardo alla speed trap ( ) c'è da ragionarci. Su tutti, mica solo i primi. Tra questi, ad esempio Raikkonen mica è lontano da Rosberg e Vettel addirittura davanti ad Hamilton).Passiamo agli altri: Sauber che NON usa l'ultima versione del Ferrari e Toro Rosso che addirittura usa quella 2015. Se invece guardiamo le velocità nei tratti intermedi (lì non ci sono scie o DRS che falsi i dati) vediamo cose curiose: All'Intermediate 2 Rosberg e Vettel sono praticamente alla pari. Impressionante invece come (su tutti) svetti Verstappen all'Intermediate 1. Io continuo a dire che, Red Bull a parte ma lì c'è un genio, le squadre che stabilmente stanno nella topo ten o vicine (Toro Rosso, Force india, Mercedes), tutte hanno un sfogo sulla parte superiore del muso che pesca aria da sotto. L'aveva anche la Ferrari (copiato sempre da Toro Rosso, l'idea fu loro), poi l'hanno tolto. Secondo me qualcosa fa e non poco. Tant'è che le prime due, budget minimale, le zone medio-alte le frequentano con regolarità. Max p.s. Insistere su complotti e/o benefici di cui qualcuno godrebbe è come sostenere che la sonda Schiapparelli sia stata abbattuta dagli alieni.
Quindi, secondo te è lo sfogo sul muso il giro di vantaggio ?
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 13:48:02
Il motore c'entra poco (secondo me). Dai uno sguardo alla speed trap ( ) c'è da ragionarci. Su tutti, mica solo i primi. Tra questi, ad esempio Raikkonen mica è lontano da Rosberg e Vettel addirittura davanti ad Hamilton).Passiamo agli altri: Sauber che NON usa l'ultima versione del Ferrari e Toro Rosso che addirittura usa quella 2015. Se invece guardiamo le velocità nei tratti intermedi (lì non ci sono scie o DRS che falsi i dati) vediamo cose curiose: All'Intermediate 2 Rosberg e Vettel sono praticamente alla pari. Impressionante invece come (su tutti) svetti Verstappen all'Intermediate 1. Io continuo a dire che, Red Bull a parte ma lì c'è un genio, le squadre che stabilmente stanno nella topo ten o vicine (Toro Rosso, Force india, Mercedes), tutte hanno un sfogo sulla parte superiore del muso che pesca aria da sotto. L'aveva anche la Ferrari (copiato sempre da Toro Rosso, l'idea fu loro), poi l'hanno tolto. Secondo me qualcosa fa e non poco. Tant'è che le prime due, budget minimale, le zone medio-alte le frequentano con regolarità. Max p.s. Insistere su complotti e/o benefici di cui qualcuno godrebbe è come sostenere che la sonda Schiapparelli sia stata abbattuta dagli alieni.
Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 14:20:24
Quindi, secondo te è lo sfogo sul muso il giro di vantaggio ? Ciao Gianfranco
Non solo quello ovviamente.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 14:40:16
Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi. Ho scritto nessun complotto però le prove leha fatte la Mercedes nelle centraline c'é entrata, nei regolamenti anche....un pó come le rosse quando in F1 comandava il Drake. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
No, credo si riferisca a me, quando parla di idee complottiste,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 14:55:04
Non solo quello ovviamente. Comunque, strano a dirsi, in uno dei commenti tecnici alle presentazioni di inizio anno, autosprint ne parlò a lungo. Spiegando, anche con sezioni, come quello Mercedes fosse molto più lungoe meno strozzato di quello ad esempio Toro Rosso. Secondo loro i benefici sarebbero stati notevoli proprio per questo. Di sicuro porta via una parte non indifferente del flusso sporco sotto il muso. Poi, nella varie risposte ho parlato di: - Pance. Guardate quelle di Ferrari e Williams, goffamente tonde. Infatti entrambe vanno forte sul dritto, un tantino meno quando c'è da girare. Poi quelle degli altri. Ho anche detto che se sbagli qualcosa dall'inizio non puoi più recuperare per via dell'omologazione della scocca a inizio stagione. Al massimo puoi mettere qualche palliativo ma modifiche significative non ne puoi fare. - Prese d'aria. Ho parlato più volte di quella grande Mercedes divisa in tre sezioni. Con il turbo, la presa d'aria non serve più ad incrementare la pressione dell'aria in aspirazione. Tant'è vero che i turbo anni '80 le avevano eliminate. Per sono me indice di un sistema di raffreddamento diverso. Che ti lascia spazio per fiancate, non dico più snelle ma sicuramente più lavorabili visto che (probabilemente) devono ospitare radiatori più piccoli. Non dimentichiamoci che un paio d'anni fa proprio la Ferrari sbandierò magici radiatori americani proprio per ridurre i volumi degli stessi. Mai più sentito parlarne.... - Muso. Avete visto come è diverso da quasi tutte le altre ? Bocca tra gli attacchi dell'ala strettisima e attacchi piccolissimi (scimmiottati da Ferrari a Suzuka). Avete visto la complessità delle ali ? Quelle della Ferrari sono (quasi) simili a quelle delle piccole squadre con budget ridicoli o sull'orlo del fallimento. Ecco. Quando si sono sentite voci di collaborazione con la Dallara, lo stesso Ing. Gian Paolo ha smentito dicendo di non avere risorse/know how per poter fare da consulente. Questa è la differenza tra le piccole e le grandi squadre. Siamo al punto che si fanno zigrinature sui bordi di uscita delle ali per guadagnare un x per mille di miglior flusso (loro parlano di stallo e distacco). Qualche anno fa arrivarono a studiare la pelle ruvida dei pescecani (sembra offra poca resistenza) per studiare le vernici. Io cito quello che vedo, cerco di interpretarlo per quelle poche conoscenze che possiedo e poi verifico i risultati. Vettel a Suzuka in mondovisione dice: Mi va via sul dritto. Uscendo da una chicane. Visto che aerodinamicamente le F1 sono peggio di un mansardato e le velocità in fondo sono simili, le potenze (più o meno dovrebbero essere simili). Allora le domande sono tre: Uno ha una coppia decisamente migliore, o una trazione stupefacente, o (più semplicemente) prende i giri molto più in fretta. E qui allora parleremmo di benzine, olii, liquidi di raffreddamento, etc. (studiati in Italia), magari turbine (studiate in Giappone), sistema ibrido (studiato non so dove ma se lo fanno in casa). Max
Infatti,

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 14:40:16
Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi. Ho scritto nessun complotto però le prove leha fatte la Mercedes nelle centraline c'é entrata, nei regolamenti anche....un pó come le rosse quando in F1 comandava il Drake. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
Non parlavo di te a proposito dei complotti ma vedo che il gossip continua:
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 14:56:34
No, credo si riferisca a me, quando parla di idee complottiste, a me che non ho ben chiaro come sia l'enorme vantaggio che la Mercedes ha rispetto tutti gli altri, tutto l'anno, l'anno scorso, poi io ho espresso la personaleconvinzione, che Hamilton sia agevolato a scapito di Rosberg, per interessi di Lauda, anche, che se deve scegliere, affermo io, farà di tutto per agevolare Hamilton, l'Inglese, ed i suoi investimenti e sponsor. Mi pare che all'inizio dell'anno, ho dato Hamilton davanti a Rosberg, vedremo alla fine, ma...sarà un caso, certamente, se accadrà questo, anzi, più che un caso, una chiara dimostrazione di superiorità del pilota Sudafricano/Inglese, sul Tedesco/Italiano ! Ciao Gianfranco
Che io sappia Hamilton ha cromosomi caraibici. come dire che col Sudafrica c'è di mezzo il mare.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 15:41:56
No, è ovvio che è Molto più bravo, intendo Hamilton, rispetto Rosberg. Chissà se ha venduto la villa in Sudafrica, Antony, penso di si. Tanto, non ci tornano in Sudafrica Ciao Gianfranco
Hamilton ha proprietà negli USA ma lì il GP c'è già. Per quello sta pensando di cambiare.
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 16:22:15
Hamilton ha proprietà negli USA ma lì il GP c'è già. Per quello sta pensando di cambiare. Alonso invece abita a Dubai perchè forse pensa di portarci il gran premio. La Red Bull ha castigato Kvyat perchè forse nel 2017il GP in Russia non si fa più e, adesso che i motori non fanno più baccano, magari lo rifanno in Olanda. I francesi vivono in Svizzera non perchè non possono farlo a Montecarlo ma perchè pensano di far loro cambiare la legge e rifare il GP. Ci siamo riempiti di piloti coreani, turchi, indiani perchè per un paio d'anni la F1 ci ha corso. Poi hanno licenziati tutti. Poveri Karthikeyan e Chandhok dal brillante futuro. Peccato che ormai sia dimostrato che ospitare un gran premio sia un bagno d sangue e ormai ci cascano solo i polli, ovviamente Italia compresa. Mi arrendo. Hai ragione tu. Max p.s. Webber smette e torna in Australia perchè è stufo di gossip sulla moglie più vecchia di lui.
Guarda che, lo dice Luis che il padre sta trattando con il governo per il GP, e non è un caso che il padre abbia contatti con il governo, non è da ieri, da quello che si sà che ha accordi, contatti, ed interessi economici con il governo del Sud Africa,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM http://www.ansa.it/sito/notizie...
In risposta al messaggio di maxim17 del 26/10/2016 alle 20:34:27
I GP diventano noiosi e la Malesia non lo vuole più. Tanto vince sempre la Mercedes! E meno male che a suo tempo hanno cambiato le regole perchè il binomio Schumacher - Ferrari era troppo scontato! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
F1 noiosa ? Adesso ?
In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2016 alle 10:48:06
F1 noiosa ? Adesso ? Ma va, lo è da sempre. Nota bene, la Malesia è la patria della Petronas, se nemmeno lei con i biglietti omaggio riesce a riempire le tribune... Ri-nota che non stanno mettendo in dubbio la Moto GPper la quale il rinnovo pluriennale è in dirittura di arrivo ma solo la F1. Ref. al Sud Africa e i progetti espansionistici della famiglia del campione, io su espn leggo: That project floundered in 2013, as did a number of other attempts to put on a race, when local councillors vetoed the proposed circuit and voiced concerns about costs to the city itself. Nota bene: La città è quella del Capo e anche qui si parla di costi. Max p.s. Non ricordo cambiamenti regolamentari fatti per castrare il binomio che citi. Se non la limitazione delle prove in pista. Per le quali, ci risiamo, ne ho già parlato più volte. Nota bene: Il problema continua ad essere attuale, Red Bull ha rifiutato (fatto saltare) i test in Barhein a favore di Barcellona per problemi di costi. Altra dimostrazione che in F1 per decidere serve l'unanimità.
Da quando hanno proibito il 12 cilindri la Ferrari non ha più avuto un motore degno di tale nome!
In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2016 alle 18:20:33
Guarda che con il 12 le prendeva dall'Honda. quello di prima del big-bang ereditato dalle moto e ovviamente anche dopo. E comunque qualche mondiale hanno continuato a vincerlo pure gli 8 (Benetton). Poi hanno iniziato coni 10 con le angolazioni più astruse, prima 72 gradi poi addirittura 67, chi più ne ha ne metta (vedi sotto). Però non mi sembra che, almeno all'inizio, fosse una questione regolamentare. Il 10 era una buona via di mezzo tra la coppia di un 8 e la potenza di un 12. La Ferrari che non scimmiotta ci ha messo pure le cinque valvole (da Yamaha, perchè pure loro hanno fatto un motore di F1). Non sono un tecnico ma a me piacciono le teste con le camme che pestano sui bicchierini, mica con bilancerini strani che sa dio su cosa lavorano. Per fortuna la moto Honda 500 con i pistoni a forma di San Siro non ha funzionato altrimenti si sarebbero avventurati pure lì. Idem col motore Porsche (non quello di Prost ma della Arrows-Footwork, a memoria 80° su un 12 cilindri !!!) e con presa di forza centrale (delirio). Poi sono arrivati i motori con fusioni al berillio, proibito perchè è peggio dell'eternit. Sempre a rincorrere. Eh, la storia è ben più complicata dei semplici motori a 12 cilindri e delle prove private in pista. Le uniche vere innovazioni sono state il cambio trasversale (1975 !!!) e quello al volante. Ma... ...i primi cambi elettronici erano semplici elettroattuatori (elettrovalvole e pistoncini idraulici) ad H su un normale cambio sempre ad H. Per chi non ci crede, erano ben visibili e posizionate in schema ad H sopra le scatole dei cambi (museo Ferrari ammesso che non li abbiano tolti). A memoria i primi tentativi di cambio sequenziale sono stati portati avanti da quegli sfigati (in senso buono) della solita Minardi. Ripeto, non sono anti-ferrarista nè pro-questo o filo-quello, non me ne frega niente, solo osservo cercando di essere imparziale. Max
Credo Tu sia un grande esperto, sopratutto un bravo catalogatore di informazioni, sai veramente moltissime cose, e tutte precise e, ovviamente corrette, bravo, questo Ti fà onore !

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https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
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