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mtravel
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-
Inserito il 23/10/2016 alle: 13:38:36

I secondi sono più di 5.
Non devi guardare la differenza tra il primo e l'ultimo in griglia ma tra il primo e l'ultimo tempo fatto segnare (Ericcson, Q2, 1'39"356.

Mò che il titolo costruttori ce l'hanno in tasca iniziano a tirar fuori il vero potenziale dell'insieme.
A parità di gomme, mezzo secondo a uno da giro secco come Ricciardo, il resto dei "contedenti" a salire. Stendendo teloni da circo pietosi su qualcuno.
La cosa interessante è con che le soft e serbatoi vuoti girano più o meno come le altre con le supersoft, si salva solo l'olandesino volante.
Ancora più interessante è guardare chi (in Q2, gomme da usare in partenza) sta nel secondo 36 e chi nel 37. Hulkenberg non è poi così lontano dalle rosse.

Max
mtravel
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-
Inserito il 24/10/2016 alle: 12:13:49
Grandi.
Verstappen che al pit stop strapazza frizione e ingranaggi in modo che in diretta si sentano le campane nel cambio.
FIA che diminuendo il rumore del motore ce le ha fatte sentire.
Raikkonen che ha dimostrato che anche gli algidi e gelidi finlandesi possono inc... Arrivabene non ha avuto il coraggio di andargli dietro nel retrobox...
FIA che permette di andare in retromarcia in corsia box senza mettere una virtual safety car (in corsia box non è prevista da alcun comma di nessuna articolo).
Alonso che ci ha insegnato che per sorpassare ci si può appoggiare all'avversario (Massa) o passare per il parcheggio VIP (Sainz).
FIA che in Texas non dice niente ma in altri posti mette i sensori per non far oltrepassare le righe.

Buona settimana, Max

p.s. Mò le multe le fanno in euro e non in dollari come una volta. C'è da preoccuparsi ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:04:38
Rosse che continuo a dire peccano di motore, Mercedes che se vuole da un giro a tutti, Redbull che, se non fa cavolate, va alla grande, che dire, si rivole Forgheri....
Forse si dovrebbe cambiare colore, tutto quello che ë rosso non va........
Si puó dire che é la peggiore Ferrari dell'ultimo quinquennio? Oppure sono sempre le altre che hanno di piú?
 
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:22:57
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 13:04:38

Rosse che continuo a dire peccano di motore, Mercedes che se vuole da un giro a tutti, Redbull che, se non fa cavolate, va alla grande, che dire, si rivole Forgheri.... Forse si dovrebbe cambiare colore, tutto quello che
ë rosso non va........ Si puó dire che é la peggiore Ferrari dell'ultimo quinquennio? Oppure sono sempre le altre che hanno di piú?   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

E' veramente strano, a quei livelli, i progettisti sono comunque dei fenomeni, posso capire decimi di differenza, ma quando vedo troppa differenza...mi suona sempre strano!
Le Red Bull, con gli scarichi soffiati, andavano da paura, quando c'erano le sospensioni attive, c'era una profonda differenza, poi però, sempre, gli altri dotandosi a loro volta o abolendo l'uso di un determinato particolare, tutto si uniforma,
qui il pacchetto Mercedes è troppo diverso da tutti gli altri, il propulsore e le soluzioni,...e quelle sono, come mai gli altri non si avvicinano ?
Caoisco che lo sviluppo sia tarpato durante l'anno, ma....siamo a fine stagione e...ancora ono ad un giro dagli altri !
Veramente strano, e strabiliante !
a TUTTI gli altri...manca qualcosa wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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mtravel
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-
Inserito il 24/10/2016 alle: 13:48:02
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 13:04:38

Rosse che continuo a dire peccano di motore, Mercedes che se vuole da un giro a tutti, Redbull che, se non fa cavolate, va alla grande, che dire, si rivole Forgheri.... Forse si dovrebbe cambiare colore, tutto quello che
ë rosso non va........ Si puó dire che é la peggiore Ferrari dell'ultimo quinquennio? Oppure sono sempre le altre che hanno di piú?   Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Il motore c'entra poco (secondo me).
Dai uno sguardo alla speed trap (

http://www.motorsport.com/f1/re...

) c'è da ragionarci.
Su tutti, mica solo i primi. Tra questi, ad esempio Raikkonen mica è lontano da Rosberg e Vettel addirittura davanti ad Hamilton).
Passiamo agli altri: Sauber che NON usa l'ultima versione del Ferrari e Toro Rosso che addirittura usa quella 2015.

Se invece guardiamo le velocità nei tratti intermedi (lì non ci sono scie o DRS che falsi i dati) vediamo cose curiose:
All'Intermediate 2 Rosberg e Vettel sono praticamente alla pari.
Impressionante invece come (su tutti) svetti Verstappen all'Intermediate 1.

Io continuo a dire che, Red Bull a parte ma lì c'è un genio, le squadre che stabilmente stanno nella topo ten o vicine (Toro Rosso, Force india, Mercedes), tutte hanno un sfogo sulla parte superiore del muso che pesca aria da sotto.
L'aveva anche la Ferrari (copiato sempre da Toro Rosso, l'idea fu loro), poi l'hanno tolto.
Secondo me qualcosa fa e non poco. Tant'è che le prime due, budget minimale, le zone medio-alte le frequentano con regolarità.

Max

p.s. Insistere su complotti e/o benefici di cui qualcuno godrebbe è come sostenere che la sonda Schiapparelli sia stata abbattuta dagli alieni.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:20:24
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 13:48:02

Il motore c'entra poco (secondo me). Dai uno sguardo alla speed trap ( ) c'è da ragionarci. Su tutti, mica solo i primi. Tra questi, ad esempio Raikkonen mica è lontano da Rosberg e Vettel addirittura davanti ad Hamilton).
Passiamo agli altri: Sauber che NON usa l'ultima versione del Ferrari e Toro Rosso che addirittura usa quella 2015. Se invece guardiamo le velocità nei tratti intermedi (lì non ci sono scie o DRS che falsi i dati) vediamo cose curiose: All'Intermediate 2 Rosberg e Vettel sono praticamente alla pari. Impressionante invece come (su tutti) svetti Verstappen all'Intermediate 1. Io continuo a dire che, Red Bull a parte ma lì c'è un genio, le squadre che stabilmente stanno nella topo ten o vicine (Toro Rosso, Force india, Mercedes), tutte hanno un sfogo sulla parte superiore del muso che pesca aria da sotto. L'aveva anche la Ferrari (copiato sempre da Toro Rosso, l'idea fu loro), poi l'hanno tolto. Secondo me qualcosa fa e non poco. Tant'è che le prime due, budget minimale, le zone medio-alte le frequentano con regolarità. Max p.s. Insistere su complotti e/o benefici di cui qualcuno godrebbe è come sostenere che la sonda Schiapparelli sia stata abbattuta dagli alieni.
...

Quindi, secondo te è lo sfogo sul muso il giro di vantaggio ?


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Grinza
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16/02/2006 63252
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:40:16
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 13:48:02

Il motore c'entra poco (secondo me). Dai uno sguardo alla speed trap ( ) c'è da ragionarci. Su tutti, mica solo i primi. Tra questi, ad esempio Raikkonen mica è lontano da Rosberg e Vettel addirittura davanti ad Hamilton).
Passiamo agli altri: Sauber che NON usa l'ultima versione del Ferrari e Toro Rosso che addirittura usa quella 2015. Se invece guardiamo le velocità nei tratti intermedi (lì non ci sono scie o DRS che falsi i dati) vediamo cose curiose: All'Intermediate 2 Rosberg e Vettel sono praticamente alla pari. Impressionante invece come (su tutti) svetti Verstappen all'Intermediate 1. Io continuo a dire che, Red Bull a parte ma lì c'è un genio, le squadre che stabilmente stanno nella topo ten o vicine (Toro Rosso, Force india, Mercedes), tutte hanno un sfogo sulla parte superiore del muso che pesca aria da sotto. L'aveva anche la Ferrari (copiato sempre da Toro Rosso, l'idea fu loro), poi l'hanno tolto. Secondo me qualcosa fa e non poco. Tant'è che le prime due, budget minimale, le zone medio-alte le frequentano con regolarità. Max p.s. Insistere su complotti e/o benefici di cui qualcuno godrebbe è come sostenere che la sonda Schiapparelli sia stata abbattuta dagli alieni.
...

Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi.
Ho scritto nessun complotto però le prove le ha fatte la Mercedes nelle centraline c'é entrata, nei regolamenti anche....un pó come le rosse quando in F1 comandava il Drake.
--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------
mtravel
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-
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:55:04
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 14:20:24

Quindi, secondo te è lo sfogo sul muso il giro di vantaggio ? Ciao Gianfranco

Non solo quello ovviamente.
Comunque, strano a dirsi, in uno dei commenti  tecnici alle presentazioni di inizio anno, autosprint ne parlò a lungo.
Spiegando, anche con sezioni, come quello Mercedes fosse molto più lungo e meno strozzato di quello ad esempio Toro Rosso.
Secondo loro i benefici sarebbero stati notevoli proprio per questo. Di sicuro porta via una parte non indifferente del flusso "sporco" sotto il muso.

Poi, nella varie risposte ho parlato di:
- Pance. Guardate quelle di Ferrari e Williams, goffamente tonde. Infatti entrambe vanno forte sul dritto, un tantino meno quando c'è da girare. Poi quelle degli altri.
  Ho anche detto che se sbagli qualcosa dall'inizio non puoi più recuperare per via dell'omologazione della scocca a inizio stagione.
  Al massimo puoi mettere qualche  palliativo ma modifiche significative non ne puoi fare.
- Prese d'aria. Ho parlato più volte di quella grande Mercedes divisa in tre sezioni. Con il turbo, la presa d'aria non serve più ad incrementare la pressione dell'aria in
  aspirazione. Tant'è vero che i turbo anni '80 le avevano eliminate. Per sono me indice di un sistema di raffreddamento diverso.
  Che ti lascia spazio per fiancate, non dico più snelle ma sicuramente più lavorabili visto che (probabilemente) devono ospitare radiatori più piccoli.
  Non dimentichiamoci che un paio d'anni fa proprio la Ferrari sbandierò magici radiatori "americani" proprio per ridurre i volumi degli stessi. Mai più sentito parlarne....
- Muso. Avete visto come è diverso da quasi tutte le altre ? Bocca tra gli attacchi dell'ala strettisima e attacchi piccolissimi (scimmiottati da Ferrari a Suzuka).
  Avete visto la complessità delle ali ? Quelle della Ferrari sono (quasi) simili a quelle delle piccole squadre con budget ridicoli o sull'orlo del fallimento.
  Ecco. Quando si sono sentite voci di collaborazione con la Dallara, lo stesso Ing. Gian Paolo ha smentito dicendo di non avere risorse/know how per poter fare da
  consulente. Questa è la differenza tra le piccole e le grandi squadre.

Siamo al punto che si fanno zigrinature sui bordi di uscita delle ali per guadagnare un x per mille di miglior flusso (loro parlano di stallo e distacco).
Qualche anno fa arrivarono a studiare la pelle ruvida dei pescecani (sembra offra poca resistenza) per studiare le vernici.

Io cito quello che vedo, cerco di interpretarlo per quelle poche conoscenze che possiedo e poi verifico i risultati.
Vettel a Suzuka in mondovisione dice: "Mi va via sul dritto". Uscendo da una chicane. Visto che aerodinamicamente le F1 sono peggio di un mansardato e le velocità in fondo sono simili, le potenze (più o meno dovrebbero essere simili).
Allora le domande sono tre: Uno ha una coppia decisamente migliore, o una trazione stupefacente, o (più semplicemente) prende i giri molto più in fretta.
E qui allora parleremmo di benzine, olii, liquidi di raffreddamento, etc. (studiati in Italia), magari turbine (studiate in Giappone), sistema ibrido (studiato non so dove ma se lo fanno in casa).

Max
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 14:56:34
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 14:40:16

Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi. Ho scritto nessun complotto però le prove le
ha fatte la Mercedes nelle centraline c'é entrata, nei regolamenti anche....un pó come le rosse quando in F1 comandava il Drake. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

No, credo si riferisca a me, quando parla di idee complottiste,
a me che non ho ben chiaro come sia l'enorme vantaggio che la Mercedes ha rispetto tutti gli altri, tutto l'anno, l'anno scorso,
poi io ho espresso la personale convinzione, che Hamilton sia agevolato a scapito di Rosberg, per interessi di Lauda, anche, che se deve scegliere, affermo io, farà di tutto per agevolare Hamilton, l'Inglese, ed i suoi investimenti e sponsor.

Mi pare che all'inizio dell'anno, ho dato Hamilton davanti a Rosberg, vedremo alla fine, ma...sarà un caso, certamente, se accadrà questo, anzi, più che un caso, una chiara dimostrazione di superiorità del pilota Sudafricano/Inglese, sul Tedesco/Italiano !
blush


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:06:13
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 14:55:04

Non solo quello ovviamente. Comunque, strano a dirsi, in uno dei commenti  tecnici alle presentazioni di inizio anno, autosprint ne parlò a lungo. Spiegando, anche con sezioni, come quello Mercedes fosse molto più lungo
e meno strozzato di quello ad esempio Toro Rosso. Secondo loro i benefici sarebbero stati notevoli proprio per questo. Di sicuro porta via una parte non indifferente del flusso sporco sotto il muso. Poi, nella varie risposte ho parlato di: - Pance. Guardate quelle di Ferrari e Williams, goffamente tonde. Infatti entrambe vanno forte sul dritto, un tantino meno quando c'è da girare. Poi quelle degli altri.   Ho anche detto che se sbagli qualcosa dall'inizio non puoi più recuperare per via dell'omologazione della scocca a inizio stagione.   Al massimo puoi mettere qualche  palliativo ma modifiche significative non ne puoi fare. - Prese d'aria. Ho parlato più volte di quella grande Mercedes divisa in tre sezioni. Con il turbo, la presa d'aria non serve più ad incrementare la pressione dell'aria in   aspirazione. Tant'è vero che i turbo anni '80 le avevano eliminate. Per sono me indice di un sistema di raffreddamento diverso.   Che ti lascia spazio per fiancate, non dico più snelle ma sicuramente più lavorabili visto che (probabilemente) devono ospitare radiatori più piccoli.   Non dimentichiamoci che un paio d'anni fa proprio la Ferrari sbandierò magici radiatori americani proprio per ridurre i volumi degli stessi. Mai più sentito parlarne.... - Muso. Avete visto come è diverso da quasi tutte le altre ? Bocca tra gli attacchi dell'ala strettisima e attacchi piccolissimi (scimmiottati da Ferrari a Suzuka).   Avete visto la complessità delle ali ? Quelle della Ferrari sono (quasi) simili a quelle delle piccole squadre con budget ridicoli o sull'orlo del fallimento.   Ecco. Quando si sono sentite voci di collaborazione con la Dallara, lo stesso Ing. Gian Paolo ha smentito dicendo di non avere risorse/know how per poter fare da   consulente. Questa è la differenza tra le piccole e le grandi squadre. Siamo al punto che si fanno zigrinature sui bordi di uscita delle ali per guadagnare un x per mille di miglior flusso (loro parlano di stallo e distacco). Qualche anno fa arrivarono a studiare la pelle ruvida dei pescecani (sembra offra poca resistenza) per studiare le vernici. Io cito quello che vedo, cerco di interpretarlo per quelle poche conoscenze che possiedo e poi verifico i risultati. Vettel a Suzuka in mondovisione dice: Mi va via sul dritto. Uscendo da una chicane. Visto che aerodinamicamente le F1 sono peggio di un mansardato e le velocità in fondo sono simili, le potenze (più o meno dovrebbero essere simili). Allora le domande sono tre: Uno ha una coppia decisamente migliore, o una trazione stupefacente, o (più semplicemente) prende i giri molto più in fretta. E qui allora parleremmo di benzine, olii, liquidi di raffreddamento, etc. (studiati in Italia), magari turbine (studiate in Giappone), sistema ibrido (studiato non so dove ma se lo fanno in casa). Max
...

Infatti,
capisco l'aerodinamica, ed a quelle velocità, è importantissima,
ma mi pare veramente strano, appunto, come la vettura sia più pronta e briosa, sempre,
giustamente hai parlato di velocità simili, quindi aerodinamica, comparabile, stabilità in curva in inserimento, deriva anche dall'aerodinamica, ma a me sembrano le prestazioni del gruppo propulsore, nettamente migliori, rispetto TUTTI gli altri.
Conoscendo le capacità, gli sforzi dei motoristi, dei progettisti in genere, francamente non capisco un simile divario lungo tutto l'anno, anzi più di un anno.
il fatto di non poter sviluppare, è grave e pesante, capisco, ma capperi...ogni anno, stanno davanti un giro ?
Non rompono, e schizzano via....
mi sembra veramente strano, non dico sia irregolare, ma quanto migliori di tutti gli altri progettisti sono in Mercedes ?

In Volkswagen sono sicuramente più brillanti nel gestire le emissioni, rispetto tutti gli altri costruttori, si vede che la Germania è veramente la culla dei Bravi, dei Migliori wink



Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
mtravel
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-
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:17:53
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2016 alle 14:40:16

Mai parlato di complotti ma ancora metto in dubbio la validitá dei motori, nel giro secco ci sta tutti ma probabilmente consuma quindi meno cavalli per tenere bassi i consumi. Ho scritto nessun complotto però le prove le
ha fatte la Mercedes nelle centraline c'é entrata, nei regolamenti anche....un pó come le rosse quando in F1 comandava il Drake. Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe
...

Non parlavo di te a proposito dei complotti ma vedo che il gossip continua:

Centraline. Sono anni (2008) che sono uniche e omologate, da ben prima del turbo/ibrido e di Mercedes.
Le fa la McLaren (ora forse non più ma inizialmente in collaborazione con Microsoft). Sono identiche per tutti e sono controllate dalla FIA.
La Mercedes con le centraline c'entra come i cavoli a merenda. A quei tempi c'era ancora la Honda che poi ha "venduto" (a 1£ !!) la squadra a Brawn che a sua volta l'ha venduta alla Mercedes. Nel frattempo erano passati almeno un paio d'anni, forse tre.

Ripeto, i regolamenti non li ha decisi la Mercedes, ne ha solo studiato una ipotesi. Che poi gli altri (tutti) hanno approvato e FIA ratificato.
Inclusa la Ferrari che, per l'ennesima volta ripeto, è l'unica che ha potere di veto.
Se poi nella regione dell'aceto balsamico il direttore tecnico si chiamava Tafazzi non so che farci.
Ripeto ancora. Se siete così convinti di questo, allora scommettete che la McLaren vincerà i prossimi tre campionati perchè il regolamento prossimo lo hanno pensato loro. Dovesse vincere significherà che Tafazzi (anche in versione crucca e albionica) è tornato.

Max
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:29:19
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 14:56:34

No, credo si riferisca a me, quando parla di idee complottiste, a me che non ho ben chiaro come sia l'enorme vantaggio che la Mercedes ha rispetto tutti gli altri, tutto l'anno, l'anno scorso, poi io ho espresso la personale
convinzione, che Hamilton sia agevolato a scapito di Rosberg, per interessi di Lauda, anche, che se deve scegliere, affermo io, farà di tutto per agevolare Hamilton, l'Inglese, ed i suoi investimenti e sponsor. Mi pare che all'inizio dell'anno, ho dato Hamilton davanti a Rosberg, vedremo alla fine, ma...sarà un caso, certamente, se accadrà questo, anzi, più che un caso, una chiara dimostrazione di superiorità del pilota Sudafricano/Inglese, sul Tedesco/Italiano ! Ciao Gianfranco
...

Che io sappia Hamilton ha cromosomi caraibici. come dire che col Sudafrica c'è di mezzo il mare.
Poi niente di più facile che Lauda abbia interessi in Sud Africa. Sicuramente un grande mercato, soprattutto ora che c'è stata la Brexit.
Certo che l'ha favorito da subito scambiando le squadre di meccanici tra lui e Rosberg.

Max
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 15:41:56

No, è ovvio che è Molto più bravo, intendo Hamilton, rispetto Rosberg.
Chissà se ha venduto la villa in Sudafrica, Antony, penso di si.

Tanto, non ci tornano in Sudafrica
http://www.gpupdate.net/it/notizie-f1/332142/hamilton-propone-di-tornare-in-sudafrica/


Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 24/10/2016 alle 15:48:52
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:22:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/10/2016 alle 15:41:56

No, è ovvio che è Molto più bravo, intendo Hamilton, rispetto Rosberg. Chissà se ha venduto la villa in Sudafrica, Antony, penso di si. Tanto, non ci tornano in Sudafrica Ciao Gianfranco

Hamilton ha proprietà negli USA ma lì il GP c'è già. Per quello sta pensando di cambiare.

Alonso invece abita a Dubai perchè forse pensa di portarci il gran premio.
La Red Bull ha castigato Kvyat perchè forse nel 2017 il GP in Russia non si fa più e, adesso che i motori non fanno più baccano, magari lo rifanno in Olanda.
I francesi vivono in Svizzera non perchè non possono farlo a Montecarlo ma perchè pensano di far loro cambiare la legge e rifare il GP.
Ci siamo riempiti di piloti coreani, turchi, indiani perchè per un paio d'anni la F1 ci ha corso. Poi hanno licenziati tutti. Poveri Karthikeyan e Chandhok dal brillante futuro.

Peccato che ormai sia dimostrato che ospitare un gran premio sia un bagno d sangue e ormai ci cascano solo i polli, ovviamente Italia compresa.

Mi arrendo. Hai ragione tu.

Max

p.s. Webber smette e torna in Australia perchè è stufo di gossip sulla moglie più vecchia di lui.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 24/10/2016 alle: 16:44:10
In risposta al messaggio di mtravel del 24/10/2016 alle 16:22:15

Hamilton ha proprietà negli USA ma lì il GP c'è già. Per quello sta pensando di cambiare. Alonso invece abita a Dubai perchè forse pensa di portarci il gran premio. La Red Bull ha castigato Kvyat perchè forse nel 2017
il GP in Russia non si fa più e, adesso che i motori non fanno più baccano, magari lo rifanno in Olanda. I francesi vivono in Svizzera non perchè non possono farlo a Montecarlo ma perchè pensano di far loro cambiare la legge e rifare il GP. Ci siamo riempiti di piloti coreani, turchi, indiani perchè per un paio d'anni la F1 ci ha corso. Poi hanno licenziati tutti. Poveri Karthikeyan e Chandhok dal brillante futuro. Peccato che ormai sia dimostrato che ospitare un gran premio sia un bagno d sangue e ormai ci cascano solo i polli, ovviamente Italia compresa. Mi arrendo. Hai ragione tu. Max p.s. Webber smette e torna in Australia perchè è stufo di gossip sulla moglie più vecchia di lui.
...

Guarda che, lo dice Luis che il padre sta trattando con il governo per il GP, e non è un caso che il padre abbia contatti con il governo, non è da ieri, da quello che si sà che ha accordi, contatti, ed interessi economici con il governo del Sud Africa,
mica me lo invento io eh,
comunque se non Ti piace l'idea che la F1 sia un businnes, ma ritieni che sia uno sport, pulito e ad armi pari, lo rispetto,
io la penso diversamente, mi sono state date informazioni riguardo Hamilton e Lauda, e personalmente, non avendo mai avuto molta stima del Luis, ho solo peggiorato la mia valutazione.
Rimane innegabile sia un Ottimo pilota, non lo ritengo il migliore, sopratutto migliore del compagno di marchio, ma assolutamente bravo.
Non credo, come Ti ho già detto, che sia solo tutto merito suo, il titolo che vincerà quest'anno.

Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 26/10/2016 alle: 20:34:27
I GP diventano noiosi e la Malesia non lo vuole più.

Tanto vince sempre la Mercedes!

http://www.ansa.it/sito/notizie...



E meno male che a suo tempo hanno cambiato le regole perchè il binomio Schumacher - Ferrari era troppo scontato!


 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 10:48:06
In risposta al messaggio di maxim17 del 26/10/2016 alle 20:34:27

I GP diventano noiosi e la Malesia non lo vuole più. Tanto vince sempre la Mercedes! E meno male che a suo tempo hanno cambiato le regole perchè il binomio Schumacher - Ferrari era troppo scontato!   Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

F1 noiosa ? Adesso ?
Ma va, lo è da sempre.

Nota bene, la Malesia è la patria della Petronas, se nemmeno lei con i biglietti omaggio riesce a riempire le tribune...
Ri-nota che non stanno mettendo in dubbio la Moto GP per la quale il rinnovo pluriennale è in dirittura di arrivo ma solo la F1.

Ref. al Sud Africa e i progetti espansionistici della famiglia del campione, io su espn leggo: That project floundered in 2013, as did a number of other attempts to put on a race, when local councillors vetoed the proposed circuit and voiced concerns about costs to the city itself.
Nota bene: La città è quella del Capo e anche qui si parla di costi.

Max

p.s. Non ricordo cambiamenti regolamentari fatti per castrare il binomio che citi. Se non la limitazione delle prove in pista. Per le quali, ci risiamo, ne ho già parlato più volte. Nota bene: Il problema continua ad essere attuale, Red Bull ha rifiutato (fatto saltare) i test in Barhein a favore di Barcellona per problemi di costi.
Altra dimostrazione che in F1 per decidere serve l'unanimità.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/10/2016 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2016 alle 10:48:06

F1 noiosa ? Adesso ? Ma va, lo è da sempre. Nota bene, la Malesia è la patria della Petronas, se nemmeno lei con i biglietti omaggio riesce a riempire le tribune... Ri-nota che non stanno mettendo in dubbio la Moto GP
per la quale il rinnovo pluriennale è in dirittura di arrivo ma solo la F1. Ref. al Sud Africa e i progetti espansionistici della famiglia del campione, io su espn leggo: That project floundered in 2013, as did a number of other attempts to put on a race, when local councillors vetoed the proposed circuit and voiced concerns about costs to the city itself. Nota bene: La città è quella del Capo e anche qui si parla di costi. Max p.s. Non ricordo cambiamenti regolamentari fatti per castrare il binomio che citi. Se non la limitazione delle prove in pista. Per le quali, ci risiamo, ne ho già parlato più volte. Nota bene: Il problema continua ad essere attuale, Red Bull ha rifiutato (fatto saltare) i test in Barhein a favore di Barcellona per problemi di costi. Altra dimostrazione che in F1 per decidere serve l'unanimità.
...

Da quando hanno proibito il 12 cilindri la Ferrari non ha più avuto un motore degno di tale nome!



 
Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/10/2016 alle: 18:20:33

Guarda che con il 12 le prendeva dall'Honda. quello di prima del big-bang ereditato dalle moto e ovviamente anche dopo.
E comunque qualche mondiale hanno continuato a vincerlo pure gli 8 (Benetton).
Poi hanno iniziato con i 10 con le angolazioni più astruse, prima 72 gradi poi addirittura 67, chi più ne ha ne metta (vedi sotto).
Però non mi sembra che, almeno all'inizio, fosse una questione regolamentare. Il 10 era una buona via di mezzo tra la coppia di un 8 e la potenza di un 12.
La Ferrari che non scimmiotta ci ha messo pure le cinque valvole (da Yamaha, perchè pure loro hanno fatto un motore di F1).
Non sono un tecnico ma a me piacciono le teste con le camme che pestano sui bicchierini, mica con bilancerini strani che sa dio su cosa lavorano.

Per fortuna la moto Honda 500 con i pistoni a forma di San Siro non ha funzionato altrimenti si sarebbero avventurati pure lì.
Idem col motore Porsche (non quello di Prost ma della Arrows-Footwork, a memoria 80° su un 12 cilindri !!!) e con presa di forza centrale (delirio).

Poi sono arrivati i motori con fusioni al berillio, proibito perchè è peggio dell'eternit. Sempre a rincorrere.
Eh, la storia è ben più complicata dei semplici motori a 12 cilindri e delle prove private in pista.

Le uniche vere innovazioni sono state il cambio trasversale (1975 !!!) e quello al volante. Ma...
...i primi cambi "elettronici" erano semplici elettroattuatori (elettrovalvole e pistoncini idraulici) ad H su un normale cambio sempre ad H.
Per chi non ci crede, erano ben visibili e posizionate in schema ad H sopra le scatole dei cambi (museo Ferrari ammesso che non li abbiano tolti).
A memoria i primi tentativi di cambio sequenziale sono stati portati avanti da quegli sfigati (in senso buono) della solita Minardi.

Ripeto, non sono anti-ferrarista nè pro-questo o filo-quello, non me ne frega niente, solo osservo cercando di essere imparziale.

Max

 

Modificato da mtravel il 27/10/2016 alle 18:23:15
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 28/10/2016 alle: 09:50:28
In risposta al messaggio di mtravel del 27/10/2016 alle 18:20:33

Guarda che con il 12 le prendeva dall'Honda. quello di prima del big-bang ereditato dalle moto e ovviamente anche dopo. E comunque qualche mondiale hanno continuato a vincerlo pure gli 8 (Benetton). Poi hanno iniziato con
i 10 con le angolazioni più astruse, prima 72 gradi poi addirittura 67, chi più ne ha ne metta (vedi sotto). Però non mi sembra che, almeno all'inizio, fosse una questione regolamentare. Il 10 era una buona via di mezzo tra la coppia di un 8 e la potenza di un 12. La Ferrari che non scimmiotta ci ha messo pure le cinque valvole (da Yamaha, perchè pure loro hanno fatto un motore di F1). Non sono un tecnico ma a me piacciono le teste con le camme che pestano sui bicchierini, mica con bilancerini strani che sa dio su cosa lavorano. Per fortuna la moto Honda 500 con i pistoni a forma di San Siro non ha funzionato altrimenti si sarebbero avventurati pure lì. Idem col motore Porsche (non quello di Prost ma della Arrows-Footwork, a memoria 80° su un 12 cilindri !!!) e con presa di forza centrale (delirio). Poi sono arrivati i motori con fusioni al berillio, proibito perchè è peggio dell'eternit. Sempre a rincorrere. Eh, la storia è ben più complicata dei semplici motori a 12 cilindri e delle prove private in pista. Le uniche vere innovazioni sono state il cambio trasversale (1975 !!!) e quello al volante. Ma... ...i primi cambi elettronici erano semplici elettroattuatori (elettrovalvole e pistoncini idraulici) ad H su un normale cambio sempre ad H. Per chi non ci crede, erano ben visibili e posizionate in schema ad H sopra le scatole dei cambi (museo Ferrari ammesso che non li abbiano tolti). A memoria i primi tentativi di cambio sequenziale sono stati portati avanti da quegli sfigati (in senso buono) della solita Minardi. Ripeto, non sono anti-ferrarista nè pro-questo o filo-quello, non me ne frega niente, solo osservo cercando di essere imparziale. Max  
...

Credo Tu sia un grande esperto, sopratutto un bravo catalogatore di informazioni, sai veramente moltissime cose, e tutte precise e, ovviamente corrette, bravo, questo Ti fà onore ! wink
Ti spetta profonda stima !
Sul fatto dell'imparzialità, magari ci lavorerei un pelino di più, perchè ancora non si nota perfettamente,
tuttavia, analizzare a posteriori, valutare tecnicamente, ed umanamente, le vittorie, secondo me, può dare informazioni non del tutto esatte.
Alcune soluzioni tecniche possono essere vanificate o tarpate da limiti telaistici e di qualità dei piloti, oltre che un'altra miriade di fattori (gomme, aerodinamica ecc ecc), ragazzi, parliamo di Formula 1, il top per investimenti, tecnologia, innovazione, materiali, studi e inventiva....
il centesimo, che sommato diventa decimo, di secondo, è un'unità di misura che si trova normalmente in quest'ambiente, e che può far diventare disastrosa una vettura rispetto ad un'altra !

Tutto bene, finchè non si vedono i secondi...di differenza, per pochi, e tutti gli altri a combattere il centesimo !

Tutto bene finchè si gioca..Va, ad armi pari, ovvero in termini di tecnica, con test, direi obbligatori, per sviluppare tale e tanta precisione, finchè il termine di paragone è il cronometro, ed il mezzo per inseguire l'obiettivo, è tecnico, ed anche umano (il pilota, il mago, il genio, fà la differenza, ancora...e spero lo farà sempre wink),
molto valore, quel mondo, a mio modesto avviso, lo perde, quando gli interessi, economici, prendono il sopravvento,
e nonostante Tu non sia daccordo, continuo a ritenere che, oggi non sia solo una questione di prestigio, ma MOLTO di interessi personali di alcuni,
ci stà, per l'amor di Dio, è un mondo che si basa sui capitali, ma si percepisce, almeno io così percepisco, che sia la noia ad emergere, che la fruibilità dello "Sport" sia minata da diritti TV, che sia una strategia decisa a tavolino "Oggi a Te, domani a te, poi tocca a te " ecc ecc.
io questo sento, questo ...A Pelle, sento, mi sbaglierò, non temo sia così e di dover accettare evidenze contrarie, ma, ripeto, si è persa la vera lotta sul campo, la sfida tecnica !

Poi, una certa Passione, un certo Tifo, fà parte dello Sport, di OGNI sport, e quindi è accettabile e comprensibile, un pò meno, il tifo per i conti correnti...ma questo, non ci appartiene, credo wink


mi fà piacere se la Ferrari vince, perchè è un Team Italiano, storico, sono contento quando, e se, la Renault vince (mi basta la meccanica...) perchè sono legato sentimentalmente e tecnicamente con loro, mi urta un pochino quando vince la Mercedes, perchè sempre empaticamente, a pelle, ho una certa avversione, tecnica e personale, con i Tedeschi, figuriamoci quando dà un giro, a TUTTI gli altri, da almeno due anni, in un ambiente che vive...di centesimi di secondo...surpriseblushfrown


Come sempre, è una sensazione personale.



Ciao
Gianfranco


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