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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 11:54:44

Alla F1 di Gilles in Belgio si disintegrò l'anteriore e non perse solo le cinture ma ache il sediolo ed il casco. La fragilità dell'anteriore di quella macchina fece anche finire la carriera di pironi. Come ho scritto sopra l'ing. Forghieri non si fa scrupoli a dire che la 126 c2 era pericolosa.
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:06:53

Ormai sta diventando il mio topic, scusate.

L'auto di Gilles si sventrò fino all'altezza del sedile. Come del resto quella di Pironi.
Ma entrambi non sono stati incidenti normali, entrambi hanno volato per poi schiantarsi per terra.
Resto dell'idea che Gilles morì col collo spezzato da quello stupido sistema di chiusura (due mezze lune) utilizzaro dai caschi GPA che allora andavano per la maggiore. Guarda caso sparirono in fretta e i classici marchi americani (Bell, Simpson) tornarono in auge (ora ci sono anche i giapponesi ma non tutti i brand).

I controlli sulla resistenza delle scocche e relativo assorbimento di energia vennero introdotti ben dopo quegli eventi. Allora erano previste solo protezioni laterali abbastanza ridicole, molte squadre sostenevano che i radiatori assolvessero questa funzione.
Nulla all'anteriore, con i piedi addirittura oltre l'asse delle ruote.

Quanto al fair play finanziario nemmeno ora esiste, torniamo all'unanimità necessaria e le grandi squadre non vogliono nemmeno sentirne parlare.

Max
 
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:07:40

Mamma mia Max. sei stato anche a spa? quanto mi piacerebbe provare l'eau rouge e il radillion. Ti ricordi il sorpasso di Hakkinen nel 2000?
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
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Clint
Clint
01/09/2008 12429
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:08:25

Come ho già detto sono fatti e non parole.........
Le prove della mercedes sono risapute da tutti.....solo che i soldi hanno permesso a loro di fare quello che volevano.......il consiglio di amministrazione delle mercedes voleva uscire dalla formula 1 a causa dei pessimi risultati........poi è successo il miracolo........come i regolamenti scritti dalla mercedes......con ammissione di ecclestone!
Le vittorie della Ferrari danno fastidio alle case inglesi e i soldi sborsati dalla mercedes fanno comodo a qualcuno!
Questi sono fatti non gossip!
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:12:39
Vi prego, non trasformiamo anche questo bel topic in polemica, tanto, come sempre, alla fine della fiera,  ognuno resta della propria idea
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 31/05/2016 alle 12:15:41
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:23:07
In risposta al messaggio di Ruvido del 31/05/2016 alle 12:07:40

Mamma mia Max. sei stato anche a spa? quanto mi piacerebbe provare l'eau rouge e il radillion. Ti ricordi il sorpasso di Hakkinen nel 2000? Ciao La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)

Si, sono stato anche a Spa.
Ora non so, allora, potevi percorrere tutto il vecchio tracciato (tranne proprio il Radillon, transennato, ti facevano salire a sinistra dove ora ci sono le tribune).
Ma quando arrivavi lì sotto sul ponticello della Source, te lo trovavi davanti, spaventoso, sembrava un muro.

E spaventoso il resto, dopo l'infinito rettilineo ora si piega a destra, ai tempi tiravano dritto e si iniziava a scendere tra villette e prati con le mucche.
Arrivati a Stavelot un quasi tornante in forte contropendenza, intorno a una casa e poi via flat out verso Blanchimont e di nuovo Francorchamps.
Ricordo che il vecchio Spa contendeva a Monza il record assoluto di velocità per circuiti stradali.

Ti garantisco che il vecchio Radillon (quello nuovo lo fanno anche i pensionati) dalla tribuna faceva paura, mi ricordo Ghinzani con la barchetta Lancia che pizzicava il cordolo di destra ma vigliacco se mollava. Pulizia estrema invece quella di Alboreto. Ancora più impressionante vederli salire stando nel prato sottostante, ricordo Moretti con la Porsche Moby Dick che un colpetto di freni lo dava una volta su due.

Max
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mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:29:17
d'accordo, ma era un problema di tutte le macchine, non solo della Ferrari.
era proprio la mentalità che era diversa da oggi: tutti sapevano quale fosse la pericolosità di quei bolidi, ma tutti pensavano prima di tutto a cercare le migliori prestazioni a tutti i costi, e chi parlava di sicurezza passava per femminuccia (caso Lauda '77 insegna...).
del resto non è un caso che tutti ritenessero normale che i piloti già allora guadagnassero in maniera spropositata rispetto agli altri sportivi: rischiavano la pelle (veramente!) per il loro sport e per il pubblico! 
questo non per dire che fosse giusto e meglio di oggi, ma solo che la mentalità e l'approccio comuni alla F1 erano quelli, infatti quando qualcuno osava chiedere che il circus venisse fermato in occasione della morte di un pilota o di un grave incidente ricordate cosa accadeva? Veniva sepolto dai fischi e dalle contumelie di tutti quelli che si definivano "sportivi veri" che sostenevano che il rischio faceva parte della competizione, che i piloti lo sano, e che non ci può essere competizione senza rischio. 
tutte le macchine si disintegravano negli incidenti, le ferrari non furono le uniche a volare e Villeneuve non fu l'unico a morire quell'anno...   
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 12:33:20
In risposta al messaggio di mtravel del 31/05/2016 alle 12:23:07

Si, sono stato anche a Spa. Ora non so, allora, potevi percorrere tutto il vecchio tracciato (tranne proprio il Radillon, transennato, ti facevano salire a sinistra dove ora ci sono le tribune). Ma quando arrivavi lì sotto
sul ponticello della Source, te lo trovavi davanti, spaventoso, sembrava un muro. E spaventoso il resto, dopo l'infinito rettilineo ora si piega a destra, ai tempi tiravano dritto e si iniziava a scendere tra villette e prati con le mucche. Arrivati a Stavelot un quasi tornante in forte contropendenza, intorno a una casa e poi via flat out verso Blanchimont e di nuovo Francorchamps. Ricordo che il vecchio Spa contendeva a Monza il record assoluto di velocità per circuiti stradali. Ti garantisco che il vecchio Radillon (quello nuovo lo fanno anche i pensionati) dalla tribuna faceva paura, mi ricordo Ghinzani con la barchetta Lancia che pizzicava il cordolo di destra ma vigliacco se mollava. Pulizia estrema invece quella di Alboreto. Ancora più impressionante vederli salire stando nel prato sottostante, ricordo Moretti con la Porsche Moby Dick che un colpetto di freni lo dava una volta su due. Max
...

Max, sono ormai vecchietto ed ho lasciato le piste (ma non del tutto)
se mai ci dovessimo incontrare in qualche area di sosta mia moglie, che mi ha sopportato e supportato nelle competizioni, chiederà il divorziodevil
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:12:11
In risposta al messaggio di mapalib del 31/05/2016 alle 12:29:17

d'accordo, ma era un problema di tutte le macchine, non solo della Ferrari. era proprio la mentalità che era diversa da oggi: tutti sapevano quale fosse la pericolosità di quei bolidi, ma tutti pensavano prima di tutto
a cercare le migliori prestazioni a tutti i costi, e chi parlava di sicurezza passava per femminuccia (caso Lauda '77 insegna...). del resto non è un caso che tutti ritenessero normale che i piloti già allora guadagnassero in maniera spropositata rispetto agli altri sportivi: rischiavano la pelle (veramente!) per il loro sport e per il pubblico!  questo non per dire che fosse giusto e meglio di oggi, ma solo che la mentalità e l'approccio comuni alla F1 erano quelli, infatti quando qualcuno osava chiedere che il circus venisse fermato in occasione della morte di un pilota o di un grave incidente ricordate cosa accadeva? Veniva sepolto dai fischi e dalle contumelie di tutti quelli che si definivano sportivi veri che sostenevano che il rischio faceva parte della competizione, che i piloti lo sano, e che non ci può essere competizione senza rischio.  tutte le macchine si disintegravano negli incidenti, le ferrari non furono le uniche a volare e Villeneuve non fu l'unico a morire quell'anno...   
...

Hai ragione, è stato un periodo nel quale si doveva essere performanti al minimo costo perchè i motori toglievano quattrini ai team, allora a parte Coswort,  non cedevano motori ad altre squadre.. Per fortuna poi, grazie a Ferrari, Mc.Laren, Williams ed altre squadre importanti che misero a disposizione telai per i crash test migliorarono di molto la sicurezza.
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di Ruvido del 31/05/2016 alle 12:33:20

Max, sono ormai vecchietto ed ho lasciato le piste (ma non del tutto) se mai ci dovessimo incontrare in qualche area di sosta mia moglie, che mi ha sopportato e supportato nelle competizioni, chiederà il divorzio Ciao La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)

La vedo dura, ormai in Italia facciamo solo qualche sporadico weekend e quasi esclusivamente culturale.
Il prossimo usciamo ma non so ancora dove andremo, sono indeciso tra Marche o Toscana.
Se il tempo migliora niente di più probabile che lo si passi da pensionati in qualche confortevole campeggio di dove si prevede bel tempo. Bah, anche qui la vedo dura.

Se comunque vedi in giro un Aiesistem, sono pochi e solo il mio con puffo azzurro appeso allo specchietto sono io.

Max
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:15:11


Non si sa mai cosa potrà succedere. se vedo il puffo ti saluterò di sicurosmiley
Se invece tu vedi un collione cinquantenne tornato alla prima passione e vestito così sono io, se con il camper allora piccolo rapido 903, anche di quelli non ce ne sono tanti

Ciao
 
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 31/05/2016 alle 15:22:10
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:47:21
In risposta al messaggio di Ruvido del 31/05/2016 alle 15:15:11

Non si sa mai cosa potrà succedere. se vedo il puffo ti saluterò di sicuro Se invece tu vedi un collione cinquantenne tornato alla prima passione e vestito così sono io, se con il camper allora piccolo rapido 903, anche di quelli non ce ne sono tanti Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Anch'io avevo il kart ma non ho mai corso. Figurati, un 100 con motore Guazzoni (non a disco rotante) quando l'ammissione lamellare dovevano ancora inventarla.
Quando ho grippato, aveva un pistone talmente strano, mantello lunghissimo, che l'unica era farselo fare in fonderia. Ho lasciato perdere.
L'avessi tenuto sarebbe stato un cimelio da vendere a Rick di "affari di famiglia".
Sono stato vicino a comprare quel monomarca 125 con motore Gilera che venne presentato un bel pò di anni fa ma ebbe poco successo.
Come è sparito nel nulla il motore 4 tempi della engineeering di Forghieri.

Max
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:33:35

Mi scuso con Grinza per l'ot ma i motori sono la mia passione perciò un pò ci sto dentro a chiedere perdonoangel
ho cominciato con un Tony pcr per poi passare subito alla 125, prima con NPK Pavesi a valvola (una schioppettata in accelerazione) poi crg TM lamellare, molto più guidabile e con un range di coppia meglio gestibile. Quello in foto è un Top Kart KZ Pavesi 125 lamellare fa da 0 a 100 in meno di 3 secondi. riesco a domarlo per 5/6 giri poi mi porta in giro lui. Una volta facevo 3 batterie da 12 giriangry ma l'anagrafe non fa scontifrown
Non ricordo il motore di Forghieri che hai citato, era  forse  il lambo?
Ciao

 
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 31/05/2016 alle 17:42:26
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 18:04:49
In risposta al messaggio di Ruvido del 31/05/2016 alle 17:33:35

Mi scuso con Grinza per l'ot ma i motori sono la mia passione perciò un pò ci sto dentro a chiedere perdono ho cominciato con un Tony pcr per poi passare subito alla 125, prima con NPK Pavesi a valvola (una schioppettata
in accelerazione) poi crg TM lamellare, molto più guidabile e con un range di coppia meglio gestibile. Quello in foto è un Top Kart KZ Pavesi 125 lamellare fa da 0 a 100 in meno di 3 secondi. riesco a domarlo per 5/6 giri poi mi porta in giro lui. Una volta facevo 3 batterie da 12 giri ma l'anagrafe non fa sconti Non ricordo il motore di Forghieri che hai citato, era  forse  il lambo? Ciao   La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
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No, Lambo non c'entra. Quando Forghieri uscì dal giro mi ricordo che fondò una società di "engineering" della quale non mi sovviene il nome ma che credo ancora esista e continui a fornire consulenze "a progetto" in ambito motoristico.
Ricordo che presentarono un motore 4 tempi per kart, forse perchè pensavano che la FIK, come la FMI per le moto, abolisse il due tempi.
Non ricordo la cilindrata, probabilmente 250 ma ricordo di aver visto la foto di un esemplare su qualche rivista.

Max

p.s. Una volta, usciti dalla fiera dei camper di Parma mi sono fermato per un panino al bar della pista San Pancrazio. Ne giravano una miriade, forse erano le prove di una gara del giorno dopo. Tra ricino e ricinoidi, giuro che non si respirava. L'idea del quatto tempi non era così sbagliata.
 
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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:16:48
Sai, non ho mai sentito parlare di quel motore. Ho ancora conoscenze nell'ambiente e chiederò perche mi hai incuriosito.
Ho lasciato le corse nel "95 ma già facevo solo amatoriale, mi manca da morire il rosso-verde del pronti-via
Al posto della pista di San Pancrazio adesso c'è un Decatlhlon o come c...o si chiama.
Peccato.
Era una pista da "pelo" molto veloce e con le reti vicinissime al tracciato. Li ci  ho lasciato lo scafoide della mano destra. 1130 metri in traiettoria, l'ultima gara feci il giro in 44,5 circa. Buon tempo, bei tempi  devil
Ciao

 
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 31/05/2016 alle 19:24:04
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:19:19

nessun problema a me piace tutto quello che fa rumore......sono appassionato di due e quattro ruote le seguo da tantissimi anni (non certo a livello di travel) e mi piace leggere cose da gente appassionata e competente e non tifosa..
A Firenze c'era la pista del sole, io prestavo servizio ambulanza, andavano di moda i parilla...
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 31/05/2016 alle 20:21:05
mtravel
mtravel
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 20:52:54
Se vi interessa su Autosprint di oggi intervista (1989) a Barnard che dimostra la pochezza del tipo. Mirava a farsi dare gratis o quasi la struttura inglese. Max
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bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:10:59
Bè, me la tiro un po' anch'io. A bordo del mio velocissimo camper ho percorso per ben due volte, in due occasioni diverse, il mitico, vecchio, circuito del Nurburgring. Niente di eroico, basta pagare 15 euro e mettersi in fila. P.s. non avevo un cronometro, quindi non so se ho migliorato il record del circuito.
Bruno
@ grinza:
Il commendator Todt c'era eccome al 'semiasse': (1996)..in 

Canada

 si staccò un semiasse all'uscita da un pit stop, mentre in 

Francia

 al tedesco si ruppe il motore addirittura nel giro di ricognizione, unitamente a vari problemi al cambio.

https://it.wikipedia.org/wiki/J...


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Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 01/06/2016 alle: 15:40:47
In risposta al messaggio di bruno it del 01/06/2016 alle 15:10:59

Bè, me la tiro un po' anch'io. A bordo del mio velocissimo camper ho percorso per ben due volte, in due occasioni diverse, il mitico, vecchio, circuito del Nurburgring. Niente di eroico, basta pagare 15 euro e mettersi in
fila. P.s. non avevo un cronometro, quindi non so se ho migliorato il record del circuito. Bruno @ grinza: Il commendator Todt c'era eccome al 'semiasse': (1996)..in Canada si staccò un semiasse all'uscita da un pit stop, mentre in Francia al tedesco si ruppe il motore addirittura nel giro di ricognizione, unitamente a vari problemi al cambio.
...

Ciao Bruno
ho avuto anch'io il piacere di fare un giro nel vecchio Nurburgring, ho avuto modo di stimare ancora di più quei piloti che lo percorrevano a manetta
Non me la tiro, ho nostalgia dei tempi in cui pestavo le piste. Ero squattrinato e non molto talentuoso ed infatti il mio mestiere è lontano dai tracciati ma mi sono divertito da matti
Ciao
 
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/06/2016 alle: 16:57:33
In risposta al messaggio di Ruvido del 01/06/2016 alle 15:40:47

Ciao Bruno ho avuto anch'io il piacere di fare un giro nel vecchio Nurburgring, ho avuto modo di stimare ancora di più quei piloti che lo percorrevano a manetta Non me la tiro, ho nostalgia dei tempi in cui pestavo le piste.
Ero squattrinato e non molto talentuoso ed infatti il mio mestiere è lontano dai tracciati ma mi sono divertito da matti Ciao   La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
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Sapete che il primo a scendere sotto gli 8' fu Jacky Ickx (1969). Come premio allora veniva dato un premio uguale al peso del pilota. In cioccolato.
Le F1 erano talmente poche che per completare la griglia usarono delle F2. Con una di queste qualcuno ci lasciò la buccia. Ma non mi ricordo chi.

Max
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