In risposta al messaggio di paolof del 13/06/2016 alle 14:26:37
Faccio notare che la rossa sembra aver risolto un male che si portava avanti da molto: la trazione. L'avranno notato anche i più profani. Sulle strategie col senno di poi sono tutti bravi. Certo che è naturale fare l'azzardose sei dietro e non davanti E' pure vero che forse sarebbe bastata una temperatura esterna normale e non fredda per fare in modo che le gomme di Hamilton degradassero e consentissero l'aggancio...........ma sempre col senno di poi
Però non si sono degradate. Pirelli durante le prove raccoglie informazioni da tutti i team.
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:05:37
Però non si sono degradate. Pirelli durante le prove raccoglie informazioni da tutti i team. Avete visto in TV i suoi uomini che grattavano gli pneumatici per avere campioni ? Poi dà a tutti indicazioni su quanti cambi,a loro avviso, saranno necessari. Hembery il giorno prima è stato categorico, un solo cambio. Poi, come sempre aggiunge un ci aspettiamo. Consideriamo anche che Kimi è riconosciuto come uno che non mangia le gomme, è stato uno dei motivi del suo rientro dopo l'anno niente male con la Lotus. Un azzardo su di lui ci stava tutto, non è facile dietrologia, solo la constatazione che con le strategie proprio non ci siamo. Faccio un esempio, tra le squadre maggiori, quante hanno buttato via le qualifiche per non aver fatto uscire i piloti ? Pensando che non piove oppure si, oppure per salvare un treno di gommapane. A memoria è successo con Alonso, Raikkonen e perfino con Vettel. E' capitato anche alla Williams ma lasciamo perdere, storicamente non sanno nemmeno cosa sia una strategia (ricordarsi anche il mondiale buttato da Mansell in Australia ma non solo). Max p.s. Montreal è un tracciato stop&go ma non tantissimo, anche il tornante è decisamente ampio e si può uscire in progressione. Per certi aspetti, da questo punto di vista, sono molto più critici Barcellona e Shangai. I cavalli li devi scaricare a terra e a bassa velocità conta la geometria complessiva della meccanica che hanno negato di aver toccato. Per esserne certi bisognava essere lì ma ho avuto l'impressione che il miglioramento sia stato proprio nelle progressione dell'erogazione. Più dolce ma molto più rapida nel prendere i giri.
Perciò pensi che Ferrari sia migliorata più a livello meccanico che motore o aereodinamica?
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:21:36
Il problema non è di deficienti o incapaci ma che il cervello umano ha una limitata velocità di elaborazione. Per capirci la Mercedes è l'unica che sui campi di gara si è dotata di mezzi di scaricamento dati dalle monopostoestremamente veloci. A loro volta a velocità supersonica scaricati nei calcolatori di simulazione. Ormai fantasia non ce n'è più, purtroppo. E chi si è meglio organizzato gode il privilegio di questa organizzazione. Per vostra info googlate qualcosa come mercedes f1 qualcomm e se sapete l'inglese scoprirete cose tipo: The telemetry includes data from thermal imaging tire cameras, which is used to improve speed, efficiency and vehicle safety. Peccato che l'accordo quasi sicuramente (e ovviamente) preveda l'esclusiva con i teutonici. Un pò come le turbine IHI che si sono comprati spiazzando Honda. Max p.s. Mi piace questo topic perchè a differenza di altri non si fa polemica gratuita e non si litiga anche pensandola in modo diverso. Grazie.
Anche a me piace dibattere in amicizia. Detesto la polemica gratuita e chi pretende la ragione ad ogni costo. mi sbaglio in qualcosa ogni giorno e non me ne vergogno. sono appassionato di motori, da più giovane ho fatto qualche esperimento con risultati modesti ma grande soddisfazione.
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:44:12
Se ho capito bene Antonini&Co, loro hanno escluso modifiche all'aerodinamica e alle sospensioni. Io ho ipotizzato un possibile (e plausibile) miglioramento della progressione dell'insieme ers/kers/azz/mazz. Ci sta se,come dicono, hanno agito sulla MGU-H, questa pompa di più, non serve tanto a caricare le batterie, si dice che l'energia vada direttamente al motore elettrico. Quindi un pacco di Newtonmetri che prima arrivava (forse) in modo meno significativo. Ma ripeto, è una mia ipotesi. Certo che ad essere stati lì si poteva fare un confronto visivo/uditivo con le Sauber e Haas che ancora non hanno le modifiche. Poi basta il cronometro in un tratto di accelerazione da velocità mediobassa per capirlo. Non subito all'uscita del tornante, lì conta molto il grip meccanico. Magari nel tratto in salita dopo la curva 2. Max p.s.1: Certo che Antonini ormai sembra la fotocopia barbuta e capelluta di bugia Colaianni. p.s.2: Ti sei dimenticato di sono Eddi 'voine. Quello a momenti vince un mondiale alla faccia di Montezemolo/Todt/Brawn/Byrne.
Non ricordavo la modifica /azz/mazz.ma concordo con te che Antonini era meglio come cronista che come AS Ferrari
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 15:51:57
Anche a me piace dibattere in amicizia. Detesto la polemica gratuita e chi pretende la ragione ad ogni costo. mi sbaglio in qualcosa ogni giorno e non me ne vergogno. sono appassionato di motori, da più giovane ho fattoqualche esperimento con risultati modesti ma grande soddisfazione. Credo che il mondo delle piste lo capisci bene solo se lo hai pestato ma questa è una mia presunzione. La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
Non lo metto in dubbio ma certe volte mi stupiscono gli esperti in pista che non vedono cose che vede anche il semplice telespettatore.
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2016 alle 16:00:31
Irvine avrebbe vinto (1999) se non avesse fatto passare Shummy in una gara, sai che smacco....vinse Hacchinen per solo due punti (76 contro 74) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Beh, insomma.
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 17:51:10
(Siete fantastici, è un piacere dibattere con tutti voi) Penso che quelli della tv non siano propriamente esperti, devono fare spettacolo più che altro. Di loro mi piace ascoltare le opinioni di J. villeneuve che non hapeli sulla lingua e marc genè. Capelli ho avuto il piacere di incontrarlo in pista tanto tempo fa ma a farlo andare forte erano più le lire che talento. Irvine è stato un personaggio strano, sicuro la staccata che ha tirato a schiumi è da antologia però poi senza il suo aiuto non ha portato a casa un mondiale difficile ma non impossibile. Sarebbe servito un campione La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Sorry ma Ivan e' stato un signor pilota. Lire poche, senza Gariboldi non sarebbe andato avanti.
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 17:51:10
(Siete fantastici, è un piacere dibattere con tutti voi) Penso che quelli della tv non siano propriamente esperti, devono fare spettacolo più che altro. Di loro mi piace ascoltare le opinioni di J. villeneuve che non hapeli sulla lingua e marc genè. Capelli ho avuto il piacere di incontrarlo in pista tanto tempo fa ma a farlo andare forte erano più le lire che talento. Irvine è stato un personaggio strano, sicuro la staccata che ha tirato a schiumi è da antologia però poi senza il suo aiuto non ha portato a casa un mondiale difficile ma non impossibile. Sarebbe servito un campione La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Si però i telecronisti dell'epoca erano divertente, Poltronieri e Zermiani erano uno spasso, Cialtronieri poi....
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 18:27:02
Probabilmente hai ragione tu e la mia è solo l' invidia di chi arrivava sulla pista il sabato e lo vedeva con la possibilità di scegliere telaio e motore già testati il giorno prima. Ero più squattrinato di lui però, allora, Stefano Modena aveva un manico che, anche se arrivava di sabato, sverniciava tutti La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
Modena: sono stato suo sostenitore. L'ho visto in F3 e in F3000. Ha meritato la F1.