CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La Ferrari c'é?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 567
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:00:11

Sai Max. quando correvo in amatoriale non sopportavo i circuiti cittadini ma quando mi hanno messo sotto il cvulo un missile ci ho vinto.
ma comunque non mi piacevano i cittadini.
Con il dovuto rispetto a Kimi (in troppi non ricordano che l'ultimo mondiale ce lo ha regalato lui) ed io  non ho mai raggiunto livelli eccelsi per causa di scarso talento,  mi piace il suo stile perchè anche io se non avevo confidenza con il mezzo non facevo altro che il compito. Che non gli piaccia Montreal non so se è vero, sono chiacchiere raccolte in zona Modena da amici vicini all'ambiente
Sulle gomme hai ragione, Ham che notoriamente è uno stracciagomme non ha più problemi
ciao

--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 14:13:23
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:26:37
Faccio notare che la rossa sembra aver risolto un male che si portava avanti da molto: la trazione.
L'avranno notato anche i più profani.
Sulle strategie col senno di poi sono tutti bravi.
Certo che è naturale fare l'azzardo se sei dietro e non davanti
E' pure vero che forse sarebbe bastata una temperatura esterna normale e non fredda per fare in modo che le gomme di Hamilton degradassero e consentissero l'aggancio...........ma sempre col senno di poi
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 14:59:27

Hai ragione, ricordo il  titolo del libro di Valentino "pensa se non ci avessi provato" le corse sono anche azzardo non solo tecnica. come ho già scritto qui: ai box non ci sono dei deficienti, ci sono persone più o meno capaci ma ognuna di loro, probabilmente, è più competente del migliore di noi che guardiamo dalla tv e critichiamo a gara finita
Di mio penso che in Ferrari abbiano risolto i problemi all'avantreno, mi sembra che dietro non siano ancora a punto
ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 15:03:02
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di paolof del 13/06/2016 alle 14:26:37

Faccio notare che la rossa sembra aver risolto un male che si portava avanti da molto: la trazione. L'avranno notato anche i più profani. Sulle strategie col senno di poi sono tutti bravi. Certo che è naturale fare l'azzardo
se sei dietro e non davanti E' pure vero che forse sarebbe bastata una temperatura esterna normale e non fredda per fare in modo che le gomme di Hamilton degradassero e consentissero l'aggancio...........ma sempre col senno di poi
...

Però non si sono degradate. Pirelli durante le prove raccoglie informazioni da tutti i team.
Avete visto in TV i suoi uomini che grattavano gli pneumatici per avere campioni ?
Poi dà a tutti indicazioni su quanti cambi, a loro avviso, saranno necessari.
Hembery il giorno prima è stato categorico, un solo cambio. Poi, come sempre aggiunge un "ci aspettiamo".

Consideriamo anche che Kimi è riconosciuto come uno che non mangia le gomme, è stato uno dei motivi del suo rientro dopo l'anno niente male con la Lotus.
Un azzardo su di lui ci stava tutto, non è facile dietrologia, solo la constatazione che con le strategie proprio non ci siamo.

Faccio un esempio, tra le squadre maggiori, quante hanno buttato via le qualifiche per non aver fatto uscire i piloti ?
Pensando che non piove oppure si, oppure per salvare un treno di gommapane. A memoria è successo con Alonso, Raikkonen e perfino con Vettel.
E' capitato anche alla Williams ma lasciamo perdere, storicamente non sanno nemmeno cosa sia una strategia (ricordarsi anche il mondiale buttato da Mansell in Australia ma non solo).

Max

p.s. Montreal è un tracciato stop&go ma non tantissimo, anche il tornante è decisamente ampio e si può uscire in progressione. Per certi aspetti, da questo punto di vista, sono molto più critici Barcellona e Shangai.
I cavalli li devi scaricare a terra e a bassa velocità conta la geometria complessiva della meccanica che hanno negato di aver toccato. Per esserne certi bisognava essere lì ma ho avuto l'impressione che il miglioramento sia stato proprio nelle progressione dell'erogazione. Più dolce ma molto più rapida nel prendere i giri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:16:11
Credo che la manovra del cambio gomme, nel momento della virtual safycar, abbia una sua logica considerando l'immensa quantità di informazioni acquisite ed elaborate dal computer con simulazioni. Tutti erano a conoscenza della bassa temperatura e, penso, anche l'addetto alla pulizia dei cessi sapeva che in quelle condizioni le soft sarebbero durate di più. Evidentemente, conti alla mano, al muretto hanno tentato l'azzardo non avendo niente da perdere: cambiano i fattori ma il risultato non cambia. Secondo me si sono basati sull'incognita di uno sbaglio dell'avversario su ruote comunque consumate. Hamilton in pratica non ha sbagliato niente, qualche errore lo ha fatto il Vettel e quell'altro, teleguidato dal suo muretto, ha avuto pure il tempo di far 'riposare' i pneumatici. La Ferrari dovrà inventarsi qualcos'altro.
Bruno

mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:21:36

Il problema non è di deficienti o incapaci ma che il cervello umano ha una limitata velocità di elaborazione.
Per capirci la Mercedes è l'unica che sui campi di gara si è dotata di mezzi di scaricamento dati dalle monoposto estremamente veloci.
A loro volta a velocità supersonica scaricati nei calcolatori di simulazione.

Ormai fantasia non ce n'è più, purtroppo. E chi si è meglio organizzato gode il privilegio di questa organizzazione.
Per vostra info googlate qualcosa come "mercedes f1 qualcomm" e se sapete l'inglese scoprirete cose tipo: The telemetry includes data from thermal imaging tire cameras, which is used to improve speed, efficiency and vehicle safety.
Peccato che l'accordo quasi sicuramente (e ovviamente) preveda l'esclusiva con i teutonici. Un pò come le turbine IHI che si sono comprati spiazzando Honda.

Max

p.s. Mi piace questo topic perchè a differenza di altri non si fa polemica gratuita e non si litiga anche pensandola in modo diverso. Grazie.

Modificato da mtravel il 13/06/2016 alle 15:23:12
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:27:14
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:05:37

Però non si sono degradate. Pirelli durante le prove raccoglie informazioni da tutti i team. Avete visto in TV i suoi uomini che grattavano gli pneumatici per avere campioni ? Poi dà a tutti indicazioni su quanti cambi,
a loro avviso, saranno necessari. Hembery il giorno prima è stato categorico, un solo cambio. Poi, come sempre aggiunge un ci aspettiamo. Consideriamo anche che Kimi è riconosciuto come uno che non mangia le gomme, è stato uno dei motivi del suo rientro dopo l'anno niente male con la Lotus. Un azzardo su di lui ci stava tutto, non è facile dietrologia, solo la constatazione che con le strategie proprio non ci siamo. Faccio un esempio, tra le squadre maggiori, quante hanno buttato via le qualifiche per non aver fatto uscire i piloti ? Pensando che non piove oppure si, oppure per salvare un treno di gommapane. A memoria è successo con Alonso, Raikkonen e perfino con Vettel. E' capitato anche alla Williams ma lasciamo perdere, storicamente non sanno nemmeno cosa sia una strategia (ricordarsi anche il mondiale buttato da Mansell in Australia ma non solo). Max p.s. Montreal è un tracciato stop&go ma non tantissimo, anche il tornante è decisamente ampio e si può uscire in progressione. Per certi aspetti, da questo punto di vista, sono molto più critici Barcellona e Shangai. I cavalli li devi scaricare a terra e a bassa velocità conta la geometria complessiva della meccanica che hanno negato di aver toccato. Per esserne certi bisognava essere lì ma ho avuto l'impressione che il miglioramento sia stato proprio nelle progressione dell'erogazione. Più dolce ma molto più rapida nel prendere i giri.
...

Perciò pensi che Ferrari sia migliorata più a livello meccanico che motore o aereodinamica?
Per quanto riguarda Kimi, Con la scusante che sono ferrarista di rito Raikoniano, penso che sia stata la scelta migliore. Non ha velleità perchè a fine carriera, l'anno scorso è arrivato subito dietro  a Seb, non capisco i detrattori, forse Bottas (che molti volevano al suo posto) sarebbe stato davanti a Vettel? se non sbaglio  Barrichello e Massa non hanno fatto meglio di lui.
Poi oh.. ognuno ha in casa le sue credenzesmiley
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:44:12

Se ho capito bene Antonini&Co, "loro" hanno escluso modifiche all'aerodinamica e alle sospensioni.
Io ho ipotizzato un possibile (e plausibile) miglioramento della progressione dell'insieme ers/kers/azz/mazz.
Ci sta se, come dicono, hanno agito sulla MGU-H, questa pompa di più, non serve tanto a caricare le batterie, si dice che l'energia vada direttamente al motore elettrico.
Quindi un "pacco" di Newtonmetri che prima arrivava (forse) in modo meno significativo.
Ma ripeto, è una mia ipotesi. Certo che ad essere stati lì si poteva fare un confronto visivo/uditivo con le Sauber e Haas che ancora non hanno le modifiche.
Poi basta il cronometro in un tratto di accelerazione da velocità mediobassa per capirlo. Non subito all'uscita del tornante, lì conta molto il grip meccanico.
Magari nel tratto in salita dopo la curva 2.

Max

p.s.1: Certo che Antonini ormai sembra la fotocopia barbuta e capelluta di "bugia" Colaianni.
p.s.2: Ti sei dimenticato di "sono Eddi 'voine". Quello a momenti vince un mondiale alla faccia di Montezemolo/Todt/Brawn/Byrne.

Modificato da mtravel il 13/06/2016 alle 15:48:13
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 15:51:57
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:21:36

Il problema non è di deficienti o incapaci ma che il cervello umano ha una limitata velocità di elaborazione. Per capirci la Mercedes è l'unica che sui campi di gara si è dotata di mezzi di scaricamento dati dalle monoposto
estremamente veloci. A loro volta a velocità supersonica scaricati nei calcolatori di simulazione. Ormai fantasia non ce n'è più, purtroppo. E chi si è meglio organizzato gode il privilegio di questa organizzazione. Per vostra info googlate qualcosa come mercedes f1 qualcomm e se sapete l'inglese scoprirete cose tipo: The telemetry includes data from thermal imaging tire cameras, which is used to improve speed, efficiency and vehicle safety. Peccato che l'accordo quasi sicuramente (e ovviamente) preveda l'esclusiva con i teutonici. Un pò come le turbine IHI che si sono comprati spiazzando Honda. Max p.s. Mi piace questo topic perchè a differenza di altri non si fa polemica gratuita e non si litiga anche pensandola in modo diverso. Grazie.
...

smileyAnche a me piace dibattere in amicizia. Detesto la polemica gratuita e chi pretende la ragione ad ogni costo. mi sbaglio in qualcosa ogni giorno e non me ne vergogno. sono appassionato di motori, da più giovane ho fatto qualche esperimento con risultati modesti ma grande soddisfazione.
Credo che il mondo delle piste lo capisci bene solo se lo hai pestato ma questa è una mia presunzione.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:00:31

Irvine avrebbe vinto (1999) se non avesse fatto passare Shummy in una gara, sai che smacco....vinse Hacchinen per solo due punti (76 contro 74)
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 13/06/2016 alle 16:16:51
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:07:19
In risposta al messaggio di mtravel del 13/06/2016 alle 15:44:12

Se ho capito bene Antonini&Co, loro hanno escluso modifiche all'aerodinamica e alle sospensioni. Io ho ipotizzato un possibile (e plausibile) miglioramento della progressione dell'insieme ers/kers/azz/mazz. Ci sta se,
come dicono, hanno agito sulla MGU-H, questa pompa di più, non serve tanto a caricare le batterie, si dice che l'energia vada direttamente al motore elettrico. Quindi un pacco di Newtonmetri che prima arrivava (forse) in modo meno significativo. Ma ripeto, è una mia ipotesi. Certo che ad essere stati lì si poteva fare un confronto visivo/uditivo con le Sauber e Haas che ancora non hanno le modifiche. Poi basta il cronometro in un tratto di accelerazione da velocità mediobassa per capirlo. Non subito all'uscita del tornante, lì conta molto il grip meccanico. Magari nel tratto in salita dopo la curva 2. Max p.s.1: Certo che Antonini ormai sembra la fotocopia barbuta e capelluta di bugia Colaianni. p.s.2: Ti sei dimenticato di sono Eddi 'voine. Quello a momenti vince un mondiale alla faccia di Montezemolo/Todt/Brawn/Byrne.
...

Non ricordavo la modifica /azz/mazz.laughma concordo con te che Antonini era meglio come cronista che come AS Ferrari
ciao
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:12:07
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 15:51:57

Anche a me piace dibattere in amicizia. Detesto la polemica gratuita e chi pretende la ragione ad ogni costo. mi sbaglio in qualcosa ogni giorno e non me ne vergogno. sono appassionato di motori, da più giovane ho fatto
qualche esperimento con risultati modesti ma grande soddisfazione. Credo che il mondo delle piste lo capisci bene solo se lo hai pestato ma questa è una mia presunzione.   La risposta è dentro di te....ma è sbagliata (quelo)
...

Non lo metto in dubbio ma certe volte mi stupiscono gli esperti in pista che non vedono cose che vede anche il semplice telespettatore.
E non parlo di Poltronieri ma di quelli di oggi.
Esempio. Esce Magnussen, apparentemente per sovrapotenza che lo sbatte contro il rail. Disquisiscono di potenza, di marcia, di quando è passato dalla seconda alla terza. Che il controsterzo non è stato come avrebbe dovuto essere, che il surplus di potenza, etc, etc, etc.

Io, timido telespettatore penso che si sia rotto qualcosa nel differenziale, la trazione su una sola ruota l'ha sbattuto contro le barriere. Poi vedo i commissari spargere filler in pista, prima del punto dove è andato a sbattere.
Mi dico, mi sa che ho ragione. Ma me ne sono accorto solo io ? Quasi quasi faccio domanda alla RAI.

Max

p.s. Sai un pò di esperienza me la sono fatta. Dal vivo, con due cronometri in mano ti dico almeno i primi dieci da inizio gara alla fine. Inclusi i pitstop, anche se su quelli spesso sarei in ritardo di un giro.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di Grinza del 13/06/2016 alle 16:00:31

Irvine avrebbe vinto (1999) se non avesse fatto passare Shummy in una gara, sai che smacco....vinse Hacchinen per solo due punti (76 contro 74) Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Beh, insomma.
Se l'avesse vinto sarebbe stato perchè tal Mika Salo, era un pilota niente male, ha rinunciato all'unica sua possibile vittoria in F1 al gran premio di teutonia.
Poi il nordirlandese andò nel pallone a Suzuka tirando un ciocco terrificante il sabato. La domenica ha fatto un'impresa anonima che di più non si può.
Quello che non ho mai capito è perchè la rossa quell'anno si impappinò proprio a Monza. A memoria vinse Frentzen (altro buon pilota) dopo che l'altro Mika, quello si, un fenomeno, uscì alla prima variante.

Max

p.s. Schumi uscì perchè per una volta nella vita, Irvine, nel GP di casa, espose gli attributi e gli tirò una staccata che il crucco non si aspettava.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 17:51:10

(Siete fantastici, è un piacere dibattere con tutti voi)
Penso che quelli della tv non siano propriamente esperti, devono fare spettacolo più che altro. Di loro mi piace ascoltare le opinioni di J. villeneuve che non ha peli sulla lingua  e marc genè. Capelli ho avuto il piacere di incontrarlo in pista tanto tempo fa ma a farlo andare forte erano più le lire che talento.
 Irvine è stato un personaggio strano, sicuro la staccata che ha tirato a schiumi è da antologia però poi senza il suo aiuto non ha portato a casa un mondiale difficile ma non impossibile. Sarebbe servito un campione

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 17:55:51
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:13:13
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 17:51:10

(Siete fantastici, è un piacere dibattere con tutti voi) Penso che quelli della tv non siano propriamente esperti, devono fare spettacolo più che altro. Di loro mi piace ascoltare le opinioni di J. villeneuve che non ha
peli sulla lingua  e marc genè. Capelli ho avuto il piacere di incontrarlo in pista tanto tempo fa ma a farlo andare forte erano più le lire che talento.  Irvine è stato un personaggio strano, sicuro la staccata che ha tirato a schiumi è da antologia però poi senza il suo aiuto non ha portato a casa un mondiale difficile ma non impossibile. Sarebbe servito un campione La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Sorry ma Ivan e' stato un signor pilota. Lire poche, senza Gariboldi non sarebbe andato avanti. 
Non c'era piu' Zanon e  la Lavazza. Poi e' incappato in una delle peggiori
Ferrari della storia. Quella gli ha tarpato le ali, non la mancanza di capacita'.

Max
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 18:27:02

devilProbabilmente hai ragione tu e la mia è solo l' invidia di chi arrivava sulla pista il sabato e lo vedeva con la possibilità di scegliere telaio e motore già testati il giorno prima. Ero più squattrinato di luiangel però, allora, Stefano Modena aveva un manico che, anche se arrivava di sabato, sverniciava tutti

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 18:29:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63254
Inserito il 13/06/2016 alle: 19:29:50
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 17:51:10

(Siete fantastici, è un piacere dibattere con tutti voi) Penso che quelli della tv non siano propriamente esperti, devono fare spettacolo più che altro. Di loro mi piace ascoltare le opinioni di J. villeneuve che non ha
peli sulla lingua  e marc genè. Capelli ho avuto il piacere di incontrarlo in pista tanto tempo fa ma a farlo andare forte erano più le lire che talento.  Irvine è stato un personaggio strano, sicuro la staccata che ha tirato a schiumi è da antologia però poi senza il suo aiuto non ha portato a casa un mondiale difficile ma non impossibile. Sarebbe servito un campione La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
...

Si però i telecronisti dell'epoca erano divertente, Poltronieri e Zermiani erano uno spasso, Cialtronieri poi....
I piloti erano piú uomini che macchine, spesso improvvisavano, qualche sportellate a ci scappava e alla fine era una festa.
Adesso la F1 ha perso di spettacolaritá, via tutti in fila indiana e a fare la gara sono i box..
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:28:41

Sono daccordo in pieno. con Zermiani ho avuto il piacere di scambiare qualche opinione. Quando intervistava Piquet senior non sapevi mai cosa poteva uscire dal microfono.
 La F1 di oggi non è meno spettacolare, solo... più difficile da capire alla tv. ci sono collegamenti dai box alle factory che intervengono sulle strategie questo non si vede dalla tv. Arrivabene non credo sia un collione invece, per esempio,  Forghieri, all'epoca, aveva più autonomia di gestione. sono cambiate tante cose, Grinza, tu che sei appassionato di moto ti ricordi sicuro di barry sheene, ma quanto era grande lui lì, non si faceva comandare da nessuno. Agostini gli faceva una pippa

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 20:43:18
mtravel
mtravel
-
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:41:36
In risposta al messaggio di Ruvido del 13/06/2016 alle 18:27:02

Probabilmente hai ragione tu e la mia è solo l' invidia di chi arrivava sulla pista il sabato e lo vedeva con la possibilità di scegliere telaio e motore già testati il giorno prima. Ero più squattrinato di lui però, allora, Stefano Modena aveva un manico che, anche se arrivava di sabato, sverniciava tutti La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modena: sono stato suo sostenitore. L'ho visto in F3 e in F3000. Ha meritato la F1.
Però in F3, alla gara unica che assegnava il titolo europeo, quell'anno a Imola, il Mika di più sopra ha sverniciato tutti, Stefano incluso.
Arrivato in F1, lì si è fermato. La macchina era un chiodo ma mi ricordo in staccata, quando toglieva la mano dal volante per scalare non riusciva a farla andare dritta.
Scarti da paura, cosa che non capitava al compagno, non mi ricordo chi fosse.

Soldi: è sempre stato così. Anche dai kart. Il top forse raggiunto da Rovelli che aveva la Vega (gomme) tra le aziende di famiglia.
Aneddoto: Imola F1 di non ricordo quale anno. Gara F3 non titolata. Siamo davanti al TIR di Coloni. Escono i piloti, Larini di sicuro, l'altro era forse Apicella.
Freschi come rose, appena docciati, pantaloni rossi e camicia immacolata dello sponsor tabaccaio (allora c'era Buzzi, poi Arrivabene).
Dietro a noi passa una station wagon con carrello, sopra una F3 di un paio d'anni prima, non sono nemmeno arrivati in tempo per le qualifiche...
Austria 1971: Finita la gara di poteva entrare nel "paddock". Station wagon, carrello con sopra una McLaren, cassetta attrezzi e quattro gomme da bagnato, sai non si sa mai (è stato il primo anno delle slick). Sull'auto il nome di Jo Bonnier, per la cronaca qualficato davanti a un austriaco dai denti sporgenti e a Oliver su McLaren ufficiale.

Eh, si, la storia dell'automobilismo è lunga e tortuosa, mica tutti arrivano e tra chi arriva mica tutti eccellono.
Mi ha fatto arrabbiare vedere Nannini arrivarci, non ci avrei scommesso una lira. Poi ho dovuto ricredermi.
Non avrei mai scommesso un centesimo su quel giovane austriaco, poi di campionati ne ha vinti tre.
Avrei scommesso una fortuna su Giacomelli ma è stato meglio che allora fossi squattrinato.

Max

p.s. Quanto a soldi, senza Stebel Patrese non avrebbe potuto continuare dalla F Italia alla F3.
      Lo stesso Senna, vinto il primo campionato di F Ford dichiarò che non poteva continuare. Poi qualcuno lo portò in Super Ford e da lì è storia.
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:09:35

Di Stefano ho sempre invidiato la capacità di adeguarsi in poco tempo alle caratteristiche della pista, arrivava metteva giù e faceva subito un tempo da paura. Il padre, per certi versi geniale, gli fece perdere molte gare per esperimenti suoi, ricordo una trasformazione con cinghia dentata di un motore 2t per trasformarlo a valvola.
Immagino che l'austriaco sia Lauda ma confesso di non conoscere Bonnier. Patrese (porca l'oca) l'ho apprezzato per lo stile di guida.
Senna è stato il mio pilota preferito. Dal Maggio"94 ho deciso che non mi affezionerò mai più ad un pilota.
Un signore che mi ha insegnato a stare in pista è quello che non è mai riuscito a fargli vincere il mondiale in kart, ma solo per sfiga. era alla Tony.
Ricordo che a Senna chiesero chi era il pilota che temesse di più e fece il nome di Mansell e di uno dei kart, di quando ci correva, che però non ha fatto mai carriera. non ricordo il nome

Modificato da Ruvido il 13/06/2016 alle 21:14:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link