CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 212
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:29:53
Non e' una questione di nazionalita' mario. Ovunque si cono negligenze e polvere nascosta sotto i tappeti.

pero' ci sono anche controlli piu' scrupolosi e controlli fatti male o che vengono appositamente taroccati.

quelli del forchettone sono responsabili di sabotaggio del sistema di sicurezza (oltre di aver fatto funzionare una funivia che sapevano avesse dei problemi) mentre quelli del cavo forse si puo' anche solo parlare di negligenza, ma responsabili dell'incidente lo sono anche loro.

mi auguro che l'inchiesta faccia luce sullo stato del cavo per capire come si e' rotto e se puo' succedere anche in altre funivie e anche per punire chi non ha controllato bene.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 13:07:58

Cosa e' una fatalita' ? Una cosa che succede per fato ? il cavo prima di rompersi per me da dei segnali e se lo controlli li vedi. Inoltre il cavo avra' una sua durata o,tre alla quale va sostituito. In svizzera oltre ai
controlli visivi fanno anche un controllo strumentale ogni 2/3 anni facendo passare un campo magnetico attraverso il cavo che da un responso sul cavo. Quando il cavo viene colpito da un fulmine ad esempio fanno sempre questo controllo magnetico.
...
Ma io mi domando, visto che in Svizzera sono tutti perfetti, che cavolo vieni a fare le ferie in Italia a rischiare la vita?
Rimani in Svizzera, nooo? 
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:32:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/05/2021 alle 13:30:51

Ma io mi domando, visto che in Svizzera sono tutti perfetti, che cavolo vieni a fare le ferie in Italia a rischiare la vita? Rimani in Svizzera, nooo? 
Penso si che la sicurezza in svizzera sia superiore in pratica a nazioni come italia o grecia, ma non si puo' avere tutto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:42:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 13:32:54

Penso si che la sicurezza in svizzera sia superiore in pratica a nazioni come italia o grecia, ma non si puo' avere tutto.

no Sergio questo non devi e non puoi dirlo , anche da voi ci sono mele marcie come da noi , tu sei fiero di essere svizzero e noi fieri di essere italiani ma sulla sicurezza ogni paese ha le proprie mele marcie 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 26/05/2021 alle 13:46:55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:48:32
Io non sono fiero di essere svizzero mario, sono svizzero e basta.

le norme della sicurezza sono uguali circa in tutt'europa, ma come vengono applicate e' diverso.

un ponte messo male come il morandi in svizzera non esiste.
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/05/2021 alle: 13:50:35
a mettere a posto i vostri ponti sono gli Italiani con i loro soldi
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:03:45
Non è detto che i controlli strumentali al cavo becchino qualsiasi danno. Non so bene dove ma ho letto che non sempre vengono presi. Dopodiché va ragionato sull'indipendenza di chi fa i controlli, visto che non sono organismi statali ma privati che vengono chiamati e scelti dai clienti.
Io credo che certi tipi di certificazioni siano standard, non credere Sergio, la normativa Italiana sugli impianti a fune è una delle più rigorose al mondo, fino a qualche tempo fa mi risultava ad esempio più rigorosa della vicina Francia. Qui va cercato soprattutto il dolo, e come noto laddove c'è il dolo si trova il modo di aggirare le norme.
Dopodiché possiamo ragionare su quest'ondata di privatizzazione e semplificazione del tutto, delle proroghe e semplificazioni. Purtroppo non potendo lo stato investire, crede di migliorare l'economia con questi sotterfugi. E' probabile che se la vite utile di un cavo fosse stata più breve questa funivia avrebbe chiuso. Non vedo il problema.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:07:30
cancellato pensavo di essere su extra

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 26/05/2021 alle 14:09:30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 14:37:24
Ho sentito anche da un esperto svizzero dani dire che la normativa sulle funicolari e' uguale in tutta l'europa e ho pure letto che la prova strumentale sul cavo non da garanzie, ma e' meglio farla che non farla.

io ho letto che quando il cavo ha problemi di sicurezza inizia a mostrarli all'esterno del cavo e per questo credo che per la sicurezza del cavo bastino i controlli visivi. Pero' vanno fatti regolarmente e il personale che li fa deve essere formato adeguatamente per farli. Io non posso andare a controllare i cavi, ci vuole una formazione specifica.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 26/05/2021 alle: 15:00:32
In risposta al messaggio di camperos del 26/05/2021 alle 13:50:35

a mettere a posto i vostri ponti sono gli Italiani con i loro soldi
E la loro manodopera, visto che su certi lavori ( quasi tutti) non sono capaciwink
Silvio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2021 alle: 17:07:39
Sembra che la decisione di bloccare il freno d'emergenza della funivia fu condivisa coi dipendenti della funivia per evitare di tenere ferma la funivia. Dal radiogiornale ticinese.

dalla tv di zurigo: la ditta che in novembre ha revisionato l'impianto funicolare a stresa dice che aveva controllato il cavo a novembre e il cavo era a posto.

avrebbero messo il forchettone perche' il freno di emergenza frenava per motivi sconosciuti quando la funivia era attiva e cosi' hanno deciso di disinserirlo.

Modificato da sergiozh il 26/05/2021 alle 18:20:57
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:19:17
Il problema che è emerso oggi è che c'erano stati già dei malfunzionamenti o blocchi del sistema di trazione e non volendo fermare la funivia per alcuni giorni per analizzare a fondo dove era il problema (motori, rulli, cilindri di raccolta ecc.) hanno tolto le forchette così che il carrello è rimasto libero. Le ispezioni i controlli e i soldi intascati, che solitamente spiegano i guai, questa volta non c'entrano, mentre il comportamento dei gestori è da galera
ruggio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28527
Inserito il 26/05/2021 alle: 19:35:47
In risposta al messaggio di ruggiobo del 26/05/2021 alle 19:19:17

Il problema che è emerso oggi è che c'erano stati già dei malfunzionamenti o blocchi del sistema di trazione e non volendo fermare la funivia per alcuni giorni per analizzare a fondo dove era il problema (motori, rulli,
cilindri di raccolta ecc.) hanno tolto le forchette così che il carrello è rimasto libero. Le ispezioni i controlli e i soldi intascati, che solitamente spiegano i guai, questa volta non c'entrano, mentre il comportamento dei gestori è da galera
...
Scrivi :"""""...hanno  tolto le forchette così che il carrello è rimasto libero. ""
No ...non hanno tolto ma ma hanno messo per impedire al freno di stringere e frenare/bloccare la corsa
​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/05/2021 alle 19:37:45
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Inserito il 26/05/2021 alle: 20:09:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 26/05/2021 alle 14:37:24

Ho sentito anche da un esperto svizzero dani dire che la normativa sulle funicolari e' uguale in tutta l'europa e ho pure letto che la prova strumentale sul cavo non da garanzie, ma e' meglio farla che non farla. io ho letto
che quando il cavo ha problemi di sicurezza inizia a mostrarli all'esterno del cavo e per questo credo che per la sicurezza del cavo bastino i controlli visivi. Pero' vanno fatti regolarmente e il personale che li fa deve essere formato adeguatamente per farli. Io non posso andare a controllare i cavi, ci vuole una formazione specifica.
...
al tuo esperto svizzero fagli presente che in europa per i trasporti via cavo solo in italia è d'obbligo i freni di emergenza

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:12:03
Ho appreso solo questa mattina delle reali cause dell' incidente accorso alla funivia del mottarone
rimango sgomento per quanto è successo, e sopratutto per le vite perse a causa della stupidità umana.
Mi accorgo sempre di più che viviamo in un paese dove non c'è certezza della pena, ma sopratutto del paese del "si poteva evitare"
Si siamo, il paese del "si poteva evitare". si poteva evitare la strage della fiunivia del cermis (vi ricordate l'aereo americano che trancio la fune?) si poteva evitare, andando in tempi più moderni, il crollo del ponte morandi, La strage di Ustica, della stazione di Bologna, per dire quelle che mi vengono in mente adesso, ma tante altre stragi potevano essere evitate.
Ma l'amarezza di tutto questo è che nessuno ha pagato, o stà pagando per queste "stragi annunciate"
il pensiero in questo momento và subito alla prima volta che ho affittato un camper per provare l'ebrezza del turismo itinerante, alla fine del giugno del 2009, destinazione Mirabilandia, con i bambini...
Quella prima esperienza fu funestata dalla strage di Viareggio. un ricordo importante per me perchè ho diversi amici che abitano lì, e per il fatto che un momento di spensieratezza familiare fu rovinato da una strage così cruenta. Bene, pensando adesso a quello che accadutto oggi, mi viene da pensare chi ha pagato per quella strage? NESSUNO. chi ha pagato per le altre stragi? NESSUNO. è sempre colpa del fato della sfiga, della sfortuna, della fatalità, dell'essere "nel posto sbagliato, nel momento sbagliato"...
Vite spezzate per l'incuria, per il menefreghismo, per l'approssimazione, della stupidità dell'essere umano.
Viviamo in un paese delle stragi annunciate, del si poteva evitare, dove non c'è certezza della pena, e purtroppo ahimè, dove non si và in galera, per queste cose. ci penserà un bravo avvocato a trovare quel cavillo giuridico, quella scadenza dei termini, quella prescrizione, che permetterà di farla franca.
Mi vergogno di vivere in un paese così.per me e per i miei figli
scusate lo sfogo
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 26/05/2021 alle 21:29:26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/05/2021 alle: 21:20:26
Detto tra di noi far pagare questo disastro è una ben magra consolazione. Queste cose non devono capitare e basta. È la cultura del pressappochismo che le genera.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 26/05/2021 alle: 22:15:05
Difficilmente si potrà andare oltre l’omicidio colposo
Terribili le leggi italiane, pagheranno (poco) anche se fossero stati 65 morti
Miserabili!! Loro che hanno provocato questa strage e chi non cambia le leggiangry
Pace, salute, serenità
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:09:27
In risposta al messaggio di Ummagamma del 26/05/2021 alle 22:15:05

Difficilmente si potrà andare oltre l’omicidio colposo Terribili le leggi italiane, pagheranno (poco) anche se fossero stati 65 morti Miserabili!! Loro che hanno provocato questa strage e chi non cambia le leggi
Da quanto ho letto il PM non vuole perseguire l'omicidio colposo, quanto altri delitti verosimilmente più pesanti. Anche io non penso vi siano gli estremi dell'omicidio colposo, o perlomeno solo di quello.

R.L. Stevenson
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 26/05/2021 alle: 23:21:07
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/05/2021 alle 23:09:27

Da quanto ho letto il PM non vuole perseguire l'omicidio colposo, quanto altri delitti verosimilmente più pesanti. Anche io non penso vi siano gli estremi dell'omicidio colposo, o perlomeno solo di quello.
lavori nelle forze dell'ordine?
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 27/05/2021 alle: 00:09:54
No per niente.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link