CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Bloccato: La funivia che cade

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 212
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10658
Inserito il 28/05/2021 alle: 10:12:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2021 alle 10:01:57

Ma mi pare che però qualcuno fu chiamato per risolvere la questione del freno che non andava e non fu mai risolto. Credo che una parte dell'indagine dovrà chiarire perché questo problema non si risolveva, e non è detto
che Leitner su questo possa lavarsene le mani o che sia così semplice  rifarsi sul suo affiliato costituendosi contro di lui parte civile. Io credo che questa sarà la parte più complessa e controversa della vicenda. Inoltre ci sarà il gravissimo problema dei tempi di prescrizione. Vicende così complesse, e sicuramente questa lo è, difficilmente riescono a stare nei tre gradi di giudizio prima della prescrizione. A meno che i rei che già si sono cospargersi il capo di cenere non decidano di patteggiare (il che potrebbe avere senso morale dopo quanto hanno combinato)
...
Non credo che il fatto che la Leitner non ha risolto il problema del freno possa avere un peso nel procedimento. Dando ovviamente per scontato che i suoi tecnici non c'entrino nulla con i forchettoni né con la fune. Se faccio il meccanico e non riesco a ripararti i freni della macchina, per me puoi rottamarla, comprarne un'altra, andare a piedi, ma se la usi e ti butti giù in discesa sono cavoli tuoi 
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 28/05/2021 alle: 12:45:17
Dipende.
Se il controllo del freno dipende da Leitner e Leitner ha certificato che è a posto mentre già prima dell'ultimo controllo c'era il problema, allora qualche responsabilità ce l'ha.
Se invece non ha certificato l'idoneità del sistema frenante allora bisognerebbe conoscere obblighi e doveri di legge tra certificatore, proprietario e utilizzatore dell'impianto (non nel senso dei passeggeri) e quali documenti/autorizzazioni è necessario avere/ottenere dopo ogni controllo prima di poterlo avviare, per poter dire se Leitner ha o non ha responsabilità.
Magari Daniele ne sa più di noi, comunque per queste cose è inutile fare illazioni, bastano aspettare le indagini di routine.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:27:25
Lo ho detto e come dimostrazione ci sono i commenti in questo forum,
da quanto salta fuori riassumendo leitner non riesce a riparare, gli altri la vogliono fare andare, tolgono le sicurezze la colpa è di leitner, ovvio.
e qualche giudice la penserà così, o instraderà questa teoria e ci andrà pesante per convincere i media,
possono fare il bello e cattivo tempo come vogliono,
in generale...sbagliano e saranno pagati lo stesso, loro che il loro lavoro è farla pagare a chi sbaglia..una barzelletta.

ma sono tutte supposizioni inutili, data solo dalla logica degli ultimi tempi e non è detto che anche questo sia il caso
(le sicurezze servono anche per parare il **** a tutti, non solo a preservare la vita)

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 28/05/2021 alle 13:29:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28526
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:36:12
La certificazione di apparato in regola vale per quel l istante della prova. .Un attimo dopo può guastarsi .Questo vale anche per noi e i nostri veicoli con la revisione dal meccanico o di quella ministeriale.Freni davano problemi anzi qualcosa dava fastidio e i freni intervenivano
... saltuariamente...ecco non c'è nulla di peggio di un anomalia saltuaria 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2534
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:37:22
In risposta al messaggio di camperos del 28/05/2021 alle 13:27:25

Lo ho detto e come dimostrazione ci sono i commenti in questo forum, da quanto salta fuori riassumendo leitner non riesce a riparare, gli altri la vogliono fare andare, tolgono le sicurezze la colpa è di leitner, ovvio.
e qualche giudice la penserà così, o instraderà questa teoria e ci andrà pesante per convincere i media, possono fare il bello e cattivo tempo come vogliono, in generale...sbagliano e saranno pagati lo stesso, loro che il loro lavoro è farla pagare a chi sbaglia..una barzelletta. ma sono tutte supposizioni inutili, data solo dalla logica degli ultimi tempi e non è detto che anche questo sia il caso (le sicurezze servono anche per parare il **** a tutti, non solo a preservare la vita)  
...
Temo purtroppo tu abbia parecchia ragione 
DAVIDE
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10658
Inserito il 28/05/2021 alle: 13:49:14
Non dimentichiamoci la cosa più importante. Il sistema è stato volutamente e coscientemente manomesso. Se la Lietner ha certificato i freni funzionanti l'impianto doveva essere fermato al primo problema. Se ne ha certificato l'inefficienza l'impianto non doveva ripartire. Se monto le gomme nuove per passare la revisione e poi a casa rimonto le vecchie e uccido qualcuno la responsabilità non è del meccanico. Questo naturalmente escludendo completamente la società da qualsiasi coinvolgimento diretto con l'affare dei forchettoni. Forse la storia della fune può essere un po' più complicata. E lì immagino lotte tra periti per dimostrare o smentire che la manomissione dei freni possa aver contribuito all'usura del cavo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:02:43
No non ne so nulla di più. Mio padre e mio zio molto prima della mia nascita costruivano funivie ma non ho ereditato conoscenza.
Però suppongo che il grosso del dibattito in tribunale sarà su questi temi. In effetti gli scenari sono molti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10658
Inserito il 28/05/2021 alle: 14:22:40
Gli scenari possono essere decine. Ma per quel poco che si sa, per me il problema dei freni è chiaro. Per quanto riguarda la fune già vedo i gestori, per alleggerire la loro posizione, puntare sul fatto che si sia spezzata all'improvviso pochi mesi dopo aver avuto la certificazione della ditta e la ditta puntare sul fatto che, al momento della certificazione, era perfetta e che si sia usurata più del normale proprio a causa della manomissione dei freni.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2021 alle: 17:51:19
Al tg zurighese hanno detto che la persona che ha fatto la revisione / controllo fune in novembre lavorava sia per la ditta esterna che ha fatto la revisione sia per la funicolare stessa. Non ricordo esattamente quanto hanno detto ma il senso era quello.
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 29/05/2021 alle: 01:45:38
Siamo alle solite, le manutenzioni nel nostro paese vengono fatte con il c***, vedi ponte Morandi (43 vittime), vedi l'orditoio della azienda tessile di Prato (1 vittima), ecc. ecc. tutte causate da manutenzioni carente, inesistente o fatte appunto con l c***, tanto questo o quello non succederà mai ... Bisogna ancora capire se la rottura del cavo non sia causata da carenza di manutenzione, 23 anni sono tanti ...
Il manovratore dice che farà i conti con Dio ... beh io spero che i conti li faccia prima con il mondo terreno, poi se la vedrà con lui, ma dopo un bel po' di galera (... peccato che non ci siano i lavori forzati per questi delinquenti); c'è pure il rischio che con un paio di Pater Noster ed una Ave Maria venga anche perdonato ...

Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:21:30
Inutile fare i controlli se i controlli vengono falsificati.

https://amp.tgcom24.mediaset.it...

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 29/05/2021 alle: 13:44:39
faciloneria, a me non succede, figuriamoci se si rompe i cavo portante, faciloneria.
esattamente come tanti che usano il telefono alla guida, non succederà nulla... e se c'è la coincidenza ne uccidi più di 14,
molti del forum criticano e fanno lo stesso.
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:27:36

dai che almeno quel piccolino ha buone possibilità di raccontarla  , per lui e chi lo accudisce sarà dura ma pian piano ne uscirà rimanendo solo un tremendo ricordo e pensare che per qualcuno era meglio morisse 

Mario
Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:34:22
In risposta al messaggio di camperos del 29/05/2021 alle 13:44:39

faciloneria, a me non succede, figuriamoci se si rompe i cavo portante, faciloneria. esattamente come tanti che usano il telefono alla guida, non succederà nulla... e se c'è la coincidenza ne uccidi più di 14, molti del forum criticano e fanno lo stesso.
Molti confondono le regole di sicurezza con la burocrazia. Questi avranno maledetto chi voleva questo cavolo di freno che si blocca sempre, saranno i burocrati di Roma o Torino che non sanno cosa voglia dire gestire una funivia, mica come loro che devono lavorare ! Questo è il ragionamento, l'ho sentito mille volte. Esattamente come per la ragazza di Prato. 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 29/05/2021 alle: 16:34:30
In risposta al messaggio di camperos del 29/05/2021 alle 13:44:39

faciloneria, a me non succede, figuriamoci se si rompe i cavo portante, faciloneria. esattamente come tanti che usano il telefono alla guida, non succederà nulla... e se c'è la coincidenza ne uccidi più di 14, molti del forum criticano e fanno lo stesso.
Molti confondono le regole di sicurezza con la burocrazia. Questi avranno maledetto chi voleva questo cavolo di freno che si blocca sempre, saranno i burocrati di Roma o Torino che non sanno cosa voglia dire gestire una funivia, mica come loro che devono lavorare ! Questo è il ragionamento, l'ho sentito mille volte. Esattamente come per la ragazza di Prato. 

R.L. Stevenson
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:03:39
Finalmente tutti liberi ( concedetemi l'ironia ) i personaggi coinvolti in questa triste vicenda, ora mi aspetto che i processi vadano per le lunghe e tra 10-20 anni tutti in prescrizione. Si sta ripetendo quello che è successo col ponte Morandi ed altri casi analoghi dove a distanza di anni nessuno è in galera non sono note o chiare le cause degli incidenti e finisce tutto a tarallucci e vino, è proprio un bel paese questodevil
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:20:37
In risposta al messaggio di Rascal del 30/05/2021 alle 09:03:39

Finalmente tutti liberi ( concedetemi l'ironia ) i personaggi coinvolti in questa triste vicenda, ora mi aspetto che i processi vadano per le lunghe e tra 10-20 anni tutti in prescrizione. Si sta ripetendo quello che è successo
col ponte Morandi ed altri casi analoghi dove a distanza di anni nessuno è in galera non sono note o chiare le cause degli incidenti e finisce tutto a tarallucci e vino, è proprio un bel paese questo
...
E' ovvio che succederà come hai detto, del resto uno già si affida a Dio, un altro non dorme alla notte, dice,  per il rimorso (ora potrà dormire tranquillamente nel suo letto) non deve nemmeno temere di fare anni di galera.
Staremo a vedere il motivo di questa decisione, magari noi che non capiamo niente non riusciamo a vedere oltre alle parole "tutti a casa". 

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:43:25
Cito dalla stampa

Secondo il giudice per le indagini preliminari non possono fuggire, non c’è rischio di inquinamento delle prove. Non c’è ragione per tenerli in cella.

La decisione è ineccepibile. Il guaio non è che oggi vadano a casa, ma che poi attraverso prescrizione non subiscano condanne. Passano i governi e i colori politici ma non cambia la situazione.

R.L. Stevenson
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 30/05/2021 alle: 09:54:04
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/05/2021 alle 09:43:25

Cito dalla stampa Secondo il giudice per le indagini preliminari non possono fuggire, non c’è rischio di inquinamento delle prove. Non c’è ragione per tenerli in cella. La decisione è ineccepibile. Il guaio non è
che oggi vadano a casa, ma che poi attraverso prescrizione non subiscano condanne. Passano i governi e i colori politici ma non cambia la situazione.
...
Potrei scommetterci.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 30/05/2021 alle: 13:23:03
Già sono stati scarcerati in quanto il giudice ha detto che non ci sono le motivazioni per il cercare sono solo " suggestioni". Non sapevo che i morti fossero suggestioni, in oltre con questi liberi c'è la possibilità di inquinamento delle prove. Non mi stupisce questo perfettamente in linea con la giustizia sudamericana che ha questo paese peccato che però siamo in europa..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link