CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La Panda perde le stelle, tutte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 22:59:13
Stavo considerando l’ipotesi di comprare il pandino fiat perché è un mezzo modesto ma onesto, fa il suo lavoro senza pretese e costa poco. Oggi però sono usciti i test Euroncap che tolgono alla panda le 4 stelle conquistate nel 2011 certificando l’insufficienza dei sistemi di sicurezza. In parte il risultato è dovuto all’assenza di tecnologia di assistenza alla guida che è ingiusto chiedere su un’auto low cost, ma in parte è dovuto ai risultati su nuovi test relativi alla protezione dei passeggeri in caso di collisione. Sorprendente il risultato sulla sicurezza bambini, 16%.
Opinioni?

https://www.euroncap.com/en/res...

F.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 23:29:31
In risposta al messaggio di rotella del 05/12/2018 alle 22:59:13

Stavo considerando l’ipotesi di comprare il pandino fiat perché è un mezzo modesto ma onesto, fa il suo lavoro senza pretese e costa poco. Oggi però sono usciti i test Euroncap che tolgono alla panda le 4 stelle conquistate
nel 2011 certificando l’insufficienza dei sistemi di sicurezza. In parte il risultato è dovuto all’assenza di tecnologia di assistenza alla guida che è ingiusto chiedere su un’auto low cost, ma in parte è dovuto ai risultati su nuovi test relativi alla protezione dei passeggeri in caso di collisione. Sorprendente il risultato sulla sicurezza bambini, 16%. Opinioni? ... F.
...
Auto spettacolare, parlo di quella a metano che uso giornalmente per lavoro. Mi balena spesso il pensiero di prenderne una per me.
Restate sani
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 23:36:47
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 23:29:31

Auto spettacolare, parlo di quella a metano che uso giornalmente per lavoro. Mi balena spesso il pensiero di prenderne una per me.
Concordo in pieno, avuta la serie precedente a metano, attualmente ho la serie nuova a gpl.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 04:19:23
...metano e GPL due ottimi passeggeri...
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 05:21:05
Se si guardassero i test di sicurezza,nessuno salirebbe su un camper,e invece ci portiamo la famiglia in giro...
Io la comprerei ad occhi chiusi,il rapporto qualita' prezzo è incoraggiante e non ho mai avuto esperienze negative in fiat e non ho esigenze sportive ne' di lavoro particolari,
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 07:35:12
In famiglia abbiamo una Panda a metano che guidiamo regolarmente dal 2012 con all'attivo 130'000 km senza mai nessun problema a parte un paio di bruciature di lampadine stop posteriori e la frizione fatta a 125'000 km.
Ad essere sincero ha cominciato da poco ad incantarsi saltuariamente la lancetta della benzina in riserva ma presumo sia "colpa" nostra dato che usiamo la macchina praticamente solo e sempre a metano e quindi il galleggiante si muove raramente (abbiamo un distributore a 400 m da casa aperto 365 giorni all'anno).
Comunque nel suo piccolo e' una macchina spettacolare yes
Sono d'accordo con MarcoAlderotti, se guardassimo a questi test - seppur importanti - non si dovrebbe salire su un camper.
Se non avessimo ora la necessita' di una macchina un po' piu' grande, la cambierei ad occhi chiusi con un'altra Panda
Stefano
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 07:44:17
Ciao. In famiglia tre Fiat Panda Natural Power. Due cc.1242 e una 1400. Eccezionali. L’anno scorso ho regalato ad un meccanico della zona, la mia Fiat Panda cc 899, anno 1999, trasformata a metano. Km 239.000. Tuttora brillantemente funzionante. Mai avuto problemi.  “ mi dispiaceva rottamarla “ . Vlada
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 07:58:22
In risposta al messaggio di Al Ula del 06/12/2018 alle 07:35:12

In famiglia abbiamo una Panda a metano che guidiamo regolarmente dal 2012 con all'attivo 130'000 km senza mai nessun problema a parte un paio di bruciature di lampadine stop posteriori e la frizione fatta a 125'000 km. Ad
essere sincero ha cominciato da poco ad incantarsi saltuariamente la lancetta della benzina in riserva ma presumo sia colpa nostra dato che usiamo la macchina praticamente solo e sempre a metano e quindi il galleggiante si muove raramente (abbiamo un distributore a 400 m da casa aperto 365 giorni all'anno). Comunque nel suo piccolo e' una macchina spettacolare  Sono d'accordo con MarcoAlderotti, se guardassimo a questi test - seppur importanti - non si dovrebbe salire su un camper. Se non avessimo ora la necessita' di una macchina un po' piu' grande, la cambierei ad occhi chiusi con un'altra Panda Stefano
...
Mi sa che il problema dell'indicatore carburante sia normale dopo un pò di anni. Stesso problema sulla Panda a metano che ho venduto e sulla Panda a metano di mia sorella.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 09:59:14
Qui non si sta mettendo in dubbio l'affidabilità o altri parametri di tipo meccanico/elettrico. Qui si parla di sicurezza.

La Renault Twingo e la Peugeot 108 che sono nella stessa categoria hanno conseguito 4 stelle Euro NCAP.
Idem Toyota Aygo e Citroen C1.

Le VW Up e Polo addirittura 5. (e non credo abbiano taroccato anche i test insieme ai motori diesel)

E' evidente che la Panda sia stata realizzata senza badare più di tanto a questi aspetti che spesso vengono messi in secondo piano da chi compra.

Personalmente è un parametro al quale ho sempre guardato fin da quando è stato introdotto. Ovviamente sperando sempre di non doverne beneficiare !
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 10:28:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/12/2018 alle 05:21:05

Se si guardassero i test di sicurezza,nessuno salirebbe su un camper,e invece ci portiamo la famiglia in giro... Io la comprerei ad occhi chiusi,il rapporto qualita' prezzo è incoraggiante e non ho mai avuto esperienze negative in fiat e non ho esigenze sportive ne' di lavoro particolari,
Le tue considerazioni sui veicoli ricreazionali in fatto di sicurezza sono giuste, però la differenza con le auto è che non ci sono alternative. Tutti i camper sono inadeguati sotto il profilo della sicurezza, compreso i furgonati, mentre nel settore auto possiamo scegliere.
F.
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 10:37:53
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/12/2018 alle 09:59:14

Qui non si sta mettendo in dubbio l'affidabilità o altri parametri di tipo meccanico/elettrico. Qui si parla di sicurezza. La Renault Twingo e la Peugeot 108 che sono nella stessa categoria hanno conseguito 4 stelle Euro
NCAP. Idem Toyota Aygo e Citroen C1. Le VW Up e Polo addirittura 5. (e non credo abbiano taroccato anche i test insieme ai motori diesel) E' evidente che la Panda sia stata realizzata senza badare più di tanto a questi aspetti che spesso vengono messi in secondo piano da chi compra. Personalmente è un parametro al quale ho sempre guardato fin da quando è stato introdotto. Ovviamente sperando sempre di non doverne beneficiare !
...
Hai centrato il punto. La panda è un progetto ben riuscito e il successo di vendite lo testimonia. Non è in dicussione la bontà meccanica. Il problema nasce dal fatto che dal 2015 sono stati introdotti nuovi test e alcune vetture entrate in commercio precedentemente non sono in linea con i nuovi standard, nel 2011 il pandino aveva 4 stelle mentre oggi 0 (zero).
Ora questi test misurano cose diverse e alcuni sono impropri per un mezzo così (segnalatore cambio corsia ad esempio), ma il dato che mi lascia perplesso è quello sulla protezione passeggeri che è davvero imbarazzante. Come dicevo la protezione bambini è al 16% mentre la media della concorrenza è al 76%. Vale davvero la pena comprare una panda anzichè altro modello aggiornato per risparmiare pochi euro? Alla fine è sempre un calcolo tra costi e benefici.
F.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 11:57:51
Secondo me no. Però come ho detto non tutti badano a certi dettagli.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 12:17:20
Mio cugino si arrampica su per i sentieri dove non ci arriva manco una capra. La forestale l'ha in dotazione da anni (la 4*4)
Non la prenderei però con i bomboloni, quello no .
Ho avuto un'esperienza con la Renault....mamma mia. Tamponato e quasi arrostitosad

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 14:54:50
In risposta al messaggio di rotella del 05/12/2018 alle 22:59:13

Stavo considerando l’ipotesi di comprare il pandino fiat perché è un mezzo modesto ma onesto, fa il suo lavoro senza pretese e costa poco. Oggi però sono usciti i test Euroncap che tolgono alla panda le 4 stelle conquistate
nel 2011 certificando l’insufficienza dei sistemi di sicurezza. In parte il risultato è dovuto all’assenza di tecnologia di assistenza alla guida che è ingiusto chiedere su un’auto low cost, ma in parte è dovuto ai risultati su nuovi test relativi alla protezione dei passeggeri in caso di collisione. Sorprendente il risultato sulla sicurezza bambini, 16%. Opinioni? ... F.
...
nonno pat 49 la sicurezza non ha prezzo e meno male che la tecnologia va avanti.sul test in oggetto alcuni parametri non contano in caso di scontro.tempo dà scontro frontale non ha alta velocita fra panda e r4 .la panda ungraffio la r4 meta cofano e sterzo andati.paragone non giusto. al paesello mesi addietro ragazzi neo patentati finiti in fosso a andatura allegra sfasciato la panda ma in quattro con pochi graffi.sicuramente concorrenza più recente sarà meglio ma zero stelle mi sembra assurdo.sapete di test su piccole coreane come vanno?
nonno pat 49
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:18:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/12/2018 alle 14:54:50

nonno pat 49 la sicurezza non ha prezzo e meno male che la tecnologia va avanti.sul test in oggetto alcuni parametri non contano in caso di scontro.tempo dà scontro frontale non ha alta velocita fra panda e r4 .la panda
ungraffio la r4 meta cofano e sterzo andati.paragone non giusto. al paesello mesi addietro ragazzi neo patentati finiti in fosso a andatura allegra sfasciato la panda ma in quattro con pochi graffi.sicuramente concorrenza più recente sarà meglio ma zero stelle mi sembra assurdo.sapete di test su piccole coreane come vanno?
...
da quanto ho capito sono ancora poche le auto testate con le nuove prove e tra queste solo 2 hanno ottenuto zero stelle: punto e panda. Nel primo caso si trattava di un’auto a fine ciclo e non fa testo, ma la panda ha ancora 2/3 anni prima di lasciare spazio alla nuova versione. qui trovi la prova della picanto, 3stelle il modello base:

https://www.euroncap.com/it/val...

F.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 15:26:41
Non avrà manco na stella, ma di sicuro non rimani isolatolaughlaugh

2012241727_04022012805.jpg

e se ti capita...ne arriva un'altra  a tirarti fuorilaughlaugh

hqdefault(2).jpg
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:33:16
possedere una panda è come andare in giro con un assegno circolare in tasca, qualche anno volevo cambiarmi la macchina ed ho cominciato a guardare la panda quando la trovavo dopo tre giorni se tornavo non la ritrovavo perchè era stata gia venduta

ciao romeo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:20:56
Secondo me i test Euroncap hanno preso una deriva sbagliata, dovrebbero giudicare un'auto a prescindere dall'elettronica visto che oltretutto questa è fallibile. Togliere 4 stelle perchè non ha elettronica di assistenza alla guida è assurdo, mentre la protezione dei passeggeri è comprensibile.
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:09:38
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/12/2018 alle 15:26:41

Non avrà manco na stella, ma di sicuro non rimani isolato e se ti capita...ne arriva un'altra  a tirarti fuori
ho una uguale a quella della prima foto ma di colore verde, del ‘89, e le strade che faccio non sono molto diverse. mai rimasto a piedi anzi, l’anno scorso l’ho tirata fuori dopo una nevicata notturna di 60 cm, inserita la trazione integrale e via dopo 3 o 4 tentativi. ma è buona solo per queste situazioni, è scomoda, una vita per scaldarsi e creare un clima interno decente, beve più di gascoine, in salita ti superano pure i piccioni. me la tengo fin che non muore ma spero di non fare mai un incidente perché il morto sarei io
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:27:46

...hanno preso una deriva sbagliata
Tutto può succedere. Nel 2003 come auto dell'anno avevano scelto 'sto carretto. Parametri di valutazione diversi da oggi, ma se tanto mi dà tanto...
download(15).jpg

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 15:39:22
In risposta al messaggio di marob del 05/12/2018 alle 23:29:31

Allora meglio non vedere i test della Grande Punto...  peggio che mai.  Però scusate, stiamo parlando di Fiat, perché stupirsi?  

La nuova 500 per poter essere accettata in America, l'hanno dovuta rivedere strutturalmente, quasi del tutto...

Per esempio, e comunque ben superiore ad una Panda, dal punto di vista qualitativo (sempre come auto economica) con 5 stelle euroncap, c'è la Wolksvaghen UP.  La base si prende a 8900 €
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link