Inserito il 22/08/2012 alle: 21:22:45
le "ragazze" soffrono di più....(copio incollo x comodità)
La sindrome del Vetril
Per gli uomini noi 50enni
diventiamo trasparenti
di Laura Ballio
Tags: dibattiti, generazioni, relazioni, storie
--------------------------------------------------------------------------------
…e io invece sì, vorrei innamorarmi, caro Paolo. Anche alla nostra età. Anche sulla soglia di Villa Arzilla.
Anche se non è facile come dirlo. Perché, a noi ragazze over fifty, capita una cosa strana. La chiamerei «sindrome del Vetril» e succede all’improvviso: lo sguardo degli uomini, quelli della nostra generazione soprattutto, d’un colpo ci attraversano come un vetro pulito col Vetril. Ci trapassano. Diventiamo trasparenti per voi, caro Paolo. Chissà perché. Il fatto è che succedono strane cose col tempo che passa: voi ragazzi avete un fisico che regge meglio gli anni, ma psicologicamente vacillate un po’ e cercate grandi e piccoli esorcismi nella freschezza delle fanciulle; noi siamo più realiste, anche se il nostro specchio è più impietoso, e continuiamo a sognare un uomo gentile con il quale tenerci la mano al cinema, senza per forza metter su casa, ma magari arrivare insieme «in fine di parola». Vorremmo uno che non sembri nostro figlio, ma nemmeno un padre, ché ci bastano i nostri vecchi da accudire.
Ma questi uomini, quelli con i quali abbiamo vissuto la stessa giovinezza, le stesse smanie di emancipazione, sono quelli che non ci guardano/vedono più. E non credo sia colpa delle toy girls che rubano i maturi fidanzati, resi ridicoli da capelli colorati e tartarughe dell’ultim’ora.
Allora cos’è che non ci permette di incontrarci tra noi, vecchi ragazzi degli Anni 50? Forse è troppo faticoso affrontare un rapporto tra pari: pari esperienze, pari rughe, ma anche pari voglia di vivere? È meglio chiudere il gioco da subito impedendosi di innamorarsi ancora? No, io credo di no. Credo che l’amore abbia un senso anche per (e tra) noi, diversamente giovani.
ciao Tony