CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

La ribellione delle macchine

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 17:44:16
Notizia dell'altro ieri. A Roma due genitori si sono ritrovati con il figlio chiuso in macchina, dicono con chiave dentro e motore acceso. Ieri a Forte dei Marmi una zia "ha chiuso" la nipote di pochi mesi, pare con le stesse modalità. Ma queste macchine come funzionano? A tutte quelle che ho avuto e che ho non è mai passato in mente di chiudersi con la chiave dentro o addirittura con il motore acceso. Se non è una semplificazione giornalistica, ma come è possibile?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 17:48:11
La mia se le chiavi sono dentro non si chiude, ma nelle auto meno recenti puoi chiudere dall’interno anche con le chiavi.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 17:56:28
In risposta al messaggio di Grinza del 04/08/2024 alle 17:48:11

La mia se le chiavi sono dentro non si chiude, ma nelle auto meno recenti puoi chiudere dall’interno anche con le chiavi.
Beh, anche con la mia se sto dentro posso bloccare le portiere con la chiave o con l'apposito pulsantino, ma se apro la portiera per uscire e la richiudo il blocco si annulla e rimane aperta. Se da fuori con il telecomando sblocco le portiere, se non ne apro nessuna dopo tot secondi si richiude da sola, ma se apro almeno una portiera la funzione si annulla e rimane aperta. La mia curiosità era se c'è qualche macchina che non si comporta così per costruzione, se si tratta di qualche errore grossolano (e mi sfugge quale potrebbe essere) o semplicemente è l'elettronica, sempre più complessa, che va in tilt.

Modificato da Tore99 il 04/08/2024 alle 17:57:34
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 18:05:31
Il problema non è se la macchina si chiude da sola,.ma chi lascia infanti in macchina da soli 
La notizia sui giornali doveva essere "genitori incoscienti, lasciano figlio in macchina che inspiegabilmente si chiude da sola"
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/08/2024 alle 18:09:29
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 18:14:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 18:05:31

Il problema non è se la macchina si chiude da sola,.ma chi lascia infanti in macchina da soli  La notizia sui giornali doveva essere genitori incoscienti, lasciano figlio in macchina che inspiegabilmente si chiude da sola
Assolutamente no, non è questo il problema, qui non si sta parlando di dimenticare o lasciare di proposito un bambino in auto sotto il sole, cosa drammaticamente successa decine di volte e di cui abbiamo anche parlato. Qui per usare un termine tecnico non c'entra una cippa.
I genitori erano li fuori, la zia a Forte dei Marmi idem. Se hai un bambino su un seggiolino posteriore che fai per farlo scendere? Ti allunghi da dentro lo prendi per il collo lo trascini davanti o scendi e lo prendi dalla portiera dopo che sei sceso? Se ci sono quaranta gradi all'ombra e devi caricare delle buste nel bagagliaio, nel mentre lasci il bambino nel seggiolino chiuso dentro con l'aria condizionata o lo prendi e lo poggi sull'asfalto finché non finisci?

Modificato da Tore99 il 04/08/2024 alle 18:19:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 18:40:05
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/08/2024 alle 18:14:00

Assolutamente no, non è questo il problema, qui non si sta parlando di dimenticare o lasciare di proposito un bambino in auto sotto il sole, cosa drammaticamente successa decine di volte e di cui abbiamo anche parlato. Qui
per usare un termine tecnico non c'entra una cippa. I genitori erano li fuori, la zia a Forte dei Marmi idem. Se hai un bambino su un seggiolino posteriore che fai per farlo scendere? Ti allunghi da dentro lo prendi per il collo lo trascini davanti o scendi e lo prendi dalla portiera dopo che sei sceso? Se ci sono quaranta gradi all'ombra e devi caricare delle buste nel bagagliaio, nel mentre lasci il bambino nel seggiolino chiuso dentro con l'aria condizionata o lo prendi e lo poggi sull'asfalto finché non finisci?  
...
Di sicuro,.non lascio le chiavi o chiudo la portiera wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/08/2024 alle 18:45:13
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 18:48:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2024 alle 18:40:05

Di sicuro,.non lascio le chiavi o chiudo la portiera 
No. Ripeto il concetto, non c'entra una cippa. A parte il fatto che se lascio volontariamente mio figlio in macchina difficilmente lascio la macchina aperta con la chiave dentro che poi magari dopo tot quarti d'ora decide di chiudersi.
La mia domanda era precisa. Ci sono macchine per costruzione che si comportano così? A qualcuno è capitato un mal funzionamento dell'elettronica? I casi dei bambini con la Polizia e Carabinieri diventano una notizia sui giornali. Ma a qualcuno è successo di rimanere con il cellulare o la spesa chiusa dentro?
Poi se vuoi parlare dello stress della vita moderna, dell'alienazione dell'uomo fai pure.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:11:39
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/08/2024 alle 18:48:23

No. Ripeto il concetto, non c'entra una cippa. A parte il fatto che se lascio volontariamente mio figlio in macchina difficilmente lascio la macchina aperta con la chiave dentro che poi magari dopo tot quarti d'ora decide
di chiudersi. La mia domanda era precisa. Ci sono macchine per costruzione che si comportano così? A qualcuno è capitato un mal funzionamento dell'elettronica? I casi dei bambini con la Polizia e Carabinieri diventano una notizia sui giornali. Ma a qualcuno è successo di rimanere con il cellulare o la spesa chiusa dentro? Poi se vuoi parlare dello stress della vita moderna, dell'alienazione dell'uomo fai pure.
...
intendi apro la macchina accendo motore/condizionatore metto dentro il bimbo eh...le portiere si chiudono...lui dentro tu fuori praticamente sei tu che sei rimasto chiuso fuori .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:24:02
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2024 alle 19:11:39

intendi apro la macchina accendo motore/condizionatore metto dentro il bimbo eh...le portiere si chiudono...lui dentro tu fuori praticamente sei tu che sei rimasto chiuso fuori .
Da notizie di stampa proprio quello che è successo.
Nell'ultimo anno almeno quattro episodi conosciuti.
Brescia, Val Sugana, Roma, Forte dei Marmi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 19:28:11

No. Ripeto il concetto, non c'entra una cippa. A parte il fatto che se lascio volontariamente mio figlio in macchina difficilmente lascio la macchina aperta con la chiave dentro che poi magari dopo tot quarti d'ora decide
di chiudersi. La mia domanda era precisa. Ci sono macchine per costruzione che si comportano così? A qualcuno è capitato un mal funzionamento dell'elettronica? I casi dei bambini con la Polizia e Carabinieri diventano una notizia sui giornali. Ma a qualcuno è successo di rimanere con il cellulare o la spesa chiusa dentro? Poi se vuoi parlare dello stress della vita moderna, dell'alienazione dell'uomo fai pure.
...
Ripeto, se scendo dalla macchina per qualche secondo con il motore acceso, non chiudo mai la portiere, proprio per evitare che si chiuda 
Mi è capitato con il camion una volta 
La leva di apertura fungeva anche da chiusura totale, e abbassatosi di qualche mm, con la chiusura della portiera ,si è abbassata chiedendo il camion, praticamente sono rimasto chiuso fuori con il camion acceso
Fortunatamente dalla botola sul tetto, sono riuscito ad aprire la portiera 
Probabilmente è successa una cosa analoga, scendendo hanno toccato qualcosa che nello sbattere la portiera , ga fatto si che si chiedesse tutto
La chiusura centralizzata dovrebbe avere delle sicurezze che evitano problemi di questo genere legati alla schizofrenia di qualche centralina
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 21:32:15
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/08/2024 alle 19:24:02

Da notizie di stampa proprio quello che è successo. Nell'ultimo anno almeno quattro episodi conosciuti. Brescia, Val Sugana, Roma, Forte dei Marmi.
ora ricordo un episodio senza nessuno a bordo ma con motore acceso era un T4 pulmino vw Chiuse il portellone laterale scorevole con slancio e scatto la centralizzata che chiuse tutte le porte .Il motivo stava nella seratura del portellone che era tranalante non più ben imbullonata fissa nelle sue sedi e co la forte vibrazione ricevuta scatto assieme a tutte le altre 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 22:08:51
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/08/2024 alle 17:56:28

Beh, anche con la mia se sto dentro posso bloccare le portiere con la chiave o con l'apposito pulsantino, ma se apro la portiera per uscire e la richiudo il blocco si annulla e rimane aperta. Se da fuori con il telecomando
sblocco le portiere, se non ne apro nessuna dopo tot secondi si richiude da sola, ma se apro almeno una portiera la funzione si annulla e rimane aperta. La mia curiosità era se c'è qualche macchina che non si comporta così per costruzione, se si tratta di qualche errore grossolano (e mi sfugge quale potrebbe essere) o semplicemente è l'elettronica, sempre più complessa, che va in tilt.  
...
Ti dico cosa faceva una mia vecchia Seat.
Tramite telecomando, potevi chiudere l'auto in due modi.
Il modo normale bloccava le portiere in modo che non potessero essere aperte né da fuori, né da dentro.
Opzionalmente, bloccavi le portiere in modo che non potessero essere aperte da fuori, ma potessero essere aperte dall'interno.
Il ragionamento dietro questa logica è che tu potevi chiudere la macchina lasciando dentro qualcuno, che poi era appunto "libero di uscire".
Normalmente però, il conducente dovrebbe chiudere la macchina senza nessuno dentro (questo sempre nella logica del costruttore), per cui, non essendoci alcuno dentro, l'unico che può giovare dell'apertura dall'interno è un ladro che spacca il vetro e apre lo sportello.

L'auto che avevo, per quanto economica, era molto attenta nel dissuadere i furti, è possibile che questa logica ci sia ancora.
Opinione personale: se chiudi una persona in auto (o peggio la dimentichi), "sbadato" è un termine molto benevolo.
Lo stolto non sa tacere
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 00:40:38
A dire il vero, a me è capitato una trentina di anni fa, con un Isuzu Campo. Motore acceso,diluviava ,esco per accompagnare una persona al portone di casa a pochi metri. Faccio per rientrare in auto e la porta era inesorabilmente chiusa....
Ho fatto qualche tentativo , poi visto che erano le 3 del mattino ed ero in via de Bardi (zona molto poco tranquilla di Firenze) , ho rotto un deflettore e s9no riuscito ad entrare.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 08:41:30
In risposta al messaggio di Tore99 del 04/08/2024 alle 17:44:16

Notizia dell'altro ieri. A Roma due genitori si sono ritrovati con il figlio chiuso in macchina, dicono con chiave dentro e motore acceso. Ieri a Forte dei Marmi una zia ha chiuso la nipote di pochi mesi, pare con le stesse
modalità. Ma queste macchine come funzionano? A tutte quelle che ho avuto e che ho non è mai passato in mente di chiudersi con la chiave dentro o addirittura con il motore acceso. Se non è una semplificazione giornalistica, ma come è possibile?
...
Diciamo che di base si commette un grave errore, bambino, chiavi inserite con motore acceso  e porte chiuse, questa cosa non si dovrebbe mai fare.
Perché non saprei, ma può esserci un interpretazione dell' elettronica, che pensa sia giusto chiudere, oppure un anomalia, il bambino che chiude, poco importa.
Io per abitudine, spengo e tolgo le chiavi, sempre, mai avuto problemi....oppure come Silvio, a motore acceso non chiudo mai la porta.
Capisco le necessità del caldo, la soluzione sarebbe, portarsi le chiavi di scortalaugh.
Ivo
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 08:58:44
Da quello che state dicendo allora non è così peregrina l'ipotesi che succeda e che i fatti di cronaca riportati siano almeno verosimili. Personalmente non ho mai pensato di dover prendere certe precauzioni, nemmeno con mio figlio piccolo. Insomma uscire dalla macchina, chiudere la portiera e scambiare due chiacchiere con un amico appoggiato al cofano mi è sempre sembrato normale o lasciare la macchina accesa con le porte chiuse il tempo di posare il carrello della spesa. Qualche settimana fa ho bucato una gomma e non mi sono preoccupato di tenere almeno una portiera aperta o prendere le chiavi per la paura che la macchina mi chiudesse fuori in tangenziale mentre cambiavo la ruota.

Modificato da Tore99 il 05/08/2024 alle 09:00:08
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 09:00:39

...

Sono entrato nei VV.F. nel lontano 1983 e mi hanno "cacciato" per raggiunti limiti massimi di età 5giorni fa... in tutti questi anni questo tipo di intervento, che adesso fa tanto clamore, perché i "giornalai" non hanno nulla da scrivere, né ho fatti molti... e quarant'anni fa sulle auto dell'epoca tipo la fiat 127, A112 ecc ecc, l'elettronica come ben sappiamo era un miraggio, eppure succedeva lo stesso... per non andare incontro a questi inconvenienti, come del resto ha anche scritto Silvio e Ivo, basta semplicemente usare nel modo giusto la "testa", che molti, purtroppo, la usano solo per separare le orecchie...
quando momentaneamente devo scendere da un auto, se vengo preso da qualche crisi di pigrizia, cosa molto rara ma possibile specialmente in questo periodo molto torrido, che mi rende difficile anche togliere le chiavi dal quadro, lascio sempre aperto il finestrino lato guida nonostante la portiera accostata e non chiusa... 

poi ci sono anche dei casi estremi, ma purtroppo in quei casi, come ben sappiamo, non c'è nulla da fare...blush
perché semmai vicino l'auto dovesse passare il fantasma biricchino di Giorgia oppure di qualche patriota, riconoscendo l'avversario, sicuramente, anzi ne sono certo... minimo  gli inserisce la chiusura e chiude la portiera...
laughlaughlaughlaughlaugh

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 05/08/2024 alle 09:31:44
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 19:24:34
I mezzi recenti spesso sono apribili anche da remoto via app, ho scoperto proprio ieri essere così anche sul nostro camper su Ford di fine 2022, una volta registrato è la prima cosa che ti fa vedere: due lucchetti, uno chiuso e uno aperto, se non lasci dentro anche il telefono risolvi anche così.
Siccome ho provato per la prima volta oggi stesso non posso sapere se si debba essere comunqie nei pressi (ero a oltre un centinaio di metri), ma se funge sempre e comunque e fai registrare il mezzo anche agli altri componenti della famiglia, le chiavi a quel punto servono solo per l'avviamento.
Fernando

Modificato da naldorm il 05/08/2024 alle 19:25:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link