Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 11/09/2013 11:41:30 (> Esatto.. io ho seguito un corso di disostruzione.. certo.. una cosa è la teoria altra cosa è la pratica. Di certo la cosa che non va mai fatta è inserire le dita cercando di estrarre l'oggetto.. Il corso me lo fece lui.. questo video magari può essere d'aiuto..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/09/2013 22:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è sempre stato uno dei miei terrori quando i miei figli erano piccoli. [:(] Quindi... mai chicchi d'uva interi, nè olive e tutto ciò che poteva rappresentare un potenziale pericolo. Povero bambino sfortunato bambino...[V]
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/09/2013 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ... Senza colpevolizzare ovviamente chi non l'ha fatta, cui vanno solidarietà e condoglianze, è fondamentale che ogni genitore, anzi, che tutti conoscano questa manovra. Dovrebbero far fare le esercitazioni obbligatorie (con manichino) a chiunque entri in un reparto neonatale o si occupi di bimbi a qualsiasi titolo (tate, impiegate di nidi e scuole, etc ...) Chiamare il 118 di solito serve solo a constatare la morte del malcapitato. Ripeto, la manovra è da pubblicizzare il più possibile. Le polpette ikea le ho mangiate un paio di settimane fa e in effetti sono davvero pesanti, ogni volta mi riprometto di non prenderle più.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/09/2013 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [V][V][V][V] Innanzitutto condoglianze e solidarietà alla famiglia per il tragico evento.. Gli sono vicino sia come Camperista, sia come Molisano sia come Infermiere del 118. Non sono daccordo con Dani1967, se una Centrale Operativa del 118 è efficiente tipo la nostra (Ancona) riesce a far eseguire le manovre di disostruzione/rianimatorie anche a persone che non hanno eseguito alcun corso, poi come invece dice Tequi teoria e pratica non sono la stessa cosa, quasi tutti quelli che hanno fatto i corsi BLS/BLSD (Rianimazione cardiopolmonare e disostruzione corpo estraneo) quando si trovano di fronte ad un'emergenza reale, vanno in panico. Rianimare un bambino o eseguire manovre di disostruzione da corpo estraneo mette tensione ed agitazione anche a noi del settore, anche se facciamo queste manovre regolarmente sugli adulti, vi assicuro che su un bambino c'è una grossa differenza, e purtroppo anche eseguendo tempestivamente e correttamente tutte le manovre, non è detto che il risultato è assicurato. Ho fatto un corso antincendio obbligatorio per l'azienda durato 5 giorni interi dove per dire che se l'incendio e di derminate proporzioni è meglio lasciar stare e chiamare giustamente i pompieri, mentre per salvare delle vite umane tutti credono che basti un corso BLSD di una giornata..[:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/09/2013 14:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho fatto il corso BSL , e' utilissimo. Do una mano in una grossa associazione sportiva con circa 1000 atleti giovani ma spero di non dover mai metter in pratica gli insegnamenti. A me hanno comunque spiegato che occorre prima invitare a tossire , quindi in caso negativo far reclinare un po' in avanti il busto di chi sta soffocando e dare dei generosi colpi sulla schiena con palmo aperto , infine eseguire la manovra vera e propria. mai infilare le dita per quello che e' stato gia' scritto ma anche per evitare che nel panico la persona le tranci con un morso
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 11/09/2013 14:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in toto ed aggiungo che neanche gli operatori del 118 sono riusciti a fare nulla: c'è voluto il ricovero in ospedale, solo che nel frattempo era passato troppo tempo !
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 11/09/2013 11:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il gesto che hai fatto mettendo il video indirettamente potrebbe salvare delle altri bambini che sfortunatamente potrebbero trovarsi in questa condizione. Al momento uno lo guarda il video credendo che non potrà mai servire, ma se un giorno ci si trova in questa situazione ecco che ci si ricorda di TEQUI. È il suo video, ed ecco spiegata l'importanza del tuo gesto. un saluto da Giuseppe e Mari e buoni km. Ma sopratutto grazie.[:)]