CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lampade LED per uso casa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:30:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2013  17:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Indubbiamente: sempre se sono veritieri! Tutto puo' essere.. la cineseria e' sempre in agguato! Dobbiamo anche tener presente l'altezza delle lampade allora: perche se ce le hai montate alte i 40 gradi sono ottimi, se le hai montate a 2mt di altezza o meno ci vogliono i 120 gradi. Quindi.. watt, lumen, gradi, altezza... niente bisogna essere laureati in LEDOLOGIA per comprare dei led seri e funzionali.. e poi avere il portafoglio pieno e poi sperare che durino dai 15 ai 20 anni almeno per ammortizzarle!! Di certo non inquinano: a meno che domani non lo smentiscono per via di qualche componente elettronico presente nella basetta dei contatti. Sara' mica solo business alla fine della fiera per dare un colpo al cerchio ed un colpo alla botte? Tra l'altro un chip elettronico puo' contare le ore di funzionamento ed un timer decidere di spegnerlo ad una scadenza prestabilita'. E' veramente DIABOLICO se pensiamo pure questo. [xx(][xx(][xx(][xx(]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:53:19
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/04/2013  17:30:19 Indubbiamente: sempre se sono veritieri! >
> Perché invece credi che i watt (oltre che essere un'unità di misura sbagliata) lo siano? [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/04/2013 17:30:19 niente bisogna essere laureati in LEDOLOGIA >
> [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 12/04/2013 17:30:19 Di certo non inquinano: a meno che domani non lo smentiscono per via di qualche componente elettronico presente nella basetta dei contatti. >
> Se ne parlava in altro thread. Nulla che sia artificiale non inquina; anche il fuoco fatto dagli uomini preisotorici era inquinante. I led consumano poco, questo è un punto a loro favore. Poi però per produrli serve piombo, nickel ed arsenico, non certo acqua fresca...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 01:34:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/04/2013  17:53:19 I led consumano poco, questo è un punto a loro favore. Poi però per produrli serve piombo, nickel ed arsenico, non certo acqua fresca... >
> Considerando che la zona dove questi inquinanti è piccolissima (circa una capocchia di spillo) l'inquinamento è assolutamente irrilevante anche considerando che: a) un LED ha durata dalle 50 alle 159 mila ore (in genere sono garantiti per 20 mila) b) perché questi inquinanti siano dannosi e pericolosi è necessario spaccare il LED (la parte luminosa che è affogata in una capsula di materiale plastico trasparente delle dimensioni di 1-2 mm). iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 01:35:48
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/04/2013  09:26:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per le varie tipologie di lampadine LED dai una occhiata qua:

https://store.enelgreenpower.co...

Io mi son trovato bene! iCalosci [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 09:35:58
io ho comprato da poco delle lampade Osram PARATHOM CLASSIC A 75 320° ADV 14.5 W/827 E27 che dovrebbero far luce come una lampadina da 75 W. sono care ma dovrebbero durare 25-30 anni. fanno luce buona secondo me. finora ne ho preso 6.

Modificato da sergiozh il 13/04/2013 alle 13:21:35
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:50:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2013  09:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usano 14.5W per fare 827 lumens non hanno una gran resa. Considera che io ho delle osram a risp.energetico normale da 20w che rendono 1230lumens. Non spenderei personalmente cosi' tanti soldi in un led che rende solo 800 lumens ed impiega tutti quei watts quando una lampada normale a risp.energetico costa veramente poco ed ha molto piu resa come luce. Quella che ti dico io e' garantita 10 anni. Quindi meno della tua a led, ma costa anche MOOOLTO di meno. Discorso diverso se con l'impiego di 8/9W a led hai una resa di 800/900lumens (e ci sono!), paghi la lampada ma il risparmio in corrente e' veramente di molti watts rispetto a quella da 20 risp.energ. normale.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 11:55:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2013  09:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sto provando ora una lampada E27 a led 5W con resa 375lumens e l'ho messa a fianco di lampade a risp.energ. samsung da 15w con dichiarati 750lumens: ti diro' che la luminosita' (vista di sera ovviamente) siamo li'. Non si nota una gran differenza in meno su quella a led perche' poi le risp. energetiche rendono al massimo da nuove e poi decadono velocemente. Pero' capisci che se posso consumare 5W al posto di 15 e la resa e' circa quella... il led merita. Il costo di questa lampada mi pare sia attorno ai 16/17E.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 13:31:17
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 13/04/2013  11:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la lampada da me indicata secondo l'imballaggio da 1055 lumi (correispondenti a 75 W di una lampadina tradizionale), a me il numero di lumi non significa nulla in quanto non sono abituato a questi numeri. il problema dei led in generale è che spesso sono lampadine spot che diffondono la luce in una direzione concentrica. questa lampadina invece è come una lampadina tradizionale nel diffondere la luce. le lampadine a risparmio energetico a forma "a serpendina" non mi sono mai piaciute personalmente, una luce non bella, perdono intensità nel tempo e contengono all'interno un po' di mercurio nocivo all'ambiente e se disgraziatamente dovesse cadere e rompersi bisogna cambiare subito l'aria della stanza. in germania un bambino nella cui camera si è rotta una lampadina di questo tipo dopo alcune settimane ha perso i capelli.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 15:46:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2013  13:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah allora se ha oltre 1000lumens e' ottima. Per il resto rimango pienamente d'accordo con te.. il led poi parte subito senza preriscaldi, luce limpida e chiara/pulita ma soprattutto non rende meno dopo qualche mese, cosa che succede con le altre lampade... consumano sempre uguale ma la resa e' nettamente inferiore. Infatti io ho visto che le attuali E27 LED da 5W hanno quasi stessa luminosita' delle risp.energ. da 15W con delle ore di vita sulle spalle. Non ha senso pagare cosi' in consumo...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/04/2013 alle: 19:54:25
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2013  01:34:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo che né io né te abbiamo abbastanza conoscenze sui led per poter arrivare a queste conclusioni.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 22:16:30
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/04/2013  19:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni anni fa volli fare un confronto tra uno per spia luminosa (bassa potenza) e uno ad alta potenza. Con pazienza iniziai col tagliare, con un seghetto elettrico per lavori di precisione di micro-carpenteria (modellismo), la gran parte della capocchia trasparente. Poi col mini platorello adesivo arrivai, senza danneggiarla alla punta luminosa. In entrambi i casi era non più grande di una capocchia di spillo. Quanti inquinanti potranno mai contenere in quella punta incandescente? Aggiungi che non si rompono per moltissimi anni... quindi l'inquinamento da LED è un NON problema! Sulla durata le lampade LED che acquistai per prima nel 2007 facendo un calcolo approssimativo stanno accese 6-8 ore al giorno. Diciamo solo 6. Moltiplicato per 365 per 6 anni sono oltre 13 mila ore. Mi sembra che non stiano tradendo le attese. iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/04/2013 alle: 22:23:57
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2013  22:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per te è un non problema. Per Scientific American invece è una questione da prendere in seria considerazione. http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=led-lightbulb-concerns Fra Calosci e Scientific American, ritengo decisamente più autorevole il secondo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 23:11:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/04/2013  22:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io ripeto che è un problema NON ESISTENTE. Per vari motivi: 1) un LED bob va in frantumi a meno che non lo si voglia fare deliberatamente come ho fatto io. 2) una lampada LED (composta da più LED al suo interno) se si rompe, si rompe nel suo guscio esterno senza che il LED vero e proprio venga FRANTUMATO. 3) una lampada LED dura così tanti anni che l'inquinamento è di per se RIDICOLO. 4) la quantità di inquinanti è RIDICOLMENTE IRRISORIA (una capocchia di spillo). Il tutto soprattutto se paragonato alle basso consumo che: 1) contengono da 1,5 a 5 mg di mercurio (e non è una capocchia di spillo) 2) se si rompe (ed essendo vetro è facile) i vapori di mercurio inquinano IMMEDIATAMENTE 3) il vetro è spalmato internamente di polvere fluorescente che va immediatamente nell'aria se il vetro si rompe. 4) non durano un granché. Tirando le somme i pericoli di inquinamento sono enormemente a SFAVORE delle lampade fluorescenti compatte! Fai una prova! Prendi un LED e sbattilo violentemente per terra per centinaia di volte! Dimmi se il buobetto si rompe! iCalosci [:D] P.S. L'articolo conclude con questa frase: "Of course, we all need some kind of lighting in our lives and, despite their flaws, LEDs may still be the best choice regarding light quality, energy use and environmental footprint. That said, researchers are busy at work on even newer lighting technologies that could render even today’s green choices obsolete." Naturalmente tutti noi necessitiamo di vari tipi di luce nelle nostre vite e nonostante i loro difetti, i LED possono ancora essere la scelta migliore per quanto riguarda la qualità della luce, l'utilizzo di energia e l'impatto ambientale. Detto questo i ricercatori di oggi sono impegnati su tecnologie di illuminazione anche più recenti che potrebbero rendere le scelte verdi di oggi obsolete. ---- In pratica oggi nulla è meglio della lampade LED per l'illuminazione e in futuro anche queste saranno superate.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/04/2013 alle 23:23:31
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/04/2013 alle: 08:18:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/04/2013  23:11:03 E io ripeto che è un problema NON ESISTENTE. >
> E io ripeto che reputo più autorevole Scientific American che un Calosci.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/04/2013 alle: 08:50:21
oggi che alternative ci sono ? 1. lampadine normali che consumano molto 2. lampadine a risparmi energetico con gas al mercurio all'interno e luce bruttina che diminuisce nel tempo 3. leds se in futuro ci saranno alternative migliori benvengano, oggi c'è questo o conosci di meglio ? i led a fine vita vanno ridati a centri per il riciclaggio e lo smaltimento ecologico come tutta l'elettronica.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/04/2013 alle: 09:56:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/04/2013  08:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora rispetta la loro frase finale che in ogni caso riconosce che meglio dei LED al momento non c'è nulla sul piano ambientale! iCalosci [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link