CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lampadine basso consumo = nessun risparmio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:26:39
A casa mia da tempo non ci sono più lampade ad incandescenza comprese le efficienti alogene. Molte lampade erano state sostituite con lampade a "basso consumo". Altre, di difficile reperibilità e costose quando le cercai alcuni anni fa, a LED (quelle per i faretti). Ritengo che le lampade a "basso consumo" siano una vera e propria fregatura sotto ogni profilo. Infatti, se effettivamente consumano poca energia elettrica dall'altro sono un danno enorme per l'ambiente. O una volta accese si lasciano accese (e finisce il risparmio energetico) o - come nei bagni - con l'accendi-spegni si distruggono in breve tempo. Costano abbastanza e durano poco! Economicamente non c'è risparmio, alla fine del giro! Ecologicamente sono una sega mentale perché con il gran numero di lampade rotte si inquina l'ambiente in modo incredibile. Finalmente ho trovato delle lampade con forma classica a LED da 10 w - 220 v. Luce equivalente ad una ad incandescenza da 80-100 watt. Costano € 34 l'una, ma almeno per i prossimi 10-12 anni non dovrei cambiarle essendo garantite per 150 mila ore e 300 mila accensioni! In pratica facendo una botta di conti (tralasciando che una a basso consumo per fare la stessa luce deve essere da 15 W) Mettendo che la lampada LED mi duri SOLO 5 anni avrà come costi vivi: -Lamapda LED € 34,00. Mentre con la basso consumo che devo sostituire ogni 4 mesi e che costano circa 4/5 Euro in 5 anni avrò speso: -60/77 Euro! In realtà la lampada LED dovrebbe durare almeno 10 anni. In tal caso con le basso consumo spenderei 120/150 euro invece che solo 34 (e i costi di quelle a LED nei prossimi anni dovrebbero abbassarsi ancora!). Ci guadagna anche l'ambiente perché avrei una sola lampada da smaltire in 10 anni contro 30 di quelle a basso consumo! Inoltre quelle a LED sono ad accensione immediata e non necessitano di tempo per scaldarsi! Man mano che le basso consumo si rompono saranno sostituite da quelle a LED. A parità di consumo in watt quelle a LED hanno una emissione luminosa molto maggiore! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/02/2013 alle 13:27:05
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:37:52
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2013  13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho preso solo una lampada a led. messa in un faretto, faceva flash intermittenti anche da spenta ! Mi fu consigliato di smontare la lampada e invertire le polarità, cosa che non ho mai fatto, sinora. E' stata abbastanza una delusione ... Per il resto, anche io credo che i led convengano. Ma i dati di durata dei prodotti mass consuming sono confermati ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:51:15
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2013  13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la tua lampada LED oso fare due ipotesi. Una potrebbero essere di scarsa qualità, soprattutto il circuito di alimentazione. Se la ha messa, senza particolare precauzioni, al posto di quelle alogene a 12 v ti consiglio di inserire tra trasformatore (quelli elettronici creano molti problemi non essendo ad onda sinusoidale) un ponte di 4 diodi che rendono la corrente continua (pulsante) e un condensatore elettrolitico da 3/4 mila micro farad e vedrai che risolvi il problema. Quelli (a farsetto) che avevo comprato in sostituzione dei faretti alogeni erano costati circa 25/30 euro l'uno ed essendo dotati di ottimo circuito di alimentazione non hanno avuto problemi di alcun genere. In cucina ho messo farettini LED semplicissimi ed economicissimi per illuminare zone specifiche dei vari piani e queste mi diedero problemi risolti come ti ho detto sopra! L'unico problema, ad essere pignoli, che quando li spengo l'interruttore - a causa del condensatore da 4700 micro farad (avrei dovuto usarne uno da 2000 micro farad) - restano accesi un poco più di un secondo. In pratica lo spengimento non è immediato! Per la durata posso dirti che i faretti a LED (quelli costosi) stanno già lavorando senza problemi da 5 anni circa! iCalosci [:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:52:04
Visto lo scintillone che fanno durante l avvitatura nel caso l interruttore si su ON , tutto questo basso consumo non dovrebbero averlo. ( sempre che non sia solo il primo assorbimento). E' da tempo che volglio testarlo a caldo. Ne riparliamo quindi a breve. Per la durata, mi sembramo un poco troppo pessimistiche le impressione del Prof.. anche se per il costo e la durata paventata, siamo lontani dal reclamizzato risparmio. Per la parte "inquinamento" mi astengo slt
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 26/02/2013 alle: 15:02:23
Ognuno ha la prorpia esperienza. Ho acquistato la prima lampada a risparmio energetico nel 1997, per il bagno dei miei genitori. Pagata 45000 lire, una follia per l'epoca...i 20W meglio spesi della mia vita. Ha sostituito una incandescenza da 100W. E ancora al suo posto....dopo non so quante accensioni/spegnimenti. e' un pò lenta ad arrivare a piena luminosità, specie nelle giornate fredde, probabilmente ha cambiato un pò la temperatura di colore...ma fa ancora egregiamente il suo lavoro. Dal 2000 che mi sono sposato in casa solo lampade a risparmio energetico....le prime ed uniche due che mi hanno abbandonato, lo hanno fatto dopo 12 anni di utilizzo senza nessun accorgimento. Utilizziamo la luce solo quando serve, non esiste lasciarla accesa perchè le accensioni/spegnimenti le danneggiano. Poi sono d'accordo che i led sono il futuro...così come l'inacandescenza sono state la storia.... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 26/02/2013 alle: 22:30:02
Per questo argomento vale il ragionamento sul tipo di uso. Per un uso altamente intermittente e breve (sgabuzzini ripostigli scale) sono meglio le incandescenza perchè hanno assorbimento costante. Negli ambienti dove si sosta almeno 10 minuti le basso consumo sono le più adatte perchè èp vero che alla accensione consumano molto, ma nel tempo successivo assorbono circa un decimo a parità di lumen emessi e poi durano circa otto volte tanto. Mi pare semplice ruggio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 26/02/2013 alle: 23:58:15
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2013  13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi è successo anche a me e non ancora effettuo la controprova ma credo che vi è un errore nell'impianto cioè il pulsante interrompe il neutro e non la fase, questo succede anche con i neon che una volta spenti nel buio totale si vede una legerissima luce che cammina lungo il tubo giorni fa ho dato una lampada a led di 5 w ad un amico per provare perchè lui all'ingresso nella controsoffittatura aveva 6 faretti da 50 W che facevano luce, ma era luce sparata sul pavimento quindi non illuminava un gran che mentre facevamo le prove, la lampadina a led è cadura a terra dal soffitto, dopo il bel botto lo raccolto rimesso al suo posto e funzionaca perfettamente quindi anche se urtano funzionano lo stesso, poi mi è successo che una lampadina sempre a led non funzionava piu dopo poco tempo, lo smontato, sostituito il led partito e la lampadina ha ricominciato a funzionare anche io ho notato che le lampadine a risparmio energetico al neon con l'accendi e spegni si rovinano molto prima, soprattutto questi piu evoluti che danno il massimo di luce gia appena lo accendi infatti in corridoio ed in bagno ho gia messo a led ciao romeo
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:11:35
Ciao vi dico che le lampade a risparmio energetico sono nate per restare accese molto tempo, ( vedi : lampioni nei giardini condominiali , scale sempre condominiali , ovvero in posti dove vengono accese 1 volta sola e basta ). Sono nate per lo più in quei paese nordici dove per via dell' irraggiamento solare è molto minore che da noi. Questa è un' altra fregata dell' unione europea che ha imposto queste lampade. Per tornare ai led io in casa le sto sostituendo dove prima avevo i faretti patogeni. La luce è un bella e il consumo ridotto. Ciao Roberto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/02/2013 alle: 08:30:23
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2013  13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente ti sei affidato a lampade di scarsa qualità ed affidabilità, perché io ho a casa lampade a basso consumo da diversi anni e non sono sono mai state sostituite, anche quelle che si trovano in zone di passaggio e vengono accese e spente spesso. Di solito uso Philips o Osram e non ricordo di aver mai buttato una basso consumo, eccettuata una che ho in giardino ed una di marca infima presa ad una fiera dell'elettronica (che fra l'altro dava lo stesso problema segnalato da altri di lampeggi anche da spenta). Il vero grosso difetto delle basso consumo è che non sono immediatamente luminose al 100%, però negli ultimi anni sono migliorate anche da quel punto di vista. Un difetto secondario sono le dimensioni che sono molto maggiori delle tradizionali o led. I led per casa secondo me sono troppo costosi e soprattutto limitati a sostituire lampadine da 40W, forse 60W (usando come termine di paragone le tradizionali ad incandescenza). Però sono sicuro che a breve ci saranno evoluzioni interessanti. Ho preso l'altro giorno un faretto della Lidl che usa 6 led Samsung di ultima generazione e mi hanno davvero impressionato per la loro efficienza (sono quasi 120lumen per watt), oltre ad essere molto compatti. Spero presto che questa tecnologia mi permetta di sostituire l'unica alogena che ancora uso a casa che consuma ben 240W. [xx(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 10:44:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2013  08:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le basso consumo che avevo erano tutte Philips e Osram. Confermo che con l'accendi e spegni non durano più di 3-4 mesi! Per le lampade LED devo dire che fino ad oggi ne avevo trovate valide solo quelle a faretti. 8 Watt = 40 Watt alogeni. Da pochi giorni ho comprato presso un negozio di materiale elettronici una lampada a bulbo (stessa forma delle tradizionali lampadine ad incandescenza) una lampada a LED da 10 w (con temperatura colore 3800 K°) che fanno molta più luce selle corrispondenti a basso consumo da 15 Watt (equivalenti 100 watt ad incandescenza). Costano € 32. Non poco! MA vista la durata in pochi anni (per la mia esperienza in poco più di due) alla fine sono un risparmio! iCalosci [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/02/2013 alle: 11:20:55
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/02/2013  10:44:22 Confermo che con l'accendi e spegni non durano più di 3-4 mesi! >
> Ma perché a me durano anni? Ho una lampada a basso consumo sulla scala, zona di passaggio, che accendo e spengo decine di volte al giorno. Sarà lì da almeno 5-6 anni.
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 27/02/2013 alle: 12:09:40
Io invece non posso sbilanciarmi, perchè alcune mi durano anni ed altre molto meno, sempre a parità di utilizzo ed accensioni. Sono propenso a credere che se fatte bene, durano molto, altrimenti durano poco..come tante altre cose del resto..[;)]
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 27/02/2013 alle: 14:13:09
[quote]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2013  13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote hai mica gli interutori con la spia (lucina per trovarli alla notte ) ??
19
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:57:39
da 6-7 mesi dopo prove tra varie marche usiamo quasi esclusivamente le "Century" modello Aria. qui i prezzi e notare Lm/W

http://www.century-italia.it/da...

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 01/03/2013 alle: 10:07:20
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/02/2013  14:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No però è un interruttore che comanda due lampade Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/03/2013 alle: 13:04:11
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 28/02/2013  21:57:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ho preso quelle da 10 watt presenti a pag. 3

http://www.3emmelight.biz/CataL...

iCalosci [:D]
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 02/03/2013 alle: 22:55:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2013  11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condividiamo in pieno - in casa abbiamo ormai lampade di tutti i tipi - un paio di sopravvissute ad incandescenza, diverse alogene, alcune basso consumo, molti led, faretti, circoline neon, marchi blasonati e sconosciuti, acquistate al brico, al supermercato, al negozio, ecc. eppure non abbiamo mai avuto la netta sensazione che un tipo di lampada fosse più sensibile alle rotture di altre l'esempio piu classico lo abbiamo in bagno con un lampadario a tre luci coperte da una plafoniera che non lascia capire la lampada retrostante quindi nessun problema di estetica - mano a mano che una lampada ci ha lasciato, è stata sostituita dalla prima disponibile, purche di pari lumen ed ingombro bene, in quel lampadario, in modo simile se non uguale agli altri punti luce domestici, continuano ogni tanto a saltare alcune luci, ma a volte la sostituzione arriva dopo solo un mese di utilizzo piuttosto che dopo anni e se capita che la sostituta è nuovamente della stessa tipologia, magari dura molto di più, come se chi la ha preceduta avesse dei difetti di fabblicazione vista l'esperienza dei led in camper, prevediamo di passare poco per volta a questa soluzione per tutte le luci, anche perchè per ora sono le uniche che durano realmente e consumano poco ma per ora, la nostra esperienza, anche se limitata, a parte i consumi rispetto ai lumen, non ci fa parlare male di una tipologia piuttosto che di un altra, non abbiamo potuto notare che la basso consumo fossero peggiori delle alogene o viceversa

Modificato da robyexcigs il 02/03/2013 alle 23:01:13
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 03/03/2013 alle: 13:24:17
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 27/02/2013  08:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusami ma non ho resistito,faretti patogeni...[:D][:D][:D][:D][:D] marco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/03/2013 alle: 20:58:13
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 02/03/2013  22:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica mia croce è la lampadina alogena della piantana che uso in salotto. E' una 240W (dicono, equivalente ad una 300W) che uso spesso e che illumina quasi tutta la sala. Oltre al notevole consumo ha il problema che con il tempo (non molto, bastano 3-4 mesi) la parte interna si sporca con il magnesio del filamento e la lampadina si annerisce, riducendo la luminosità Quindi periodicamente la devo sostituire, anche se funziona ancora. [V] Purtroppo al momento non trovo una tecnologia in grado di sostituirla a prezzi decenti.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 05/03/2013 alle: 09:08:20
chissà se la durata delle lampadine possa dipendere dalla tensione della corrente che si ha in casa, il tipo di cabina di distribuzione dell'Enel o la distasnza sempre dalla cabina, perchè nella mia zona vi era una vecchia cabina e la tensione era quasi sempre al di sotto dei 220, da quando hanno sostituito la cabina in casa non scende mai sotto 225 con punte che raggiunge i 230 ciao romeo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 05/03/2013 alle: 09:31:01
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/03/2013  09:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra ottimo. Ci si è abituati a dire 220V, ma la fornitura è prevista in realtà a 230V/50Hz, e tutti i dispositivi in vendita (comprese le lampadine) sono previste per quella tensione. E' comunque ammessa una tolleranza di + o - 10%, ma se tu hai sempre 225-230V direi che è perfetto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link