quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2013 13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho preso solo una lampada a led. messa in un faretto, faceva flash intermittenti anche da spenta ! Mi fu consigliato di smontare la lampada e invertire le polarità, cosa che non ho mai fatto, sinora. E' stata abbastanza una delusione ... Per il resto, anche io credo che i led convengano. Ma i dati di durata dei prodotti mass consuming sono confermati ?
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2013 13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la tua lampada LED oso fare due ipotesi. Una potrebbero essere di scarsa qualità, soprattutto il circuito di alimentazione. Se la ha messa, senza particolare precauzioni, al posto di quelle alogene a 12 v ti consiglio di inserire tra trasformatore (quelli elettronici creano molti problemi non essendo ad onda sinusoidale) un ponte di 4 diodi che rendono la corrente continua (pulsante) e un condensatore elettrolitico da 3/4 mila micro farad e vedrai che risolvi il problema. Quelli (a farsetto) che avevo comprato in sostituzione dei faretti alogeni erano costati circa 25/30 euro l'uno ed essendo dotati di ottimo circuito di alimentazione non hanno avuto problemi di alcun genere. In cucina ho messo farettini LED semplicissimi ed economicissimi per illuminare zone specifiche dei vari piani e queste mi diedero problemi risolti come ti ho detto sopra! L'unico problema, ad essere pignoli, che quando li spengo l'interruttore - a causa del condensatore da 4700 micro farad (avrei dovuto usarne uno da 2000 micro farad) - restano accesi un poco più di un secondo. In pratica lo spengimento non è immediato! Per la durata posso dirti che i faretti a LED (quelli costosi) stanno già lavorando senza problemi da 5 anni circa! iCalosci [:D]
"Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati" quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/02/2013 13:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi è successo anche a me e non ancora effettuo la controprova ma credo che vi è un errore nell'impianto cioè il pulsante interrompe il neutro e non la fase, questo succede anche con i neon che una volta spenti nel buio totale si vede una legerissima luce che cammina lungo il tubo giorni fa ho dato una lampada a led di 5 w ad un amico per provare perchè lui all'ingresso nella controsoffittatura aveva 6 faretti da 50 W che facevano luce, ma era luce sparata sul pavimento quindi non illuminava un gran che mentre facevamo le prove, la lampadina a led è cadura a terra dal soffitto, dopo il bel botto lo raccolto rimesso al suo posto e funzionaca perfettamente quindi anche se urtano funzionano lo stesso, poi mi è successo che una lampadina sempre a led non funzionava piu dopo poco tempo, lo smontato, sostituito il led partito e la lampadina ha ricominciato a funzionare anche io ho notato che le lampadine a risparmio energetico al neon con l'accendi e spegni si rovinano molto prima, soprattutto questi piu evoluti che danno il massimo di luce gia appena lo accendi infatti in corridoio ed in bagno ho gia messo a led ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/02/2013 13:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente ti sei affidato a lampade di scarsa qualità ed affidabilità, perché io ho a casa lampade a basso consumo da diversi anni e non sono sono mai state sostituite, anche quelle che si trovano in zone di passaggio e vengono accese e spente spesso. Di solito uso Philips o Osram e non ricordo di aver mai buttato una basso consumo, eccettuata una che ho in giardino ed una di marca infima presa ad una fiera dell'elettronica (che fra l'altro dava lo stesso problema segnalato da altri di lampeggi anche da spenta). Il vero grosso difetto delle basso consumo è che non sono immediatamente luminose al 100%, però negli ultimi anni sono migliorate anche da quel punto di vista. Un difetto secondario sono le dimensioni che sono molto maggiori delle tradizionali o led. I led per casa secondo me sono troppo costosi e soprattutto limitati a sostituire lampadine da 40W, forse 60W (usando come termine di paragone le tradizionali ad incandescenza). Però sono sicuro che a breve ci saranno evoluzioni interessanti. Ho preso l'altro giorno un faretto della Lidl che usa 6 led Samsung di ultima generazione e mi hanno davvero impressionato per la loro efficienza (sono quasi 120lumen per watt), oltre ad essere molto compatti. Spero presto che questa tecnologia mi permetta di sostituire l'unica alogena che ancora uso a casa che consuma ben 240W. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2013 08:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le basso consumo che avevo erano tutte Philips e Osram. Confermo che con l'accendi e spegni non durano più di 3-4 mesi! Per le lampade LED devo dire che fino ad oggi ne avevo trovate valide solo quelle a faretti. 8 Watt = 40 Watt alogeni. Da pochi giorni ho comprato presso un negozio di materiale elettronici una lampada a bulbo (stessa forma delle tradizionali lampadine ad incandescenza) una lampada a LED da 10 w (con temperatura colore 3800 K°) che fanno molta più luce selle corrispondenti a basso consumo da 15 Watt (equivalenti 100 watt ad incandescenza). Costano € 32. Non poco! MA vista la durata in pochi anni (per la mia esperienza in poco più di due) alla fine sono un risparmio! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 27/02/2013 10:44:22 Confermo che con l'accendi e spegni non durano più di 3-4 mesi! >> Ma perché a me durano anni? Ho una lampada a basso consumo sulla scala, zona di passaggio, che accendo e spengo decine di volte al giorno. Sarà lì da almeno 5-6 anni.
http://www.century-italia.it/da...
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 27/02/2013 14:13:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No però è un interruttore che comanda due lampade
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 28/02/2013 21:57:39 (> Io ho preso quelle da 10 watt presenti a pag. 3Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.3emmelight.biz/CataL...
iCalosci [:D]quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 27/02/2013 11:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condividiamo in pieno - in casa abbiamo ormai lampade di tutti i tipi - un paio di sopravvissute ad incandescenza, diverse alogene, alcune basso consumo, molti led, faretti, circoline neon, marchi blasonati e sconosciuti, acquistate al brico, al supermercato, al negozio, ecc. eppure non abbiamo mai avuto la netta sensazione che un tipo di lampada fosse più sensibile alle rotture di altre l'esempio piu classico lo abbiamo in bagno con un lampadario a tre luci coperte da una plafoniera che non lascia capire la lampada retrostante quindi nessun problema di estetica - mano a mano che una lampada ci ha lasciato, è stata sostituita dalla prima disponibile, purche di pari lumen ed ingombro bene, in quel lampadario, in modo simile se non uguale agli altri punti luce domestici, continuano ogni tanto a saltare alcune luci, ma a volte la sostituzione arriva dopo solo un mese di utilizzo piuttosto che dopo anni e se capita che la sostituta è nuovamente della stessa tipologia, magari dura molto di più, come se chi la ha preceduta avesse dei difetti di fabblicazione vista l'esperienza dei led in camper, prevediamo di passare poco per volta a questa soluzione per tutte le luci, anche perchè per ora sono le uniche che durano realmente e consumano poco ma per ora, la nostra esperienza, anche se limitata, a parte i consumi rispetto ai lumen, non ci fa parlare male di una tipologia piuttosto che di un altra, non abbiamo potuto notare che la basso consumo fossero peggiori delle alogene o viceversa
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 27/02/2013 08:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami ma non ho resistito,faretti patogeni...[:D][:D][:D][:D][:D] marco
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 02/03/2013 22:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica mia croce è la lampadina alogena della piantana che uso in salotto. E' una 240W (dicono, equivalente ad una 300W) che uso spesso e che illumina quasi tutta la sala. Oltre al notevole consumo ha il problema che con il tempo (non molto, bastano 3-4 mesi) la parte interna si sporca con il magnesio del filamento e la lampadina si annerisce, riducendo la luminosità Quindi periodicamente la devo sostituire, anche se funziona ancora. [V] Purtroppo al momento non trovo una tecnologia in grado di sostituirla a prezzi decenti.
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 05/03/2013 09:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra ottimo. Ci si è abituati a dire 220V, ma la fornitura è prevista in realtà a 230V/50Hz, e tutti i dispositivi in vendita (comprese le lampadine) sono previste per quella tensione. E' comunque ammessa una tolleranza di + o - 10%, ma se tu hai sempre 225-230V direi che è perfetto.