quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/11/2013 08:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma com'è che solo a te si rompono sempre le basso consumo? Io ne ho dappertutto in casa e non mi è mai capitato che smettessero di funzionare. Il costo rimane per ora più basso delle led (ma il sorpasso è vicino) e purtroppo non esistono ancora lampadine led ad alta luminosità. Ho provato di recente un led da 4500 lumen e 50W, ma è purtroppo durato pochissimo prima di guastarsi (pur essendo abbondantemente raffreddato). Secondo me manca ancora un po' alla maturità di questa tecnologia. Se ti interessa ho visto delle ottime lampadine a led (con led SMD5630) al Leory Merlin.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 09:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma com'è che solo a te si rompono sempre le basso consumo?" Saranno forse gli acuti di violino? [:D] [;)]
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 28/11/2013 09:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco spiegato il mistero! [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 28/11/2013 09:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me semplicemente sono entrambe tecnologie valide, ma chiaramente i led sono la tecnologia che sta crescendo di più e che nel prossimo futuro (e già nel presente) saranno quella vincente. Spero presto di vedere delle lampadine a led affidabili che abbiano di più dei miseri 600 lumen che ci sono ora. Quello che vorrei veder sparire definitivamente sono le lampadine a filamento, che rimangono ancora con le alogene.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 09:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daccordissimo con te, il futuro e' quello e li si va. Ma per tanto che ce la menano e ce la meniamo col led.. spendiamo ORA tanto a comprarlo, abbiamo POCA o quantomeno MENO luce e il risparmio in bolletta e' veramente POCHISSIMO se NON IRRISORIO. Tanta e' la differenza in risparmio sulla bolletta passando dal filamento al risparmio energetico. E la quantita' della luce in cambio e' circa la stessa. Poca o nulla la differenza IN BOLLETTA tra risp.energetico e led. Pero' il led costa davvero tanto di piu e ti dona meno luce. Quindi non risparmi quasi nulla e c'hai pure meno illuminazione. Diciamocela tutta una volta tanto. [xx(] Se tu vuoi soppiantare un risp. energetico classico da pochi euro con un consumo di 17/20W che ha una resa delle vecchia a filamento di 100W devi stare su una led da oltre 1000 lumen. Ottimale sui 1200 lumen direi. Per avere tutti quei lumen una lampada a led deve consumare almeno 15W. Quei 3/4watt di differenza in bolletta a fine mese quasi non li senti ma intanto li senti TANTO sul portafoglio per portarti a casa un LED che renda tutti quei LUMEN. Fai i conti di quante lampade a risp.energetico normale (che vero durano meno) ti sei comprato nel frattempo negli anni. [:(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 09:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accendi e spengi e le basso consumo di rompono. Consumano poca elettricità, ma spendi di più in sostituzioni. Non ho mai provato lampade LED da 4500 lumen e non credo mi serviranno mai. Per ora ho delle normali LED da 80 lumen (comodini), e per le applique e abat-jour vado dai 400 gli 800 lumen. costi delle ultime acquistate da 2 euro (80 lumen) ai 9,90 quelle da 600 lumen. Quelle da 600 lumen (6,5 w) hanno sostituito le basso consumo da 10 w dandomi un leggero risparmio in termini di elettricità a fronte della stessa luce e mi daranno un grossissimo risparmio perché prevedo di non sostituirle per i prossimi 10-15 anni. Ottima temperatura colore (tra 2800 e 3000 K). Non sono soddisfatto di quella da 800 lumen perché troppo forti. Eccezionali, anche se molto costose, le 5 HUE che uso in salotto. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/11/2013 13:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io accendo e spengo, ma fino ad ora, in anni di utilizzo non mi è mai successo che una basso consumo abbia smesso di funzionare. So che hanno un numero finito di accensioni, ma fino ad ora non lo ho mai raggiunto. 80 lumen secondo me sono pochini, un flebile lumino. 600 lumen è quasi accettabile, ma poi dipende molto da come è organizzata l'illuminazione in casa. Ovviamente le lampadine devono sempre essere coperte da un paralume o vetro/plastica traslucido, perché se no risultano fastidiose. Io per esempio illumino la sala principalmente con una piantana che usava una lampadina alogena da 240W, che per di più bruciava spesso (e costa 6-10 euro [:(!]). Ora l'ho sostituita con due lampade a basso consumo (ho dovuto rimuovere l'innesto per l'alogena e mettere due E27) che a fronte di una luminosità simile (circa 4600 lumen) mi consuma solo 50W. E visto che soprattutto d'inverno sta accesa a lungo, il risparmio è notevole. Se ti capita di passare dal LM prova a guardare le nuove led che hanno, che non sono per nulla male, secondo me meglio di quelle di Ikea.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/11/2013 13:19:58 80 lumen secondo me sono pochino, un flebile lumino. >> Sufficienti per leggere. Ci ho sostituito le precedenti ad incandescenza da 25 w senza particolari cali di luce.
quote: 600 lumen è quasi accettabile, ma poi dipende molto da come è organizzata l'illuminazione in casa. >> 600 lumen grosso modo come una lampada ad incandescenza da 60 w. Nella stanza ci sono 8 punti luce indipendenti. Tutti accesi fanno una bella luce con solo 52 w di potenza e senz ali patema dell'accendi-spengi.
quote: Ovviamente le lampadine devono sempre essere coperte da un paralume o vetro/plastica traslucido, perché se no risultano fastidiose. >> Valeva anche per le incandescenza. Queste a LED hanno la sfera opalina. Comunque sono tutte dentro paralumi.
quote: Io per esempio illumino la sala principalmente con una piantana che usava una lampadina alogena da 240W, che per di più bruciava spesso (e costa 6-10 euro ). Ora l'ho sostituita con due lampade a basso consumo (ho dovuto rimuovere l'innesto per l'alogena e mettere due E27) che a fronte di una luminosità simile (circa 4600 lumen) mi consuma solo 50W. E visto che soprattutto d'inverno sta accesa a lungo, il risparmio è notevole. >> È quello che ho in salotto. 600 lumen x 8 fa 4800 lumen per un consumo di 52 w. Solo che posso modulare l'accensione dei vari punti luce.
quote: Se ti capita di passare dal LM prova a guardare le nuove led che hanno, che non sono per nulla male, secondo me meglio di quelle di Ikea. >> LM non so che catena sia. cercherò in internet. Ciao iCalosci [:D]
Viaggiare apre la mente... http://www.aviel.it/public/Pedr...
ciaoooooooooooooo[:)]quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 28/11/2013 18:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah si si.. se compri un china e fai spedire spendi una sciocchezza. Siamo ben d'accordo. Cmq mi sta bene tutte le modifiche che hai fatto.. ma la lampada del frigorifero proprio mi ha fatto sorridere. A che pro??!! Suvvia... quella potevi anche lasciarla o a casa tua aprite la porta del frigorifero per illuminare la cucina? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 28/11/2013 08:45:40 (> L'obsolescenza programmata colpirà anche i LED, è scontato:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.zoes.it/appunto/appu...
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 01/12/2013 16:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ora ho alcune lampadine che lavorano da 7 anni. altre da 4, alcune da 2 e poche dall'altro ieri! Che dire, forse è possibile che anche le lampade LED abbiano una obsolescenza programmata. Di certo durano infinitamente di più di quelle a basso consumo che si rompono in in continuazione rendendole, con la sostituzione frequente, assolutamente antieconomiche! Anche l'articolo indicato parla per sentito dire! Direi anche MOLTO datato. La APPLE, per esempio, anche sui computer non consente la sostituzione della batteria all'utente per molti motivi. Non per questo APPLE non sostituisce le batterie o non prevede che si distruggano subito. Il mio primo iPhone fu un iPhone 2 e a distanza di anni ancora la batteria funziona. APPLE aggiorna i sistemi operativi per ottimizzare i consumi delle batterie e per allungarne la vita! Inoltre, la APPLE per quella strana e poco veritiera class-action fu condannata in primo grado. Avrebbe dovuto rimborsare molti utenti, ma bloccò tutto presentando ricorso. Dopo aver presentato ricorso fu prosciolta e non dovette pagare nulla perché in effetti le batterie non si rompevano ed erano comunque sostituibili in assistenza. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/12/2013 17:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu riusciresti a tirare fuori Apple anche se parlassimo di risotto alla pescatora. [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/12/2013 18:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai letto l'articolo suggerito da Claudio65 dovresti comprendere che non sono io a mettere nel risotto Apple! [:)] iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/12/2013 18:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ooops, in realtà non l'ho letto. Ma sono sicuro che il collegamento (col risotto) lo troveresti! [:D]