CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Lavaggio chimico caldaia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 22:13:43
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/02/2022 alle 21:53:53

Consiglio del giorno: tenete la temperatura dell'acqua sanitaria al max a 40°C non avrete bisogno di decalcificare... Ciao

ok ma poi la moglie che chiede acqua ben calda per le stoviglie chi la sopporta wink
Mario
giovanni18
giovanni18
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 07:48:59
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 22:04:55

non riesco a capire questo tuo strano insolito intervento , si sta discutendo di caldaiette residenziali con produzione istantanea di ACS + attrezzatura decalcificante e solo la richiesta di sergoozh è riferita ad un accumolo
da 500 lt ma non ho scritto ne consigliato di decalcificarlo con quella pompetta ne di decalcificarlo , se sei del settore termoidraulico ben venga e cerca di renderti utile ma fallo dopo aver letto correttamente senza inventarti nulla , potevi anche evitare di intervenire in lingua francese e poi tradurla , non sono un pagliaccio come credi 
...
la traduzione si é inserita per sbaglio ho un plugins polyglot su safari che quando selezioni un testo te lo traduce, e per un mio errore si é incollato sulla risposta. Io personalmente non lo so se sei un pagliaccio come dici tu, pero se lo scrivi tu, vuol dire che hai paura che ti ci prendono.

Hai più di 33.000 messaggi e non hai imparato a rispettare chi scrive, trattandomi di kapokklan! Uno può( anche non capire una discussione, oppure chi risponde non capisce cosa l'altro vuole spiegare, non é per questo che si insulta.

Il mio intervento finisce qui con te.

Fiat Ducato 2.8 IDTD CI Mizar
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 08:45:56
In risposta al messaggio di ecostar del 14/02/2022 alle 20:07:04

ti confermo che i due tubi dello scambiatore ACS da scollegare in caldaia oppure sulla piastra di collegamento a muro sono sempre quelli più piccoli  , per non sbagliare fai funzionare la caldaia sulla funzione acqua calda
poi tocchi i due tubi piccoli , uno sarà sempre freddo e l'atro dopo pochi secondi sarà caldo  per l'acido da utilizzare noi usiamo il Cillit o BWT FFW in taniche da 20 kg ma non credo lo troverai su Amazon , tuttavia troverai altri marchi ma che non conosco e dovresti richiedere le relative schede tecniche , se lo scambiatore da decalcificare fosse con piastre inox  usa acido inibito per alluminio e inox , se fosse con tubi in rame usa acido inibito per rame , se vuoi spendere poco usa acido muriatico partendo con una bassa concentrazione poi pian piano aumenta fina a 1/10 ma stai molto attento alle esalazioni , in questo caso finita la disincrostazione bisognerebbe fare un lavaggio con apposito inibitore ma ti confesso anche se non dovrei dirlo che quando noi utilizziamo il muriatico non usiamo inibitori e alcuni scambiatori in rame o inox li eecalcifichiamo anche ogni anno da oltre 10 anni e sono ancora integri ma tu cerca di fare come dico e non come faccio  , in tutti i casi fai sempre molta attenzione perchè comunque utilizzerai acidi a base muriatica in alternativa potresti usare acido citrico in dose concentrata ma la tempistica si allunga però con zero rischi di combinare qualche guaio , anzi direi di partire con il citrico poi quando avrai preso confidenza con la decalcificazione potrai azzardare con prodotti più efficaci a base muriatica 
...
Grazie dei preziosi consigli Mario. Se avrò ancora bisogno ti disturberò ancora. Come chiesto da Kinobi vi farò conoscere il risultato del lavoro.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 08:46:43
Buongiorno
come richiesto da Kinobi vi aggiorno.
Lavoro perfettamente riuscito (credo!!). Ho misurato la quantità di acqua in uscita dai rubinetti acqua calda in cucina ed in doccia prima del lavoro. Circa 4 litri al minuto. Eseguito il lavaggio dello scambiatore con acqua e acido muriatico, 10 litri di acqua e mezzo litro di acido. Eseguito il lavaggio invertendo di tanto in tanto la direzione di flusso, purtroppo non ho potuto dedicargli più di 45 minuti, ma ho potuto vedere tuttavia scorrere nelle tubazioni della pompa molto sporco. Ricollegato il tutto e fatto scorrere per un bel pò acqua pulita, prima di rimettere nel normale uso la caldaia. Ho misurato di nuovo la portata e dai 4 litri minuto ne ho misurati 6 al minuto. Prima del lavaggio ero costretto a tenere la temperatura della caldaia a 50 gradi per fare una doccia al limite della decenza, ora la tengo a 41 gradi ed è tutta altra cosa.
Ringrazio il nostro SuperMario Ecostar per i suoi preziosi consigli senza i quali non mi sarei mai azzardato a fare un lavoro simile.
Unico problema, ora ho otto caldaie familiari da lavare...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link